W i venditori!! Questa però è proprio bella! LOLPsyco67 ha scritto:Venditori...la maggior parte,non tutti per fortuna,sono dei cialtroni.
Un esempio?
Due anni fa chiesi cosa fosse nella 308 il cruscotto a "matrice di punti"...
Mi risposero che,come potevo vedere,la plancia non era liscia ma "a puntini"...
Certo.
Il display del quadro strumento non aveva nulla a che fae con la matrice di punti
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2026
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2026
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
motori 1.6 hdi euro 5
Moderatore: Moderatori
Re: motori 1.6 hdi euro 5
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux
qualcuno ha qualche link a pagine "ufficiali" che diano qualche informazione più dettagliata su questi nuovi motori e le differenze rispetto ai vecchi?
-
xLorenzox
- Peugeottista appassionato
Ho trovato un articolo del 21 gennaio 2011 nel quale si parla del nuovo motore, ti cito il testo:Jackari ha scritto:qualcuno ha qualche link a pagine "ufficiali" che diano qualche informazione più dettagliata su questi nuovi motori e le differenze rispetto ai vecchi?
Le Peugeot arricchisce la sua gamma motori lanciando sul modello 308 il nuovo Diesel 1,6 litri Euro 5 che verrà poi montato sugli altri modelli del Leone. Il nuovo 1,6 litri mantiene la cilindrata attuale di 1.560 cc e ha distribuzione a 8 valvole rispetto alle 16 dell’attuale, capace di erogare 112 CV a 3.600 giri/min (dunque 2 CV in più a 400 giri/min in meno) e una coppia di 270 Nm (dunque 30 Nm, il 12,5% in più) tra 1.750 e 2.000 giri/min che crescono a 285 Nm con l’overboost rispetto ai 260 Nm attuali.
Il nuovo 1,6 litri adotta un nuovo impianto di alimentazione common rail della Continental che assicura una pressione massima di iniezione di 1.650 bar, poco superiore alla precedente e con iniettori piezoelettrici dotati di 7 fori al posto di quelli a solenoide a 6 fori, quindi più veloci e precisi nell’effettuare fino a 5 immissioni per ciclo. Nuove anche il turbocompressore a geometria variabile e la camera di combustione del tipo Extreme Combustion Chamber System (ECCS), dove spiccano come caratteristiche salienti la riduzione del rapporto di compressione da 17,5 a 16:1, fattore che riduce la rumorosità e le vibrazioni, ma soprattutto la temperatura di combustione e quindi la produzione di NOx tenuta sotto controllo anche attraverso una nuova valvola EGR per il ricircolo dei gas di scarico.
Altra novità è l’allargamento della camera di scoppio ricavata all’interno del pistone capace di ridurre il passaggio di calore verso l’esterno e che porta, dunque, ad un miglior utilizzo dell’energia prodotta dalla combustione. Il nuovo Diesel 1.6 da 112 CV debutterà in questi giorni.
Peugeot 308 Sportium 1.6 HDi 112CV - Bianco Banchisa - Interni C & T Starting Nero/Grigio - Vetture Precedenti: Peugeot 206 Rouge&Noire 1.6 HDi 110CV - Nera - Interni in pelle rossi e neri - Luci al neon rossi nell'abitacolo - Peugeot 106 XS 1.4 Benzina 98CV - Bianca - Interni in tessuto nero - Cerchi in lega 14" bianchi Pinze Freni Blu - Pomello del cambio Mono Racing
perfetto. cercavo qualcosa del genere ma per il 92/93 cv.
da nessuna parte riesco a capire bene quale siano le caratteristiche,.
di sicuro ha 8v (al posto delle 16 del vecchio)
basamento alluminio (come il vecchio)
turbina a geometria fissa (in luogo di quella variabile).
nuova camere di combustione
iniettori in n. di 7 piezoelettrici (in luogo di 6 solenoidi)
ma non riesco a capire come mai peserebbe (almeno la versione da 112cv) ben 70 kg in meno rispetto al vecchio 110 (informazione che deriva da 4R di marzo ?prova della mazda 5).
cmq posto un link fornitomi da bobkent: http://www.autoblog.it/post/26863/diese ... er-peugeot" onclick="window.open(this.href);return false;
da nessuna parte riesco a capire bene quale siano le caratteristiche,.
di sicuro ha 8v (al posto delle 16 del vecchio)
basamento alluminio (come il vecchio)
turbina a geometria fissa (in luogo di quella variabile).
nuova camere di combustione
iniettori in n. di 7 piezoelettrici (in luogo di 6 solenoidi)
ma non riesco a capire come mai peserebbe (almeno la versione da 112cv) ben 70 kg in meno rispetto al vecchio 110 (informazione che deriva da 4R di marzo ?prova della mazda 5).
cmq posto un link fornitomi da bobkent: http://www.autoblog.it/post/26863/diese ... er-peugeot" onclick="window.open(this.href);return false;
-
207xsi
allora.
i motori a gasolio rendono di più con 16v invece di 8v grazie alla diversa geometria di come sono montate le valvole di aspirazione.
La vera motivazione di passare a 8v è quella di semplificare la testatae ridurre i costi.
Infatti la BMW non acquisterà più il motore PGT ma si è fatto il proprio 1600 a catena...
si vede che per aumentare affidabilità e ridurre i costi sono ritornati a 8v strozzandolo un pochino per dare quei pochi cv in più.
i motori a gasolio rendono di più con 16v invece di 8v grazie alla diversa geometria di come sono montate le valvole di aspirazione.
La vera motivazione di passare a 8v è quella di semplificare la testatae ridurre i costi.
Infatti la BMW non acquisterà più il motore PGT ma si è fatto il proprio 1600 a catena...
si vede che per aumentare affidabilità e ridurre i costi sono ritornati a 8v strozzandolo un pochino per dare quei pochi cv in più.
- smokeoff308
- Peugeottista curioso
Non voglio scoraggiare nessuno con questo mio post.
Ma devo dire che ad appena 1300km percorsi con la mia nuova 308 1.6 hdi 8v 112cv euro5 sono in parte deluso in quanto scendo da una 307 1.6 hdi 16v 90cv euro 4 dopo avere persorso 210.000 km.
Tutti mi hanno detto che il motore era più o meno lo stesso solo che per essere in regola con le nuove norme antinquinamento sono state tolte le 8valvole. Ad oggi devo dire che questo motore soffre molto i bessi reggimi. Il mio vecchio ma signor motore della mia 307 andava tranquillo e si tirava su da solo anche da 1000 giri con la terza, questo neanche di seconda lo sposti a 1000 giri.
Ed è per questo che i consumi non saranno mai paragonabili. penso di potermi permettere di dire quanto scritto in quanto ad oggi, che ho passato la vecchia leona (307) a mia moglie nonostante i km nonostante tutto quello che si voglia dire riesce a tenere dei consumi da paura circa 18/19 km/l. Con questa nuova non ho mai visto i valori dei consumi andare al di sopra dei 16,5 km/l.
Mi auguro che queste prime senzazioni rimangano tali e che in un prossimo futuro possa scrivere l'opposto.

Ma devo dire che ad appena 1300km percorsi con la mia nuova 308 1.6 hdi 8v 112cv euro5 sono in parte deluso in quanto scendo da una 307 1.6 hdi 16v 90cv euro 4 dopo avere persorso 210.000 km.
Tutti mi hanno detto che il motore era più o meno lo stesso solo che per essere in regola con le nuove norme antinquinamento sono state tolte le 8valvole. Ad oggi devo dire che questo motore soffre molto i bessi reggimi. Il mio vecchio ma signor motore della mia 307 andava tranquillo e si tirava su da solo anche da 1000 giri con la terza, questo neanche di seconda lo sposti a 1000 giri.
Ed è per questo che i consumi non saranno mai paragonabili. penso di potermi permettere di dire quanto scritto in quanto ad oggi, che ho passato la vecchia leona (307) a mia moglie nonostante i km nonostante tutto quello che si voglia dire riesce a tenere dei consumi da paura circa 18/19 km/l. Con questa nuova non ho mai visto i valori dei consumi andare al di sopra dei 16,5 km/l.
Mi auguro che queste prime senzazioni rimangano tali e che in un prossimo futuro possa scrivere l'opposto.
- Psyco67
- Peugeottista D.O.C.
Concordo,è esattamente così...un 8v sarà sempre inferiore a un 16v...il motivo di questo "ridimensionamento" è quasi certamente di ordine economico,ma ho sentito anche qualcuno secondo cui le 16v non aiutavano questo 1600 a superare i la soglia Euro5207xsi ha scritto:allora.
Infatti la BMW non acquisterà più il motore PGT ma si è fatto il proprio 1600 a catena...![]()
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave
- lucam79
- Peugeottista D.O.C.
parere personale ma a me questo 8v non piace ed ho notato qui nel forum che molti si lamentano, io preferico il mio 16v. motivo per cui non acquisterò mai il nuovo 1.6, poi a questa cavolata dell'euro 5 non ci credo ci sono altri 1.6 diesel che sono 5 e 16 v
PEUGEOT 307 1.6 HDI 16V 110 CV XS GEN 2005 CERCHI IN LEGA 16" FARI XENON 5000°K, LUCI DI POSIZIONE A LED, SENSORI DI PARCHEGGIO , SPIA F.A.P.,CRUISE CONTROL AFTER MARKET,VALVLA EGR ESCLUSA, ILLUMINAZIONE PLAFONIERE A LED, E ILLUMINAZIONE ZONA PEDALI A LED,DATA 10/11/2011 HO PERCORSO 195.000KM.
io guidando entrambi posso dire che preferisco il 16v, più equilibrato anche ai bassi giri. l'8v ha un po' più di spunto.
secondo me se uno prova solo l'8v si trova soddisfatto. se però viene da un 16v rimarrà un po' deluso.
secondo me se uno prova solo l'8v si trova soddisfatto. se però viene da un 16v rimarrà un po' deluso.
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.
Quoto in toto!!lidid9 ha scritto:io guidando entrambi posso dire che preferisco il 16v, più equilibrato anche ai bassi giri. l'8v ha un po' più di spunto.
Anch'io sceso dal 16 (90CV) e salito sull'8 (112CV) sono abbastanza deluso, nononstante la differenza di cavalli globalmente il "vecchio" 16v era più divertente.
Peugeot 308 SW Sportium 1.6HDI 112CV nero perla ritirata 12 marzo 2011....
Precedente: Peugeot 307 Station XS 1.6HDI 90CV nero perla da marzo 2007 a marzo 2011
Precedente: Peugeot 306 XS 1.6 da giugno 2004 a marzo 2007
Precedente: Peugeot 307 Station XS 1.6HDI 90CV nero perla da marzo 2007 a marzo 2011
Precedente: Peugeot 306 XS 1.6 da giugno 2004 a marzo 2007
confermo il fatto che l'8 valvolve soffre ai bassi regimi,soprattutto se a freddo....mi dai nervi....sobbalzi continui e ticchettiii fastidiosissimi del motore...........