PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
sottosterzo, meglio darci dentro con moderazione!
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista D.O.C.
Re: sottosterzo, meglio darci dentro con moderazione!
Io ho la 308 120 cv , monta delle gomme 205/55 e non trovo che sia sottosterzante, anzi è molto precisa e va sempre dove voglio io, per fare entrare l'esp bisogna proprio fare un errore clamoroso.
- Psyco67
- Peugeottista D.O.C.
Sicuramente la CC per rigidità del telaio,taratura degli ammortizzatori e altezza del baricentro è superiore alla berlina...e quindi avrà qualcosina im più della berlina e della Sw in termini di tenuta e stabilità...tuttavia visto il piacere di guida che mi trasmette la mia "Ombra",dubito che le versioni "nromali"siano molto diverse.
Guidarla nei percorsi tortuosi è FA-VO-LO-SO!
E di belle auto ne ho guidate,credetemi.
Guidarla nei percorsi tortuosi è FA-VO-LO-SO!
E di belle auto ne ho guidate,credetemi.

308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave
Non vogliatemene ma io ho fatto svariate volte lo svincolo che collega la tangenziale Nord di Torino alla Torino-Milano in direzione Milano sui 120-130km/h ed a parte lo stridio di gomme non mi pare neppure che si attivi l'esp...va benissimo!
E si può fare di più, specie con un motore più potente che permetta una maggiore coppia per controllare al meglio l'auto in curva, a differenza del mio...
E si può fare di più, specie con un motore più potente che permetta una maggiore coppia per controllare al meglio l'auto in curva, a differenza del mio...
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~
Concordo io ho fatto partire anche l'esp in rotonda stile albero di natale ma niente sottosterzo altro che la panda che avevo prima faceva più strada in sottosterzo che dritta
sono delle bestie le nostre leone...

308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui
Eccola qui
-
- Peugeottista D.O.C.
L'esp stesso può aiutare a ridurre il sottosterzo, su molte macchine ha proprio questa funzione integrata, che cambia sigla a seconda della marca ma il principio è sempre quello.
- Psyco67
- Peugeottista D.O.C.
Non è questione di ESP o meno...io non l'ho mai fatto "entrare"...se non sbagli traiettoria e non esageri,non entra.
La 308 tiene molto bene la strada,a dispetto di una geometria posteriore non raffinatissima...e malgrado ciò,forse grazie a una corretta taratura degli ammortizzatori più buone qualità telaistiche,l'auto è davvero sicura e piacevole da guidare.
Non godevo cosi nel guidare dai tempi della mia Alfa GTV 2.0 Twin Spark del 1998...rumorini quanti ne volete,affidabilità Fiat e quindi drammatica...ma su strada,fantastica!
La 308 tiene molto bene la strada,a dispetto di una geometria posteriore non raffinatissima...e malgrado ciò,forse grazie a una corretta taratura degli ammortizzatori più buone qualità telaistiche,l'auto è davvero sicura e piacevole da guidare.
Non godevo cosi nel guidare dai tempi della mia Alfa GTV 2.0 Twin Spark del 1998...rumorini quanti ne volete,affidabilità Fiat e quindi drammatica...ma su strada,fantastica!

308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave
condivido.Psyco67 ha scritto:Non è questione di ESP o meno...io non l'ho mai fatto "entrare"...se non sbagli traiettoria e non esageri,non entra.

si pero' lo sterzo è un po' nervosetto nei curvoni di medio e lungo raggio io cio' pure una Honda civic.Psyco67 ha scritto: La 308 tiene molto bene la strada,a dispetto di una geometria posteriore non raffinatissima...e malgrado ciò,forse grazie a una corretta taratura degli ammortizzatori più buone qualità telaistiche,l'auto è davvero sicura e piacevole da guidare.

condivido.Psyco67 ha scritto:Non è questione di ESP o meno...io non l'ho mai fatto "entrare"...se non sbagli traiettoria e non esageri,non entra.

si pero' lo sterzo è un po' nervosetto nei curvoni di medio e lungo raggio.Psyco67 ha scritto: La 308 tiene molto bene la strada,a dispetto di una geometria posteriore non raffinatissima...e malgrado ciò,forse grazie a una corretta taratura degli ammortizzatori più buone qualità telaistiche,l'auto è davvero sicura e piacevole da guidare.

Io ho notato che se si sfiora il freno proprio nel momento in cui si entra in curva si trasferisce bene il carico in avanti e l'aderenza all'avantreno aumenta notevolmente... Mi sa che i copertoni energy saver invece non sono un gran che; io sono un tipo molto schiavo delle proprie abitudini e mi sono sempre trovato benissimo con le gomme hankook, di vari modelli e disegni.
- Dark Angel
- Peugeottista appassionato
quoto Boss, basta caricare leggermente l'avantreno (senza esagerare ovviamente
) e l'avantreno diventa molto preciso.
Boss, monto anch'io gli energy (dot 32/08), vanno molto meglio quando fa caldo, acquistano decisamente grip.

Boss, monto anch'io gli energy (dot 32/08), vanno molto meglio quando fa caldo, acquistano decisamente grip.
206 1.4 16v sweet years '05 nero ossidiana[molle pro-kit]
407 2.0 HDI Feline '07 grigio ferro [int. pelle beige]
308 1.6 HDI 110cv 5m FAP TECHNO grigio thorium [antifurto, clima automatico, cerchi da 16", sensori parcheggio]
308 1.6 HDI 110cv 5m FAP TECHNO grigio thorium [antifurto, clima automatico, cerchi da 16", sensori parcheggio]
Hai ragione, infatti mi preoccupano parecchio sul bagnato. Ho l'auto da un mese ed ha piovuto due volte, in entrambi i casi ho avuto in salita perdite di grip in accelerazione ed una volta una sensazione di scivolamento laterale in curva di cui l'ESP non si è accorto. Saranno degli ottimi pneumatici estivi ma forse sono troppo estivi, testerò comunque quanti km fanno.
- Dark Angel
i miei hanno circa 50000km, dovrei riuscire a portarli a 60000 senza problemi. Come mescola è dura.
206 1.4 16v sweet years '05 nero ossidiana[molle pro-kit]
-
- Peugeottista curioso
Quoto Boss...ho avuto anche io la sua stessa sensazione, sensazione conferma una volta in un curvone ad ampio raggio con inizio temporale in atto dove la felina ha abbozzato un inizio di intraversata prontamente smorzata dall'ESP. Non andavo veloce, sarò stato sui 70-80 km/h
La mia monta gomme Energy Saver...secondo faranno risparmiare carburante ma sono un po'penose nel grip..a ottobre passerò alle termiche (Michelin o Continental deciderò al momento) e avrò conferma o meno di questa mia sensazione!
La mia monta gomme Energy Saver...secondo faranno risparmiare carburante ma sono un po'penose nel grip..a ottobre passerò alle termiche (Michelin o Continental deciderò al momento) e avrò conferma o meno di questa mia sensazione!
Now on board of Peugeot 308 SW Ciel 2.0 HDI Techno
Piccolo consiglio: se hai scritte sul libretto le gomme 195/65R15 compra 4 cerchi in lamiera e metti le termiche di questa misura, su tutte le auto che ho avuto ne ho provate di tutti i colori e sono sempre giunto al verdetto che le termiche più strette sono e meglio è.
- Giomax
Vi consiglio di controllare spesso la pressione delle gomme, se possibile con la colonna di mercurio, anche se è difficile da trovare, è la migliore. Io ho buone sensazioni con le Michelin di serie e, per la verità, anche su strada bagnata. Esp attivato solo una volta per una brusca e imprevista variazione di traiettoria per non investire un cane, su strada bagnata ma senza pioggia. Le prossime gomme saranno "normali" anche perchè, il risparmio è irrisorio.
Nuova 308 Puretech 130 Allure 308 Tecno 1.6 16v VTI - Grigio Shark - Ex 406 2.0 16v SVI berlina - Tessera n.364