PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consigli per l'acquisto

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

pyotty
Peugeottista curioso

Re: Consigli per l'acquisto

Messaggio da pyotty »

CriRock, puntuale risponde con professionalità.
Le mie percorrenze annuali sono così ridotte che il tagliando lo faccio per scaduti termini temporali, e mai per Km percorsi.
CriRock, la tua valutazione 207 SW / 308, capisco che non è la TUA auto, ma diciamo che "sei del ramo".... senz'altro più di me.

fabrecesc
Peugeottista fast&furious

Messaggio da fabrecesc »

Io posso dire che il 1.6 VTi 120 cv è un motore adatto al peso della vettura ( 308 ).
Tagliandi ogni 2 anni o 30.000 km.
Ovviamente la manutenzione è più bassa rispetto al diesel.
E soprattutto meno possibilità di incampare in rotture di turbine, egr, debimetro, pompa gasolio, ecc visto che non ci sono :lol:
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

pyotty ha scritto:CriRock, puntuale risponde con professionalità.
Grazie!, troppo gentile, cerco solo di esere d'aiuto quando posso :oops: :D
pyotty ha scritto: CriRock, la tua valutazione 207 SW / 308, capisco che non è la TUA auto, ma diciamo che "sei del ramo".... senz'altro più di me.
Qui mi gioco il jolly :mrgreen:
Il venditore della concessionaria dalla quale ho comprato 4 auto, e che mi conosce bene, mi ha raccontato di aver preso una 207sw per sua moglie. Dice di essersi pentito immediatamente perchè con pochi soldi in più si portava a casa una 308 che è tutta un'altra auto. (Non me ne vogliano i possessori di 207, non sono parole mie :mrgreen: )

Venendo a noi, la 308 è sicuramente più ingombrante e un po' più capiente, ma ha dalla sua anche una giudabilità diversa. A mio avviso ti sembra di guidare un'ammiraglia di categoria superiore (=odio queste parole, ma descrivono bene la sensazione) di quelle ben insonorizzate e che smorzano bene le asperità del terreno. La 207 è sicuramente più agile in città (sempre a causa delle dimensioni) ma alla guida ti rendi conto di essere su un'utilitaria, cittadina appunto. Comunque un ottimo prodotto, sia chiaro. Personalmente ho fatto il salto da 206 a 308 e mi è cambiata la vita, ma sono impressioni personali.
Se riesci fai un test drive di entrambe, sicuramente è meglio di mille parole ;-)

PS: Sulla 207 i finestrini non si chiudono dal telecomando, sulla 308 sì, vuoi mettere? :lol: :lol:
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

Dimenticavo una cosa importante.
Il 1.6 VTi 120 cv ha la distribuzione a catena, per cui niente cambio di cinghia ogni tot anni ( Peugeout per i diesel consiglia 10 anni o 200.000km, ma conviene sempre dimezzare i tempi ).
Scusate se è poco. :D

pyotty
Peugeottista curioso

Messaggio da pyotty »

E alla fine mi sono ripresentato, con tutta la famiglia al seguito dal concessionario.
Visionata la 207SW e (ri)visionata la 308.
Un grazie comunque a Lupogrigio, la visita ha confermato tutto quello che più o meno avevo raccolto.
Stiamo parlando di due auto diverse, ma anche di due livelli diversi.
La sensazione che ho ricevuto dalla 308 è mooolto diversa da quella suscitata dalla 207Sw.
La linea, prima di tutto, è da farsela piacere, a me non ha convinto. Sarei stato disponibile ad un compromesso in nome di qualche altro dettaglio a suo favore.
Niente da fare. Troppo asettica, troppo semplice, forse troppo simile ad una utilitaria, non so dire di più.
Va da se che per pochi denari in più la famiglia ha optato per la 308. Questa volta tutti di comune accordo.
E' ufficiale. Sarà la nostra prossima automobile.
C'è solo da trovarla....

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

Quindi la cercherai usata?
Se si, che versione? E che accessori deve avere?

Complimenti per la scelta, per l'ottima scelta!

pyotty
Peugeottista curioso

Messaggio da pyotty »

Si, ho un principio che vorrei mantenere, sono contrario all'auto nuova.
Ne ho sempre avute di usate (poco) e mi sono sempre trovato bene.
Il modello al quale punto è da Techno in su.
Per la motorizzazione l'Hdi da 110Cv

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

pyotty ha scritto:Si, ho un principio che vorrei mantenere, sono contrario all'auto nuova.
Se non sono indiscreto, posso sapere in cosa consiste questo principio? :)

Lupogrigio
Peugeottista curioso

Messaggio da Lupogrigio »

pyotty ha scritto:E alla fine mi sono ripresentato, con tutta la famiglia al seguito dal concessionario.
Visionata la 207SW e (ri)visionata la 308.
Un grazie comunque a Lupogrigio, la visita ha confermato tutto quello che più o meno avevo raccolto.
Stiamo parlando di due auto diverse, ma anche di due livelli diversi.
La sensazione che ho ricevuto dalla 308 è mooolto diversa da quella suscitata dalla 207Sw.
La linea, prima di tutto, è da farsela piacere, a me non ha convinto. Sarei stato disponibile ad un compromesso in nome di qualche altro dettaglio a suo favore.
Niente da fare. Troppo asettica, troppo semplice, forse troppo simile ad una utilitaria, non so dire di più.
Va da se che per pochi denari in più la famiglia ha optato per la 308. Questa volta tutti di comune accordo.
E' ufficiale. Sarà la nostra prossima automobile.
C'è solo da trovarla....
Pyotty, sono felice che tu abbia scelto la 308...come hai detto sono auto che stanno su livelli diversi..caratteristiche diverse, confort diversi e prezzi diversi (andando bene a guardare forse neanche tanto diversi)...
Bene la 1.6 110cv...è sicuramente una motorizzazione più che decorosa su un auto che pesa quasi 2 quintali..Si trovano esemplari Business a ottimi prezzi, salendo dalla Techno in su i prezzi salgono ma le dotazioni di serie aumentano di conseguenza...e ovviamente la splendida vista che si ha dal tetto panoramicoche lascerà la famiglia a bocca aperta!
Piccolo OT...non so voi possessori del Ciel, ma per quanto mi riguarda sono già 2 settimane che il cristallo resta oscurato dalla paratia altrimenti mi si cuociono gli unici due neuroni nel cervello!! :D :D
Now on board of Peugeot 308 SW Ciel 2.0 HDI Techno

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

pyotty ha scritto:Si, ho un principio che vorrei mantenere, sono contrario all'auto nuova.
Direi che è una saggia e ottima decisione quella della 308 1.6 hdi ! :applause: :applause:
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

Per i pochi km che fai io invece ti consiglio il benzina.
Considera che i fap sono un bella rogna!

pyotty
Peugeottista curioso

Messaggio da pyotty »

fabrecesc ha scritto:
Se non sono indiscreto, posso sapere in cosa consiste questo principio? :)
In poche parole (di altri).
E' fuori discussione che un'auto nuova che inizi ad aspettarla come un figlio,dove l'hai configurata come la desideri e il profumo di auto nuova unita al fatto che è SOLO USATA DA TE fa un certo piacere.
Però io sia per motivi economici che altri preferisco un usato, magari ricercato con pazienza ed
ecco i miei motivi:
-indubbiamente il costo iniziale dell'auto,che dovrebbe almeno costare il 25% in meno...
-costo di furto-incendio più basso perchè l'auto costa meno!
-più tranquillità nel parcheggiarla,se ce la rigano o per le sportellate...con un'auto nuova starei con ovatta e penicillina a medicarla;-)))
-auto rodata:cioè l'auto è quella,se ha un difetto te ne accorgi perchè la puoi provare...fischi strani o problemi di gioventù o son
stati risolti dal precedente proprietario o appaiono durante la prova.

Invece se l'auto è stata ordinata e arriva,non c'è verso,può diventare un calvario ma nessuno te la cambierà...

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

pyotty ha scritto: Invece se l'auto è stata ordinata e arriva,non c'è verso,può diventare un calvario ma nessuno te la cambierà...
d'accordo su tutto, ma alcune cose come questa sopra a volte non le riesci a percepire con una prova e se è nataq male forse qualcuno ha deciso di liberarsene.
Forse sembra una critica, ma non vuole esserlo, vorrei solo dare uno spunto di riflessione in più.

pyotty
Peugeottista curioso

Messaggio da pyotty »

fabrecesc ha scritto:Per i pochi km che fai io invece ti consiglio il benzina.
Considera che i fap sono un bella rogna!
[...]
La crescita del mercato delle macchine diesel nell'ultimo decennio è stata spaventosa, tanto che tralasciando le utilitarie, la maggior parte delle auto vengono vendute con alimentazione a gasolio....quante BMW serie 3 o ancor più raro serie 5 avete visto in giro che non siano diesel?? Io personalmente pochissime... forse una su venti!

Il successo del diesel fa si che al momento di rivendere l'auto, qualsiasi essa sia, e soprattutto se parliamo di auto di una certa fascia (le utilitarie ne risentono in misura inferiore), se sono alimentate a gasolio vengono ben valutate, mentre se sono benzina subiscono una svalutazione maggiore nonché una difficoltà maggiore nel trovare acquirenti.
[...]

Poi sono punti di vista

pyotty
Peugeottista curioso

Messaggio da pyotty »

CriRock ha scritto:
pyotty ha scritto: Invece se l'auto è stata ordinata e arriva,non c'è verso,può diventare un calvario ma nessuno te la cambierà...
d'accordo su tutto, ma alcune cose come questa sopra a volte non le riesci a percepire con una prova e se è nataq male forse qualcuno ha deciso di liberarsene.
Forse sembra una critica, ma non vuole esserlo, vorrei solo dare uno spunto di riflessione in più.

Cercherò di farla "sentire" a chi sicuramente ha più capacità ...

La critica è senza dubbio costruttiva.
E' il rischio che si corre, ma devo dire (sgrat sgrat) che fino ad oggi non ho avuto grossi problemi, anzi :roll:

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”