PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 308 VS Citroen C4

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

xenox75
Peugeottista appassionato

Re: Peugeot 308 VS Citroen C4

Messaggio da xenox75 »

io sicuro la estendo... già con la 206 la estesi....
almeno per 4/5 anni se escono difetti la sistemano gratuitamente e ho meno rogne...
Poi ovvio... speriamo non serva mai, ma se dovesse servire meglio esser coperti che sborsare tutto per non averla estesa tanto non costa un patrimonio... ;-)
308 Allure 1.6 e-HDI 112cv S&S Nero Perla + WIP NAV
EX..206 1.1 XT 5 Porte

FELI308
Peugeottista curioso

Messaggio da FELI308 »

Dunque...la mia ha 90000Km e quasi 4 anni... sembra incredibile, ma ce da parte di chi compra un usato, una sorta di blocco da 100000km!!! Dopo tale percorrenza fai fatica a vendere, invece prima.... a me è stata valutata molto bene, e quindi aggiungo una cifra ragionevole togliendomi il problema di manutenzioni pesanti come freni, distribuzione ecc. ecc. senza contare che sono alla frutta con le mie 225/45/17... Macchina di nuovo in garanzia e nessuna spesa fino al primo cambio d'olio.
Inoltre nell'insieme mi sono trovato bene per quanto riguarda abitabilità, confort, tenuta di strada (mi piace lasciarla andare spedita), ottima climatizzazione, abitacolo molto luminoso con il tetto panoramico....unico neo, non proprio parsimoniosa nei consumi...ma credo e spero che la sesta marcia e i lavori di innovazione al nuovo motore 112 abbiano giovaro a renderla meno assetata.
A parità di prezzo e segmento non ce secondo me nulla...
308 1.6 HDi 110 cv Fèline FAP 5 porte grigio alluminio. Unico accessorio antifurto originale, e poi.... ha gia tutto!! Ritirata 7 Dicembre 2007.
In attesa di 308 1.6 eHdi 112CV Allure S&S ROB - Bianco banchisa - Wip nav - interno pelle-tessuto
Ordinata 03/06/2011

xenox75

Messaggio da xenox75 »

Per il consumo, almeno sulla carta, dovresti andare meglio...
il sistema S&S evita di consumare carburante quando sei fermo...
La massa della vettura è stata ridotta di 25kg, più leggera è meno consumi...
inoltre oltre ai 2 cv in più, se non erro mi sembra che anche la coppia sia aumentata ( ma non metto la mano sul fuoco :-) )
in fine la 6° marcia che in teoria dovrebbe agevolare i consumi...

Leggendo quanto dici, non posso che ritornare soddisfatto della scelta fatta... :-)
EX..206 1.1 XT 5 Porte

xenox75

Messaggio da xenox75 »

Da un sito ho trovato le auto più affidabili del 2011:

La 308 è al 3° posto.. superando Seat Toyota, VW, Mercedes, Ford, ecc... direi molto buono...

"I dati di affidabilità ADAC 2011 premiano le tedesche anche nel segmento delle compatte, dove la BMW Serie 1 è in testa seguita dalla Audi A3. Si classifica ancora una volta sul podio la francese Peugeot, che piazza al terzo posto la 308."

1 - BMW Serie 1
2 - Audi A3
3 - Peugeot 308
4 - Mercedes Classe B
5 - Mercedes Classe A
6 - Toyota Auris
7 - VW Golf/Bora
8 - Seat Leon/Toledo
9 - VW Eos
10 - VW Caddy
11 - Renault Scénic
12 - VW Touran
13 - Mazda 3
14 - Toyota Verso
15 - Renault Mégane
16 - Opel Astra
17 - Mazda 5
18 - Ford C-MAX
19 - Ford Focus
20 - Citroen Berlingo
21 - KIA Ceed
22 - Honda Civic
23 - Hyundai i30
24 - Dacia Logan
25 - Opel Zafira
26 - Toyota Corolla
27 - Citroen C4
28 - Peugeot 307
29 - Renault Kangoo
EX..206 1.1 XT 5 Porte

xenox75

Messaggio da xenox75 »

Da notare la 307 sotto la C4 al 28° posto... una delle peggiori, mentre la 308 al 3° una delle migliori.... :-)

questa classifica mi dà buone speranze...
EX..206 1.1 XT 5 Porte

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

Peugeot 308 terza...C4 ventottesima...allora non ho tutti i torti a porre molto più su in classifica di affidabilità la Peugeot rispetto a Citroen...i motori saranno pure gli stessi...e così pure tanti particolari...ma evidentemente le leonesse son montate meglio delle sorelline Citroen... :D
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Mah.. che classifica strana.. sapevo che la bmw serie 1, specie il motore 2.0 diesel, e' afflitto da un grave problema del sensore ricopia che genera la distruzione del turbo.. e non solo sulla serie 1, ma anche su tutte quelle che montano quel motore! Poi la A3, ma in particolar modo la Scirocco sulla quale e' molto piu' frequente, ultimamente hanno quasi tutte un problema alla centralina che gestisce il cambio Dsg. Riparazione che se eseguita in garanzia ci si salva.. altrimenti son dolori!
Ma poi.. in classifica 2011 compare ancora la 307?
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Messaggio da mefisto »

FELI308 ha scritto:Dunque...la mia ha 90000Km e quasi 4 anni... sembra incredibile, ma ce da parte di chi compra un usato, una sorta di blocco da 100000km!!! Dopo tale percorrenza fai fatica a vendere, invece prima.... a me è stata valutata molto bene, e quindi aggiungo una cifra ragionevole togliendomi il problema di manutenzioni pesanti come freni, distribuzione ecc. ecc. senza contare che sono alla frutta con le mie 225/45/17... Macchina di nuovo in garanzia e nessuna spesa fino al primo cambio d'olio.
In un altro tread (206cc HDI 90.000Km... la cambio o no ???) il 07/02/11 ho scritto :
mefisto ha scritto:Il fatto che a 100000 Km si "deve" cambiare la macchina è il frutto di un condizionamento mentale (un vero e proprio lavaggio del cervello) inculcato negli automobilisti da decenni di pubblicità martellante da parte delle case costruttrici : un'auto , se manutenuta correttamente , dura molto di più , e , anche se a un certo punto necessita di interventi costosi , l'esborso che si deve affrontare è sempre una frazione minima del prezzo di acquisto del nuovo ; ho sentito di gente che ha cambiato la macchina solo perchè doveva rifare i freni o cambiare le gomme .....
Io ho sempre comprato macchine nuove , tutte rigorosamente a benzina , e le ho sempre tenute fino alla demolizione , eccetto la prima , una NSU Prinz 4 , che ho rivenduto nel 1983 ad un amico dopo 10 anni e 135000 Km (la mia schiena non ce la faceva più) .
Nel 1993 ho demolito la 124 S (19 anni e 332000 Km) che era appartenuta a mio padre , e che io ho continuato ad usare dopo la sua scomparsa , e nel 2003 la mia Ritmo 60 (20 anni e 328000 Km) .
Attualmente giro con una Peugeot 406 ST del 2000 , trasformata a metano nel 2005 , con la quale , senza nessun problema particolare , ho percorso finora 364000 Km (di cui 260000 Km a metano) ; conto di farne almeno altrettanti prima di demolirla e passare ad un'altra Peugeot (sempre nuova) .
Credo che queste considerazioni siano ancora valide .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .

FRAMIG80
Peugeottista veterano

Messaggio da FRAMIG80 »

Quoto Mefisto al 100% :applause:
La mia ex leoncina: 106 Las Vegas-Rosso pastello-954cc-50CV-Novembre 1997-Rottamata Febbraio 2024 dopo 167mila Km di onorato e glorioso servizio
La leonessa di mio papà:
206 XT-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Novembre 2002-81mila Km-Clima automatico-Radio CD-Antifurto-Blockshaft
La leonessa di mio fratello:3008 Business-Grigio sidobre-1.6 HDI 115CV-Marzo 2014-206mila Km-Clima automatico-Radio CD-Wip Nav Plus-Blockshaft
La leonessa di mia moglie:207 X-Line-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Marzo 2012-121mila Km-Clima-Radio CD MP3
La mia leonessa:308 Sportium-Nero perla-1.6 HDI 112CV-Marzo 2011-202mila Km-Ruota di scorta in lega-Pack Retrovisori-Pack Comfort-Antifurto-Wip NAV-Tetto Ciel-H7 Philips Diamond Vision-H1 Pilot XenonEffect-Posizione/Diurne, luci targa e luci interne a LED bianchi-Frecce PY21W Silver-Antennino Simoni Racing logo Peugeot-Pinze freno rosse-Dischi freno Tarox Sport

Per ammirarle, entra senza paura nella Fossa dei Leoni!!!==>
QUI

FRAMIG80
Peugeottista veterano

Messaggio da FRAMIG80 »

A sostegno della scelta di xenon75, con la mia 308 sportium ho finora percorso 11000Km (lo so ancora pochini) senza il minimo problema (grattatina di rito)! Sii fiducioso :)
La mia ex leoncina: 106 Las Vegas-Rosso pastello-954cc-50CV-Novembre 1997-Rottamata Febbraio 2024 dopo 167mila Km di onorato e glorioso servizio
La leonessa di mio papà:
206 XT-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Novembre 2002-81mila Km-Clima automatico-Radio CD-Antifurto-Blockshaft
La leonessa di mio fratello:3008 Business-Grigio sidobre-1.6 HDI 115CV-Marzo 2014-206mila Km-Clima automatico-Radio CD-Wip Nav Plus-Blockshaft
La leonessa di mia moglie:207 X-Line-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Marzo 2012-121mila Km-Clima-Radio CD MP3
La mia leonessa:308 Sportium-Nero perla-1.6 HDI 112CV-Marzo 2011-202mila Km-Ruota di scorta in lega-Pack Retrovisori-Pack Comfort-Antifurto-Wip NAV-Tetto Ciel-H7 Philips Diamond Vision-H1 Pilot XenonEffect-Posizione/Diurne, luci targa e luci interne a LED bianchi-Frecce PY21W Silver-Antennino Simoni Racing logo Peugeot-Pinze freno rosse-Dischi freno Tarox Sport

Per ammirarle, entra senza paura nella Fossa dei Leoni!!!==>
QUI

FELI308
Peugeottista curioso

Messaggio da FELI308 »

Ciao mefisto,
una volta la pensavo anch'io così, ho cambiato idea dopo aver fatto delle considerazioni...
Ho tenuto una signora macchina, una vecchia audi 80 1800 benzina fino a che non ha compiuto 12 anni e un pacco di chilometri...considera che fino a qualche anno fa percorrevo circa 40000Km/anno...è una macchina che mi ha dato un mare di soddisfazioni, ma non ho mai mancato la manutenzione e...purtroppo a volte gli inteventi sono stati pesanti, tipo a 120000 sospensioni, supporti motore, distribuzione ecc. ecc., poco dopo giunti, e nel corso degli anni marmitta, frizione, oltre a vari e ovvi cambi pneumatici e freni, più una terna di batterie ecc. ecc.
Ogni volta che ti capita qualcosa dici...."ma si dai, dopo questo ci faccio ancora un bel po...." e poi altro piccolo guasto, per carità tutto normale se usi la macchina!
Alla fine chiaramente non valeva più nulla, e ricomprare un' auto vuol dire...dover tirare fuori tutto il capitale da capo...
Da allora la cambio ogni 4 anni circa e quando possibile sotto ai fatidici 100000, aggiungo poco più di un terzo del valore, ho sempre la macchina nuova, sicura e affidabile, e se capita il guasto...pazienza, a parte la rottura di scatole almeno il portafogli non piange... Inoltre spese di manutenzione minime...olio e filtri, al massimo un cambio gomme e uno di pastiglie...
Può darsi che ometto qualcosa nei miei calcoli ma mi sembra la soluzione migliore!
308 1.6 HDi 110 cv Fèline FAP 5 porte grigio alluminio. Unico accessorio antifurto originale, e poi.... ha gia tutto!! Ritirata 7 Dicembre 2007.
In attesa di 308 1.6 eHdi 112CV Allure S&S ROB - Bianco banchisa - Wip nav - interno pelle-tessuto
Ordinata 03/06/2011

fabrecesc
Peugeottista fast&furious

Messaggio da fabrecesc »

No, non è la soluzione migliore, in questo modo spendi molto ma molto di più se la cambiassi a fine vita dell'auto.
Il miglior modo per risparmiare è tenersi l'auto che si ha, almeno di auto difettosa, finché dura.
Quando hai l'auto nuova il costo dell'assicurazione molto più alto che non su un auto che ha 4 anni di vita. Immagina su una di 10 anni ma che ancora funzione. Sai perché è più alto, primo, perché è di prima immatricolazione, e poi perché l'incendio e furto copre il valore totale dell'auto, ed anche lì sono bei soldi.
Se uno cambia auto perché deve rifare le gomme o la cinghia di distrubuzione è solo un fesso ( non mi riferisco a te, ma troppe volte sui forum auto ho letto tali assurdità ). Sai perchè? Perchè con i soldi che ci si mette sopra per comprare l'auto nuova sai quante gomme, cinghie di distrubuzini, bollo e assicurazioni paghi? Ecco, dimmi tu se conviene cambiare auto dopo 4 anni. In pratica aspetti la maggiore svalutazione dell'auto per cambiarla :?
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

FELI308
Peugeottista curioso

Messaggio da FELI308 »

Mah....permettimi il beneficio del dubbio....
Di certo è che tutte le auto, se vengono fatti i lavori quando serve non arrivano mai alla fine...però....
Ordinata 03/06/2011

fabrecesc
Peugeottista fast&furious

Messaggio da fabrecesc »

Non è che è una mia opinione, fatti due conti alla mano e vedi quanto spendi ogni 4 anni rispetto a tenerti un auto per 12 o più anni.
Oggi i mezzi per risparmiare ci sono, su internet si trovano tanti pezzi di ricambio con notevole differenza rispetto a quanto li vendo la casa madre.
Un'esempio banale? Volano bimassa della Opel 900€, io lo trovai a 500€ della Lucas che era pure meglio di quello che vendava la Opel. Ma di esempi te ne potrei fare tanti, 4 ammortizzatori a gas della Kayaba li avevo trovati a 250e completi.
Anche cambiare la cinghia di distrubuzione male che vada spendi 500€, ma si possono trovare modi per risparmiare anche qui, comprando sempre prodotti di marca e di qualità ottima.
Però bere la storia che conviene comprare l'auto nuova dopo 4 anni, bè non ci sto, io l'anello al naso non ce l'ho e so come vanno le cose. Piuttosto sarebbe più onesto dire che si ha voglia di cambiare e che il risparmio non c'entra nulla. Il concetto di convenienza è del tutto soggettivo. Conviene quello che ci fa comodo e non quello che ci fa risparmiare.
Ricordo sempre uno con un Toureg che doveva cambiargli le gomme, spesa 1200€. Successivamente doveva fare il cambio della cinghia.
Per non spendere questi soldi ha preferito spenderne 15 volte di più per prendere la versione nuova. E certo a lui non "conveniva" riparare la sua auto, ha preferito spendere un capitale per ricomprarsi la sua stessa auto con qualche aggiornamento del piffero.
Dimmi tu se questa non è ipocrisia.
Di logica quello che più gli conveniva era spendere una piccola partedei soldi per riparare la sua auto e godersela ancora. Ma sia a lui "conveniva" così, se poi c'è qualcuno convinto di questo, che ha fatto bene vorrà dire che gli piace essere preso per i fondelli.
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

Gooierneo ha scritto:Mah.. che classifica strana.. sapevo che la bmw serie 1, specie il motore 2.0 diesel, e' afflitto da un grave problema del sensore ricopia che genera la distruzione del turbo.. e non solo sulla serie 1, ma anche su tutte quelle che montano quel motore! Poi la A3, ma in particolar modo la Scirocco sulla quale e' molto piu' frequente, ultimamente hanno quasi tutte un problema alla centralina che gestisce il cambio Dsg. Riparazione che se eseguita in garanzia ci si salva.. altrimenti son dolori!
Ma poi.. in classifica 2011 compare ancora la 307?
Faccio notare che questa classifica è stilata tenendo conto della proporzione auto circolanti/recupero con carro attrezzi.

Ovvero sono considerati solo i guasti che ti lasciano a piedi.

Quindi,se per certe auto come appunto la BMW è vero che ci sono problemi ricorrenti,è però probabile che questi problemi non ti lasciano in mezzo alla strada,o almeno nel computo totale lo fanno meno di altre.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”