PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
308, ma quanto consuma?
Moderatore: Moderatori
Re: 308, ma quanto consuma?
non rovini nulla, ma consumi di più.
ti spiego: se hai la marcia ingranata, le ruote fanno girare il motore che in pratica gira "gratis". se invece metti in folle sicuramente non hai il freno motore, ma devi consumare un po di carburante per mantenere in moto il motore...
la cosa migliore sarebbe lasciare il gas e mettere la marcia più lunga rimanendo però sopra il minimo (circa 850rpm). in questo modo il freno motore è minimo, e contemporaneamente non si consuma nulla per mantenere il motore acceso...
ti spiego: se hai la marcia ingranata, le ruote fanno girare il motore che in pratica gira "gratis". se invece metti in folle sicuramente non hai il freno motore, ma devi consumare un po di carburante per mantenere in moto il motore...
la cosa migliore sarebbe lasciare il gas e mettere la marcia più lunga rimanendo però sopra il minimo (circa 850rpm). in questo modo il freno motore è minimo, e contemporaneamente non si consuma nulla per mantenere il motore acceso...
308 1.6 HDi FAP 110cv 5 porte Féline grigio Alluminio.
Ex possessore di:
Renault 4 (1992).
Ex possessore di:
Renault 4 (1992).
Re: 308, ma quanto consuma?
Ma quel poco di carburante credo proprio che lo consumi comunque...e anche se fosse ho fatto una prova: se tolgo la marcia quando sono circa agli 80, faccio circa 600 metri raggiungendo a "fine corsa" i 40...mentre a marcia innescata dagli 80 ai 40 non faccio neanke 200 metri
Peugeot308 Fèline, Hdi 110 cv, Fap, 6 marce, grigio alluminio, sensori di parcheggio anteriori e posteriori ed impianto JBL®.
Ordinata il 27\08\2008, arrivata in concessionario il 17/10/2008, ritirata il 22/10/2008..quota 8000km
Ordinata il 27\08\2008, arrivata in concessionario il 17/10/2008, ritirata il 22/10/2008..quota 8000km
Re: 308, ma quanto consuma?
fai le prove col cdb... io ho fatto così 

308 1.6 HDi FAP 110cv 5 porte Féline grigio Alluminio.
Ex possessore di:
Renault 4 (1992).
Ex possessore di:
Renault 4 (1992).
Re: 308, ma quanto consuma?
un trucchetto per risparmiare carburante!...potreste scalare o passare a una marcia superiore saltandone una il numero di giri si riduce ma ci vuole sensibilità con la frizione e col freno. la si deve accompagnare lentamente vi faccio un esempio se si va a 100 km/h e poi si deve ridurre la velocità a 40km/h non c'è bisogno di passare dalla 5^ alla 4^ e poi mettere la 3^, ma si puo' portare la macchina in velocità desiderata, poi scalare direttamente sul rapporto giusto cioe in 3^ e questo vale pure per passare a un rapporto superiore si puo' passare dalla 3^ direttamente alla 5^..



Re: 308, ma quanto consuma?
Beh scalando, la tua tecnica può anche andare bene, ma per passare ad un rapporto superiore non credo sia un buon sistema saltare una marcia.
Peugeot308 Fèline, Hdi 110 cv, Fap, 6 marce, grigio alluminio, sensori di parcheggio anteriori e posteriori ed impianto JBL®.
Ordinata il 27\08\2008, arrivata in concessionario il 17/10/2008, ritirata il 22/10/2008..quota 8000km
Ordinata il 27\08\2008, arrivata in concessionario il 17/10/2008, ritirata il 22/10/2008..quota 8000km
Re: 308, ma quanto consuma?
penso che alla fine il risultato è il solito. perchè con la folle cammini di più ma consumi leggermente, mentre lasciando la marcia dura meno l'inerzia, ma in compenso consuma zero
308 1.6 HDi FAP 110cv 5 porte Féline grigio Alluminio.
Ex possessore di:
Renault 4 (1992).
Ex possessore di:
Renault 4 (1992).
Re: 308, ma quanto consuma?
no! ci vuole un po' di pratica ma si puo' fare...la fase un po' piu' delicata è passare dalla 1^ alla 3^. invece dalla 3^ alla 5^ è semplice cosi come dalla 2^ alla 4^ usando il cambio come se fosse un sequenziale in manuale..poi aggiungo che non sempre è necessario scalare in prima per ripartire , si puo' fare pure in 2^ con un leggero stacco di frizione e poi passare direttamente alla 4^ a meno che non si percorrono strade in salita.Wetman ha scritto:Beh scalando, la tua tecnica può anche andare bene, ma per passare ad un rapporto superiore non credo sia un buon sistema saltare una marcia.





Re: 308, ma quanto consuma?
come meccanica sicuramente non fa nulla....
pensa che con la renault 4 a volte cambiavo marcia senza usare la frizione
pensa che con la renault 4 a volte cambiavo marcia senza usare la frizione

308 1.6 HDi FAP 110cv 5 porte Féline grigio Alluminio.
Ex possessore di:
Renault 4 (1992).
Ex possessore di:
Renault 4 (1992).
Re: 308, ma quanto consuma?
ehhhhh! ma che esagerato!!!alemor89 ha scritto:come meccanica sicuramente non fa nulla....
pensa che con la renault 4 a volte cambiavo marcia senza usare la frizione

poverina la tua renault 4 chissà che fine ha fatto...

mi hai fatto venire in mente la mia vecchia civic

Re: 308, ma quanto consuma?
alemor89 ha scritto:come meccanica sicuramente non fa nulla....
pensa che con la renault 4 a volte cambiavo marcia senza usare la frizione











Penso che la cosa migliore, secondo me, è scalare regolarmente senza saltare nessun rapporto, evitando di inchiodare ai semafori e di partire sgommando. Credo così che i consumi siano particolarmente ridotti

{Peugeot 308 1.6 VTi 120 CV} <> 5 Porte <> Cambio Manuale <> Allestimento Tecno <> Colore Grigio Alluminio <> Climatizzatore Automatico Bizona <> Pack Urban <> Pack Visibilità 2 <> Cerchi In Lega Da 17'' <> Interni Starting Nero/Grigio <> Antennino Corto Simoni Racing <> Tappi Alluminio Blue Simoni Racing <> Porta Assicurazione Alluminio Simoni Racing. Ordinata il 12/04/2008 <> Battitacco Alluminio Anteriori/Posteriori Peugeot (Flea) <> Immatricolata il 18/07/2008 <> Consegnata il 24/07/2008 <>
ECCOLA


Re: 308, ma quanto consuma?
ciao a tutti scora settimana ho aproffitato di un meteo clemente e mi sono recato a camogli per visitare codesta,ebbene ragazzi
sono rimasto moooolto contento per quanto riguarda i consumi a velocita autostradali 130 140 la 308 1.4 vti ha percorso 17 km per l.risultato a mio parere ottimo vale a dire con 30 euro di benzina 367 km il mio score e all' attivo di 12000km il consumo e migliorato dai primi migliaia di km a voi la parola ciao
sono rimasto moooolto contento per quanto riguarda i consumi a velocita autostradali 130 140 la 308 1.4 vti ha percorso 17 km per l.risultato a mio parere ottimo vale a dire con 30 euro di benzina 367 km il mio score e all' attivo di 12000km il consumo e migliorato dai primi migliaia di km a voi la parola ciao

ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA
Re: 308, ma quanto consuma?
impossibile...! giura! se è così mi prendo il 1.4 vti. 
in città?

in città?

Re: 308, ma quanto consuma?
il mio 1.6 hdi 110 cv dopo 7000 km segnala una media di 5,6 l/100km considerando 30% città e 70% extraurbano, non mi lamento ma spero migliori un pochino.
Peugeot 308 1.6 BlueHDI EAT6 Allure
Re: 308, ma quanto consuma?
Probabilmente sarà una domanda stupida...Ma secondo voi al rifornimento è sempre meglio fare il pieno oppure solo metà pieno?? Con un pieno sono più di 60 kg in più che la macchina deve portarsi dietro alla fine...Incide anche questo...
Peugeot308 Fèline, Hdi 110 cv, Fap, 6 marce, grigio alluminio, sensori di parcheggio anteriori e posteriori ed impianto JBL®.
Ordinata il 27\08\2008, arrivata in concessionario il 17/10/2008, ritirata il 22/10/2008..quota 8000km
Ordinata il 27\08\2008, arrivata in concessionario il 17/10/2008, ritirata il 22/10/2008..quota 8000km
Re: 308, ma quanto consuma?
ciao di pierix 27 te lo confermo magari io vado tranquillo ma anche tu fossi piu agitato puoi fare 15 o 16 alla grande non aspetarti un f104 di macchina ma fa la sua particina e di questi tempi con i chiari di luna va bene
ciao
ciao

ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA