Hai ragione Littlemanuel, camminiamo a braccetto, e anche a passo di lumaca
Ieri ho fatto il terzo rifornimento alla belva. Con il secondo pieno ho consumato un pò più carburante rispetto al primo pieno nonostante che ho cercato di guidare come ha consigliato "Disc-O-Tex", cioè in modo dolce, senza fare brusche accelerazioni, e senza mai superare il limite dei 100 km/h. Forse il peggioramento dei consumi è stato influito dal maltempo. Quasi tutto il secondo pieno ho percorso i 812 km con nebbia, pioggia e spesso con vento forte. Non lo so proprio il motivo del lieve peggioramento dei consumi. Ecco i dati.

1° pieno : in 833 Km ho consumato 47,29 litri di gasolio, pari a 17,61 km/l ( 5,7 l/100 km )

2° pieno : in 812 Km ho consumato 51,06 litri di gasolio, pari a 15,90 km/l ( 6,3 l/100 km )
In entrambi i rifornimenti il carburante è lo stesso : Agip - Blue Diesel Tech. Inoltre con il secondo pieno ho esaminato i calcoli fatti dal cdb. Il cbd ha dichiarato il consumo medio di 5,8 l/100 km contro gli effettivi 6,3 l/100 km calcolati con il metodo pieno/pieno. Si nota uno scostamento di 0,5 l/100 km. In percentuale lo scarto è dell' 8 %.
Mi meraviglio che "Disc-O-Tex" riesce a consumare soli 4,4 l/100 km. Eppure facciamo entrambi i percorsi per la maggior parte extra-urbani e alcuni urbani, e quasi tutti di notte e con pochissimo traffico. Staremo a vedere i prossimi calcoli di consumo della mia belva. Continuo a monitorarli. La mia ex-307 nell'arco dei 4 anni ha consumato mediamente 16,86 km/l pari a 5,9 l/100 km e avendo più o meno gli stessi cavalli della mia attuale belva nonostante che fosse 2.000 cm cubi di cilindrata.