PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mi piace..ma mi fate paura!

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

MMB
Peugeottista novello

Re: Mi piace..ma mi fate paura!

Messaggio da MMB »

pierix27 ha scritto:
MMB ha scritto:
A titolo informativo vi dico che per ora le concorrenti maggiore della 308 per me sono la Avensis che uscirà in primavera di cui mi sono innamorato al Motorshow ma che ovviamente non ho mai potuto provare, e la Prius III (presentata ieri a Detroit) anche lei in uscita tra qualche mese.

Se avete voglia ditemi pure le vostre opinioni! Grazie mille e a presto!
ok...!per l'avensis :occasion9:poi per la prius doppio :occasion9: :occasion9: spero di essere stato chiaro. :mrgreen: :wave:
Grazie per il giudizio! :D giusto per farmi un'idea più chiara, potresti darmi qualche dritta sul significato poi a parole di :occasion9: ? :D

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

ciao, shiver tu che sei l'esperto potresti spiegare al nostro amico che vuol dire.. :occasion9:
lo sai che io a volte non mi spiego bene :chessygrin:
saluti... :thumbright:
Ultima modifica di pierix27 il 16/01/2009, 14:21, modificato 1 volta in totale.
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Shiver
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Shiver »

MrCiro ha scritto:Ciao Shiver,
anch'io sono in procinto di acquistare un'auto e sono proprio orientato verso la 308 TECNO 1.6 16v HDI 110 cv FAP "2 TRONIC" 5 porte, che dalla tua firma vedo essere proprio quella che possiedi.
Per la verità sono un po' spaventato dagli eventuali maggiori costi derivanti dalla manutenzione e dall'affidabilita del cambio automatico robotizzato :( . E' vero che la tua ha solo 15.000 Km, che sono un po' pochini per poter fare una valutazione relativa all'affidabilità, ma tu come ti sei trovato fino ad ora? Me la consiglieresti?
Inoltre girando tra i vari post del forum ho anche letto di alcuni problemi con la frizione capitati nelle prime decine di migliaia di Km, è un problema che assillava solo i primi esemplari ed ora vi hanno posto rimedio oppure è una cosa che accade tutt'oggi?
Ringrazio anticipatamente te e chiunque mi possa fornire la sua esperienza per orientarmi meglio nella mia scelta. :)
Ciao MrCiro,
effettivamente utilizzo poco l'auto, e i km percorsi fin'ora sono solo 15.000 circa, però della mia 2-Tronic sono entusiasta!
Non ho molto tempo per seguire il forum e non ho letto di problemi occorsi ad altri possessori di questo modello.
Tra l'altro, sono stato l'ultimo ad ordinarla e, dopo Giallopersepoli, uno dei primi ad entrarne in possesso. Quindi è proprio una delle prime.
Fin'ora gli unici interventi in officina sono stati il rabbocco di 400gr di olio al controllo dei 10.000 km e la sostituzione dei dischi anteriori a Budapest lo scorso agosto.
Per ora la mia 308 non strappa e non dà nessun problema di frizione o di passaggio di marce, anzi, direi che è proprio un'orologio!
La cosa stupefacente sono i consumi particolarmente contenuti, però devo dire che percorro pochissima città.
Di sicuro acquisterò la garanzia opzionale, così mi metto al riparo da eventuali costi futuri.
Di certo, con il robotizzato non mi potranno mica obbiettare che non so usare la frizione, vero?
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Shiver

Messaggio da Shiver »

pierix27 ha scritto:ciao, shiver tu che sei l'esperto potresti spiegare al nostro amico che vuol dire.. :occasion9:
ciao pierix,
hai ragione, a volte scrivi un po' in stampatello...ma ti vogliamo bene lo stesso!
Non so bene cosa voglia dire :occasion9: , però se pensi quello che penso io...l'avensis mi fa schifo!
A parte che per me è esteticamente inguardabile, ma l'ho anche provata, ci ho fatto un viaggio.
L'amico che l'aveva poi, l'ha cambiata con un'A4 Avant nuova due mesi fa, tanto contento non doveva essere, no?
La 407 SW costerà di meno dell'Avensis, ma è almeno 4 piani sopra (non dico gradini...).
D'altra parte, se fosse tutto questo spettacolo...ci sarebbe la fila fuori dai concessionari Troyota, giusto?
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Shiver ha scritto:
pierix27 ha scritto:ciao, shiver tu che sei l'esperto potresti spiegare al nostro amico che vuol dire.. :occasion9:
ciao pierix,
hai ragione, a volte scrivi un po' in stampatello...ma ti vogliamo bene lo stesso!
Non so bene cosa voglia dire :occasion9: , però se pensi quello che penso io...l'avensis mi fa schifo!
A parte che per me è esteticamente inguardabile, ma l'ho anche provata, ci ho fatto un viaggio.
L'amico che l'aveva poi, l'ha cambiata con un'A4 Avant nuova due mesi fa, tanto contento non doveva essere, no?
La 407 SW costerà di meno dell'Avensis, ma è almeno 4 piani sopra (non dico gradini...).
D'altra parte, se fosse tutto questo spettacolo...ci sarebbe la fila fuori dai concessionari Troyota, giusto?
giusto! :thumbright: :salute:

MMB
Peugeottista novello

Messaggio da MMB »

Shiver ha scritto:
MMB ha scritto:Non sono un esperto di motori, ma so che la tendenza delle case è quella di passare alla catena proprio per la maggiore affidabilità. Sul rumore non saprei se c'è differenza ma per quanto riguarda la durata invece è a favore della catena. Da quello che so è uno di quegli standard che aumenta il valore dell'usato proprio perchè la cinghia dopo tot mila km va cambiata obbligatoriamente, mentre la catena ha una durata nettamente maggiore proprio per via del materiale che presumo sia acciaio o una qualche lega.

Qualcuno sa qualcosa di più preciso?
Hai mai visto la catena e i pignoni di una motocicletta durare quanto la moto?
La catena ha tendenza ad allungarsi e i pignoni a consumare i denti (nelle moto dura tra i 20 e i 30.000 km), da qui frequenti controlli alla fase della pompa del gasolio (nei motori provvisti di catena).
La catena è molto più rumorosa, è vero che vengono utilizzsate doppie catene per ovviare agli inconveniente sopra descritti, però è stata progressivamente sostituita nei motori di ultime generazioni.
Con le ultime cinghie di gomma, la durata si è notevolmente allungata (vedi attorno a 200.000 km su 308).
Ciao! guarda, ripeto che non sono un meccanico, ma so per certo che sui modelli di punta, Renault, Mazda, Toyota, Audi e BMW so che usano catena e non cinghia. Non ho nessuna opinione a riguardo! Dico solo che è così e chi lo fa argomenta questa scelta con "maggiore durata e affidabilità". tutto qui!
pierix27 ha scritto:
MMB ha scritto:
Shiver ha scritto:
ciao pierix,
Lo prendo come un post goliardico? :) No perchè in caso contrario le argomentazioni lasciano un po' a desiderare... Per quanto riguarda l'estetica seppure nemmeno a me piaccia l'attuale Avensis, posso dire che non mi fa impazzire nemmeno 308 pensando puramente al look! In ogni caso l'estetica mi interessa fino a un certo punto e non mi sembra il punto punto principale nella scelta di un'auto. Per di più io mi riferisco all'avensis che uscirà tra qualche mese che ho visto live al Motorshow.
L'amico che l'ha cambiata per una A4 nemmeno mi sembra un gran argomentazione per una marea di motivi e per quanto riguarda la fila fuori dai conce, proporrei un pellegrinaggio in qualche conce Peugeot per vedere che file che ci sono...come in tutti del resto! :wav:

Speravo che :occasion9: fosse giustificato da qualcosina in più insomma!

Ciau!

Mark
Peugeottista curioso

Messaggio da Mark »

Shiver ha scritto: Hai mai visto la catena e i pignoni di una motocicletta durare quanto la moto?
La catena ha tendenza ad allungarsi e i pignoni a consumare i denti (nelle moto dura tra i 20 e i 30.000 km),
Stai parlando della trasmissione finale, non di quella primaria.
La trasmissione primaria a cinghia nelle moto ce l'hanno in pochissimi (a memoria ricordo solo ducati), va cambiata molto spesso e se non lo fai e la cinghia si rompe ti ritrovi le valvole sotto la sella :D mentre quella a catena, utilizzata da quasi tutti, in pratica non la cambi mai.
Quindi la trasmissione a catena è più rumorosa sì, ma in quanto a durata ed affidabilità (e costi) è superiore a quella a cinghia.

Shiver

Messaggio da Shiver »

MMB ha scritto:
Ciao! guarda, ripeto che non sono un meccanico, ma so per certo che sui modelli di punta, Renault, Mazda, Toyota, Audi e BMW so che usano catena e non cinghia. Non ho nessuna opinione a riguardo! Dico solo che è così e chi lo fa argomenta questa scelta con "maggiore durata e affidabilità". tutto qui![/quote]

Caro MMB,
Che sappia io, la catena di distribuzione è utilizzata da Mercedes e da Toyota (motore 3 cilindri a benz da 1.0 l, quello che monta anche la 107, per intenderci)
La soluzione con cinghia dentata fu adottata almeno un paio di decenni fa per i moderni motori, con lo scopo di ridurne le dimensioni, poter con un'unica cinchia alimentare anche gli accessori come pompa dell'acqua, quindi ottenere una maggior leggerezza del propulsore.
Certamente, un paio di decenni fa la cinghia doveva essere sustituita ogni 60.000 km o prima (FIAT). Ma, con i moderni materiali, la cinghia ha raggiunto oggi una longevità apprezzabile (vedi sopra).
MMB ha scritto: Lo prendo come un post goliardico? :) No perchè in caso contrario le argomentazioni lasciano un po' a desiderare... Per quanto riguarda l'estetica seppure nemmeno a me piaccia l'attuale Avensis, posso dire che non mi fa impazzire nemmeno 308 pensando puramente al look! In ogni caso l'estetica mi interessa fino a un certo punto e non mi sembra il punto punto principale nella scelta di un'auto. Per di più io mi riferisco all'avensis che uscirà tra qualche mese che ho visto live al Motorshow.
L'amico che l'ha cambiata per una A4 nemmeno mi sembra un gran argomentazione per una marea di motivi e per quanto riguarda la fila fuori dai conce, proporrei un pellegrinaggio in qualche conce Peugeot per vedere che file che ci sono...come in tutti del resto! :wav:

Speravo che :occasion9: fosse giustificato da qualcosina in più insomma!

Ciau!
Certamente quello che ho scritto era per strapparti un sorriso di simpatia, spero che non ti sia offeso!
In ogni caso, prova a riflettere:
è vero che al giorno d'oggi la fila non c'è davanti a nessun concessionario di auto! Sono originario di Modena e, solo in quella provincia (peraltro molto piccola) ci sono 6 concessionarie Peugeot più alcuni CRP con vendita autorizzata e salonisti.
Di Toyota in provincia di Modena ce ne sono 4 (due a Modena, ma una presto farà il "botto" e due in provincia).
A parità di volumi di vendita (Peugeot vende leggermente di più di Toyota in Italia, diversamente in ambito europeo, dove Peugeot vende tre volte e mezzo di più di Toyota), è logico che ci sia meno fila davanti ad una concessionaria Peugeot!
Vorrà dire che sarai "coccolato" per più tempo dai venditori!

Vuoi altri argomenti per scegliere la 308 piuttosto che l'Avensis?
Francamente non ne ho molti...
E' come quando devo scegliere uno strumento. Lo provo!
Deve essere "facile", deve suonare dappertutto, deve avere un suono affascinante, grintoso, pastoso, potente, corposo anche nel pianissimo...deve darmi piacere ad usarlo (sono violoncellista).
Due note e capisco al volo cosa ho tra le mani!
La stessa cosa è per le auto.
Ho provato l'Avensis, e, a parte ogni considerazione estetica...non mi dà lo stesso piacere e lo stesso comfort che mi dà la 308. Pur essendo l'Avensis auto di categoria superiore.
Allora W la 407! Che non sarà più di primo pelo, ma è davvero un'auto fantastica!

P.S.:Il mio amico ha preso l'AUDI A4 non perchè era scontento dell'Avensis, ma perchè ha vinto al totocalcio :lol:

Shiver

Messaggio da Shiver »

Mark ha scritto:
Shiver ha scritto: Hai mai visto la catena e i pignoni di una motocicletta durare quanto la moto?
La catena ha tendenza ad allungarsi e i pignoni a consumare i denti (nelle moto dura tra i 20 e i 30.000 km),
Stai parlando della trasmissione finale, non di quella primaria.
La trasmissione primaria a cinghia nelle moto ce l'hanno in pochissimi (a memoria ricordo solo ducati), va cambiata molto spesso e se non lo fai e la cinghia si rompe ti ritrovi le valvole sotto la sella :D mentre quella a catena, utilizzata da quasi tutti, in pratica non la cambi mai.
Quindi la trasmissione a catena è più rumorosa sì, ma in quanto a durata ed affidabilità (e costi) è superiore a quella a cinghia.
Ciao Mark!
Certo che mi riferivo alla trasmissione finale a catena e corona, che peraltro detesto!
Nei motori delle moto, l'utilizzo della catena e ingranaggi per la distribuzione è necessaria in quanto raggiungono molto velocemente regimi alquanto elevati (10.000 giri e oltre) e l'architettura del propulsore motociclistico è comunque molto diversa da quello per autotrazione: monocilindro, bicilindrico in linea, a V, boxer, tre e quattro cilindri in linea, quattro cilindri a V, boxer, a sogliola, 6 cilindri boxer...raffreddamento ad acqua, ad aria...vedi che varietà? C'è da perdersi! In ogni caso...anche il più tranquillo raggiunge in allegria i 7.000 giri.

Tornando alla trasmissione finale, la soluzione della cinghia di gomma è adottata da alcune case come Harley Davidson, Buell, BMW (solo nelle F800S/ST). Personalmente la trovo molto interessante: Si sostituisce la cinghia ogni 60.000 km e nel frattempo non c'è bisogno di oliare o registrare alcunché (magari lo fa il gommista al cambio gomme). E' silenziosa e strappa meno della catena. Se si rompe...una cinghia di scorta la puoi sempre tenere dentro una valigia laterale senza sporcare o ungere l'interno. Alla fina è più economica e pratica di una catena.
Mi chiederai: "e perchè allora non viene adottata da tutti i costruttori di moto?"
Bella domanda!
E' per questo che nelle mie moto ho sempre avuto il cardano!

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

MMB ha scritto:Non sono un esperto di motori, ma so che la tendenza delle case è quella di passare alla catena proprio per la maggiore affidabilità. Sul rumore non saprei se c'è differenza ma per quanto riguarda la durata invece è a favore della catena. Da quello che so è uno di quegli standard che aumenta il valore dell'usato proprio perchè la cinghia dopo tot mila km va cambiata obbligatoriamente, mentre la catena ha una durata nettamente maggiore proprio per via del materiale che presumo sia acciaio o una qualche lega.

Qualcuno sa qualcosa di più preciso?
la distribuzione è a cinghia tranne la parte che fa girare le pulegge degli alberi a camme, quest'ultima è comandata da una piccola catena.
poi l'altro particolare è quello che gli alberi a camme girano nello stesso senso, non sono controrotanti come negli altri motori.
per questo motivo l'hdi 308 è un motore piu' affidabile, ha una durata maggiore rispetto agli altri motori ed è piu' silenzioso.
va bene così o devo aggiungere altro.. :)
Ultima modifica di pierix27 il 17/01/2009, 2:02, modificato 2 volte in totale.

Mark
Peugeottista curioso

Messaggio da Mark »

Shiver ha scritto: Ciao Mark!
Certo che mi riferivo alla trasmissione finale a catena e corona, che peraltro detesto!
...........
R1100S 8) 8)

:drunken:

Shiver

Messaggio da Shiver »

Mark ha scritto:
Shiver ha scritto: Ciao Mark!
...........
R1100S 8) 8)

:drunken:
Gran moto!
Ce l'ha un mio amico...blu metallizzato.
La mia è questa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mark
Peugeottista curioso

Messaggio da Mark »

Prima o poi mi metto comodo anch'io con una bella RT (ad averci i soldi...)

Questa è la mia:
Immagine

MMB
Peugeottista novello

Messaggio da MMB »

Shiver ha scritto:
MMB ha scritto:
Certamente quello che ho scritto era per strapparti un sorriso di simpatia, spero che non ti sia offeso!

Sapevo che avrei fatto la figura del noioso... :) chiedo scusa se ho dato l'impressione di essermi offeso...non è assolutamente così! Devo ammettere che non conoscendo bene il forum ho avuto il dubbio se prendere sul serio o meno il post dei pernacchioni, ma le considerazioni che ho fatto erano più che altro riflessioni a voce alta o meglio per iscritto. No problem ma proprio per neinte insomma!

Tra l'altro io faccio il chitarrista e dalla descrizione di quello che cerchi quando provi uno strumento ero convinto fino all'ultimo che lo fossi anche tu! E' proprio lo stesso!

Salutonzi!

Shiver

Messaggio da Shiver »

Caro MMB,
Ti ringrazio di cuore per il giusto spirito con cui condividi lo stare nel forum.
Qui siamo tutti amici, alcuni, come me, siamo iscritti da diversi anni. Abbiamo trovato la nostra "macchina" e ne siamo sempre entusiasti.
Certo, anche le Peugeot hanno difetti, come tutte del resto. Però le amiamo per l'onestà con cui fanno il loro dovere.
E ripaghiamo con la fedeltà al marchio.
Spero che un domani anche Tu possa dire altrettanto.
Che genere suoni con la Tua chitarra?

P.S.: scusa per il post dei pernacchioni, ma non avendo mai utilizzato quell'emoticon, non ne sapevo il significato. Al max utilizzo questo :pottytrain2: che ho imparato ad utilizzare nel forum del Motorrad BMW. Ma sempre in tono scherzoso.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”