Ciao ragazzi, dopo il primo viaggio con la nuova 308, 1500 km tutti d'un fiato, sono qui a descrivere le mie
impressioni. Darò un voto da 1 a 10 con un piccolo commento ai vari sistemi dell'auto. I miei voti sono giusti e insindacabili!!
Scherzo ovviamente, sono solo il mio modestissimo e personale parere
- Abitabilità - Voto 8:
Posizione di guida veramente comoda, una volta trovato il set-up ottimale del sedile-volante-schienale; in cinque si sta comodi, solo colui che siede nel posto posteriore centrale viene leggermente disturbato dal mobiletto. Comunque, vi dico che ieri ho fatto la tratta Napoli-Modena fermandomi dopo 5 ore ma solo perchè avevo un bisogno impellente

, altrimenti avrei fatto una tirata.
Peccato solo per il bracciolo anteriore, che sembra progettato da una scimmia (senza offesa per i primati)
- Comfort - Voto 7,5:
Insonorizzazione veramente ben curata, motore silenziosissimo per essere un diesel; si sente un po’ di rumore di rotolamento dei pneumatici (per la cronaca la mia 308 è equipaggiata con i Continental SportContact 225/45 R17) e comunque la sconnessioni della strada si avvertono tutte a causa dell’assetto un tantino rigido e delle gomme ribassate;
il clima è veloce ed efficace e una volta impostato quasi dimentichi di averlo!
- Guidabilità – Voto 9:
Sterzo preciso e progressivo, trasmette una piacevole sensazione di sicurezza e dominio della strada, mai nessuna vibrazione; cambio preciso negli innesti e con leva salda, solo un “cicinino” spigoloso nei passaggi 2a-3a e 4a-5a, ma credo che con il tempo questa cosa tenda a scomparire; frizione morbida con stacco giusto per i miei gusti; frenata sempre pronta e potente, senza scomponimenti e vibrazioni di sorta; il cruise control è comodissimo.
- Motore – Voto 7,5:
Per ora. Appena ritirata l’auto mi era parso un po’ fiacco ma ora si sta già “svegliando”, regalando un bel “tiro” in regime di coppia massima. Tuttavia, dato che la 6a è di riposo, se si è in autostrada e bisogna fare un sorpasso veloce è consigliabile scalare in 5a. Consumi: per ora il cdb mi segna 1550km a 6litri/100km, un buon risultato che dovrebbe migliorare tra qualche altro migliaio di km
- Tenuta di strada – Voto 9:
Sembra di viaggiare sui binari, tenuta in curva eccellente!
- Bagagliaio – Voto 7,5:
Abbastanza capiente (anche se non enorme) e ben sfruttabile. Poco utile la fettuccia ferma oggetti
- Wip Nav – Voto 8:
Comodo e facile da usare, con pochi fronzoli. Ottimo il sistema bluetooth per collegarsi col telefono.
- Sistema di altoparlanti – Voto 7:
Niente di eccezionale, ma onesto e sufficiente per ciò mi serve. Non ci sono distorsioni a volume di ascolto normale.
- Leggibilità strumentazione – Voto 10
Il quadro a fondo bianco è semplicemente spettacolare
- Estetica dell’auto – Voto 10
C’è bisogno di commentare?
Insomma, per non diventare troppo lungo: voto all’auto 8,5 di media! Sono veramente soddisfatto, a mio avviso ho speso bene le mie cucuzze
Ciao a tutti