littlemanuel ha scritto:Shark308 ha scritto:ragazzi la mia leona x adesso segna 9,7Km/l

ma inizialmente era ancora meno

penso che man mano va aumentando e quindi consumerà meno [-o< ma ripeto la mia leona cammina solo il sabato e domenica e prelevantemente in percorso solo cittadino, anche la 307 con un pieno riuscivo a fare circa 450Km e infatti con la 308 il 1° pieno ho fatto 426Km ma in percorso solo cittadino, tranne qualche breve tirata in percorso autostradale, spero che sia normale, vedo che voi con i diesel ne fate il doppio di km ma tenete conto che io in un anno faccio appena appena 5.000km, spero che ho fatto la scelta giusta [-o< poi so che i diesel hanno bisogno di camminare su percorsi autostradali per rigenerarsi il FAP, cosa che nel mia caso soffrirebbe un pò

Questa del FAP non l'ho mai sentita

Nono questa è proprio proprio giusta se non mi sbaglio c'è scritta anche nel manuale.
Ogni circa 1000km il sistema si autorigenera.
In pratica ci sono 2 sensori di pressione per il FAP, uno prima e uno dopo la trappola.
La trappola è quel dispositivo che imprigiona il pm10 e lo trattine.
I due sensori misurano la pressione dei gas di scarico e viene calcolata la differenza tra essi. Quando questa differenza raggiunge un limite soglia vuol dire che la trappola è satura, quindi la pressione dei gas in uscita è molto più bassa di quella in ingresso.
A questo punto parte la rigenerazione, la centralina immette in post combustione la cerina (il famoso additivo per il FAP) e un po' di gasolio. Questi si scaldano ad altissima temperatura ma non bruciano. Arrivano alla trappola e con la combustione successiva innalzano talmente tanto la temperatura da bruciare il pm10 e farlo diventare pm1,5.
Questo processo avviene quando il veicolo procede ad una velocità superiore ai 60kmh e può durare diversi minuti, mi sembra tra i 3 e i 5 tipicamente.
Addirittura sapevo che il processo di rigenerazione giova di una andatura costante con regime di giri di poco al di sopra della coppia.
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione |
vista il 29.10.2007 ,
ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007,
immatricolata il 04.01.2008 
, ritirata il 10.01.2008