PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
308 e fap !!!!
Moderatore: Moderatori
Re: 308 e fap !!!!
aggiungiamoci qst alla ns abbuffata...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd) - ex 206
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd) - ex 206
- Shiver
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 862
- Iscritto il: 22/04/2004, 13:29
- Località: (GE) - Genova
Re: 308 e fap !!!!
Con quelle robette lì poi.....ti si accende la spia del boiler! 

208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL
Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban
BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL
Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban
BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 669
- Iscritto il: 15/01/2008, 23:37
- Località: (MI) - Milano
Re: 308 e fap !!!!
Marò pur e carteddàt ce stonn
Ottime quelle col mosto cotto
Ragazzi basta fare così che sto sbavando tutta la tastiera

Ottime quelle col mosto cotto

Ragazzi basta fare così che sto sbavando tutta la tastiera
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008
, ritirata il 10.01.2008

Re: 308 e fap !!!!
perchim ha scritto:scusatemi ... nn voglio dubitare di quello ke afferma shiver ... ma come dicevano i tretre "a me ... me pare na ..."CESARE71 ha scritto:Grazie per questa utile informazione. Ma sul libretto uso/manutenzione questa cosa così importante non viene citata ne tanto meno in concessionaria viene detto al momento del ritiro dell'auto. Mi sembra di capire che la quantità utile di cerio è programmata non sui km percorsi ma su ogni rifornimento di gasolio effettuato. (Ciò però ti obbliga per tranquillità a fare sempre il pieno di gasolio ma occorrono più di 80€) Quindi mettere 10/20 € fa iniettare una quantità di cerio errata. Ciò può provocare danni all'auto( fap o motore).Shiver ha scritto:il sistema ha necessità di reinizializzarsi , per cui se metti 20 euro quando sei in riserva regolarmente, il problema te lo darà sul lungo periodo (ti si accende precocemente la spia della riserva del cerio visto che inietterà più cerio del necessario ad ogni volta).
Comunque facendo il pieno in prossimità della riserva, non ho mai avuto nessuna sorta di problemi con il FAP in ognuna delle 5 Peugeot dotate di tale dispositivo da me possedute.
Meno male che ci siete voi.
GRANDI!!
riferito ovviamente al sistema (se così è il reale funzionamento) ... il fatto ke io abitualmente faccia il pieno appena si accenda la spia della riserva ... nn mi cambia la cosa ed il parere sull'assurdità di tale principio ... ma cavolo uno deve essere libero di mettere qnt gasolio ritiene opportuno (visti gli attuali costi ... in salita del diesel) ... x qst kiedo a shiver ... se nn l'ha già fatto (e se si gli kiedo scusa in anticipo) di indicare le fonti certe di qst preziose notizie.
grazie
Da un'articolo trovato on line riporto:
L’additivo Eolys aggiunto al gasolio in piccolissima quantità, è un prodotto a base di ossido di Cerio (chiamato comunemente cerina).
Il sistema FAP prevede l’impiego di un serbatoio di Eolys da 5 litri (nelle prime versioni sufficiente per 80.000 Km), dal quale l’additivo viene prelevato e miscelato al gasolio. L’additivo viene introdotto nel serbatoio del gasolio attraverso un elettroniettore pilotato dall’apposita centralina di additivazione. Il sistema di additivazione comprende un iniettore che dosa la quantità di additivo da immettere nel serbatoio e un modulo elettronico aggiuntivo che in funzione del livello del carburante presente nel serbatoio (rilevazione fatta attraverso il galleggiante del serbatoio) comanda l’iniettore.
Quindi è vero che la miscela viene "creata" direttamente nel serbatoio dell'auto, ma non ho trovato nulla che specifichi che se non si fa il pieno la miscelatura è...come dire, meno precisa.
Potreste fornirmi un link che spieghi questa parte?
Perchè sennò andiamo avanti per sentito dire....
Ciao a tutti
Re: 308 e fap !!!!
Ciao robyONE, è difficile che qualcuno possa fornirti un link, perchè a quanto pare il funzionamento di questo fap rimane "top secret"robyONE ha scritto: Potreste fornirmi un link che spieghi questa parte?
Perchè sennò andiamo avanti per sentito dire....




Se pensi che il filtro fap possa togliere potenza al motore a questo punto lo puoi sostituire anche con uno supersprint e ti dirò di più, c'è già chi ha montato la centralina aggiuntiva

un salutone

Re: 308 e fap !!!!
Per quanto riguarda il funzionamento del sistema, può essere pure che l'elettroiniettore si trovi in prossimità della pompa di aspirazione del gasolio e magari la cerina viene iniettata soltanto al momento della rigenerazione.robyONE ha scritto:L’additivo viene introdotto nel serbatoio del gasolio attraverso un elettroniettore pilotato dall’apposita centralina di additivazione.


Ho fotografato un filtro fap su un giornale... la qualità dell'immagine lascia a desiderare, però almeno da' l'idea di come è fatto


Ultima modifica di pierix27 il 10/05/2008, 12:08, modificato 1 volta in totale.
Re: 308 e fap !!!!
pierix27 ha scritto:Ciao robyONE, è difficile che qualcuno possa fornirti un link, perchè a quanto pare il funzionamento di questo fap rimane "top secret"robyONE ha scritto: Potreste fornirmi un link che spieghi questa parte?
Perchè sennò andiamo avanti per sentito dire....![]()
forse la Peugeot si vuole guardare bene dalla concorrenza (molte case stanno avendo problemi con il filtro anti particolato e l'unico che finora non ha mai creato problemi, a quanto pare, è il Peugeot) perciò per come la vedo io il sistema potrebbe funzionare proprio come lo hai descritto tu nel post di prima.
Non scherziamo, mettere 10 euro o 20 euro è la stessa cosa, non credo che sia un problema
Se pensi che il filtro fap possa togliere potenza al motore a questo punto lo puoi sostituire anche con uno supersprint e ti dirò di più, c'è già chi ha montato la centralina aggiuntiva![]()
un salutone
Ciao Pierix27, credo proprio che tu abbia ragione sul fatto che non viene spiegato chiaramente come funziona il fap :-k ...e pure questa storiella del pieno per ottimizzare la miscelatura mi sembra un po' una roba fantasiosa.......ma di certo tra i filtri antiparticolato il fap è il migliore...tranne che se consideriamo il fatto che l'ossido di cerio è cancerogeno....

Interessante il tuo accenno alla cenralina aggiuntiva...di che si tratta?

Ciao e apresto.

Re: 308 e fap !!!!
Ciao robyONE
per quanto riguarda la centralina puoi guardare qui
http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 77&t=19864
inoltre, Saimon ci ha fornito anche i dati reali del motore facendo testare la macchina sul banco prova
un salutone

per quanto riguarda la centralina puoi guardare qui
http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 77&t=19864
inoltre, Saimon ci ha fornito anche i dati reali del motore facendo testare la macchina sul banco prova

un salutone

- night550
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 161
- Iscritto il: 03/11/2005, 15:05
- Località: Ferrara/Castelpetroso (IS)
Re: 308 e fap !!!!
L'importante è che sia lardo di colonnata, l'ho provato l'anno scorso è una roba che si sciolie in bocca; ma anche con la nutella non sono male anzi a merenda sono ottime...Shiver ha scritto:le tigelle si mangiano solo con il lardo!

Peugeot 308 1.6 e-HDi Allure 115 CV 5 porte del 2014 Colore Grigio Artense, Driver Assistance Pack, Tetto Ciel, Retrocamera Posteriore, Saphir 18''
Peugeot 307 1.6 XS 110 CV 5 porte del 2002 Colore Blu di Cina, Pack Elettrico 3, Clima Automatico, Cd Changer, Tomtom Go 510, Indicatori di Direzioni "Lexus Stile", Illuminzione Bianco Ghiaccio by Nico Desing, Luce retromarcia 26W ECCO QUI
Ex Peugeot 309 SRDTurbo del 1991
Peugeot 307 1.6 XS 110 CV 5 porte del 2002 Colore Blu di Cina, Pack Elettrico 3, Clima Automatico, Cd Changer, Tomtom Go 510, Indicatori di Direzioni "Lexus Stile", Illuminzione Bianco Ghiaccio by Nico Desing, Luce retromarcia 26W ECCO QUI
Ex Peugeot 309 SRDTurbo del 1991
- Shiver
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 862
- Iscritto il: 22/04/2004, 13:29
- Località: (GE) - Genova
Re: 308 e fap !!!!
Ma tu sei lo specialista della salama da sugo.....che fa accendere la spia del boilernight550 ha scritto: L'importante è che sia lardo di colonnata, l'ho provato l'anno scorso è una roba che si sciolie in bocca; ma anche con la nutella non sono male anzi a merenda sono ottime...



208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL
Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban
BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL
Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban
BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear
Re: 308 e fap !!!!
Pierix hai avuto un'ottima idea
a postare la foto di un fap, così uno ci si rende conto almeno di come è fatto
Ogni volta che riguardo queste foto vado in cucina e saccheggio il frigorifero, chissà come mai 



Praticamente un piatto dietetico, ideale per chi fa la dietaShiver ha scritto:le tigelle si mangiano solo con il lardo!




{Peugeot 308 1.6 VTi 120 CV} <> 5 Porte <> Cambio Manuale <> Allestimento Tecno <> Colore Grigio Alluminio <> Climatizzatore Automatico Bizona <> Pack Urban <> Pack Visibilità 2 <> Cerchi In Lega Da 17'' <> Interni Starting Nero/Grigio <> Antennino Corto Simoni Racing <> Tappi Alluminio Blue Simoni Racing <> Porta Assicurazione Alluminio Simoni Racing. Ordinata il 12/04/2008 <> Battitacco Alluminio Anteriori/Posteriori Peugeot (Flea) <> Immatricolata il 18/07/2008 <> Consegnata il 24/07/2008 <>
ECCOLA


Re: 308 e fap !!!!
Ciao a tutti. Sono tornato a leggere quest'argomento per curiosità, diciamo per vedere cosa se ne dice in giro ora.
Io ho una 307 hdi 1.6 110. Il mio lavoro mi porta a fare molta strada, il motore rimane acceso molte ore al giorno, quindi la scelta a suo tempo ricadde su un diesel, sembrava la scelta più logica. Si tratta però di frequenti parti-stop, andature max 50-60, quindi esattamente la morte del fap, ora io mi chiedo, vi sembra normale che una persona debba prendere un'auto e:
1) percorrere periodicamente 20-30 km ad andatura sostenuta senza mai fermarsi perchè si deve rigenerare il fap
2) fare almeno 30 litri di gasolio perchè si deve miscelare bene l'ossido di cerio
3) tenere in moto la macchina se ti devi fermare perchè: sei arrivato, ma siccome il fap si sta rigenerando è meglio non spegnerla (fottuta la batteria + gasolio iniettato in post-combustione che se spegni l'auto se ne va a far compagnia all'olio diluendolo) ... siamo tornati alle auto di 30 anni fa? Sono io che decido cosa fare con l'auto o mi devo adeguare a quello che vuole lei?
Riguardo la tecnologia con cui viene realizzato.. provate a smontarlo e guardatelo bene: 25 cm di ceramica a buchi con un po' di lana di roccia sui bordi.. 2 + 1 sensori (uno controlla sia pressione che temperatura e uno solo pressione) e un po' di software scritto dal primo laureato in informatica (altrimenti avrebbe previsto un pulsante per rigenerare anche quando lo decide l'utente, e non solo quando lo decide la centralina). Forse lo studio più difficile è stato proprio riguardo l'ossido di cerio. Provate poi a toglierlo (ingannate i sensori prima, sennò la centralina va in recovery) guidate un paio di settimane, scoprite che la macchina fa 2 km/l più di prima, è più lineare nel prendere giri, va da diesel, e scoprirete la gran c..ta che è questo FAP.. P.S. Ma se io consumo circa il 15% in meno non immetto il 15% in meno di CO2? Ma se io non metto più la cerina (perchè non mi serve) non evito di distribuire particelle altamente cancerogene per l'ambiente? Un saluto a tutti..
Io ho una 307 hdi 1.6 110. Il mio lavoro mi porta a fare molta strada, il motore rimane acceso molte ore al giorno, quindi la scelta a suo tempo ricadde su un diesel, sembrava la scelta più logica. Si tratta però di frequenti parti-stop, andature max 50-60, quindi esattamente la morte del fap, ora io mi chiedo, vi sembra normale che una persona debba prendere un'auto e:
1) percorrere periodicamente 20-30 km ad andatura sostenuta senza mai fermarsi perchè si deve rigenerare il fap
2) fare almeno 30 litri di gasolio perchè si deve miscelare bene l'ossido di cerio
3) tenere in moto la macchina se ti devi fermare perchè: sei arrivato, ma siccome il fap si sta rigenerando è meglio non spegnerla (fottuta la batteria + gasolio iniettato in post-combustione che se spegni l'auto se ne va a far compagnia all'olio diluendolo) ... siamo tornati alle auto di 30 anni fa? Sono io che decido cosa fare con l'auto o mi devo adeguare a quello che vuole lei?
Riguardo la tecnologia con cui viene realizzato.. provate a smontarlo e guardatelo bene: 25 cm di ceramica a buchi con un po' di lana di roccia sui bordi.. 2 + 1 sensori (uno controlla sia pressione che temperatura e uno solo pressione) e un po' di software scritto dal primo laureato in informatica (altrimenti avrebbe previsto un pulsante per rigenerare anche quando lo decide l'utente, e non solo quando lo decide la centralina). Forse lo studio più difficile è stato proprio riguardo l'ossido di cerio. Provate poi a toglierlo (ingannate i sensori prima, sennò la centralina va in recovery) guidate un paio di settimane, scoprite che la macchina fa 2 km/l più di prima, è più lineare nel prendere giri, va da diesel, e scoprirete la gran c..ta che è questo FAP.. P.S. Ma se io consumo circa il 15% in meno non immetto il 15% in meno di CO2? Ma se io non metto più la cerina (perchè non mi serve) non evito di distribuire particelle altamente cancerogene per l'ambiente? Un saluto a tutti..
- Crovax_the_lich
- Peugeottista novello
- Messaggi: 94
- Iscritto il: 25/06/2008, 20:48
- Località: (PD) - Padova
Re: 308 e fap !!!!
sharky ha scritto:Marò pur e carteddàt ce stonn![]()
Ottime quelle col mosto cotto![]()
Ragazzi basta fare così che sto sbavando tutta la tastiera
neee mo stasr' me mang i brasciol cu u sug!!
Io sono un'amico della funzione cerca di Google..... ------->
308 TECHNO 5 Porte 1.6 HDi FAP 110 CV Nero Perla

308 TECHNO 5 Porte 1.6 HDi FAP 110 CV Nero Perla

Re: 308 e fap !!!!
ciao, hdi80.
tu hai fatto delle riflessioni molto logiche e giuste, ti apprezzo moltissimo e condivido perfettamente.
pero' voglio aggiungere la mia opinione al riguardo: allora, per me questo fap una cosa positiva ce l'ha, trattiene le particelle bruciate nella marmitta evitando lo spargimento nell'aria di questi prodotti puzzolenti che fanno le auto diesel
le hdi fap non sono delle normali auto diesel che mostrano quella schifezza di marmitta nera e schifosa ma sono auto pulite, tanto che se metti un fazzolettino nella marmitta esce di nuovo pulito come prima. a me le auto diesel non sono mai piaciute, ho avuto sempre benzina e giapponesi e adesso faccio molta fatica ad abituarmi al comportamento su strada di queste europee quindi devo essere per forza ottimista se no non si va avanti!

ps. mi chiedevo, come mai questo sistema altamente efficiente dal punto di vista della pulizia rispetto all'ambiente non viene applicato anche su auto di grossa cilindrata, perchè spesso mi capita di vedere bmw x5, oppure audi, ecc... che costano fior di quattrini, circolare in città spargendo attraverso le loro marmitte, tonnellate di schifezze altamente inquinanti che se ci stai dietro 2 minuti e ti soffi il naso, ti esce roba nera?

questi catorci dovrebbero censurarli!
ma a quanto pare lo stato non lo fa perchè ne trarrà i suoi vantaggi e mette in crisi le categorie medio-basse 

pero' voglio aggiungere la mia opinione al riguardo: allora, per me questo fap una cosa positiva ce l'ha, trattiene le particelle bruciate nella marmitta evitando lo spargimento nell'aria di questi prodotti puzzolenti che fanno le auto diesel

le hdi fap non sono delle normali auto diesel che mostrano quella schifezza di marmitta nera e schifosa ma sono auto pulite, tanto che se metti un fazzolettino nella marmitta esce di nuovo pulito come prima. a me le auto diesel non sono mai piaciute, ho avuto sempre benzina e giapponesi e adesso faccio molta fatica ad abituarmi al comportamento su strada di queste europee quindi devo essere per forza ottimista se no non si va avanti!


ps. mi chiedevo, come mai questo sistema altamente efficiente dal punto di vista della pulizia rispetto all'ambiente non viene applicato anche su auto di grossa cilindrata, perchè spesso mi capita di vedere bmw x5, oppure audi, ecc... che costano fior di quattrini, circolare in città spargendo attraverso le loro marmitte, tonnellate di schifezze altamente inquinanti che se ci stai dietro 2 minuti e ti soffi il naso, ti esce roba nera?


questi catorci dovrebbero censurarli!


-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 24/09/2004, 10:59
- Località: Appiano Gentile (CO)
Re: 308 e fap !!!!
Leggo ora questa discussione...
La conferma della bontà di questo dispositivo me l'ha data un venditore VW (di quelli preparati) che a suo dire è l'unico filtro che non dà problemi.
Riguardo al resto, io mi son sempre chiesto se in realtà il FAP non fa altro che bruciare e ridurre le particelle a dimensioni non rilevabili dagli attuali strumenti, ma molto più dannose del famigerato PM10. Insomma, siamo proprio sicuri che non peggiori addirittura le cose dal punto di vista ambientale?
La conferma della bontà di questo dispositivo me l'ha data un venditore VW (di quelli preparati) che a suo dire è l'unico filtro che non dà problemi.
Riguardo al resto, io mi son sempre chiesto se in realtà il FAP non fa altro che bruciare e ridurre le particelle a dimensioni non rilevabili dagli attuali strumenti, ma molto più dannose del famigerato PM10. Insomma, siamo proprio sicuri che non peggiori addirittura le cose dal punto di vista ambientale?
308 1.6 HDi 110 cv 2tronic - Tecno 5p - Grigio shark