Alvaro ha scritto:ma scusate, ho già fatto 6000 km e non ho mai capito quando rigenera sto fap, ma voi mentre guidate state li sempre a guardare il consumo sul cdb o avete le orecchie di una volpe o non so cos'altro, ma io non ho mai sentito cali di prestazione, non ho mai sentito relè attaccare o staccare e niente di tutto quello che si dice...eppure penso che in 6000 km si sarà rigenerato parecchie volte...mah...
Ciao Alvaro!
è vero che ci vuole l'orecchio fino e una certa sensibilità per accorgersene... però guarda che non è una cosa difficile accorgersene!

i sintomi sono questi:
- 50 km prima (circa) della rigenerazione, senti un calo di potenza e i consumi cominciano a salire, dato che il filtro fap è quasi completamente intasato;
- il motore comincia ad avere un funzionamento poco regolare, manifestando un leggero singhiozzamento durante la marcia, a questo punto, percorrendo altri km senti un leggero rumore di relè che scatta, tipo un "clac";
- da qui in poi parte la vera e propria rigenerazione. i consumi si innalzano ulteriormente e lo puoi notare sul cdb, che in fase di accelerazione segnala addirittura 20 l/100 km!

si sente un calore provenire dal motore e penetrare nell'abitacolo;
- inoltre, la sensazione di ruvidità si percepisce principalmente nella fase di decelerazione e a regimi di rotazione bassi.
non ci sono vistosi cali di potenza nella vera e propria fase di rigenerazione, visto che l'impianto di iniezione fa di tutto per compensare aumentando i tempi di iniezione e la pressione, ma il calo di potenza è percepibile prima, quando il filtro è intasato
dopo che è finito il tutto, il motore ricomincia a girare di nuovo bello fluido e regolare

e anche i consumi tornano nella norma...
Raga! avete ragione a non preoccuparvi di ciò che accade! però dal mio punto di vista è meglio non interroperla.
io la faccio rigenerare pure in 20/30 secondi quando capita che mi secca temporeggiare... basta tirare 3/4 volte seconda e terza marcia e subito si sente scoppiettare nella marmitta (come dei piccoli boati), liberandosi subito delle scorie
console ha scritto:io dopo 2.000 chilomtetri non mi sono ancora imbattuto nella rigenerazione del fliltro, forse dalle mie parti l'aria è meno inquinata !?
Ciao console!
sicuramente ti sarai imbattuto nella rigenerazione anche tu, e più volte...!

se no non avresti potuto percorrere 2000 km senza che si accendesse la spia di malfunzionamento!
un caro a saluto a tutti!