PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

I primi mille chilometri Leonessa Giona

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Re: I primi mille chilometri Leonessa Giona

Messaggio da FabrizioTN »

Pensa che mi sono letto e riletto il manuale delle istruzioni della Leonessa. E, quando devo aspettare in auto, lo faccio ancora. E trovo sempre qualcosa di nuovo......
Buon week end con le fantastiche Leonesse, a tutti!!!!!!

fabrecesc
Peugeottista fast&furious

Messaggio da fabrecesc »

dumpweed ha scritto:
FabrizioTN ha scritto:Il cruise control è un aggeggio fantastico: mai avuto prima, ho incominciato ad "assaporare" il cruise con la mia Leonessa Giona. Lo uso anche nel ritorno dal lavoro, percorrendo i 13 km che mi separano dalla scrivania agli affetti familiari. Mi piazzo sui 75-80km orari e mi godo tutto: la silenziosità della macchina, il paesaggio (anche se ora viene notte presto), il consumo minimo di carburante. Ho imparato a disinserirlo in tempo prima di ......tamponare la macchina davanti (quasi c'è mancato un pelo!) e posso dire che è fantastico. In autostrada lo pongo sui 105 km ora ed è una goduria. Come la mia Leonessa Giona (e le vostre tutte, del resto).
il cruise si disinserisce automaticamente quando fai una frenata, non c'è bisogno di farlo manualmente...

cmq io personalmente lo uso pochissimo, preferisco inserire il limitatore perchè col cruise noto che i consumi salgono parecchio, ed in effetti quando è inserito il motore è sempre in tiro, anche quando è un po' discesa... a parità di velocità col cruise consumo 1,5-2 l/100km (e talvolta anche di +) in più rispetto a quando non è inserito
Invece dovrebbe essere il contrario, essendo comandato elettronicamente la regolazione del gas, cosa che invece con il piede umano siamo portati ad esagerare. Per una questione fisica non si può regolare il piede nella medesima posizione, vuoi per stanchezza o altro, siamo portati a spingere o ad alzare l'acceleratore, così che i consumi non ne beneficiano. Il cruise invece ha la capacità di tenere costante la regolazione del gas, aumentando o diminuendo quando a seconda del percorso.
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Mah, in effetti lo penso anch'io ma........non è così.
Su un rettilineo ho provato sia con il cruise che senza: il percorso senza cruise è stato migliore (nei consumi).
Forse perchè (in rettilineo) puoi alzare il piede di tanto in tanto, permettendoti di consumare meno?
Comunque sia, la differenza è veramente minimissima: è la comodità di non dover accelerare che è impagabile!
E per questa, sono disposto a consumare un attimo di più. Tanto, tra poco giro a gpl....

asti1981
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da asti1981 »

Io pensa che non sapevo che oltre al cruise c'era il limitatore e di fatti la prima volta che l'ho azionato ho detto ma com'è che non funziona sto cruise??? :oops: :oops: :oops: Di fatti non era il cruise ma il limitatore!!!! Povero ignorante che sono!!!! :oops: :oops: :oops: Ora che ho imparato il marchingegno non ci casco più!!!! :D :D :D
Da settembre 2000 a Novembre 2011 Peugeot 206 1.4 3p xt blu di china.
Dal 19/11/2011 Peugeot 308 1.6 eHDI 112cv s&s active nero perla con wip nav e pack urban.
Gomme estive Michelin energy saver 205/55/16.Gomme ivernali Nokian 195/65/15.
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48067
Tessera passione peugeot n.436

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Il bello sta proprio qua: scoprire un poco per volta le nostre Leonesse, crescendo con loro.....

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”