tre anni fa ho acquistato una 308 CC 1.4 Vti 95cv. Era usata (55.000km reali!), uniproprietario e molto ben tenuta, Così me ne sono innamorato, l'ho comprata al volo e ho fatto installare un impianto GPL della BRC da un'officina di fiducia di Pergine Valsugana (io abito a TN!).
Da allora abbiamo felicemente percorso 70.000 km. A lei piace l'olio (1kg ogni 3500 km) e i consumi sono un po' più alti di quelli di FabrizioTN (11,0 Km/lt contro i suoi 12,3 Km/lt ma il mio è 1.4 e non 1.6 e faccio poche strade veloci), ma nel complesso ne sono molto contento.
Prima di Natale, però mi sono accorto di una piccola perdita di potenza nelle salite e che il motore ogni tanto seghettava leggermente (cioè perdeva alcuni delle migliaia di scoppi che deve fare ogni minuto) soprattutto al minimo dove sembrava quasi che andasse a 3 cilindri; e questo sia a GPL che a benzina. A qual punto ho sospettato un problema elettrico, così ho verificato sia le candele che le bobine, ma era tutto a posto e mi sono rassegnato a portarla in un'officina di fiducia (specializzata in elettronica), che dopo una diagnosi, ha riscontrato che in uno dei cilindri c'èra pochissima compressione a causa di una valvola "impuntata" (cioè rovinata) che non chiudeva più bene. Dopo aver sentito la Peugeot mi ha detto che quasi sicuramente il problema era dovuto al GPL, e che anche le altre valvole probabilmente si saranno rovinate un po', anche se questo lo si vedrà solo dopo aver smontato la testa.
Quindi per ora mi ha fatto un preventivo (lavoro completo con rettifica della testa, sostituzione di 2 valvole e smeriglio delle altre 14) di 1.200€

Qualcuno ha mai avuto o sentito di un problema simile sulla 308?
Se potete consigliarmi ve ne sarei grato

Grazie