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308 - valvole rotte a 70.000km

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

andrea-TN
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/01/2016, 11:52

308 - valvole rotte a 70.000km

Messaggio da andrea-TN »

Ciao a tutti,
tre anni fa ho acquistato una 308 CC 1.4 Vti 95cv. Era usata (55.000km reali!), uniproprietario e molto ben tenuta, Così me ne sono innamorato, l'ho comprata al volo e ho fatto installare un impianto GPL della BRC da un'officina di fiducia di Pergine Valsugana (io abito a TN!).
Da allora abbiamo felicemente percorso 70.000 km. A lei piace l'olio (1kg ogni 3500 km) e i consumi sono un po' più alti di quelli di FabrizioTN (11,0 Km/lt contro i suoi 12,3 Km/lt ma il mio è 1.4 e non 1.6 e faccio poche strade veloci), ma nel complesso ne sono molto contento.
Prima di Natale, però mi sono accorto di una piccola perdita di potenza nelle salite e che il motore ogni tanto seghettava leggermente (cioè perdeva alcuni delle migliaia di scoppi che deve fare ogni minuto) soprattutto al minimo dove sembrava quasi che andasse a 3 cilindri; e questo sia a GPL che a benzina. A qual punto ho sospettato un problema elettrico, così ho verificato sia le candele che le bobine, ma era tutto a posto e mi sono rassegnato a portarla in un'officina di fiducia (specializzata in elettronica), che dopo una diagnosi, ha riscontrato che in uno dei cilindri c'èra pochissima compressione a causa di una valvola "impuntata" (cioè rovinata) che non chiudeva più bene. Dopo aver sentito la Peugeot mi ha detto che quasi sicuramente il problema era dovuto al GPL, e che anche le altre valvole probabilmente si saranno rovinate un po', anche se questo lo si vedrà solo dopo aver smontato la testa.
Quindi per ora mi ha fatto un preventivo (lavoro completo con rettifica della testa, sostituzione di 2 valvole e smeriglio delle altre 14) di 1.200€ :pale:
Qualcuno ha mai avuto o sentito di un problema simile sulla 308?
Se potete consigliarmi ve ne sarei grato :cry: :cry: ...

Grazie

ross_
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 30/04/2010, 20:27

Re: 308 - valvole rotte a 70.000km

Messaggio da ross_ »

Sulle opel e Mercedes classe a e un problema risaputo. . In quanto le punterie sono meccaniche e non idrauliche.. e ogni tot km vanno controllate e dopo un 100.000 km sostituite le valvole ecc.. sui 1.6 vti era normale.. e anche sui 150/160 benz mercedes.. ora non so se e lo stesso.. ma il gpl, essendo secco andava a rovinare le valvole.. si usava il flash lube per tamponare il problema ma da quello che avevo capito posticipava il problema di un po di km...
ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
Ora: peugeot 307 1.6 16v (2004) e citroen c5 x7 2.0 hdi 163 (2013).

ross_
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 30/04/2010, 20:27

Re: 308 - valvole rotte a 70.000km

Messaggio da ross_ »

Sulle opel e Mercedes classe a e un problema risaputo. . In quanto le punterie sono meccaniche e non idrauliche.. e ogni tot km vanno controllate e dopo un 100.000 km sostituite le valvole ecc.. sui 1.6 vti era normale.. e anche sui 150/160 benz mercedes.. ora non so se e lo stesso.. ma il gpl, essendo secco andava a rovinare le valvole.. si usava il flash lube per tamponare il problema ma da quello che avevo capito posticipava il problema di un po di km...
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Patatoso
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Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: 308 - valvole rotte a 70.000km

Messaggio da Patatoso »

confermo che su opel le valvole si rovinano a causa del gpl.... avevo l'Astra e l'ho venduta per non dover sostituire le valvole.
E come detto da chi prima di me, credo che il tuo problema sia quello comune a tutti gli altri.
Forse 70mila è poco, ma come puoi rivalerti? e su chi poi? sulla Peugeot che ha delle valvole delicate o su BRC o sui distributori di gpl?

mi spiace, ma l'unico consiglio è "incartatela e cambia le valvole"
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

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Gian
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Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 308 - valvole rotte a 70.000km

Messaggio da Gian »

Mi viene il dubbio che quel motore non sia proprio indicato per la trasformazione a GPL
Comunque chi più chi meno tutte le teste dei motori soffrono la traformazione se non espressamente progettate.
Da qui la mia dubbia convenienza di tale traformazione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ross_
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 30/04/2010, 20:27

Re: 308 - valvole rotte a 70.000km

Messaggio da ross_ »

Bha.. Ti diro.. Ho visto 1.2/1.4/1.6/1.8 ecc con un sacco di km e il gpl.. Sui motori fiat va benone.. Penso sia proprio il vti che nn lo digerisce..
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Patatoso
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: 308 - valvole rotte a 70.000km

Messaggio da Patatoso »

la mia Opel Astra 1.4 benzina... aveva 68.000 km quando installai il gpl BRC, a 198.000 ha iniziato a dare errori e disagi continui per le valvole consumate. Ora posso dirti che ho fatto 130.000 km in tranquillità, ma sono abbastanza? Credo che il discorso sia soggettivo, quel che è oggettivo è quanto valutato da molti... La macchina va comprata già con doppia alimentazione, che insomma esca dalla fabbrica con tali sistemi installati...questo dovrebbe dar garanzia che i materiali siano studiati per resistere al gpl ed alla benzina.
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
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Libo
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 04/11/2014, 11:49
Località: Preganziol (Treviso)

Re: 308 - valvole rotte a 70.000km

Messaggio da Libo »

Sono passato a gennaio 2015 dal 406 s.w. 2.0 B/Gpl ( ovviamente con impianto post-vendita) al 3008 2.0 diesel. Il 406 era un 98 con 290000 km. fatti anche con traino caravan. Problemi con valvole 0 ( con frizione è logico dato il traino). Attualmente l'auto (in mano ad un amico di mia figlia) ha 340000 km ed ancora problemi di valvole 0. Evidentemente quel tipo di motore non risente del gpl. Saltuariamente tiravo per qualche decina di km a benzina ( non so se ha influito sulla durata del motore).
3008 Allure , cv150 Hdi del 1/2015

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2109
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42

Re: 308 - valvole rotte a 70.000km

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao Andrea-TN, mi spiace dei tuoi inconvenienti. Sottolineo però che anche la mia è un 1.4 ma va benissimo, fino ad ora.
Un minimo di consiglio mi permetto di dartelo: se anche tu hai fatto l'installazione in loc. Cirè (dove l'ho fatto io), non portare la macchina a far riparare alla concessionaria ufficiale di Trento ma rivolgiti a loro perchè si appoggiano all'officina autorizzata del nostro marchio a Pergine. A me hanno salvato il motore. A Trento mi hanno detto (e scritto!) che era la guarnizione della testata da sostituire mentre alla fine era un altro pezzo da 87 euro in tutto. Alla concessionaria di Trento odiano il gpl, te lo sottolineo. E spenderesti meno avendo sempre un buonissimo servizio. Se vuoi farti fare un preventivo anche da Pergine, contattami in MP così ci mettiamo d'accordo. Ti dò una mano volentieri.
Altrimenti anche dove hai fatto installare l'impianto (se è quello del Cirè) ti possono far un preventivo ed anche lì sono molto professionali. Credo che ti possano prestare anche una vettura sostitutiva come hanno fatto con me. Li conosco da anni e mi fido di loro. vedi tu. Ciao.
E poi, 20-25mila km sono troppo pochi per rovinare un motore. Magari c'era qualche problemino anche prima solo che sarà passato inosservato per vari motivi..
Ultima modifica di FabrizioTN il 31/01/2016, 16:02, modificato 1 volta in totale.

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2109
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42

Re: 308 - valvole rotte a 70.000km

Messaggio da FabrizioTN »

Però Andrea-TN, presentati nell'apposita rubrica... come tutti al loro pirmo post in questo forum.
Capisco l'arrabbiatura ma il forum ha le sue regole. Ti aspetto.

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2109
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42

Re: 308 - valvole rotte a 70.000km

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao Andrea-TN, qualche settimana fa sono passato dal mio installatore in loc. Cirè e credo di aver visto la tua 308 (una berlina) con il motore aperto. Credo sia stata la tua ma non ne sono sicuro. Il meccanico mi ha fatto vedere in che stato erano gli interni dei cilindri (parecchio rigati) e non credo sia stata colpa dell'impianto gpl.
Se la macchina era quella, te l'hanno sistemata?
Comunque, per il resto, è tenuta bene, complimenti.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 308 - valvole rotte a 70.000km

Messaggio da thewizard »

il problema è proprio nella testata di QUEI motori....


Fabio

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2109
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42

Re: 308 - valvole rotte a 70.000km

Messaggio da FabrizioTN »

Ormai chi ha acquistato quei motori, se li tiene. Come me lo tengo io con mezzo chilo di olio ogni 2mila km. Non ci si può far nulla. Si cerca solo di discuterne un attimo (e di rincuorarci, se possibile).
Motore a parte, la trovo comunque una gran bella vettura.

andrea-TN
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/01/2016, 11:52

Re: 308 - valvole rotte a 70.000km

Messaggio da andrea-TN »

Scusa Fabio, ma cosa intendi?

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 308 - valvole rotte a 70.000km

Messaggio da thewizard »

che QUEL motore ha le valvole soggette a forte usura in caso sdi almentazione a GPL perchè NON C'E' il riporto in ghisa stellitica come bordo di appoggio della valvola (=sede valvola).
è facile che si possa anche crepare la testa per surriscaldamento
è un problema universale di qualsiasi altro motore fatto così

Fabio

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