mefisto ha scritto:La garanzia sull'usato è molto diversa da quella sul nuovo, in realtà è un'assicurazione sui possibili danni, ha delle franchigie e dei massimali di intervento, delle limitazioni, delle parti non coperte e, soprattutto, in caso di guasto NON ha affatto l'obbligo di rimettere l'auto a nuovo ma solo di riportarla alle condizioni alle quali tu l'hai comprata.
La garanzia deve essere integrale (e infatti lo è) solo su un mezzo nuovo di fabbrica, del quale tu stai acquistando il 100% della vita utile, il 100% della funzionalità e via dicendo pagandolo il 100% del prezzo.
Quando acquisti un usato stai comprando una percentuale della vita dell'auto (quella residua), stai pagando solo quella ed è solo quella che deve esserti garantita. Non puoi pretendere una garanzia a nuovo su un mezzo che nuovo non è.
Detto in termini più semplici, viene assicurato che lo stato del veicolo è compatibile con quell'età e quel chilometraggio NON che il veicolo è stato riportato a nuovo. Volendo ancora spiegare meglio, se l'auto ha otto anni e centomila km e si rompe un particolare che è normale che ceda a centomila km o a circa otto anni, è ugualmente normale che NON sia coperto dalla garanzia.
Altra chicca: in caso di guasto coperto da garanzia l'obbligo del fornitore della garanzia è quello di riportare il veicolo alle condizioni in cui era al momento dell'acquisto e NON a nuovo, quindi per l'auto che ho ipotizzato prima (8 anni e 100.000 km) è perfettamente lecito e normale che il meccanico che esegue la riparazione adoperi pezzi usati e/o ricambi di concorrenza. Se il cliente esige l'uso di pezzi nuovi ha il dovere di pagare il plusvalore che la sostituzione con pezzi nuovi dà al veicolo in quanto lo riporta (per quel particolare) a nuovo e non alle condizioni di 8 anni e 100.000 km.
secondo me i concessionari sono i beneficiari di questa garanzia...
loro comprano e rivendono, spesso senza nemmeno controllare auto se non superficialmente...
questa garanzia serve più a loro, tanti infatti si rivolgono a società esterne...
se non hai amici avvocati o altro non so quanti han voglia di far battaglie...
resta la mia curiosità su cosa possa valere sta garanzia... visto che è quasi tutto riconducibile a usura normale o fine ciclo vita...
la turbina come dice patatoso, non ne ho idea, pensavo cmq avesse un ciclo... come frizione cinghia o altro.