PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Garanzia "usato"

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Garanzia "usato"

Messaggio da Metallico »

A breve devo fare il 1 tagliando sotto garanzia...
devo portare un libretto da compilare al meccanico...
lo stavo leggendo e...
se andiamo a vedere...
cosa diavolo copre sta garanzia? :lol:
qualsiasi cosa riconducibile ad usura no...
e se proprio ti passan qualcosa escludono la manodopera...
in più il primo tagliando obbligatorio dopo i 15000...
e il concessionario voleva rifilarmi pure un anno in più a soli 250 euro... :drunken:
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Anatra

Re: Garanzia "usato"

Messaggio da Anatra »

Non riesco a capire il tuo ragionamento, cosa c'entra il tagliando con la garanzia? Questa copre i difetti di fabbricazione, non la normale usura, es. freni, batteria, gas clima, lampade ecc.
È sempre stato così e in caso di difetti di produzione la manodopera è ovviamente inclusa. Normale anche che la garanzia sia subordinata alla manutenzione obbligatoria, anche questo è sempre stato così.
non riesco a capire a cosa ti riferisci insomma...

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: Garanzia "usato"

Messaggio da Metallico »

non parlo di nuovo, ma di garanzia obbligatoria sull'usato.

se vai a leggere cosa copre o no, anche scritte in micro...
non so cosa alla fine copra questa benedetta garanzia...
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Anatra

Re: Garanzia "usato"

Messaggio da Anatra »

Chiaro, ma anche quella dovrebbe coprire tutto quanto all'atto della vendita non è stato espressamente dichiarato come difettato, in quanto il bene venduto viene dichiarato esente da vizi occulti. Le diciture che escludono a prescindere pezzi sottoposti ad usura sono nulle automaticamente, in quanto in auto è ragionevolmente tutto sottoposto ad usura. O almeno così dovrebbe essere, perché nessuno obbliga i rivenditori a vendere usato, se lo fanno devono pure rispettare le norme in vigore.

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: Garanzia "usato"

Messaggio da Metallico »

non sono un avvocato... il libretto cita :sono esclusi parti soggette a naturale deterioramento del ciclo di vita del componente... tipo freni, frizione, candele candelette, cuscinetti e vari, cinghie distribuzioni e vari, impianto scarico e fap, ammortizzatori braccetti testine ecc ecc

alla fine se prendi un usato a seconda dei km che ha, sai che certi componenti prima o poi li cambi...
magari dopo 3 anni magari dopo 6 mesi...

quello che mi chiedevo... alla fine... cosa non è materiale soggetto a deterioramento in una macchina.. ?
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Garanzia "usato"

Messaggio da Patatoso »

a me la garanzia di conformità non passò la turbina che fischiava, secondo loro era normale usura.... e qui capiamo quanto ne sappiano di auto sti tizi. Il concessionario fu più intelligente e me la pagò lui.

Purtroppo come detto in altri post, l'interpretazione diventa unica solo in sede legale, infatti quando provai a contestare la risposta dell'Azienda che gestiva la mia garanzia di conformità, mi ritrovai il telefono sbattuto in faccia e poi nessuno mi ha più risposto.

Avvocati e richiesta danni
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32116
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Garanzia "usato"

Messaggio da Gian »

Patatoso ha scritto:a me la garanzia di conformità non passò la turbina che fischiava, secondo loro era normale usura.... e qui capiamo quanto ne sappiano di auto sti tizi. Il concessionario fu più intelligente e me la pagò lui.

Purtroppo come detto in altri post, l'interpretazione diventa unica solo in sede legale, infatti quando provai a contestare la risposta dell'Azienda che gestiva la mia garanzia di conformità, mi ritrovai il telefono sbattuto in faccia e poi nessuno mi ha più risposto.

Avvocati e richiesta danni
Quindi hai dovuto mettere di mezzo l'avvocato ?
A parte il fatto che quando una turbina fischia e non sibila come normalmente accade, ha dei grossi problemi se non si è già guastata.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Garanzia "usato"

Messaggio da Patatoso »

no, scusami, ho scritto male.... intendevo che ormai tocca andare per avvocati....
io ho risolto con il concessionario seppure l'azienda assicuratrice avesse negato il risarcimento.
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32116
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Garanzia "usato"

Messaggio da Gian »

Patatoso ha scritto:no, scusami, ho scritto male.... intendevo che ormai tocca andare per avvocati....
io ho risolto con il concessionario seppure l'azienda assicuratrice avesse negato il risarcimento.
Ciao
Grazie per la precisazione
:thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: Garanzia "usato"

Messaggio da Metallico »

Patatoso ha scritto:no, scusami, ho scritto male.... intendevo che ormai tocca andare per avvocati....
io ho risolto con il concessionario seppure l'azienda assicuratrice avesse negato il risarcimento.
e non è poco...
ad esempio io dal concessionario dove sono andato non tornerò...
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 748
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: Garanzia "usato"

Messaggio da mefisto »

La garanzia sull'usato è molto diversa da quella sul nuovo, in realtà è un'assicurazione sui possibili danni, ha delle franchigie e dei massimali di intervento, delle limitazioni, delle parti non coperte e, soprattutto, in caso di guasto NON ha affatto l'obbligo di rimettere l'auto a nuovo ma solo di riportarla alle condizioni alle quali tu l'hai comprata.
La garanzia deve essere integrale (e infatti lo è) solo su un mezzo nuovo di fabbrica, del quale tu stai acquistando il 100% della vita utile, il 100% della funzionalità e via dicendo pagandolo il 100% del prezzo.
Quando acquisti un usato stai comprando una percentuale della vita dell'auto (quella residua), stai pagando solo quella ed è solo quella che deve esserti garantita. Non puoi pretendere una garanzia a nuovo su un mezzo che nuovo non è.
Detto in termini più semplici, viene assicurato che lo stato del veicolo è compatibile con quell'età e quel chilometraggio NON che il veicolo è stato riportato a nuovo. Volendo ancora spiegare meglio, se l'auto ha otto anni e centomila km e si rompe un particolare che è normale che ceda a centomila km o a circa otto anni, è ugualmente normale che NON sia coperto dalla garanzia.
Altra chicca: in caso di guasto coperto da garanzia l'obbligo del fornitore della garanzia è quello di riportare il veicolo alle condizioni in cui era al momento dell'acquisto e NON a nuovo, quindi per l'auto che ho ipotizzato prima (8 anni e 100.000 km) è perfettamente lecito e normale che il meccanico che esegue la riparazione adoperi pezzi usati e/o ricambi di concorrenza. Se il cliente esige l'uso di pezzi nuovi ha il dovere di pagare il plusvalore che la sostituzione con pezzi nuovi dà al veicolo in quanto lo riporta (per quel particolare) a nuovo e non alle condizioni di 8 anni e 100.000 km.
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Garanzia "usato"

Messaggio da Patatoso »

Mefisto

io sono d'accordo con te, ma il problema nel mio caso è stato che una turbina non ha compatibilità di rottura con nessun kilometraggio o anni di vita, può rompersi come no.... l'azienda che gestiva la garanzia usato ha rifiutato la richiesta dicendo che era normale che una turbina si rompesse a 96000 km e 3,5 anni di vita.
Ecco perchè io consiglio avvocati, specialmente se amici e non ti chiedono nulla per una lettera. Sanno bene che con un avvocato che gestisce la situazione spendono più del dire subito si.
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: Garanzia "usato"

Messaggio da Metallico »

mefisto ha scritto:La garanzia sull'usato è molto diversa da quella sul nuovo, in realtà è un'assicurazione sui possibili danni, ha delle franchigie e dei massimali di intervento, delle limitazioni, delle parti non coperte e, soprattutto, in caso di guasto NON ha affatto l'obbligo di rimettere l'auto a nuovo ma solo di riportarla alle condizioni alle quali tu l'hai comprata.
La garanzia deve essere integrale (e infatti lo è) solo su un mezzo nuovo di fabbrica, del quale tu stai acquistando il 100% della vita utile, il 100% della funzionalità e via dicendo pagandolo il 100% del prezzo.
Quando acquisti un usato stai comprando una percentuale della vita dell'auto (quella residua), stai pagando solo quella ed è solo quella che deve esserti garantita. Non puoi pretendere una garanzia a nuovo su un mezzo che nuovo non è.
Detto in termini più semplici, viene assicurato che lo stato del veicolo è compatibile con quell'età e quel chilometraggio NON che il veicolo è stato riportato a nuovo. Volendo ancora spiegare meglio, se l'auto ha otto anni e centomila km e si rompe un particolare che è normale che ceda a centomila km o a circa otto anni, è ugualmente normale che NON sia coperto dalla garanzia.
Altra chicca: in caso di guasto coperto da garanzia l'obbligo del fornitore della garanzia è quello di riportare il veicolo alle condizioni in cui era al momento dell'acquisto e NON a nuovo, quindi per l'auto che ho ipotizzato prima (8 anni e 100.000 km) è perfettamente lecito e normale che il meccanico che esegue la riparazione adoperi pezzi usati e/o ricambi di concorrenza. Se il cliente esige l'uso di pezzi nuovi ha il dovere di pagare il plusvalore che la sostituzione con pezzi nuovi dà al veicolo in quanto lo riporta (per quel particolare) a nuovo e non alle condizioni di 8 anni e 100.000 km.
secondo me i concessionari sono i beneficiari di questa garanzia...
loro comprano e rivendono, spesso senza nemmeno controllare auto se non superficialmente...
questa garanzia serve più a loro, tanti infatti si rivolgono a società esterne...
se non hai amici avvocati o altro non so quanti han voglia di far battaglie...

resta la mia curiosità su cosa possa valere sta garanzia... visto che è quasi tutto riconducibile a usura normale o fine ciclo vita...
la turbina come dice patatoso, non ne ho idea, pensavo cmq avesse un ciclo... come frizione cinghia o altro.
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Garanzia "usato"

Messaggio da Patatoso »

la turbina non è scritto da nessuna parte che vada manutenuta o sostituita.... infatti io su nessuna macchina prima di questa ho mai dovuto revisionare o sostituire la turbina.

E' come le sedi delle valvole col gpl, spesso capita si usurino per via dell'alimentazione gpl, ma non c'è scritto ufficialmente in nessun dove che sia una situazione da aspettarsi e non è stata dettata alcun programma di manutenzione correlato.... quindi come può qualcuno rifiutare la riparazione in garanzia? Eppure prova a farti passare tale riparazione in garanzia.
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”