Patatoso ha scritto:Ciao Gian,
io speravo di poter prendere una 308 sw nuova produzione "pari allestimento" usata...
oppure cambiare proprio andando su un Nissan Qashqai o un Renault Kadjar ma devo devo capire meglio il famoso 1.5 DCI se abbia o no risolto il problema alla bronzina depotenziata... in alternativa un Mitsubishi ASX o un Ford Kuga.
in realtà sono passato al primo concessionario Peugeot in zona e mi han risposto che la mia viene ritirata a valore zero, radiata e spedita al mercato rumeno o giu di li....
Ci sono sinceramente rimasto male perchè secondo me la macchina può essere venduta benissimo almeno a 5mila. Tanto più che una 308sw del 2014 business (senza nemmeno clima e tetto) con 80mila km loro la vendevano a 16mila euro....
Quando ti rispondono deprezzando e soprattutto fregandosene delle condizioni del tuo usato digli che va bene - prima che la cambierai farà prima lui a chiudere bottega...
Il problema purtroppo sono i continui restyling che si susseguono oltre al fatto che il tuo modello commercialmente è fuori produzione ormai da qualche anno e anche quando lo era non ha riscosso per esempio lo stesso volume di vendite della 306.
Oggi giorno non è un discorso solo di anni ma il fatto che le case hanno ben compreso come i clienti attendano sempre il "nuovo" modello che poi se lo smontassi a pezzi e osservassi com'è fatto ti accorgeresti che tanto nuovo di fatto non è.
Nella tua condizione e se la tua va bene nel senso che si accontenta dei soli tagliandi senza spenderci altri soldi, fagli la manutenzione straordinaria che necessita e vai avanti certo di avere tra le mani un prodotto valido ma soprattutto affidabile.
Nel caso leggi nella sezione nuova 308 e ti accorgi che non passa giorno che qualche utente non lamenti qualche problema o difetto.
Diversamente l'affare lo farebbe colui che prenderà tra le mani la tua come usata eccellente.
Anche la mia che leggi in firma va bene. L'unico problema serio per il quale sto intervenendo autonomamente nella riparazione è la riparazione della paletta che regola il flusso d'aria calda fredda lato passeggero.
Un danno che Peugeot quantifica in circa 1200 euro di cui 50 euro per la sola paletta per altro modificata a dimostrazione che Peugeot sapeva e sa benissimo che col tempo (la mia è durata 9 anni) si sarebbe rotta.
Se tutto va bene con 5 euro dovrei riuscire a sistemarla, se va male con qualcosa in più.
A ben vedere un danno che considerato il valore residuo dell'auto, per molti non giustificherebbe la spesa ma intervenendo autonomamente richiede solo una buona manualità e soprattutto tempo.
Peccato il freddo che mi obbliga a procedere molto a rilento.
Solo per dirti che nonostante questo non la cambio perché va ancora molto bene, consuma poco e soprattutto è comoda e sicura.
Al primo di giro di chiave parte e per uno come me che si deve spostare anche di notte in qualunque giorno dell'anno, non è cosa da poco.
Altro non saprei
Se anche per te l'affidabilità gioca un ruolo fondamentale non vedo soluzione che quella di tenertela stretta e andare avanti nell'attesa di entrare nel club di quelle d'epoca
