Nel 2017 ho percorso 600 km a benzina e 22350 a gpl consumando 1938 litri di gpl con una spesa (solo per il gpl) ammontante a 1228 euro.

Quindi la media consumo (sempre e solo a gpl) è di circa l'8,44% con una percorrenza di 11,54 km con un litro.

Direi che come consumi posso essere più che soddisfatto calcolando la cilindrata della macchina che non è proprio delle migliori e che abito in Trentino.

Nota dolente è il consumo di olio motore fuori dal normale tagliando (anche definito "normale" per questo tipo di motori): ho dovuto rabboccare, nel corso dell'anno passato, ben 8,750 litri di prezioso 5w30.

A km 105.000 ho sostituito i dischi anteriori (quelli sostituiti erano gli originali) e le relative pastiglie (le avevo già sostituite a 70.000 ma il meccanico mi ha consigliato la sostituzione completa); a km 120.000 è stata la volta delle pastiglie posteriori (quelle sostituite erano le originali) mentre i relativi dischi sono ancora montati.

A km 119.000 ho sostituito la cinghia servizi e la pompa dell'acqua (la cinghia era ancora “buona” a detta del meccanico ma ho voluto prevenire guai e con 250 euro me la sono cavata).

Dell'impianto gpl della BRC (montato nel giugno 2012) ho sostituito il filtro del gas ed il filtro dell'elettrovalvola.
A conti fatti la mia Leonessa Giona mi è costata circa sui 1500 euro in tutto (bollo ed assicurazione a parte) e direi sono soddisfatto. Mi sono sempre servito di un'officina autorizzata Peugeot e del mio fedele meccanico BRC.

A parte un imbecille che mi ha aperto il muso a novembre

Comoda per la città, direi che è una macchina eccellente, costruita per i viaggi lunghi e con la famiglia al completo. Visibilità più che soddisfacente sia in marcia che in manovra. Bagagliaio spazioso che può essere riempito con molte valigie.

Io la trovo parecchio “calda” in estate ma forse sarà anche il colore grigio hurricane che aiuta.

Insomma, ora il mio modello ha 6 anni e mezzo e se ne incominciano a trovare (poche) come usate nelle varie concessionarie: direi che è una buona soluzione ma se si trovasse il 1.6 (parlo sempre del benzina) sarebbe un acquisto migliore (20 cv in più non sono pochi).

Con l'impianto gpl direi che la macchina si sposa molto bene a patto (parlo sempre del 1.4) di non pretendere troppo e sapere che occorre scalare una marcia al momento di necessità per avere un pò di spunto in più.