PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 Tecno 1,6 VTi 120 CV automatica.

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

marinaio34
Peugeottista appassionato

308 Tecno 1,6 VTi 120 CV automatica.

Messaggio da marinaio34 »

Buona sera a tutti.Sono appena iscritto al forum, non ho ancora familiarità con la struttura dei messaggi...
Ieri ho passato l'ordine, colore bianco, clima bizona, sensori parcheggio posteriori, tergi e luci automatiche.
C'è qualcuno che ha già quel motore? Come và? Ha buona progressione,è silenzioso?
Lo stesso per il cambio automatico a 4 rapporti con convertitore,(anche su altri modelli) funziona bene senza strappi? Il comando sequenziale Tiptronic è sufficientemente rapido? Grazie per le Vostre gradite risposte.
308 Tecno 1,6 VTi 120 CV, cambio automatico Tiptronic 4M, colore bianco, 5 porte, cerchi da 16" per pneumatici normali (Michelin Primacy HP), da 15" per invernali (Goodyear Ultragrip 7), clima bizona, pack urban 1, pack visibilità 1

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Re: 308 Tecno 1,6 VTi 120 CV automatica.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Ciao, benvenuto a un altro 308ista.
Uno di noi dovrebbe aver provato la benzina 120CV (si sa che quasi tutti abbiamo il Diesel...), ma col cambio manuale.
Qualcuno si è lamentato che è un po' sottodimensionato x la massa dell'auto, qualcun'altro ha detto che va benissimo. Sicuramente con l'automatico dovresti recuperare in ripresa rispetto al manuale, visto che l'auto quando c'è bisogno scala di marcia da sola.
Io purtroppo non posso aiutarti + di tanto.
Comunque complimenti anche a te x la macchina (bianca, benzina e col cambio automatico è rarissima).
L'hai presa 3 o 5 porte?

:wave:
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

littlemanuel
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da littlemanuel »

Complimenti per l'acquisto e benvenuto nel forum :salute:
Ottima scelta :thumbright: ....mi sai che sei il primo utente ad aver scelto il colore bianco :thumbright:

Attendiamo le foto al + presto \:D/
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA

[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]

marinaio34

Grazie per l'accoglienza.
Si tratta di una 5 porte, bianca si mantiene più fresca d'estate.
Per le foto c'è un pò di tempo, la consegna promessa è per gennaio/febbraio....
Ciao a tuti.
308 Tecno 1,6 VTi 120 CV, cambio automatico Tiptronic 4M, colore bianco, 5 porte, cerchi da 16" per pneumatici normali (Michelin Primacy HP), da 15" per invernali (Goodyear Ultragrip 7), clima bizona, pack urban 1, pack visibilità 1

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Ciao, benvenuto anche da parte mia, io sono uno dei più grandi estimatori del cambio automatico perchè ho già una 407 2.0 HDI con cambio automatico TipTronic a 4 marce, assolutamente riuscita, e sono in fervida attesa di una 308 1.6 HDI con cambio robotizzato 2Tronic.

Non posso che farti i complimenti, quello che posso dirti io è che i colleghi del forum francese ne hanno discusso e l'unica nota che hanno fatto è relativa al fatto che su un benzina sole 4 marce possono far si che la macchina resti un pò troppo allegra e che aumentino i consumi, ma questo è relativo in quanto si tratta di un motore a benzina di nuova generazione con maggiore coppia disponibile, inoltre io non notai differenza di consumi passando con lo stesso motore 2.0 HDI da un cambio automatico a 4 a uno a 6 marce (l'attuale in commercio), direi invece che con 4 marce si apprezza di più la comodità del cambio con convertitore di coppia, senza obbligare la macchina a continui cambi di marcia.
Per il resto questo modello di cambio va molto bene, è stracollaudato, proprio per la presenza del convertitore di coppia ne apprezzerai la silenziosità e fluidità, il cambio marcia è dolcissimo. Certo col benzina consumerà almeno quanto il 2.0 HDI TipTronic ma penso che tu l'hai presa perchè fai pochi km l'anno altrimenti ti saresti orientato sul 1.6 HDI robotizzato 2Tronic come me e Angelo, oppure sul 2.0 HDI TipTronic come lo Zio Godzy.

Un'ultima chicca in quanto Peugeot sta accoppiando al 1.6 THP da 150 CV anche una versione sempre con cambio automatico TipTronic a 4 marce ma depotenziata a 140 CV, probabilmente per adattarsi alla coppia massima ammessa da questa trasmissione, annunciata al Motorshow e disponibile già in Germania, Svizzera, Francia, Olanda e penso a breve anche qui ordinabile.

In questo mio topic http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 66&t=17517 trovi una foto della plancia con il cambio automatico TipTronic, è la prima.

:salute:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

marinaio34

Ciao Alex 407, ti rimgrazio per il tuo intervento che mi rassicura.
E' possibile per piacere che tu scrivi il link francese di cui tu accenni? Io leggo normalmente la stampa automobilistica francese e seguo i forum francesi degli utenti Peugeot, mi farebbe piacere seguire anche il link da te citato.
Il fatto è che ho acquistato la 308 dopo mesi di analisi delle auto di classe equivalente con cambio autom. a convertitore disponibili sul mercato italiano, non molte in verità.Ho scelto la 308 perchè sono rimasto colpito, come tanti altri, dalla qualità percepita , dagli interni, dall'insieme dell'auto, dal confort constatato durante le numerose prove effettuate presso vari concessionari e dalle recensioni tutte favorevoli della stampa, anche francese.
Ho letto, anche nei vari forum, che la qualità Peugeot e di conseguenza l'affidabilità delle sue auto , già a partire dalla 207, abbiano fatto notevoli progressi. Dopo tutti i malanni riportati per la 307, di varia natura ma sopratutto elettrici ed elettronici, ho esitato a lungo prima di procedere con la 308. Un argomento decisivo è stato, speriamo bene, il fatto osservato un pò da tutti che la 308 è per buona parte l'evoluzione della 307 e non un modello sostanzialmente nuovo e che la Peugeot ha riimpostato i suoi controlli di qualità avvalendosi anche dell'esperienza Toyota. E' possibile perciò che le 308 nascano senza i molteplici problemi che hanno afflittp, per sentito dire, 206, 307 ed anche 407.
In effetti di chilometri ne faccio parecchi, sui 24000, ma preferisco il motore a benzina, oltretutto non mi piacciono i cambi robotizzati, a parte il loro funzionamento non proprio soft, perfino la Toyota, oltre che Opel , Fiat, Alfa Romeo,hanno ancor oggi problemi di affidabilità. Certo c'è il 136 CV HDI Peugeot con il c.a. a 6 marce ma il motore da due litri potrebbe essere oneroso dal punto di vista dei costi.
A risentirci.

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Ciao, sono convinto anch'io della qualità della 308, da molti peraltro sottovalutata.
Se tu ti orienti col francese potrai trovare molto su questo forum, io ti metto un link dove già puoi trovare qualche commento sulla tua trasmissione:
http://www.forum-peugeot.com/Forum/foru ... _195_1.htm

Cmq se fai 24000 km l'anno secondo me avresti potuto prendere tranquillamente in considerazione il 2.0 HDI perchè anche considerando i costi maggiori in merito a tagliandi, componenti, etc. con questa percorrenza le cose potrebbero anche essere l'inverso col motore a benzina.
Considera poi che il robotizzato del 1.6 HDI è stato ampiamente collaudato perchè è quello che ha montato da sempre la C4 ed ultimamente va davvero bene, anche da una prova di Al Volante è risultato oltre che soft anche sportivo e soprattutto in grado di consumare meno del manuale, avendo anche la 6a marcia di riposo, certo immagino che non raggiungerà mai il confort di quello col convertitore di coppia.
Poi naturalmente se tu preferisci il motore a benzina perchè magari sei abituato, ti sei trovato sempre bene, e magari ti assicura più sportività e prontezza di un diesel, allora questo sicuramente è un ottimo motore :thumbright:.

:salute:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

marinaio34 ha scritto: Ho letto, anche nei vari forum, che la qualità Peugeot e di conseguenza l'affidabilità delle sue auto , già a partire dalla 207, abbiano fatto notevoli progressi. Dopo tutti i malanni riportati per la 307, di varia natura ma sopratutto elettrici ed elettronici, ho esitato a lungo prima di procedere con la 308. Un argomento decisivo è stato, speriamo bene, il fatto osservato un pò da tutti che la 308 è per buona parte l'evoluzione della 307 e non un modello sostanzialmente nuovo e che la Peugeot ha riimpostato i suoi controlli di qualità avvalendosi anche dell'esperienza Toyota.
Questa della Toyota mi giunge nuova. C'è qualche articolo al riguardo? Mi interessa...

Alex407 ha scritto: Cmq se fai 24000 km l'anno secondo me avresti potuto prendere tranquillamente in considerazione il 2.0 HDI perchè anche considerando i costi maggiori in merito a tagliandi, componenti, etc. con questa percorrenza le cose potrebbero anche essere l'inverso col motore a benzina.
Considera poi che il robotizzato del 1.6 HDI è stato ampiamente collaudato perchè è quello che ha montato da sempre la C4 ed ultimamente va davvero bene, anche da una prova di Al Volante è risultato oltre che soft anche sportivo e soprattutto in grado di consumare meno del manuale, avendo anche la 6a marcia di riposo, certo immagino che non raggiungerà mai il confort di quello col convertitore di coppia.
Quoto quanto detto da Alex407.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***

marinaio34

"Un argomento decisivo è stato, speriamo bene, il fatto osservato un pò da tutti che la 308 è per buona parte l'evoluzione della 307 e non un modello sostanzialmente nuovo e che la Peugeot ha riimpostato i suoi controlli di qualità avvalendosi anche dell'esperienza Toyota.[/quote]

Questa della Toyota mi giunge nuova. C'è qualche articolo al riguardo? Mi interessa...

Toyota,Peugeot,Citroen hanno costituito una società T.P.C.A (A sta per "Automobile") con stabilimento già operativo nella Repubblica Ceca per la costruzione in comune dei veicoli di classe "city", ovvero Aygo, 107, C1.
E' interessante sapere che il cambio robotizzato 2Tronic è stato progettato dalla Toyota....
Il link è "www. comunicazione.uniroma1.it/materiali/0,54.46_TPCA.pdf" , mi scuso ma non so come si fà a creare il link diretto.
Purtroppo non ho annotato l'altro link dove si citava, con riferimento alla 308, il fatto che Peugeot si avvale del know-how Toyota per il controlo qualità.
Comunque su Google, cercando T.P.C.A. ci sono diversi riferimenti.

marinaio34

Chiedo scusa ma , come sopra evidente, non so ancora come si fà a evidenziare la citazione dal nuovo testo.

Mc Serpe
Peugeottista veterano

Messaggio da Mc Serpe »

marinaio34 ha scritto:Chiedo scusa ma , come sopra evidente, non so ancora come si fà a evidenziare la citazione dal nuovo testo.
Stai tranquillo, anch'io, all'inizio, non capivo come funzionava.... ma provando, provando e sono riuscito a capire un pò....
cmq per link devi usare URL e con il mouse fermo verrà fuori la tag su come postare il link... prima di inviare provi ad usare Antemprima per poter vedere come verrà fuori il testo prima di inviare...

- Peugeot 206 1.4 XT "Enfant Terrible" FOTO
Radio RD3-RDS, ABS e Climatizzatore manuale - Vernice metallizzata: GRIGIO ISLANDA - Anno 2001
- Fiat Sedici 1.9 Multijet 120 cv "Emotion"
Cristalli e lunotto posteriori oscurati - Pack Sicurezza: ESP + Window Bag - Vernice metallizzata: SABBIA IMPECCABILE - Anno 2006
- Navigatore satellitare: TOM TOM GO 710

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Alcune precisazioni relative alla partnership con Toyota relativamente al 2Tronic della 107 1.0 benzina:

Per quanto riguarda la 107, Aygo e C1 la Toyota ha sviluppato il cambio automatico per tutti e tre i modelli: "2Tronic" è una sigla commerciale che usa Peugeot per identificare tutti i cambi robotizzati analogamente al Sensodrive della Citroen ed all'M-MT della Toyota, si tratta quindi sempre della stessa trasmissione sviluppata da Toyota per tre auto simili insieme al motore 1.0 benzina e 1.4 diesel che non ha niente a che vedere con il 1.4 HDI di PSA prodotto in due versioni a 92 con 16 valvole ed a 70 CV ad 8 valvole (la più diffusa) e montato nel corso degli anni su modelli Citroen come C2-C3 e Peugeot come 206-207-307.

Quindi il 2Tronic sviluppato da Toyota per la 107 non ha niente in comune al 2Tronic che monta da anni la Peugeot sulla 1007 1.6 benzina o la Citroen con il nome Sensodrive su C2-C3-C3 Pluriel sui motori 1.6 benzina e 1.4 HDI e, tantomeno, neanche con il 2Tronic della 308 pari all'omologo Sensodrive che monta da due anni la Citroen sulla C4 1.6 HDI 110CV, queste due trasmissioni sono state sviluppate da PSA in tempi precedenti alla partnership con Toyota.
Per ultimo, finendo il discorso sui cambi automatici, i TipTronic che monta Peugeot e Citroen su varie motorizzazioni e modelli fanno parte di un progetto ormai risalente a molti anni fa di sviluppo in cooperazione con Porsche.

Cmq il link giusto era questo: http://www.comunicazione.uniroma1.it/ma ... 6_TPCA.pdf ed è un documento della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Roma La Sapienza relativo all'analisi del progetto di cooperazione tra Toyota e PSA sul segmento sub-B, realizzato con la produzione nella fabbrica della Repubblica Ceca dei tre modelli di Citycar, scusate ma mi è subito saltato all'occhio: non solo risparmiano andando all'est facendoci pagare le macchine uguale ma si intascano pure i contributi governativi del 15%!!!!

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Alex407 ha scritto:Alcune precisazioni relative alla partnership con Toyota relativamente al 2Tronic della 107 1.0 benzina:

Per quanto riguarda la 107, Aygo e C1 la Toyota ha sviluppato il cambio automatico per tutti e tre i modelli: "2Tronic" è una sigla commerciale che usa Peugeot per identificare tutti i cambi robotizzati analogamente al Sensodrive della Citroen ed all'M-MT della Toyota, si tratta quindi sempre della stessa trasmissione sviluppata da Toyota per tre auto simili insieme al motore 1.0 benzina e 1.4 diesel che non ha niente a che vedere con il 1.4 HDI di PSA prodotto in due versioni a 92 con 16 valvole ed a 70 CV ad 8 valvole (la più diffusa) e montato nel corso degli anni su modelli Citroen come C2-C3 e Peugeot come 206-207-307.
[...]
Veramente da quanto ne so il 1.4HDI della 107 e il 1.4HDI della 206-207 ecc. hanno la stessa cilindrata, la differenza dovrebbe essere data dalla sovralimentazione ridotta a 54CV (sarà che il vano motore della 107 è minuscolo e non si poteva fare di meglio?)

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”