PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ruotino di scorta o ruota grande?

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

littlemanuel
Peugeottista D.O.C.

Ruotino di scorta o ruota grande?

Messaggio da littlemanuel »

Ciao amici...una piccola domanda, a tutti i 308tisti...

Avete controllato nel vano bagagli, la presenza della ruota di scorta...be mi domando se come me avete avuto il ruotino o qualcuno ha avuto la ruota grande???

In oltre secondo voi, nel vano bagagli è possibile inserire al posto del ruotino, la ruota grande 224/40 R18???

ciao Féliniiiiiii :wave:
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA

[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Re: Ruotino di scorta o ruota grande?

Messaggio da Disc-O-Tex »

La mia ha il ruotino, ma da quanto ne so tutte le 308 hanno il ruotino.
Per quanto riguarda lo spazio avevo letto prima su Quattroruote, poi ho verificato personalmente che lo spazio per mettere una ruota di dimensioni normali c'è. Però la ruota da 18" è davvero molto grande, perciò non sono sicuro che ci possa stare...

:wave:
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

Disc-O-Tex ha scritto:La mia ha il ruotino, ma da quanto ne so tutte le 308 hanno il ruotino.
Per quanto riguarda lo spazio avevo letto prima su Quattroruote, poi ho verificato personalmente che lo spazio per mettere una ruota di dimensioni normali c'è. Però la ruota da 18" è davvero molto grande, perciò non sono sicuro che ci possa stare...

:wave:

Il ruotino non può essere molto diverso come circonferenza da una ruota normale di conseguenza dovrebbe starci pure una ruota di normali dimensioni.Il conce mi ha detto che ci sta perchè il vano è grande..Da quel lato rimpiango un pò il 307 speed'up con ruota di scorta normale e cerchio in lega
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

sharky
Peugeottista fast&furious

Messaggio da sharky »

Anche io mi ero posto questo dilemma, ho parlato con il ragazzo che mi ha venduto la leona e mi ha fatto queste riflessioni:
"""- il cerchio da 17 per metterlo dentro bisogna togliere il vano porta oggetti in polistirolo pressato
- se proprio vuoi la ruota aspetta la prima volta che cambi gli pneu e scegli il migliore e lo monti su un cerchio di ferro
- tieni conto che il ruotino è studiato per fare da ruota di scorta
- una ruota di scorta con pneu normale deve essere verificata come le ruote normale, pressione etc
- una ruota di scorta con pneu normale è soggetta a usura e non essendo usata spesso la gomma tende a seccare e perdere le proprietà

Quindi conclusione dopo queste affermazioni, mi ha consigliato, se proprio volevo di mettere la ruota di scorta da 17 però di tenere presente tutto.
Lui mi consigliava di tenere il ruotino perché cosi nell'evenienza sai che c'è e che è funzionale, in più quando lo monti ti fidi di meno della leona e vai tranquillo sapendo di non avere il veicolo con un assetto corretto.
Se invece metterai il cerchio da 17 avrai l'impressione di avere la tua solita leona, ti sentirai a tuo agio e magari sei in autostrada o comunque a velocità elevata e la ruota ha meno aderenza perché non perfettamente gonfia o addirittura tenderà a lacerarsi e ti troveresti con un'altra ruota bucata."""

Sinceramente io non ho mai fatto tutti questi ragionamenti, però mi sembrano abbastanza plausibili, forse un po' estremi magari sono eventualità che si verificano raramente. Però non si sa mai.

C'è qualcuno che ha l'esperienza per dire se quanto mi è stato detto è vero?
Io ho fatto anche il ragionamento che il venditore non mi ha detto frottole anche per il fatto che ero li li per prendere il cerchine in lega + gomma mentre ritiravo la leona, quindi non aveva interesse a perdere qualcosa come 300€ circa.
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Anch'io ruotino da 16" gonfiato con pressione a 4,2bar ;-)
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

Un ruotino va controllato come una ruota normale...Un ruotino rimanendo fermo secca come una ruota normale..Ed è meglio una ruota normale "secca" che un ruotino "secco" un ruotino è solo una ruota normale solo molto piccola poco costosa e poco performante..Per un cerchio in lamiera qualsiasi e una gomma non di marca 300€ non li spendo.. Comunque prudenza sempre! :D Io però mi butterei su una ruota normale
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

renesis ha scritto:Un ruotino va controllato come una ruota normale...Un ruotino rimanendo fermo secca come una ruota normale..Ed è meglio una ruota normale "secca" che un ruotino "secco" un ruotino è solo una ruota normale solo molto piccola poco costosa e poco performante..Per un cerchio in lamiera qualsiasi e una gomma non di marca 300€ non li spendo.. Comunque prudenza sempre! :D Io però mi butterei su una ruota normale
Quoto ormai è una tendenza diffusa quella del ruotino, sulla 407 avevo una ruota di serie Pirelli P7 montata su cerchio da 17" in acciaio, la utilizzai, risparmiando 200 euro al primo cambio gomme e la sostitui con la migliore del treno usato.
Certo che non sono fessi, mica ti mettono una Pirelli PZero Nero 245/40 R18... ne comprano 5 di ruotini al posto di una gomma di quelle...
Comunque se fino a 17 entra sicuro, direi che anche quella da 18 dovrebbe entrare... peccato però se il cerchio non è ammaccato di brutto metterlo come scorta [-(
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

littlemanuel
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da littlemanuel »

Ma secondo voi una ruota normale entra nel vano bagagli ???
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA

[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

In teoria dovrebbe... ma ripeto per ora la mia non ce l'ho quindi non saprei con certezza mi rifaccio solo alle parole del conce

sharky

Messaggio da sharky »

renesis ha scritto:Un ruotino va controllato come una ruota normale...Un ruotino rimanendo fermo secca come una ruota normale..Ed è meglio una ruota normale "secca" che un ruotino "secco" un ruotino è solo una ruota normale solo molto piccola poco costosa e poco performante..Per un cerchio in lamiera qualsiasi e una gomma non di marca 300€ non li spendo.. Comunque prudenza sempre! :D Io però mi butterei su una ruota normale
Grazie renesis, anche io penso che quello che dici sia vero, ma il conce mi aveva fatto venire il dubbio... :o
I 300€ erano per il cerchio originale più gomma ;-)
Valuterò la soluzione la prima volta che andrò dal gommista di fiducia a fare il cambio :)
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

io oggi ho rischiato di danneggiare 2 pneumatici, l'anteriore Dx e la posteriore Sx :twisted: :twisted: :twisted: in quanto sulla strada di casa mia c'era una bottiglia vuota di birra che rollava sulla strada :twisted: :twisted: non me ne sono accorto e lo crepata con la gomma anteriore Dx, poi ha rollato ancora (per quello che ne era rimasta) e l'ho finita di crepare con la gomma posteriore SX, cosa che se avrei voluto farlo di proposito non ci sarei riuscito, sono sceso subito dalla macchina con una gran paura di aver rovinato 2 pneumatici con ancora 500Km ma per fortuna sembra che non è successo nulla :D :D ho controllato subito la pressione con il manometro digitale che tengo nel baule ed era tutto ok, mi dovevo incontrare con Scantaf, che ci siamo visti subito dopo con le nostre leone \:D/ \:D/ \:D/ se avrei bucato o peggio ancora tagliato entrambi le gomme non sapevo come avrei dovuto fare, anche perchè di domenica i gommisti sono tutti chiusi e poi con 1 ruotino dove lo montavo :?: mi dovevo far prestare anche il ruotino di Scantaf [-o< menomale che è finita bene e spero che non ci siano tagli (mi ha anche aiutato Scantaf a guardare entrambi i pneumatici ed è tutto ok).
e pensare che questa bottiglia stamattina presto l'ho vista tra il marciapiede e il muso della macchina dell'alcolizzato che abita nello stesso palazzo mio :twisted: :twisted: a saperlo che dopo circa 3 ore l'avrei investita io, la sarei andata a buttare al posto suo (anche se avrei preferito spaccaglierla nella testa :twisted: :twisted: ) :salute:
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

sharky

Messaggio da sharky »

OOOOOOOOOsti Shark308 ti è andata bene!!! Meno male...cafoni che nn buttan la roba dove si deve e poi magari hanno anche il coraggio di lamentarsi della sporcizia per terra :evil:

Comunque ho riletto bene la tua firma sei uno dei possessori del bolide :lol: :lol:
Mi sarebbe piaciuto prendere quella solo che faccio troppi kilometri per poter avere un benza con quella cavalleria...
A quando l'assetto????

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

sharky ha scritto:OOOOOOOOOsti Shark308 ti è andata bene!!! Meno male...cafoni che nn buttan la roba dove si deve e poi magari hanno anche il coraggio di lamentarsi della sporcizia per terra :evil:

Comunque ho riletto bene la tua firma sei uno dei possessori del bolide :lol: :lol:
Mi sarebbe piaciuto prendere quella solo che faccio troppi kilometri per poter avere un benza con quella cavalleria...
A quando l'assetto????
Mi fa piacere che ti piace \:D/ \:D/ è una gran belva, io la uso molto poco, pensa che ho fatto il 2° pieno ieri dopo un mese abbondante, anche se come Km avevo fatto appena 420, diciamo che adesso cerco di tenere il piede più leggero ;-)
per l'assetto mi va bene cosi, anzi non ho messo i cerchi da 18" per paura di essere ancora + bassa, mi sono scelto una leona a gusto mio e con gli optional che desideravo, penso di non apportargli mai modifiche ;-)
A pensare oggi x le gomme mi vengono ancora i brividi, se si tagliavano entrambi le gomme :twisted: :twisted: oltre a restare a piedi voleva dire circa 400,00€ di danni :evil: :evil: menomale che è andata bene \:D/ \:D/ :salute:

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

sharky ha scritto:
Grazie renesis, anche io penso che quello che dici sia vero, ma il conce mi aveva fatto venire il dubbio... :o
I 300€ erano per il cerchio originale più gomma ;-)
Valuterò la soluzione la prima volta che andrò dal gommista di fiducia a fare il cambio :)
Quello di sicuro ma per una ruota di scorta prendere cerchio in lega originale e gomma buona mi sembra esagerato è per quello che ti avevo scritto che spendi meno di sicuro
Ultima modifica di renesis il 21/01/2008, 1:02, modificato 1 volta in totale.

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

quoto comunque quella da 17 sicuro entra, quindi anche quella da 18 dato che cambia solo la spalla:

Immagine
Immagine
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”