ciao e buona serata
oggi è 1 mese che ho ordinato la leona
sono a - 30 - 40 [-o< giorni al D-DAY

Moderatore: Moderatori
E' presente sui diesel 1.6 e 2.0 hdi ed entra in funzione quando premi affondo l'acceleratore nelle marce alte "3°,4°,5° e 6°) innalza leggermente la pressione del turbo e la coppia passa "per il 2.0 hdi" da 320Nm a 340Nmandre73 ha scritto:Ciao peugeottisti 300ottisti scusate la mia ignoranza, qalcuno di voi mi sa spiegare in pratica a cosa serve e quanto e se serve l'overboost?entra da solo in azione oppure è tipo una funzione come altre marche chiamato funzione "sport"?
ciao e buona serata
oggi è 1 mese che ho ordinato la leona
sono a - 30 - 40 [-o< giorni al D-DAY
Ma vi rendete conto di quanto si innalzino i consumi in questi casi?millenove ha scritto:Sul 1.6 innalza temporaneamente (per una decina di secondi) la coppia di circa l'8% a condizione che il motore sia tra i 1500 e 3750 giri, l'acceleratore sia tutto giù e il cambio sia in 3, 4 o 5 marcia. la coppia massima passa da 240 a 260 Nm
da questo grafico si può vedere chiaramente il funzionamento
[-Xmillenove ha scritto:la funzione overboost esiste da quando esiste il turbo
Grazie308feline_acquarius ha scritto:Chiedo lumi ad Alex407, che mi sembra preparato chiaro e sintetico: secondo te non sarebbe meglio riprogrammare la centralina per dare qualche cavallo in più in ripresa sui bassi regimi? Rimpiango ancora quel moduletto che un mio amico installò direttamente sul flussometro della mia 156 2.4JTDcon il quale mi presi un bel po' di soddisfazioni...
Ooops... =; mi sono espresso male, quando scrivo di riprogrammare la centralina, intendo da casa madre con una rimappatura "autorizzata" e in garanzia!Alex407 ha scritto:Grazie308feline_acquarius ha scritto:Chiedo lumi ad Alex407, che mi sembra preparato chiaro e sintetico: secondo te non sarebbe meglio riprogrammare la centralina per dare qualche cavallo in più in ripresa sui bassi regimi? Rimpiango ancora quel moduletto che un mio amico installò direttamente sul flussometro della mia 156 2.4JTDcon il quale mi presi un bel po' di soddisfazioni...
, cmq certo qualcosa puoi fare, unito magari ad un generale miglioramento di altri componenti come il filtro dell'aria, ecc., ma per i bassi regimi non più di tanto (servirebbe un HDI biturbo) ed ancora per la 308 è prematuro, molte modifiche sono riuscite sulla 307 e penso che si possa fare altrettanto, personalmente non amo tanto queste cose, immagino che lo sai... potresti avere problemi a livello di garanzia, naturalmente è chiaro anche che il gioco più duro diventa più si gioca sull'affidabilità...
Si se sono valide è un ottima soluzione, qualcuno sul forum le ha avute...perchim ha scritto:qualcuno di voi ha provato le centraline aggiuntive?? quelle ke si posizionano in serie alla ufficiale?
io sulla mia megane 1.9 dti ne avevo una ... i dati consigliati te li fornisce il produttore in accordo con la casa madre ... poi il tuo installatore (iolo facevo da solo facendomi prestare l'interfaccia) te la setta a seconda delle tue rikieste: x esempio io l'ho settata con + coppia a bassi regimi, consumi + bassi, ripresa maggiore ...
il bello ke c'è pure un interruttore ke ti permette di escluderla ...
io credo ke sia una buona soluzione ... in qnt si evitano problemi alla centralina ufficiale...
Le uniche rimappature autorizzate sono gli eventuali telecaricamenti con il computer dell'officina di nuove versioni software della BSM, questi aggiornamenti vengono rilasciati ogni tanto per risolvere lievi problemi, di solito contribuiscono ad incrementare leggermente le prestazioni del motore e ad ottimizzare i consumi.308feline_acquarius ha scritto:Ooops... =; mi sono espresso male, quando scrivo di riprogrammare la centralina, intendo da casa madre con una rimappatura "autorizzata" e in garanzia!Per la mia 156 era cosa diversa, aveva già i suoi anni ed era fuori ma proprio fuori garanzia!!! E comunque, non è che volasse, solo aveva un po' più di ripresa e consumava anche meno della leona!
![]()
Ecco, giusto quello che mi servirebbe, anche perchè oggi ho provato con il clima acceso, e sembra che (stranamente???) abbia maggiore ripresa e consumi meno...Alex407 ha scritto:Le uniche rimappature autorizzate sono gli eventuali telecaricamenti con il computer dell'officina di nuove versioni software della BSM, questi aggiornamenti vengono rilasciati ogni tanto per risolvere lievi problemi, di solito contribuiscono ad incrementare leggermente le prestazioni del motore e ad ottimizzare i consumi.