PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 e GPL

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Kinto
Peugeottista appassionato

308 e GPL

Messaggio da Kinto »

Salute a tutti.
Essendo ancora in una fase di forte indecisione di che macchina comprare, chiedo se la 308 è gasabile o se lungo andare (dopo tanti km o qualche anno) può dare problemi al motore e/o altro.

Come scritto in altri post, fino ad ora ho pensato al diesel nonostante faccia 7-10000 km all'anno, in quanto:
- effetto pompa (pago di meno al distributore e ci vado + raramente rispetto al benzina)
- tenendo la macchina a regimi bassi, credo il diesel mi possa dare + soddisfazioni.

Però, escludendo il fattore prezzo, se dovessi scegliere la 308 1.6 150cv benzina e poi le mettessi un impianto GPL, ci sono problemi?

Ovviamente considererei solo la versione 150cv benzina in quanto esiste Feline e quei cavalli immagino compensano bene la "coppia bassa del diesel".

Cosa mi dite del GPL?

Grazie in anticipo

p.s. ho fatto una ricerca nei forum, ma della 308 e GPL non se ne parla.
Nuova 308 SW | 2.0cc 150cv EAT6 | bianco madreperla | cerchi 18" Saphir | DAP | PA+Retrocamera | tetto Ciel | interni in pelle nera | radio CD

Mc Serpe
Peugeottista veterano

Re: 308 e GPL

Messaggio da Mc Serpe »

Ops! Un pesarese!!??? :scratch: :mrgreen:

Scherzi a parte conosci benissimo dove abito.... ;-) comunque dell'impainto GPL sulle benzine non dovrebbero avere dei problemi, a meno che la TPH 150 cv è un motore turbo non ho mai sentito... ma per sicurezza bisogna chiedere prima alle officine che mettono questi impianti GPL.
Sulla 1.6 VTi 120 cv non ci sono problemi, ma la THP non so dirti....

Ciao vicino di campo...!!! :thumbleft:
- Peugeot 206 1.4 XT "Enfant Terrible" FOTO
Radio RD3-RDS, ABS e Climatizzatore manuale - Vernice metallizzata: GRIGIO ISLANDA - Anno 2001
- Fiat Sedici 1.9 Multijet 120 cv "Emotion"
Cristalli e lunotto posteriori oscurati - Pack Sicurezza: ESP + Window Bag - Vernice metallizzata: SABBIA IMPECCABILE - Anno 2006
- Navigatore satellitare: TOM TOM GO 710

sharky
Peugeottista fast&furious

Messaggio da sharky »

Guarda anche io mi sono informato per il GPL o metano su Peugeot, nelle due concessionarie in cui sono andato qui a Milano mi hanno detto che Peugeot non garantisce gli impianti a gas, che li sconsiglia, che non li propone, non li monta e soprattutto che fanno decadere la garanzia.
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Riporto quanto ho scritto nell'altro topic dato che la domanda era contenuta in un altro, lunghissimo, post:
La benzina VTi si, per le THP assolutamente no. L'impianto lo sconsiglierei in quanto complesso e potenzialmente ricco di imprevisti data la giovane età dei motori e della 308 (che dovrebbe ricevere dei segnali da degli emulatori sicuramente non ancora testati o aggiornati), non entro nei dettagli tecnici ma penso che non farebbe piacere a nessuno qui avere continuamente messaggi di avaria antinquinamento, avaria ESP o vedere la lancetta della benzina che scende lo stesso anche quando inserita l'alimentazione a gas...
:wave:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Kinto

Messaggio da Kinto »

Grazie della info (anche se brutta :( )

Ma + avanti, magari fra 2-3 anni sarà possibile mettere il GPL?

Intendo dire se tenendo conto esperienze passate per altre macchine che inizialmente non si potevano GPLizzare, poi dopo un po' di tempo è diventato possibile senza problemi.

Il problema che si pone per chi compra in questo anno un diesel è che già il prossimo anno il motore diventa obsoleto per l'arrivo dell'EURO 5 (per ora solo con la Fiat Bravo sembra possibile omologarla anche euro5 spendendo ca 100€ visto che è Euro5 Ready) e volevo evitare ciò.
Nuova 308 SW | 2.0cc 150cv EAT6 | bianco madreperla | cerchi 18" Saphir | DAP | PA+Retrocamera | tetto Ciel | interni in pelle nera | radio CD

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Beh... se dobbiamo impazzire da ora pensando pure all'Euro 5... c'è solo da sperare che con l'Euro 4 ed il FAP adesso basti davvero per i comuni (con i blocchi) ed il governo (per il superbollo), che si diano una calmata tutti specie i concessionari che si sono fatti d'oro grazie a loro (senno chi la cambiava l'auto con i chiari di luna che corrono????), che non ci costringano davvero a cambiare auto ogni due anni!!!
Kinto ha scritto:Ma + avanti, magari fra 2-3 anni sarà possibile mettere il GPL?
Penso di si con più sicurezza di riuscita (i produttori fanno anche gli aggiornamenti software), certo la concessionaria non te lo farà mai ed anche che non ti dicano che ti rescindono la garanzia sarà molto facile trovarti davanti a situazioni di scaricabarile tra l'impiantista (che ti dice che è un problema di Peugeot) e la Peugeot (che ti dice che è un problema dell'impianto a gas). In ogni caso non si potrà mai fare su un THP.
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Regor

Messaggio da Regor »

Non esiste nessun problema a mettere il gpl su un turbo. Lo avevo chiesto tempo fa a un gasista. Il gas, contiene molti piu' ottani della benzina ed e' risaputo che i motori turbo adorano gli ottani quindi piu' ce ne meglio e'. Un'esempio lampante e' la Punto Abarth 1.4 tjet che viene dichiarata a 150cv con benzina normale e 155 con benzine tipo V-Power ecc. E poi il gas tiene molto piu' lubrificato e pulito il motore, sopratutto le camere di scoppio.
308 1.6 THP FELINE GRIGIO ALLUMINIO PACK VISION, CERCHI MAK FEVER 5R 18", MOLLE EIBACH, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, CENTRALINA E FENDINEBBIA XENO.CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO
Ex PEUGEOT 206 1.6 XS 16V, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, FILTRO BMC CARBON DYNAMIC AIRBOX, SPOILER POSTERIORE, ASSETTO EIBACH/BILSTEIN E CERCHI TECNOMAGNESIO. (DA FEBBRAIO 2001 A MAGGIO 2008) EX PEUGEOT 206 XS 1.6 8V MOLLE EIBACH, CERCHI TECNOMAGNESIO E IMPIANTO GPL. (DA APRILE 1999 A FEBBRAIO 2001)

Niko

Messaggio da Niko »

Regor ha scritto:Non esiste nessun problema a mettere il gpl su un turbo. Lo avevo chiesto tempo fa a un gasista. Il gas, contiene molti piu' ottani della benzina ed e' risaputo che i motori turbo adorano gli ottani quindi piu' ce ne meglio e'. Un'esempio lampante e' la Punto Abarth 1.4 tjet che viene dichiarata a 150cv con benzina normale e 155 con benzine tipo V-Power ecc. E poi il gas tiene molto piu' lubrificato e pulito il motore, sopratutto le camere di scoppio.
Purtroppo quello che dici è valido per normali motori turbo a iniezione classica di benzina. Il 1.6 THP invece è ad iniezione diretta in camera di combustione. Il problema non è tanto farla andare a gpl...funzionerebbe certamente... però nel funzionamento a gpl gli iniettori benzina vengono fermati e trovandosi su questo motore direttamente in camera di scoppio si surriscaldano (la benzina durante il funzionamento li raffredda).
In pratica rischi di trovarti dopo 30000 km con gli iniettori da sostituire.

Attualmente per rimediare alla situazione i costruttori di impianti hanno ideato soluzioni "ibride" dove per raffreddare gli iniettori benzina ogni tot iniettate di gpl l'auto ne fa 1 a benzina. Inoltre ai regimi più elevati l'auto funziona eclusivamente a benzina cosi come al minimo. In tal modo si salvaguardano sicuramente gli iniettori originali, però si prevede un consumo di benzina nell'ordine del 20% che va a ridurre sensibilmente i vantaggi della trasformazione

Insomma diciamo che adesso fare un impianto gpl su un motore a iniezione diretta è presto...si rischia di fare da cavia con tutti i rischi connessi. La soluzione esiste e ci si sta lavorando. Consiste nell'ideare un iniettore bi-fuel da sostituire all'originale. In tal modo non ci sarebbero più problemi legati all'inattività degli iniettori. Penso però che ci vorranno almeno altri 2 anni prima di vedere all'opera questi impianti.

Ve lo dice uno che di impianti ha una certa esperienza (ho avuto tutte vetture a GPL e lavoro nel settore), però proprio per questo problema la settimana scorsa ho ordinato la 308 2.0 HDI anche se la THP mi inspirava da matti :D.
Poco male, vorrà dire che proverò il primo motore diesel della mia vita :thumbright:
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Niko

Messaggio da Niko »

Regor ha scritto: E poi il gas tiene molto piu' lubrificato e pulito il motore, sopratutto le camere di scoppio.
Ah dimenticavo: il gpl cosi come il metano NON tengono più lubrificato nulla ma anzi la loro combustione è estremamente più secca rispetto a quella della benzina. Da qui derivano infatti i problemi alle sedi valvola su vetture tipo le giapponesi o le ford (fino a qualche anno fa) dove per materiali non adatti alla scarsa lubrificazione e alte temperature derivante da queste combustioni alternative queste sedi si danneggiano costringendo a importanti lavori sulla testata.
La cosa non affligge minimamente i motori Peugeot-Citroen.

Vero invece che la combustione è più pulita

Saluti
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 206 GTI

marcom66
Peugeottista novello

Messaggio da marcom66 »

c'è sempre molto da imparare a stare qui con voi, bravi!
308 hdi 110 CV Feline nero perla, con antifurto doppia azione a.m. e sensore di parcheggio posteriore Protex.
e da pochissimo anche una 107 arancio mandaline,vari accessori... bellissima!!

Shiver

Messaggio da Shiver »

A parte il fatto che un buon impianto costa parecchio, e togliendo anche l'incentivo, praticamente c'è pochissima differenza di prezzo tra l'acquisto di una 308 diesel e benzina. O comunque la differenza di prezzo viene ammortizzata anche a bassissime percorrenze.
Non me ne vogliano coloro che hanno scelto i motori a benzina, ma con la piacevolezza dei diesel Peugeot, per acquistare un'auto a benzina deve farlo solo per partito preso (d'altronde basta guardare quante 308 vendono a benzina e quante diesel per avere la misura di ciò che dico). Oppure è uno che vuol girare a gas per scelta di vita.

In famiglia abbiamo avuto un'auto a gpl, ma ha dato talmente tanti problemi che in meno di un'anno l'abbiamo sostituita con un diesel. A parte il discorso metano che garantisce un reale risparmio ma ti toglie la gioia di vivere km dopo km, non è vero assolutamente che il gpl sia più conveniente del diesel. Addirittura il risparmio è quasi nullo già con la stessa auto a benzina. La prova l'ho fatta anni fa con due Renault Clio 1.4 RTE del 98, una a benzina e l'altra a Gpl, stesse condizioni di guida, stessa strada e stessa velocità. Con quella a benzina il consumo medio è stato di 5,7 l/100km e con il gpl 9,8 l/100km, considerando che il costo dell'impianto è stato di 2.000.000 di lire meno l'incentivo di allora lascio fare a Voi i calcoli.

Capisco che ognuno sia libero di scegliere come meglio crede la motorizzazione della propria auto. Rispetto le considerazioni e le valutazioni più o meno economiche o pratiche in merito.
Però c'è solo una cosa che non riesco a capire:
l'impianto a gas sul THP.
Non riesco nemmeno a leggerlo, figuratevi a pronunciarlo....che senso ha?
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

Shiver ha scritto:A parte il fatto che un buon impianto costa parecchio, e togliendo anche l'incentivo, praticamente c'è pochissima differenza di prezzo tra l'acquisto di una 308 diesel e benzina. O comunque la differenza di prezzo viene ammortizzata anche a bassissime percorrenze.
Non me ne vogliano coloro che hanno scelto i motori a benzina, ma con la piacevolezza dei diesel Peugeot, per acquistare un'auto a benzina deve farlo solo per partito preso (d'altronde basta guardare quante 308 vendono a benzina e quante diesel per avere la misura di ciò che dico). Oppure è uno che vuol girare a gas per scelta di vita.

In famiglia abbiamo avuto un'auto a gpl, ma ha dato talmente tanti problemi che in meno di un'anno l'abbiamo sostituita con un diesel. A parte il discorso metano che garantisce un reale risparmio ma ti toglie la gioia di vivere km dopo km, non è vero assolutamente che il gpl sia più conveniente del diesel. Addirittura il risparmio è quasi nullo già con la stessa auto a benzina. La prova l'ho fatta anni fa con due Renault Clio 1.4 RTE del 98, una a benzina e l'altra a Gpl, stesse condizioni di guida, stessa strada e stessa velocità. Con quella a benzina il consumo medio è stato di 5,7 l/100km e con il gpl 9,8 l/100km, considerando che il costo dell'impianto è stato di 2.000.000 di lire meno l'incentivo di allora lascio fare a Voi i calcoli.

Capisco che ognuno sia libero di scegliere come meglio crede la motorizzazione della propria auto. Rispetto le considerazioni e le valutazioni più o meno economiche o pratiche in merito.
Però c'è solo una cosa che non riesco a capire:
quoto in pieno!!
io dico si solo alle auto ke già nascono esclusivamente a gas
e dico no alle trasformazioni, soprattutto di auto con motori tipo THP... è assurdo!!!
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

Kinto

Messaggio da Kinto »

Shiver ha scritto:Però c'è solo una cosa che non riesco a capire:
Il senso è solo che se uno preferisse il benzina (come stile di guida) e vuole per forza comprare la FELINE, è costretto a scegliere la THP o i diesel.

Tutto qua.

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

Kinto ha scritto:
Shiver ha scritto:Però c'è solo una cosa che non riesco a capire:
Il senso è solo che se uno preferisse il benzina (come stile di guida) e vuole per forza comprare la FELINE, è costretto a scegliere la THP o i diesel.

Tutto qua.
rispetto la tua posizione ... ma nn la condivido affatto!!!
mi vien da sorridere ... uno spende soldi x un allestimento top, al quale è adeguato un motore top ... poi ke fa ... ci mette l'impianto gpl ... mahh ... mi sembra uno ke si mette lo smoking e sotto ha le mutande bucate!!
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

Niko

Messaggio da Niko »

Mmmmh evidentemente l'impianto che avevi sulla tua clio non era tarato correttamente poiché è INAMMISSIBILE una differenza nei consumi cosi marcata [-X . Un minimo è normale che ci sia, io ad esempio con la mia 307 2000 16V a benzina percorro in media sui 10lt per 100 km e a GPL mi servono 11 lt per 100 km.
In pratica con 30 € faccio circa 480 km senza guardare allo stile di guida (e ho il piede piuttosto pesantuccio)....non mi sembra poi cosi sconveniente rispetto alle percorrenze di un 2000 HDI.... o sbaglio :roll:
Nella mia "carriera" di automobilista ho avuto 6 auto tutte a gpl e le proporzioni erano sempre quelle. Girando a gas si spende circa la metà che a benzina e per il metano il risparmio aumenta pure.
Comunque quando si monta un impianto GPL è BASILARE la competenza dell'installatore perché altrimenti è un'attimo incappare in continui problemi.

Ad esempio io ho trasformato la 307 (già euro 4) che aveva 2500 km e ora dopo 3 anni e 120000 km ancora non sono tornato dall'impiantista nemmeno per una regolazione. Questo impianto è perfetto e non si sente nemmeno la differenza rispetto al funzionamento a benzina.

Per il significato di una THP a gas vedo se riesco a farti capire il mio pensiero dato che come avrai notato sono uno di quelli che girerebbe a gas per folosofia di vita e se fosse stato possibile mettere il gpl l'avrei fatto (ora però il 2000 HDI lo provo per i prossimi 3 anni eh :D):

in pratica puoi avere un auto dalle prestazioni molto elevate con consumi pari a una utilitaria o in ogni caso non superiori alla stessa auto diesel e confort di guida superiore (motore più silenzioso).
Le spese di manutenzione sono ridotte dato che l'impianto praticamente non ne ha e i tagliandi dei benzina sono meno frequenti e comunque più economici (manca il filtro gasolio e le candele in Puegeot si cambiano ogni 60000 km).
Infine il costo della THP rispetto alla 2000 HDI è di circa 3000 € inferiore (parlando sempre di feline). Considerando che un'impianto all'avanguardia costa attorno ai 1800-2000€ ho ancora circa 1000€ di convenienza.
Diciamo che volendo qualche buona ragione ci sarebbe..... :roll:

Ex 206 GTI

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”