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Consiglio: 1.6 120CV Cambio Aut. o 150CV manuale
Moderatore: Moderatori
Consiglio: 1.6 120CV Cambio Aut. o 150CV manuale
Un saluto a tutti! Sono un nuovo iscritto e credo che molto probabilmente fra poco acquisterò la nuova 308.
Devo dire che appena vista io e mia moglie ce ne siamo subito innamorati.
Inizialmente sono partito con l'idea di acquistare la benzina 1.6 120CV cambio automatico. Successivamente mi sono accorto che praticamente allo stesso prezzo, potrei acquistare la 1.6 150CV cambio manuale.
Per questo vorrei chiedere a voi possessori un consiglio.
Meglio il confort del cambio automatico, o la potenza del 150CV?
Premetto che il mio stile di guida è abbastanza "tranquillo", ma mi interesserebbe sapere se c'è molta differenza tra le due motorizzazioni.
A parte i dati dichiarati da Peugeot, mi piacerebbe sapere una vostra valutazione in base alla vostra esperienza di guida.
In effetti non vorrei ritrovarmi con una vettura poco brillante, ma allo stesso tempo non vorrei rinunciare al cambio automatico, che è a mio parere una grande comodità.
Inoltre vorrei domandarvi se qualcuno ha delle notizie su di una prossima omologazione in Euro5 della 308.
Un grazie anticipato a tutti quelli che avranno al pazienza di rispondermi.
Alex.
Devo dire che appena vista io e mia moglie ce ne siamo subito innamorati.
Inizialmente sono partito con l'idea di acquistare la benzina 1.6 120CV cambio automatico. Successivamente mi sono accorto che praticamente allo stesso prezzo, potrei acquistare la 1.6 150CV cambio manuale.
Per questo vorrei chiedere a voi possessori un consiglio.
Meglio il confort del cambio automatico, o la potenza del 150CV?
Premetto che il mio stile di guida è abbastanza "tranquillo", ma mi interesserebbe sapere se c'è molta differenza tra le due motorizzazioni.
A parte i dati dichiarati da Peugeot, mi piacerebbe sapere una vostra valutazione in base alla vostra esperienza di guida.
In effetti non vorrei ritrovarmi con una vettura poco brillante, ma allo stesso tempo non vorrei rinunciare al cambio automatico, che è a mio parere una grande comodità.
Inoltre vorrei domandarvi se qualcuno ha delle notizie su di una prossima omologazione in Euro5 della 308.
Un grazie anticipato a tutti quelli che avranno al pazienza di rispondermi.
Alex.
Re: Consiglio: 1.6 120CV Cambio Aut. o 150CV manuale
Un saluto a te caro omonimo!!
Da qualche mese in tutta europa, ma ancora non in Italia e non ti saprei dire quando, è in vendita affiancata alla 1.6 120CV anche la 1.6 THP 140CV con cambio TipTronic che penso possa essere quella che fa la caso tuo.
La differenza a livello prestazionale tra un motore benzina senza turbina e uno con turbina si fa sentire, ma anche a livello di consumi.
Se hai uno stile di guida tranquillo, potrebbe andare anche il 120 CV con il cambio automatico, altrimenti se usi la macchina solo il fine settimana potresti prediligere il turbo.
Potrebbero aiutarti sia Shark308 che è l'unico finora sul forum ad avere la THP ed anche marinaio34 che sta per portare a casa una 1.6 120 CV TipTronic.


Da qualche mese in tutta europa, ma ancora non in Italia e non ti saprei dire quando, è in vendita affiancata alla 1.6 120CV anche la 1.6 THP 140CV con cambio TipTronic che penso possa essere quella che fa la caso tuo.
La differenza a livello prestazionale tra un motore benzina senza turbina e uno con turbina si fa sentire, ma anche a livello di consumi.
Se hai uno stile di guida tranquillo, potrebbe andare anche il 120 CV con il cambio automatico, altrimenti se usi la macchina solo il fine settimana potresti prediligere il turbo.
Potrebbero aiutarti sia Shark308 che è l'unico finora sul forum ad avere la THP ed anche marinaio34 che sta per portare a casa una 1.6 120 CV TipTronic.

Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
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- Regor
- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 04/02/2008, 23:18
- Località: Felina (Reggio Emilia)
Re: Consiglio: 1.6 120CV Cambio Aut. o 150CV manuale
Be, per quanto riguarda i consumi, nei dati dichiarati(anche se la maggior parte delle volte non sono veritieri), in alcune prove, consuma piu' il 120cv che il 150. Per il cambio invece, dipende, se sei spesso in mezzo al traffico oppure no. Se fai piu' frequentemente strade abbastanza fluide dove non devi sempre essere li a schiacciare e mollare la frizione direi che ti conviene il 150cv manuale come quello che ordinero' io sabato. Poi vedi tu, io non mi sono mai fidato dei cambi automatici, se si rompono sono dolori...!
P.S.
Per quanto riguarda la differenza tra un aspirato e un turbo, concordo pienamente con alex407. C'e' differenza gia' tra un turbo e un aspirato a parita' di cavalli, figurati con 30 di differenza a favore del turbo...!
P.S.
Per quanto riguarda la differenza tra un aspirato e un turbo, concordo pienamente con alex407. C'e' differenza gia' tra un turbo e un aspirato a parita' di cavalli, figurati con 30 di differenza a favore del turbo...!
308 1.6 THP FELINE GRIGIO ALLUMINIO PACK VISION, CERCHI MAK FEVER 5R 18", MOLLE EIBACH, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, CENTRALINA E FENDINEBBIA XENO.CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO
Ex PEUGEOT 206 1.6 XS 16V, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, FILTRO BMC CARBON DYNAMIC AIRBOX, SPOILER POSTERIORE, ASSETTO EIBACH/BILSTEIN E CERCHI TECNOMAGNESIO. (DA FEBBRAIO 2001 A MAGGIO 2008) EX PEUGEOT 206 XS 1.6 8V MOLLE EIBACH, CERCHI TECNOMAGNESIO E IMPIANTO GPL. (DA APRILE 1999 A FEBBRAIO 2001)
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- Peugeottista appassionato
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- Iscritto il: 08/12/2007, 0:27
- Località: Bergamo
Re: Consiglio: 1.6 120CV Cambio Aut. o 150CV manuale
alexdp69 ha scritto:Un saluto a tutti! Sono un nuovo iscritto e credo che molto probabilmente fra poco acquisterò la nuova 308.
Devo dire che appena vista io e mia moglie ce ne siamo subito innamorati.
Inizialmente sono partito con l'idea di acquistare la benzina 1.6 120CV cambio automatico. Successivamente mi sono accorto che praticamente allo stesso prezzo, potrei acquistare la 1.6 150CV cambio manuale.
Per questo vorrei chiedere a voi possessori un consiglio.
Meglio il confort del cambio automatico, o la potenza del 150CV?
Premetto che il mio stile di guida è abbastanza "tranquillo", ma mi interesserebbe sapere se c'è molta differenza tra le due motorizzazioni.
A parte i dati dichiarati da Peugeot, mi piacerebbe sapere una vostra valutazione in base alla vostra esperienza di guida.
In effetti non vorrei ritrovarmi con una vettura poco brillante, ma allo stesso tempo non vorrei rinunciare al cambio automatico, che è a mio parere una grande comodità.
Inoltre vorrei domandarvi se qualcuno ha delle notizie su di una prossima omologazione in Euro5 della 308.
Un grazie anticipato a tutti quelli che avranno al pazienza di rispondermi.
Alex.
Io ritirerò la mia 1,6 VTi Tecno automatica TipTronic a metà della prossima settimana.
Oggi l'ho vista in Peugeot. Era ancora sporca per il trasporto..... Ha i quadranti della strumentazione bianchi invece che scuri come le Tecno a cambio manuale.
Un'auto con cambio automatico a convertitore quale quello della Tecno 1,6 VTi dovrebbe essere prima di tutto un'auto confortevole da guidare , sopratutto nel traffico misto, cittadino ed in montagna, ovviamente in autostrada non guasta. In parcheggio è imbattibile, si manovra solo sul pedale del freno e naturalmente lo sterzo.Ho già avuto tre auto con cambio automatico.
Per quanto riguarda la brillantezza di marcia, a meno che il rapporto peso/potenza non sia particolarmente penalizzante, quando serve, dico quando serve, basta usare agevolmente il kickdown che scala rapidamente una o due marce ed ecco che l'auto va in piena accelerazione esprimendo quella brillantezza di ripresa (che è quello che serve) che certo un motore di maggiore potenza come il THP 150 immagino è in grado di regalare sempre ma penso con consumi non inferiori in tutte le varie condizioni di marcia e con la noia e fatica di stare sempre a smanettare con la leva del cambio e a spingere il pedale della frizione nel traffico stop and go....(c'è a chi piace....).
Nelle partenze in salita, di nuovo, l'automatico è di tutto relax.
Non ho potuto provare la 308 automatica prima dell'ordine, è pressochè impossibile, quindi non so quale sarà la reale brillantezza di questa auto. In ogni caso a me interessa principalmente il confort di marcia.
Tempo qualche settimana e vi racconterò come si comporta, sempre tenendo conto però che occorrono diverse migliaia di km prima che un motore possa esprimere tutta la sua capacità.
308 Tecno 1,6 VTi 120 CV, cambio automatico Tiptronic 4M, colore bianco, 5 porte, cerchi da 16" per pneumatici normali (Michelin Primacy HP), da 15" per invernali (Goodyear Ultragrip 7), clima bizona, pack urban 1, pack visibilità 1
Re: Consiglio: 1.6 120CV Cambio Aut. o 150CV manuale
Si si quoto anch'io il TipTronic è favoloso a livello di confort...
Sono contento di averne conferma... farà piacere anche a chi ha ordinato la 2Tronic... mentre io che ho preso anche l'RT4 sulla tecno l'avrei avuto comunque.

L'avevo immaginato dato che se c'erano gli strumenti neri non essendoci il display dot-matrix dove visualizzava le funzioni inserite??marinaio34 ha scritto:Ha i quadranti della strumentazione bianchi invece che scuri come le Tecno a cambio manuale.
Sono contento di averne conferma... farà piacere anche a chi ha ordinato la 2Tronic... mentre io che ho preso anche l'RT4 sulla tecno l'avrei avuto comunque.

Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
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- littlemanuel
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Re: Consiglio: 1.6 120CV Cambio Aut. o 150CV manuale
Questa si che è una bella domanda
La migliore delle ipotesi è attendere il THP 140cv tiptronic...ma per il momento sono solo voci di corridoio...non c'è una data ufficiale.
Per il discorso potenza...sono daccordo con Regor, 30 cv fanno la differenza, specialemente su di un motore Turbo...ma dall'altra parte c'è il piacere del 2tronic, sinonimo di confor di guida.
Mettendo da parte il discorso consumi...siamo quasi lì.
Dovresti mettere sulla bilancia potenza/sportività vs confort/piacere di guida.
Se non riesci a rinunciare alla sportività...prendi il THP, se sei un tipo calmo per la famiglia...prendi il 2tronic.
Oopss dimenticavo...se scegli i 150cv, puoi prendere l'allestimento Féline..che è magnifico...mentre sui 120cv dovresti accontentarti (si fà per dire) della versione Tecno.
Buona scelta





La migliore delle ipotesi è attendere il THP 140cv tiptronic...ma per il momento sono solo voci di corridoio...non c'è una data ufficiale.
Per il discorso potenza...sono daccordo con Regor, 30 cv fanno la differenza, specialemente su di un motore Turbo...ma dall'altra parte c'è il piacere del 2tronic, sinonimo di confor di guida.
Mettendo da parte il discorso consumi...siamo quasi lì.
Dovresti mettere sulla bilancia potenza/sportività vs confort/piacere di guida.
Se non riesci a rinunciare alla sportività...prendi il THP, se sei un tipo calmo per la famiglia...prendi il 2tronic.
Oopss dimenticavo...se scegli i 150cv, puoi prendere l'allestimento Féline..che è magnifico...mentre sui 120cv dovresti accontentarti (si fà per dire) della versione Tecno.

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NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA
[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]
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- Shiver
- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 22/04/2004, 13:29
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Re: Consiglio: 1.6 120CV Cambio Aut. o 150CV manuale
caro alex,Alex407 ha scritto:Si si quoto anch'io il TipTronic è favoloso a livello di confort...
L'avevo immaginato dato che se c'erano gli strumenti neri non essendoci il display dot-matrix dove visualizzava le funzioni inserite??marinaio34 ha scritto:Ha i quadranti della strumentazione bianchi invece che scuri come le Tecno a cambio manuale.
Sono contento di averne conferma... farà piacere anche a chi ha ordinato la 2Tronic... mentre io che ho preso anche l'RT4 sulla tecno l'avrei avuto comunque.
spulciando qua e là per cercare di scegliere i colori, voilà una foto di un 308 con il 2 Tronic, ma trattasi di una versione Premium, con cruscotto a quadranti neri...
Incrocio le dita e spero che la mia arrivi col cruscotto della Féline!
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208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL
Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban
BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear
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Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
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Re: Consiglio: 1.6 120CV Cambio Aut. o 150CV manuale
ehm... non dirlo ti prego se no qui Angelo subito comincia a preoccuparsi...
Ti devo comunque dire che quella foto sembra una parte della foto che avevo postato in un precedente topic... trattasi di Premium 2Tronic preserie con quadro strumenti a fondi neri ma con display dot matrix (nella tua foto non si vede ma nella mia si) come quello della Feline in pratica solo che ha i fondini neri... in realtà anche sul manuale è precisato che il quadro strumenti per versioni tipTronic - 2tronic è sempre quello della Feline.


Ti devo comunque dire che quella foto sembra una parte della foto che avevo postato in un precedente topic... trattasi di Premium 2Tronic preserie con quadro strumenti a fondi neri ma con display dot matrix (nella tua foto non si vede ma nella mia si) come quello della Feline in pratica solo che ha i fondini neri... in realtà anche sul manuale è precisato che il quadro strumenti per versioni tipTronic - 2tronic è sempre quello della Feline.

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Re: Consiglio: 1.6 120CV Cambio Aut. o 150CV manuale
Belìn che bella notizia mia hai dato caro alex!
Sbaglio o intravedo anche le famose palette al volante presenti sulla C4?
Anche queste ci sono sul manuale?
Non è che per le palette al volante si perdano i comandi del cruise control e della radio al volante?
Ma perché non lo scannerizzi e lo posti quel manuale?
La scimmia cresce.......
Sbaglio o intravedo anche le famose palette al volante presenti sulla C4?
Anche queste ci sono sul manuale?
Non è che per le palette al volante si perdano i comandi del cruise control e della radio al volante?
Ma perché non lo scannerizzi e lo posti quel manuale?
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Re: Consiglio: 1.6 120CV Cambio Aut. o 150CV manuale
Certo che ci sono le palette al volante! E' una caratteristica di questo cambio, come facevano a toglierla?
Il funzionamento è descritto anch'esso sul manuale, non so se ce l'aveva pure la C4 ma la 308 ha anche l'antiarretramento in salita (su pendenza superiore al 3% l'ESP ritarda di 3 secondi il rilascio del pedale del freno per darti il tempo di prendere l'acceleratore).
Per i comandi al volante, tranquillo, nella foto si intravede una predisposizione perchè quella versione di sicuro non prevedeva alcun comando al volante (Premium con RD4 liv. 1 e senza cruise che è optional), ma naturalmente non hanno alcuna interferenza con le palette.
Il manuale della 308 era stato postato dal buon millenove molto tempo fa ma adesso mi sembra che il link sul topic non è più disponibile... lo trovi comunque sul Service Box.

Il funzionamento è descritto anch'esso sul manuale, non so se ce l'aveva pure la C4 ma la 308 ha anche l'antiarretramento in salita (su pendenza superiore al 3% l'ESP ritarda di 3 secondi il rilascio del pedale del freno per darti il tempo di prendere l'acceleratore).
Per i comandi al volante, tranquillo, nella foto si intravede una predisposizione perchè quella versione di sicuro non prevedeva alcun comando al volante (Premium con RD4 liv. 1 e senza cruise che è optional), ma naturalmente non hanno alcuna interferenza con le palette.
Il manuale della 308 era stato postato dal buon millenove molto tempo fa ma adesso mi sembra che il link sul topic non è più disponibile... lo trovi comunque sul Service Box.

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Re: Consiglio: 1.6 120CV Cambio Aut. o 150CV manuale
Caro alex,
non tutto è scontato!
Sulla C4 Picasso che ho provato, ad esempio, non c'è il tasto "S" per la modalità sportiva. Anche questa è una caratteristica del CMP6, no? Però, tant'è!
Durante l'ultima prova, ho voluto giocare anche con le palette...ma sai che è proprio una fig@t@?
Pur rimanendo in automatico, puoi variare le marce manualmente senza dover selezionare la modalità "manuale", e questo intervento diretto da parte tua, regala un senso di intervento attivo e di "gioco" che nessun cambio manuale con frizione a pedale per intenderci, potrà mai dare.
Secondo me, il robotizzato si adatta molto di più ad una guida attiva, data la minima inerzia nello scalare con le palette al volante. Poi, se uno impara i tempi di reazione, si abitua anche a selezionare in anticipo il rapporto ideale o meglio, anticipare una scalata affondando il pedale dell'accelleratore in modalità automatica.
Per quanto riguarda la cosiddetta "lentezza" del robotizzato, dalle prove che ho fatto, è molto più evidente se affondi molto il pedale dell'accelleratore. Se parti con poco gas e aumenti man mano che le marce s'inseriscono, o se sei già in velocità mantieni il gas costante per un'attimo, la cambiata è molto più veloce e diventa praticamente impercettibile.
Quindi, occhio al piede destro!
Associato al fatto delle 6 marce, il 1.6 110 cv, sembra non finire mai le sue risorse, spinge sempre, essendo molto meglio spaziato del 5 marce precedente.
Concludendo...è un divertimento impareggiabile e una comodità impagabile!
non tutto è scontato!
Sulla C4 Picasso che ho provato, ad esempio, non c'è il tasto "S" per la modalità sportiva. Anche questa è una caratteristica del CMP6, no? Però, tant'è!
Durante l'ultima prova, ho voluto giocare anche con le palette...ma sai che è proprio una fig@t@?
Pur rimanendo in automatico, puoi variare le marce manualmente senza dover selezionare la modalità "manuale", e questo intervento diretto da parte tua, regala un senso di intervento attivo e di "gioco" che nessun cambio manuale con frizione a pedale per intenderci, potrà mai dare.
Secondo me, il robotizzato si adatta molto di più ad una guida attiva, data la minima inerzia nello scalare con le palette al volante. Poi, se uno impara i tempi di reazione, si abitua anche a selezionare in anticipo il rapporto ideale o meglio, anticipare una scalata affondando il pedale dell'accelleratore in modalità automatica.
Per quanto riguarda la cosiddetta "lentezza" del robotizzato, dalle prove che ho fatto, è molto più evidente se affondi molto il pedale dell'accelleratore. Se parti con poco gas e aumenti man mano che le marce s'inseriscono, o se sei già in velocità mantieni il gas costante per un'attimo, la cambiata è molto più veloce e diventa praticamente impercettibile.
Quindi, occhio al piede destro!
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208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL
Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban
BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear
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- Shiver
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Re: Consiglio: 1.6 120CV Cambio Aut. o 150CV manuale
Caro alex,
tuttavia ho una questione tecnica da sottoporti.
Quando utilizzo la 107 2 Tronic di un mio amico, noto che selezionando la marcia avanti o indietro, togliendo il piede dal freno, l'auto si sposta avanti o indietro a seconda di quello che ho selezionato.
La cosa invece non avviene con il CMP6. Cioè la frizione stacca solo con il comando del gas.
Hai notizie in merito al funzionamento della frizione? E il sistema adottato dal CMP6 è forse più affidabile?
E' consigliabile metterla in folle (come faccio sempre col cambio manuale) quando ti trovi fermo al semaforo?
Grazie ancora per la tua gentile attenzione!
tuttavia ho una questione tecnica da sottoporti.
Quando utilizzo la 107 2 Tronic di un mio amico, noto che selezionando la marcia avanti o indietro, togliendo il piede dal freno, l'auto si sposta avanti o indietro a seconda di quello che ho selezionato.
La cosa invece non avviene con il CMP6. Cioè la frizione stacca solo con il comando del gas.
Hai notizie in merito al funzionamento della frizione? E il sistema adottato dal CMP6 è forse più affidabile?
E' consigliabile metterla in folle (come faccio sempre col cambio manuale) quando ti trovi fermo al semaforo?
Grazie ancora per la tua gentile attenzione!
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Re: Consiglio: 1.6 120CV Cambio Aut. o 150CV manuale
Ciao e benvenutoalexdp69 ha scritto:Un saluto a tutti! Sono un nuovo iscritto e credo che molto probabilmente fra poco acquisterò la nuova 308.
Devo dire che appena vista io e mia moglie ce ne siamo subito innamorati.
Inizialmente sono partito con l'idea di acquistare la benzina 1.6 120CV cambio automatico. Successivamente mi sono accorto che praticamente allo stesso prezzo, potrei acquistare la 1.6 150CV cambio manuale.
Per questo vorrei chiedere a voi possessori un consiglio.
Meglio il confort del cambio automatico, o la potenza del 150CV?
Premetto che il mio stile di guida è abbastanza "tranquillo", ma mi interesserebbe sapere se c'è molta differenza tra le due motorizzazioni.
A parte i dati dichiarati da Peugeot, mi piacerebbe sapere una vostra valutazione in base alla vostra esperienza di guida.
In effetti non vorrei ritrovarmi con una vettura poco brillante, ma allo stesso tempo non vorrei rinunciare al cambio automatico, che è a mio parere una grande comodità.
Inoltre vorrei domandarvi se qualcuno ha delle notizie su di una prossima omologazione in Euro5 della 308.
Un grazie anticipato a tutti quelli che avranno al pazienza di rispondermi.
Alex.





308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele
Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)
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Re: Consiglio: 1.6 120CV Cambio Aut. o 150CV manuale
Carissimo shiver,Shiver ha scritto:Caro alex,
tuttavia ho una questione tecnica da sottoporti.
Quando utilizzo la 107 2 Tronic di un mio amico, noto che selezionando la marcia avanti o indietro, togliendo il piede dal freno, l'auto si sposta avanti o indietro a seconda di quello che ho selezionato.
La cosa invece non avviene con il CMP6. Cioè la frizione stacca solo con il comando del gas.
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E' consigliabile metterla in folle (come faccio sempre col cambio manuale) quando ti trovi fermo al semaforo?
Grazie ancora per la tua gentile attenzione!
anche un mio amico ha la 107 2Tronic, dato che anche sul TipTronic fa così avevo collegato la caratteristica anche al CMP6.
Che la frizione stacchi solo con il comando del gas può significare che il collegamento tra cambio e frizione è diretto.
Non è necessario metterla in folle quando ti trovi al semaforo, con nessun cambio automatico.
Inoltre con questo tipo di cambio puoi spegnere il motore sia in N, sia in A che in R ovvero lasciando la rispettiva marcia inserita (solo in questi due casi il veicolo è immobilizzato mancando la posizione P).
Strano, probabilmente per la tipologia di veicolo "tranquillo" hanno deciso che era superfluo...Shiver ha scritto:Sulla C4 Picasso che ho provato, ad esempio, non c'è il tasto "S" per la modalità sportiva. Anche questa è una caratteristica del CMP6, no? Però, tant'è!
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Anche sul TipTronic che ho io avverto lo stesso comportamento.

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