PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 e fap !!!!

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

robyONE
Peugeottista curioso

308 e fap !!!!

Messaggio da robyONE »

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto della 308 con motore 1.6 hdi 110 cv!
Dopo aver valutato varie concorrenti :-k quasi per caso mi sono imbattuto in una concessionaria peugeot e dopo averla vista di colpo tutte le altre auto non sono esistite piu' :razz: :razz: :razz: !!!
Ragazzi è veramente fantastica !

Solo una domanda...e spero che molti di voi possano apportare la loro esperienza di possessori di 308 a chi come me vorrebbe acquistarla:
Come va il fap su questo modello? avuto problemi nella marcia cittadina? la mia futura 308 farà circa il 50 % della strada in città... potete spiegarmi se dovrò adottare degli accorgimenti?
O sarebbe meglio prenere la 308 premium da 90 cv senza fap? Certo come allestimento non rende onore...ma preferirei non avere inconvenienti tipo macchina in recovery perchè il filtro si è intasato o non so cos'altro?

Come va a consumi il 110 cv hdi?

Grazie in anticipo sono sicuro che mi aiuterete! :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft:

Shiver
Peugeottista fast&furious

Re: 308 e fap !!!!

Messaggio da Shiver »

caro Roby,
dopo 4 Peugeot con il FAP, consiglio vivamente questo dispositivo!
- Primo perché a differenza di quello degli altri costruttori è un filtro "attivo", non si "pulisce" ma si "rigenera" (ed è l'unico che funziona veramente).
- Secondo perché quando è nel processo di rigenerazione tu non ti accorgi proprio di nulla.
- Terzo perché non c'è bisogno di attenzioni "particolari" per fare la rigenerazione del FAP.
- Quarto perchè se non hai il FAP, in questi periodi di blocco del traffico, tra 2 mesi (ma anche il giorno dopo il ritiro dalla concessionaria) la tua macchina non la vendi proprio a nessuno ed avrebbe una valutazione dell'usato meno di 0.
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Fra76m
Peugeottista curioso

Messaggio da Fra76m »

E' una delle domande che ho posto in concessionaria al momento dell'acquisto: come funziona il FAP e se occorre fare manutenzione ogni tot km.
In concessionaria il venditore mi ha risposto che il filtro anti particolato (FAP) è un brevetto Peugeot e che, per come è stato concepito e costruito, non richiede particolari manutenzioni se non dopo tipo 150.000 Km al contrario di qualsiasi altra marca automobilistica che, sempre a suo dire, montando filtri non FAP e quindi diversi, richiedono manutenzione ogni 10/20 mila Km.
..mi ha addiriittura invitato ad andare a chiedere a concessionarie di altre marche se quel che diceva era vero!
Detto ciò mi sentirei di dirti che non dovresti avere particolari problemi di manutenzione/intasamento del filtro anti particolato...anche perchè spero proprio di non averne nemmeno io!
Ciao!!
Futuro possessore di una 308 Nero Perla - 1.6 110 CV FELINA :)

cris86
Peugeottista curioso

Messaggio da cris86 »

Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto e possessore da poco di una bellissima 308 con motore 1.6Hdi da 110cv.. interessa molto anche a me il discorso legato a questo motore disel ed in particolare al filtro FAP, visto che in famiglia abbiamo sempre avuto motori benzina.
Per ora sono molto soddisfatto della macchina :D e volevo capire meglio il funzionamento di questo filtro, visto che durante la settimana l'auto ha un uso prevalentemente cittadino, mentre nel weekend percorre invece strade statali/autostrade. Cosa accade quindi se la pulizia del filtro non si riuscisse ad avviare a causa di temperature troppo basse o per lo spegnimento improvviso del motore durante il ciclo? Riprende poi al successivo avvio? Inoltre, come posso sapere che in quel momento sta avvenendo effettivamente la rigenarazione del filtro? (es. cambiamento di prestazioni, rumori vari.. spie in merito non mi pare di averne viste).
Ciao e grazie. Cris ;-)
Peugeot 308 1.6Hdi 110cv Nera Techno

Shiver

Messaggio da Shiver »

cris86 ha scritto: Cosa accade quindi se la pulizia del filtro non si riuscisse ad avviare a causa di temperature troppo basse o per lo spegnimento improvviso del motore durante il ciclo? Riprende poi al successivo avvio? Inoltre, come posso sapere che in quel momento sta avvenendo effettivamente la rigenarazione del filtro? (es. cambiamento di prestazioni, rumori vari.. spie in merito non mi pare di averne viste).
Ciao e grazie. Cris ;-)
Ciao cris,
quando la centralina del FAP comanda la rigenerazione, la centralina del motore mediante una post-combustione innalza a oltre 300-350° la temperatura dei gas di scarico. Ma ciò non basta, poiché è anche grazie all'additivazione di un liquido ad ogni pieno di gasolio (inizialmente era il Cerio contenuto in apposito serbatoio, ma ora hanno modificato la formula), che è consentita la totale rigenerazione del filtro.
In caso di spegnimento del motore durante il processo, questo si attiverà al prossimo riavvio, riprendendo da dove era stato interrotto, senza indicare alcunchè tramite spie e senza ruvidità meccaniche.

Una volta, e mi riferisco alla prima 307 2.0 HDI 110 cv FAP da me posseduta, la rigenerazione era accompagnata da ticchettii e da piccole ruvidità e cali di potenza, percettibili da me perchè sono molto sensibile.
Già dai modelli 2004, e mi riferisco sia al 1.6 110cv che al 2.0 136cv, il fenomeno era praticamente inavvertibile.

P.S.: L'unico effetto negativo è il momentaneo aumento di consumo durante il processo rigenerativo, dovuto alla post-combustione.
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

cris86
Peugeottista curioso

Messaggio da cris86 »

Grazie mille Shiver per le tue risposte molto precise ed esaustive.. :thumbright: Sono felice di sapere che l'auto si arrangi a fare tutto da sola e senza nessuna procedura particolare per il filtro.
Più tardi esco a fare un giro con il Leone.. :D visto che devo ancora finire di impostare tutte le configurazioni riportate dal manuale. ;-)
Ciao Cris
Peugeot 308 1.6Hdi 110cv Nera Techno

leon89
Peugeottista curioso

Messaggio da leon89 »

Anche io ero molto scettico su questo dispositivo fino a che non mi sono informato per bene....in commercio sono disponibili due tipologie di filtri il fap montato esclusivamente su vetture del gruppo PSA(perche brevettato da questo gruppo), e il filtro dpf che e montato da tutte le altre case automobilistiche vedi (fiat, audi ,bmw ecc..........)
Il filtro antiparticolato ha la funzione principale di bloccare al particolato prodotto dalla combustione del diesel, (e fin qui ci siamo)pero dopo circa 600-700 km circa il filtro si deve "ripulire"per pulirsi il filtro deve raggiungere le temperatute di almeno 500°>600°c . questo avviene solo se l'auto ha la possibilita arrivare fino a queste temperature......per far questo bisogna percorrere statali a velocita uguale o maggiore a 90km\h....se si percossono percorsi soltanto cittadini il filtro raggiunge appena le temperature di 300°-400°c troppo inferiori per la rigenerazione....
Ed e qui che entra in gioco la differnza tra fap e dpf:
Il fap possiede un piccolo serbatoio che contiene un liquido (che va sostituito sulla 308 credo a 180000km) che diminuisce la temperatura di rigenerazione del filtro.....per capirci un dpf per pulirsi deve arrivare a temperature alte per forza al fap bastano le temperature del percoso cittadino quindi piu basse......
Molte auto dotate di dpf che facevano molto percorso cittadino dovevano fare un giretto al conce perche il loro filtro non si rigenerava, cosi si procedeva alla pulizia in officina o alla sostituzione del sistema intiero.....
E poi ricordo che il fap ormai e stato costruito in circa 2.000.000 di pezzi ormai credo che sia un sistema piu che testato........

In quanto ai consumi del 1.6 da 110cv sono buoni...avendo anche una guida particolarmente vivace \:D/ \:D/ (sottolineo il particolarmente) e sono sicuro che le medie aumenteranno quando il motore si sara slegato per bene...........

Se ho scritto qualche errore sul fap o dpf aspetto volentieri delucidazioni!!!
felice possessore di una 308 1.6 HDI 110CV TECNO[/color]\CLIMA BI-ZONA\COLORE NERO PERLA\CERCHI DA 16 POLLICI SANTIAGO\AUTORADIO RD4\INTERNI IN TESSUTO STARTING MISTRAL\ PACK ERGONOMIA

sharky

Messaggio da sharky »

Shiver ha scritto:caro Roby,
dopo 4 Peugeot con il FAP, consiglio vivamente questo dispositivo!
- Primo perché a differenza di quello degli altri costruttori è un filtro "attivo", non si "pulisce" ma si "rigenera" (ed è l'unico che funziona veramente).
- Secondo perché quando è nel processo di rigenerazione tu non ti accorgi proprio di nulla.
- Terzo perché non c'è bisogno di attenzioni "particolari" per fare la rigenerazione del FAP.
- Quarto perchè se non hai il FAP, in questi periodi di blocco del traffico, tra 2 mesi (ma anche il giorno dopo il ritiro dalla concessionaria) la tua macchina non la vendi proprio a nessuno ed avrebbe una valutazione dell'usato meno di 0.
Sono a 3000km fatti più o meno in tratti urbani abbastanza scorrevoli e autostradale/extraurbano.
Immagino ci sia stato almeno un processo rigenerativo :scratch:
Sono molto sensibile alla guida e un qualsiasi ticchettio, rumore di relè, vibrazione, scossone etc etc me ne accorgo e indago ;-) .
Beh l'unica cosa che ho notato in questi 3000km è stato un'innalzamento dei consumi in rettilineo in autostrada con cruisecontrol attivo, mi andava con 4,9l/100km e per un minuto forse due andava a 7,5l/100km. Ecco questo è quello che ho notato una sola volta e basta :lol:

Quindi sottoscrivo tutto ma proprio tutto quel che ha detto Shiver, per il punto Primo mi ero informato anche io e se vi fate un giro sul forum degli amici Mazdisti vedete che disastro il loro DPF(nome che indica il FAP per la concorrenza ;-) ) #-o
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

Shiver

Messaggio da Shiver »

caro sharky,
è del tutto normale che guidando con il cruise attivo il consumo aumenti. Questo perchè l'alimentazione è costantemente tenuta "in tensione" e, contrariamente a quello che tu faresti in una guida economica, e cioè tenere costante la pressione sul pedale dell'accelleratore anche in caso di strada leggermente in salita (guadagneresti la velocità precedentemente scelta alla relativa discesa), il cruise mantiene costantemente in accellerazione il motore.
Il consumo in autostrada a velocità costante (a 130 km/h) è superiore mediamente di circa un 10%. Naturalmente il divario si riduce a velocità inferiori (per la minor resistenza aereodinamica).
Anche questo è il prezzo da pagare per la comodità o meglio, per rispettare talvolta limiti di velocità assurdi.
In ogni caso il cruise è una sicurezza, solo per non dover guidare con gli occhi sempre sul tachimetro.
Con le nostre leonesse è difficile aver una percezione reale della velocità, vuoi per la silenziosità della meccanica che per l'isolamento delle asperità. Quindi questo strumento lo trovo indispensabile.

P.S.: lo sai che un mio collega con una 407 la velocità massima la raggiungeva solo con il cruise?
Con il piede a tavoletta arrivava al max a 195 km/h circa e con il cruise impostava i 205 km/h e li raggiungeva anche più rapidamente. Misteri dell'elettronica...

sharky

Messaggio da sharky »

Shiver ha scritto:caro sharky,
è del tutto normale che guidando con il cruise attivo il consumo aumenti. Questo perchè l'alimentazione è costantemente tenuta "in tensione" e, contrariamente a quello che tu faresti in una guida economica, e cioè tenere costante la pressione sul pedale dell'accelleratore anche in caso di strada leggermente in salita (guadagneresti la velocità precedentemente scelta alla relativa discesa), il cruise mantiene costantemente in accellerazione il motore.
Il consumo in autostrada a velocità costante (a 130 km/h) è superiore mediamente di circa un 10%. Naturalmente il divario si riduce a velocità inferiori (per la minor resistenza aereodinamica).
Anche questo è il prezzo da pagare per la comodità o meglio, per rispettare talvolta limiti di velocità assurdi.
In ogni caso il cruise è una sicurezza, solo per non dover guidare con gli occhi sempre sul tachimetro.
Con le nostre leonesse è difficile aver una percezione reale della velocità, vuoi per la silenziosità della meccanica che per l'isolamento delle asperità. Quindi questo strumento lo trovo indispensabile.

P.S.: lo sai che un mio collega con una 407 la velocità massima la raggiungeva solo con il cruise?
Con il piede a tavoletta arrivava al max a 195 km/h circa e con il cruise impostava i 205 km/h e li raggiungeva anche più rapidamente. Misteri dell'elettronica...
Nono caro Shiver :D ho fattouna prova seria usando il metodo scientifico ;-)
Ero sulla Milano Venezia, tratto in piena pianura ma talmente in piano che difatti a 110kmh fissi impostati con cruisecontrol consumava in tempo reale 4,9l/100km.

Ad un certo punto ho sentito l'auto "più in trazione" ma la velocità era la stessa, la strada assicuro non aveva nessuna pendenza il numero di giri e velocità erano costanti e il consumo è andato su a 7,5l/100km per uno due minuti.
Quindi è andato in autorigenerazione :razz:
Poi è ritornata brava brava buona buona ai suoi più consoni 4,9l/100km \:D/
[OT]
Sinceramente io in autostrada me lo godo tutto questo saloto su ruote :razz: e me ne vado in giro a 110kmh 8) tanto poi alla fine arrivi in coda al casello o si concentra il traffico :( e quei 20kmh in più e gasolio consumato li butti via...
Ho fatto 260 km andata e 260 ritorno, sono 2 ore a 130kmh e 2 ore e 20 a 110kmh (questo tutto in teoria) perché ti assicuro che tra traffico, sorpassi di camion etc etc alla fine spesso mi ritrovavo davanti sempre le stesse macchine che si producevano in manovre di sorpasso assurde :shock:
Ho smesso di "andare forte" perché ho visto che arrivi solo qualche minuto prima se va bene ma ci butti via un sacco di soldi di gasolio (accelera decelera) e ti viene il nervoso perché non riesci a superare...
[/OT]
Comunque di quella rigenerazione me ne sono accorto perché sono un pignolo, ma pignolo pignolo più di Giovanni in 3 uomini e una gamba :razz:
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

Shiver

Messaggio da Shiver »

...allora è ben possibile che sia partita la rigenerazione del fap.

robyONE
Peugeottista curioso

Messaggio da robyONE »

Grazie Shiver per la risposta precisa...e grazie a tutti gli altri!

Il Fap purtoppo fa venire molti dubbi anche perchè onestamente i venditori dei concessionari non mi sembrano molto preparati!

Addirittura uno mi dice che l'iniettore spruzza gasolio e dopo Cerina e allo scarico arriva...indovinate un po'? Ossigeo!

Cavolo, gli ho detto, questa non è tecnologia...è un miracolo....prendi gasolio lo unisci con cerina a 500° e spruzzi la

città di ossigeno.... :pale: :pale: :pale:

Vabbe' comunque continuo a pensare che il fap sia un dispositivo che ci è stato imposto solo per avvantaggiare

(economicamente) le case automobilistiche! Fatto è che o così o niente!

Ieri dicevo, sono stato dal Concessionario e mi ha avvertito che ha fine anno esce la sw e in quell'occasione peugeot

monterà il nuovo 1600 hdi con potenza portata a 120 cv e cabio 6 marce.... :thumbright: :-k una bella bestia !

E mi fa venire il dubbio :-k :-k se non è il caso di aspettare ancora qualche mese...certo la tentazione di comprarla domani, c'è!!!!!

la notte porta consiglio.... :shock:
Ciao a tutti!

andre73
Peugeottista novello

Messaggio da andre73 »

che dire ieri ho ritirato la 308 ed oggi l'ho guidata x + di 220 km guarda è presto per darti dati su consumi ecc però le prime sensazioni sono guida su dei binari non si scolla da terra grazie anche alle sue scarpine non proprio piccoline 225 pirelli p-zero e all'assetto molto buono accellerazione progressiva interni accoglienti e spaziosi a detta anche di miei amici....uno ha persino detto che la mia 308 è più comoda della A4 avant per il resto la sto scoprendo piano piano impianto audio mp3 buono almeno a me mi basta eccome! continua a frequentare il forum troverai gente molto disponibile e preparata ad ogni tua domanda.

il mio consiglio personale?

scegli 308 :thumbright:
.... 308 feline 5 porte grigio alluminio 1600cc 110 cv hdi fap (signori/e che dire è una libidine!)sensori ant e post parkeggio (ordinata il 20 dic.2007 e arrivata in concessionaria il 6 febbraio 2008 immatricolata il 15 febbraio ritirata il 16 febbraio!!) ex auto mitica 206 xt 1400 benz. blu di china of 1999 5 porte

Shiver

Messaggio da Shiver »

robyONE ha scritto:Grazie Shiver per la risposta precisa...e grazie a tutti gli altri!

Il Fap purtoppo fa venire molti dubbi anche perchè onestamente i venditori dei concessionari non mi sembrano molto preparati!

Ieri dicevo, sono stato dal Concessionario e mi ha avvertito che ha fine anno esce la sw e in quell'occasione peugeot
monterà il nuovo 1600 hdi con potenza portata a 120 cv e cabio 6 marce.... :thumbright: :-k una bella bestia !
E mi fa venire il dubbio :-k :-k se non è il caso di aspettare ancora qualche mese...certo la tentazione di comprarla domani, c'è!!!!!

la notte porta consiglio.... :shock:
Ciao a tutti!
Caro roby,
di questi giorni trovare venditori che conoscono il prodotto che vendono è merce molto rara!
A volte c'è da chiedersi o meglio, da chiedere loro se ci sono o se ci fanno!
Qualcuno ha anche pensato anche di raccogliere in un libro tutti gli "sfondoni" dei venditori divisi per marchio intitolandolo "il bestiario" dei venditori di auto!
Per quanto riguarda l'uscita della SW non dare retta a quel "patacca", dato che l'uscita è prevista per maggio e dalla fabbricazione di marzo sarà disponibile il cambio a 6 marce su 1.6 HDI 16v 110cv.
L'aumento di potenza del motore 1.6 HDI da 110cv a 120 cv e del 2.0 HDI da 136 a 150 cv è prevista con l'uscita stessa della SW.
Certo che con l'aumento delle potenze aumenteranno anche i consumi... (però da prove di qualche tempo fa, quando uscì il 1.6 HDI 110cv misurarono la potenza reale del motore, ed era molto vicina ai 120 cv (119 cv per l'esattezza)! Quindi forse meglio l'omologazione attuale che ti permette di risparmiare qualche euro quando pagherai il bollo)

sharky

Messaggio da sharky »

Shiver ha scritto:...allora è ben possibile che sia partita la rigenerazione del fap.
:oops: sono contento di ricevere un tuo assenso :razz:
Qui nel forum meno male che c'è gente come te, Alex407, Disc-O-Tex e tanti altri (che non me ne vogliano se non li cito) che siete veramente in gamba, preparati e informati \:D/

Grazie a tutti

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”