PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Primi 1000 km 308 1,6 VTi Tiptronic

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

marinaio34
Peugeottista appassionato

Primi 1000 km 308 1,6 VTi Tiptronic

Messaggio da marinaio34 »

Sono arrivato a 1070 km, consumo medio reale 8 lt/100, dal CDB risulta 7,6 quindi più ottimista del 5%. Tenuto conto che il motore è nuovissimo lo ritengo un ottimo consumo. Gli ultimi 500 km sono 70 % autostrada a 110/130 km/h ed il 30% montagna. In montagna ho constatato il comportamento del cambio, sempre lasciato deliberatamente in D: in discesa e sui tornanti ha sempre innestato la marcia risultata adatta per controllare l'andatura con un moderato uso dei freni.Innesti sempre meccanicamente impercettibili, cambia solo la rumorosità del motore. La tenuta sui tornanti in discesa è sicura e tranquillizzante. La mia guida è comunque con piede leggero ma non da lumaca......
308 Tecno 1,6 VTi 120 CV, cambio automatico Tiptronic 4M, colore bianco, 5 porte, cerchi da 16" per pneumatici normali (Michelin Primacy HP), da 15" per invernali (Goodyear Ultragrip 7), clima bizona, pack urban 1, pack visibilità 1

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Re: Primi 1000 km 308 1,6 VTi Tiptronic

Messaggio da Alex407 »

Ottimo! :thumbleft:
Comunque, si, è una particolarità che ho notato avendo il TipTronic sulla 407, in discesa tiene sempre una marcia inferiore per aumentare il freno motore.
Volevo solo chiederti come ti trovi in ripresa e se ti trovi bene con l'automatico a 4 marce sul benzina...
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

marinaio34
Peugeottista appassionato

Re: Primi 1000 km 308 1,6 VTi Tiptronic

Messaggio da marinaio34 »

Il motore dimostra le sue qualità di morbidezza e di capacità di ripresa, lo si vede in autostrada nei sorpassi veloci , non c'è bisogno di kickdown: premendo sul'acceleratore si sente la facilità di accelerazione pur rimanendo in quarta. A 130 di tachimetro sono circa 3600 giri, quindi non ancora in regime di coppia masssima; credo che la fasatura variabile di questo motore BMW-PSA faccia bene il suo dovere.
Il cambio da parte sua fa sempre il suo lavoro con tempestività. Non mi accorgo di quante marce abbia il cambio, sia a bassa che media velocità nelle varie condizioni di traffico mi trovo sempre in condizioni di sicurezza e disponibilità di ripresa, sento solo la tonalità del motore che cambia per effetto dello scalare automatico delle marce, il tutto senza dover smanettare e lavorare di frizione.....Mi auguro che tutto proceda bene!
308 Tecno 1,6 VTi 120 CV, cambio automatico Tiptronic 4M, colore bianco, 5 porte, cerchi da 16" per pneumatici normali (Michelin Primacy HP), da 15" per invernali (Goodyear Ultragrip 7), clima bizona, pack urban 1, pack visibilità 1

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”