PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

consigli su acquisto 308

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

console
Peugeottista veterano

consigli su acquisto 308

Messaggio da console »

ciao a tutti, mi sono appena iscritto in questo forum che ho trovato subito molto interessante, considerato che sono molto propenso ad acquistare una 308 1.6 hdi feline rosso metallizzato (non ricordo esatamente il nome di questa tinta).
vorreei approfittare per porvi alcune domande:
il sistema rt4 vale i soldi che richiedono, o è preferibile optare per un ben più economico tom tom?
la vernice di che qualità è, si riga facilmente? soprattutto il colore che ho scelto mi pare molto delicato, cosa ne pensate?
sapete dirmi se il pack urban visualizza sul display la distanza dagli ostacoli?
qualcuno ha optato per la garanzia supplementare di 3 anni, sapete che costo ha?

grazie a chi vorrà e saprà rispondermi.
Peugeot 308 1.6 BlueHDI EAT6 Allure

Asso
Peugeottista veterano

Re: consigli su acquisto 308

Messaggio da Asso »

Ciao e benvenuto :thumbleft: .....
Il rosso che hai scelto si chiama rosso babilonia; per il sistema rt4 va un po' a scelta personale...mi spiego, io come vedi dalla descrizione non ce l'ho ma sono stato combattuto fino all'ultimo se prenderlo o no; nessun navigatore e credo di non essere smentito, vale i soldi che te lo fanno pagare le case madri, certo è che averlo integrato fa sempre la sua sporca figura e per di più la macchina sembra davvero completa, hai anche 10Gb per inserire la tua musica....però fatti due conti, io comprandomi un TomTom e rinunciando al navigatore Peugeot mi sono messo un paio di optional in più tipo Pack Visibilità (che ti consiglio...).
Risponderti sulla qualità della vernice è davvero difficile, la mia è nero perla e tranne qualche righetta, normale sul nero, non mi è sembrata particolarmente delicata....
Il Pack urban visualizza la distanza degli ostacoli sul display :thumbright: .
Spero in qualche modo di averti aiutato, comunque sappi che se tu decidessi di acquistare una 308 faresti una grande scelta!!! :applause: :applause:
Leonessa 5008 Feline color Grigio, 1.6 HDI FAP 16v 110 hp con pack retovisori - sensori posteriori - Sette posti - Cambio robotizzato

Ex:
Leonessa 308- 2.0 16v(100KW)HDI FAP ESP- Feline-Nero perla
Pack ambience-Pack urban 2-Pack vision-Pack confort-ASL-Cerchi da 18'-Allarme volumetrico e perimetrale
Eccola!!!
308 Felina!

littlemanuel
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da littlemanuel »

Complimenti e benvenuto nel forum :salute:
Asso ha scritto:Il rosso che hai scelto si chiama rosso babilonia
Quoto quanto detto da Asso, il rosso è il babilonia...molto bello e spettacolare, per la salvaguardia puoi chiedere a SCANTAF o a RIBO76 che hanno questo colore!
Asso ha scritto:Per il sistema rt4 va un po' a scelta personale
Come vedi in firma io l'ho messo e sono contentissimo della scelta fatta...molto bello lo schermo 7 pollici 16/9 che si apre con chiave inserita...ottima è anche l'attendibilità delle indicazioni, comodo anche il disco integrato da 30 GB, 10 dedicati alla musica e 20 dedicati alle mappe per il navigatore, il sistema comprende anche un telefono GSM Dual band, da utilizzare con una normale sim card. In fine vedresti il pack urban2 sullo schermo grande e a colori. Un solo contro, il prezzo un pò eccessivo...1530 sono un pò tantini per un sistema RT4 semplice, l'avrebbero fatto almeno DVD.
Asso ha scritto:Il Pack urban visualizza la distanza degli ostacoli sul display :thumbright:
C'è da essere un pò più chiari sul dire che il pack urban visualizza la distanza...in realtà non è cosi, mi spigo meglio...
Il sistema pack urban, non indica la distanza espressa in metri...ma visualizza la distanza dall'ostacolo, con dei tratti progressivi di diverso colore.
es: se inserisci la retro-marcia in fase di parcheggio, il sistema visualizza la vettura e all'avvicinarsi dell'ostacolo appaiono dei tratti progressivi, se l'ostacolo è avvertito il trattino sarò verde, se ti avvicini ulteriormente, al trattino verde si aggiunge un'altro trattino giallo, ti avvicini ancora, al trattino verde si aggiunge quello arancione e cosi via fino a quello rosso con il segnale pericolo associato ad un'altro segnale acustico. :thumbleft:

Pack urban2 senza RT4
Immagine

Pack urban2 con RT4
Immagine

In conclusione ti dico che stai scegliendo una grande vettura...l'unico consiglio che posso darti e di scegliere bene tutti gli optional...perchè una volta chiuso il contratto non puoi inserire nessun altra cosa se non after market (che non è la stessa cosa)

:wave:
:thumbleft:
Ultima modifica di littlemanuel il 01/04/2008, 18:00, modificato 3 volte in totale.
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA

[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]

Shiver
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Shiver »

Tutte le vernici sono robuste, basta non lavarle con gli spazzoloni, non strisciarcisi con indumenti aggressivi o con oggetti contundenti. Meglio se si lascia l'auto in garage e la si spolvera di tanto in tanto. Se devi partire, fatti passare la voglia!
Scherzi a parte, le vernici hanno due componenti, le resine e i pigmenti. Più una vernice è scura più avrà pigmenti, più una vernice è chiara più avrà resine.
Le resine sono quei componenti che rendono la vernice più robusta, ecco perchè le vernici chiare sono generalmente più resistenti di quelle scure.
Se strofini una vernice chiara, righerai il trasparente, e la cosa è meno evidente all'occhio rispetto ad una vernice scura, dove noterai subito con orrore anche le righe formate dal pulviscolo atimosferico che sfrega contro la lamiera mentre viaggi.
Le lacche rosse, blu e nere, sono le più cagionevoli.
Appena le auto escono dal concessionario, tutto ok (se l'hanno decerata a mano), ma dopo 6, 12 mesi...devi sempre passare il polish! Sono anche meno resistenti nel caso in cui vetture che ti procedono ti "sparano" il pietrisco stradale, però, dato il fondo chiaro, andrai a colpo sicuro nel dover individuare dove la vernice è saltata ed eventualmente fare il ritocco.
Chi ti parla ha l'auto grigio Shark, quindi scura. L'ho presa scura perchè tanto la mia leona dorme sempre in garage, la lavo spesso (con l'idropulitrice e l'asciugo con panni molto morbidi), ossia non la lascio sporcare, guido sempre ad una certa distanza dai veicoli che mi precedono e la tengo al max 3 anni.
Se la prendi scura e la lasci fuori...non ci sono Santi a cui raccomandarsi.

Per l'RT4, ho dovuto desistere dall'acquisto, anche se è molto bello e meno caro di altri navigatori installati a richiesta su altre auto della stessa categoria, per il fatto che non posso abbonarci una Usim UMTS.
Poi ho preferito acquistare il Garmin Zumo 550 visto che lo utilizzo anche in moto, e quello sì che è uno spettacolo! Soprattutto in virtù del software a corredo che ti permette di pianificare un viaggio sul computer e di trasferirlo pari pari sul navigatore, cosa impossibile con l'RT4.
L'RT4 fa tante cose, troppe! Ma non ha la versatilità degli apparecchi "mobili". L'unico prezzo da pagare con gli apparecchi mobili è la non integrazione con il design della plancia di bordo, ma per il resto 3 a 0!

P.S.: Attenzione se scegli il rosso!
Se l'auto la tieni finché muore, va bene. Altrimenti se la cambi dopo qualche anno, rischi che a causa del colore ti riducano sensibilmente la valutazione o che addirittura non te la prendano affatto a causa della scarsa rivendibilità, cosa che ad esempio non accade con la gamma dei grigi o del nero.
L'"unicità" del colore a volte non paga...con l'auto.
Ultima modifica di Shiver il 01/04/2008, 17:50, modificato 1 volta in totale.
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

console
Peugeottista veterano

Messaggio da console »

grazie a tutti per le risposte, puntuali e precise, credo che alla fine opterò per l'rt4, quello schermo 16/9 "arreda" e completa l'abitacolo!!
il pack visibilità cosa comprende, oltre ai fari xeno, mi pare un pò caruccio!

littlemanuel
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da littlemanuel »

console ha scritto:grazie a tutti per le risposte, puntuali e precise, credo che alla fine opterò per l'rt4, quello schermo 16/9 "arreda" e completa l'abitacolo!!
il pack visibilità cosa comprende, oltre ai fari xeno, mi pare un pò caruccio!
Pack Vision
Per 308 Féline 1.6 HDi FAP® 80 kW 5p.
Il Pack Vision comprende: fari allo Xeno, proiettori direzionali e lavaproiettori. Con il Pack Vision, l'Indicatore di perdita pressione pneumatici diventa di serie.
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA

[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]

console
Peugeottista veterano

Messaggio da console »

siccome voglio distinguermi per forza, vorrei optare non per l'interno nero, troppo cupo per i miei gusti, bensì per quello più chiaro, di cui naturalmente non ricordo il nome ... qualcuno di voi lo ha scelto, me lo consigliate? grazie.

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

console ha scritto:siccome voglio distinguermi per forza, vorrei optare non per l'interno nero, troppo cupo per i miei gusti, bensì per quello più chiaro, di cui naturalmente non ricordo il nome ... qualcuno di voi lo ha scelto, me lo consigliate? grazie.
Lo ha scelto Scantaf, gli interni sono chiari e anche il cruscotto è chiaro, ma io non l'ho voluto perchè a mio avviso si sporca facilmente, qui puoi vedere le sue http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17962 foto ;-) :salute:
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

console
Peugeottista veterano

Messaggio da console »

che dire ... uno spettacolo, proprio come la vorrei io ... certo, l'auto diventa molto più appariscente, di sicuro si distingue dal grigiume generalizzato.
poi, quegli interni sono la morte sua, saranno delicati ma con un pò di cautela cercherò di mantenerli decenti.
ultimo dubbio: non ho capito se il cambio 2tronic da diritto ad incentivi o me lo sono sognato??

millenove
Peugeottista veterano

Messaggio da millenove »

console ha scritto:che dire ... uno spettacolo, proprio come la vorrei io ... certo, l'auto diventa molto più appariscente, di sicuro si distingue dal grigiume generalizzato.
poi, quegli interni sono la morte sua, saranno delicati ma con un pò di cautela cercherò di mantenerli decenti.
ultimo dubbio: non ho capito se il cambio 2tronic da diritto ad incentivi o me lo sono sognato??
si, il 2-tronic ha diritto agli ecoincentivi, e se ti "accontenti" dei cerchi da 16" hai diritto a 100€ in + di bonus in quanto con questa gommatura le emissioni sono pari a 120 CO2.
ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
Kit XenonLamp 5000K
[imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD

console
Peugeottista veterano

Messaggio da console »

ossia, il 2tronic da diritto ad ecoincentivo, a prescindere dalla rottamazione di un usato? e di quanto è l'incentivo? addirittura i cerchi da 16 fanno ridurre le emissioni, mi sembra assurdo!

Shiver

Messaggio da Shiver »

con i cerchi da 16 la sezione dei pneumatici è 205 mentre con i 17 o i 18 è di 225, non ci vuole la laurea in ingegneria occulta per capire che l'impronta a terra è minore. In più, vengono montati nuovi pneumatici "Energy Saver" di Michelin con una mescola rivoluzionaria, che garantiscono una grandissima tenuta e una bassissima resistenza al rotolamento.
Già magnificati dalla stampa specializzata in occasione delle prime prove della 308, ieri ho avuto occasione di provarli sulla mia 2 Tronic e francamente sottoscrivo il fatto che siano eccezionali.
Grazie alla particolare gestione del cambio robotizzato (ottimo) e a questi nuovi pneumatici, la 308 1.6 HDI 110cv emette 120 gr/km di CO2 contro i 129 della nuova versione con cambio manuale a 6 rapporti.
Se ti dico che sono rimasto io per primo stupito dei consumi della 2 Tronic, che non ha eguali tra i possessori (nel forum) della 308 1.6 HDI 110cv con cambio manuale.
Siamo già in due ad aver percorso alcune centinaia di km con la 2Tronic, ma in percorsi e condizioni abbastanza diversi, e i valori medi rilevati sono di 4,5 l/100km e di 5,5 l/100km.
Aspettiamo domani o i prossimi giorni in cui anche Alex407 ritirerà la sua così potremo fare un raffronto più centrato.
Se vuoi, ho postato una prima impressione sui primi 400 km con la 2Tronic.
Non credo che ci sia un'incentivo ulteriore anche per chi non abbia usato da rottamare.
Spero di poterti essere stato d'aiuto.
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

console
Peugeottista veterano

Messaggio da console »

effettivamente, controllando nel libretto delle caratteristiche tecniche, ho riscontrato che i pneumatici energy saver comportano un abbattimento di 5 gm/km di CO2, incredibile, neanche con la mias laurea in magia nera ci sarei potuto arrivare !!
purtroppo i dati del 2tronic non ci sono ancora, almeno nel depliant che ho io.
resta solo il fatto che la feline monta i 17 di serie, che onestamente preferisco ai 16, ergo non usufruisce dell'esenzione del bollo!

Shiver

Messaggio da Shiver »

Ti è piaciuta la "laurea in ingegneria occulta" vero? :D
Personalmente, dopo un'esperienza con i cerchi da 17 e avendo dovuto sostituire le gomme...ho optato per i cerchi da 16.
Tanto per quello che devo fare io basta e avanzano. Mi risparmio dolori il giorno in cui dovrò sostituire le gomme.
E per come fa i telai la Peugeot, sarebbe la miglior macchina in tenuta di strada anche con cerchi da 14.

sirsala
Peugeottista curioso

Messaggio da sirsala »

Complimenti a Shiver per la delucidazione tra cambio a 5 marce con pneumatici da 16 e cambio a 6 marce con pneumatici da 17.

Finalmente ho capito la differenza e non sapevo che i 16 " facessere risparmiare carburante ed emissioni.
Cio' spiega anche il fatto che sulla Feline con17" stiano togliendo gli incentivi.

Io ho ritirato ieri :mrgreen: la mia 308 1600 HDI 110CV Tecno con cambio a 5 marce. Colore nero perla.
Soddisfattissimo da subito , anche se ho solo fatto 40 Km.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”