PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ordinazione Peugeot 308 1.6 HDi Fèline

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Locksley77
Peugeottista curioso

Ordinazione Peugeot 308 1.6 HDi Fèline

Messaggio da Locksley77 »

Ciao a tutti, sono da pochissimo entrato nella comunità di felici (si spera) futuri possessori di questo gioiellino d'oltralpe, e volevo sottoporvi la mia esperienza e chiedervi alcuni consigli e pareri.
Ho ordinato lo scorso sabato presso la concessionaria una féline con motore 1.6 HDi da 110CV con sensori parcheggio e verniciatura metallizzata (shark grey). A pelle mi ero innamorato del colore "céndre", ma avendo l'esigenza di un'auto pronta consegna ho preferito scegliere un colore che comunque mi sembra molto bello e particolare. Riesco a spuntare un prezzo a mio avviso incredibile, dando in rottamazione una Opel Tigra del '96 e scendendo sino a 18.300 euro...tutto incluso (anche le spese di rottamazione e I.P.T.). Torno felicissimo a casa con il contrattino in mano, in attesa di completare la parte burocratica, quando mi collego a questo sito e vengo a conoscenza delle problematiche relative ai nuovi cambi a 6 marce, che con cerchi da 17 o 18 pollici innalzano le emissioni di CO2 oltre la soglia fatidica dei 130g/100Km. Il concessionario in effetti aveva fatto di tutto per convincermi a prendere una 5 marce, adducendo ragioni di maggior affidabilità di una trasmissione già testata, ma onestamente, pur ignorando il fatto che tale soluzione fosse fuori produzione, mi sembrava assurdo rinunciare alla comodità di una sesta marcia a fronte di una differenza di prezzo realmente esigua (100€). Indagando su internet scopro appunto che il cambio 6 marce è l'unica alternativa possibile, e che pertanto il venditore aveva semplicemente provato a dar via un modello "scomodo" perché non più sul mercato.
Passano appena un paio di ore, e ricevo la telefonata del responsabile, il quale mi annuncia la circolare Peugeot e mi dice che non posso usufruire dello sconto per rottamazione. Naturalmente ci sono rimasto malissimo, perché dover "spendere" 800€ per non avere nulla in cambio non è piacevolissimo, specie dopo essere stato molto abile nella trattativa ed aver ottenuto un prezzo realmente strettissimo. In teoria potrei prendere ancora l'auto al prezzo pattuito, ma, come il vice-direttore mi ha spiegato, i soldi li rimetterebbe la persona che mi ha fatto firmare il contratto, e onestamente non mi sembra né giusto né corretto, perché non è stato fatto nulla in malafede.
Mi sono state prospettate diverse alternative:
1) prendere una 5 marce (tra l'altro usata come auto dimostrativa in esposizione ed in prova...80km sulle spalle e 3 giorni di Expocar in cui 500 persone ci saranno certamente saliti su... :-k ) color grigio alluminio al prezzo precedentemente pattuito.
2) mantenere l'ordine iniziale corrispondendo gli 800 euro di differenza (auto pronta consegna in deposito, ma ancora incerata, foderata e mai toccata)
3) passare ad una féline "base" (senza pack urban 2) decurtando dai 19.100€ altri 400€ in modo da rendere la differenza meno marcata. (anche in questo caso pronta consegna immacolata)
4) valutare l'opzione Techno, con clima bi-zona, cerchi da 17" e cambio 2-Tronic a 17.900€.

La prima ipotesi l'ho subito scartata, perché trasmissione "datata", perché le 6 marce sono utilissime per ridurre i consumi su percorrenze extraurbane e perché spero complessivamente in una rapportatura più corta che mi dia qualche decimo in meno in accelerazione. Infine non ammetterei mai di prendere un'auto nuova che abbia già visto centinaia di persone al suo volante.
Ho anche scartato la terza scelta, perché nonostante non pensi che senza sensori di parcheggio sia impossibile vivere, mi ero ormai abituato all'idea, e non ho intenzione di rinunciarci.
L'ipotesi di una Techno mi ha allettato, ma alla fine dei conti, il motivo per cui mi sono innamorato della féline è proprio il tetto di cristallo, al quale non rinuncerei, proprio perché penso che renda più particolare e "meno vista" quest'auto di per se molto bella ed elegante. Come lo stesso venditore mi ha confermato, loro il mercato lo fanno con la Techno, la féline è più un prodotto di nicchia.
Proprio oggi pomeriggio confermerò la scelta e spero così di poter avere l'auto a metà della prossima settimana. Alle fine penso che 19.100€ siano comunque un prezzo ottimo, per cui il dispiacere è mitigato.
Voi cosa ne pensate? Avreste fatto la mia scelta? :scratch:
Volevo sottolineare soltanto l'assurdità di fondo di tutta la faccenda, perché è ridicolo che una féline non goda di benefici soltanto perché di serie monta dei cerchi che su una Techno (che invece rientra nella normativa) si possono comunque avere. Appare paradossale...
Inoltre è palese, per il modo in cui le omologazioni a livello europeo vengono effettuate, che basterebbe mezza giornata a 2 ingegneri della casa madre per "tarare" l'auto in modo tale da ridurre le emissioni di quel tanto da farla comunque rientrare sotto le soglie previste. Sono infatti sicuro che da qui a pochi mesi il problema sarà aggirato, ed io e tanti altri acquirenti avremo comunque sprecato inutilmente 800€ di incentivo e circa 200€ di bollo per cavilli.
Per finire, la cosa paradossale, è che se semplicemente montassero un 2-Tronic sulla féline, le emissioni scenderebbero nuovamente sotto i 130g/100Km, e pertanto si finirebbe per spendere comunque 500€ in meno della versione "liscia" avendo un cambio robotizzato in aggiunta. Mi sembra realmente un'assurdità...
Mi scuso per la lungaggine del mio intervento, e prometto di postare le foto della mia piccolina non appena avrò modo di portarla a casa. Rimango comunque convinto che al momento la 308 sia il miglior compromesso sul mercato in questo segmento.
Ah, il venditore mi ha detto che il sistema di sensori prevede una modalità grafica sul display a matrice di punti, per cui, se non ho capito male, dovrebbero essere indicati visivamente gli ostacoli rispetto all'autoveicolo. Sapreste darmi delle delucidazioni in merito? Grazie.
Peugeot 308 1.6 HDi - 110CV FAP - Fèline - Shark Grey - Pack Urban 2

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Ordinazione Peugeot 308 1.6 HDi Fèline

Messaggio da lukebs »

ciao innanzitutto e complimenti per la scelta della tua nuova 308...un'ottimo acquisto :thumbleft: :thumbright:

per la tua decisione finale, io come te starei decisamente sulla 2^ scelta, per avere un'auto nuova di zecca e mai usata, con tutte le caratteristiche che avevi scelto e preventivato...l'unica differenza che farei notare io è che la differenza di prezzo di circa € 800,00 non debba ricadere solo su di te, ma in maniera uguale tra te e il venditore che ha contro-firmato il contratto e magari se decidesse di venirvi incontro anche del proprietario della concessionaria...in tal modo, con circa 250 € a testa il problema verrebbe risolto con buona pace di tutte e tre le parti (converrebbe a tutti, compreso il venditore che potrebbe vedersi dimezzare lo stipendio di un mese con l'aggravio dell'intera differenza)!

Per il resto concordo con te che un pò di confusione con versioni, allestimenti, cerchi, cambi, ecc la Peugeot l'abbia fatta, sopratutto per non aver dovutamente informato i proprio rivenditori sul territorio :? :?

detto questo, ti saluto e speriamo a breve di vedere le foto della tua Leona su questo forum :D ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Miki76
Peugeottista appassionato

Messaggio da Miki76 »

BEN ARRIVATO
quoto quanto detto penso che fare a meta' nn faccia male a nessuno
cosi tu hai la macchina chiesta e loro per una disattenzione pagano lo scotto
per i sensori si quelli ORIGINALI della casa madre
hanno quella funzione si vede la sagoma dell'auto nel cdb centrale
con le varie linee di distanza anteriori e posteriori il cicalino si sente nelle
casse e abbassa il volume della radio in parcheggio
1 consiglio dato che la macchina e' gia li controlla bene CHE SIANO ORIGINALI
ed esterni nn ti far fregare dai concessionari per loro i sensori 1 vale l'altro
ma a te il prezzo cambia (vedi i miei chiesto pack urban e montati sensori
da penso 50 euro invece di 300 euro degli originali nn pagati)
ciao e a presto
308 tecno 5P ,1.6 vti 120cv TIPTRONIC 4M ,nero perla ,(pack urban)MY PACK ,cerchi 17,clima bi-zona ,A.M. antenna 807 ,plafoniere ambiente feline ,
immatricolata l'08/04/08Raduno:15°
in arrivo 508 GT 2.2 HDI cambio automatico 6, Bianco Madreperla,Pack Pelle Nappa GT Tramontane,cerchi 19 style 12, wipnav evo +jbl,allarme, portellone motorizzato,clima aut.,risc. aut.,

Asso
Peugeottista veterano

Messaggio da Asso »

Ciao e Benvenuto,
come prima cosa complimenti perchè sei un signore a non far pesare gli 800€ sulla schiena di chi ti ha fatto firmare il contratto. :applause:
Penso anche io che la seconda sia la scelta migliore, meglio non rischiare con la prima, con la terza guideresti una macchina con il pensiero fisso "però se avessi avuto i sensori", per la quarta potrebbe anche essere quella più alettante, rinunciare al tetto "Ciel" per il 2tronic è una cosa da valutare però se anche tu come me sei rimasto affascianto dal cristallo sopra la testa beh allora hai già deciso....
Per i sensori è vero che non sono proprio indispensabili ma quando li hai ti abitui e li usi, te lo garantisco!!!

Aspettiamo un bel po' di foto qualunque scelta tu faccia, comunque sei fortunato ad avere delle 308 da scegliere in pronta consegna!!! :thumbleft:
Leonessa 5008 Feline color Grigio, 1.6 HDI FAP 16v 110 hp con pack retovisori - sensori posteriori - Sette posti - Cambio robotizzato

Ex:
Leonessa 308- 2.0 16v(100KW)HDI FAP ESP- Feline-Nero perla
Pack ambience-Pack urban 2-Pack vision-Pack confort-ASL-Cerchi da 18'-Allarme volumetrico e perimetrale
Eccola!!!
308 Felina!

littlemanuel
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da littlemanuel »

La scelta di un'auto, allestimento, colore, accessori, di serie o after market...rimane sempre una scelta soggettiva.
A mio parere hai fatto la cosa migliore!
La tua scelta è da quotare al 101% non ci sono dubbi :thumbleft:

P.S. Dimenticavo...complimenti e benvenuto nel forum :applause:

:wave:
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA

[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]

Telemario
Peugeottista novello

Messaggio da Telemario »

Sono pienamente d'accordo con tutte le risposte che hai già ricevuto, non scendere a compromessi, fai qualche sacrificio in più e prendi quello che ti piace!!!
Nel mio caso ho ordinato la 308 a febbraio, all'epoca esisteva solo il cambio a 5 marce e non era ancora scoppiato il caso delle emissioni aumentate, quando mi è arrivata ho scoperto che era stato montato il nuovo cambio a 6 e che non potevo più godere degli ecoincentivi per la rottamazione.
Alla fine mi sono pagato il bollo (recuperando quello della vecchia auto) ma i 700€ dell'incentivo nessuno me li ha chiesti indietro...
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 130 Allure + Advace grip control + Portellone Hands Free e Keyless + VisioPark 180° + Tetto Panoramico Apribile "Black Diamond"..
Ex 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP - Allestimento Féline - Colore Grigio Cendré.

the jackal-308
Peugeottista appassionato

Messaggio da the jackal-308 »

Ciao benvenuto nel forum, complimenti per la scelta :applause: :applause: :applause: :applause:
io sono in attesa della mia leonessa :thumbleft:
PEUGEOT 106 XS 1400, colore nero, anno di immatricolazione 1994,perfetta,quando sarà maggiorenne deciderà cosa fare :lol:
PEUGEOT 308 1600 HDI 110 CV FELINE colore Nero Perla , 6 marce, battitacco alluminio con logo peugeot,riposa piede in alluminio,Spoiler con terzo stop bianco, antenna corta 807, supporto cinture,deflettori aria, estintore, tomtom go 520,grande display con visualizzazione in km/litri, monitor da 7 pollici integrato nella plancia, pinze dei freni colore rosso fuoco. ordinata 08.03.2008, prodotta 08.04.08, immatricolata il 22.04.2008
la mia leonessa

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”