Cari amici,
copio integralmente la traduzione (fatta da me), di un articolo apparso recentemente su Auto Plus:
IL MOTORE DELL’AVVENIRE è PRONTO
Più sobri, i diesel sono oggi imbattibili. Ma i motori a benzina hanno una super “cartuccia”: il tasso di compressione variabile. E funziona!
Dire che il buon vecchio motore a scoppio non è evoluto in questi decenni sarebbe esagerato. Semplicemente, il suo modo di funzionamento è rimasto grosso modo lo stesso. Ma una rivoluzione è in arrivo. Una di quelle che maturano lentamente. Da undici anni, un consorzio di 45 imprese è coinvolto su di un progetto. Battezzato MCE-5, è già costato 20 milioni di euro. La soluzione tecnica esplorata è ambiziosa! Mira a modificare in tempo reale (ogni decimo di secondo), il tasso di compressione in ogni cilindro. Gli esperti apprezzeranno la complessità. E gli schemi a fianco faranno chiarezza ai novizi.
DEI RENDIMENTI ALLUCINANTI
Il processo non manca d’interesse: grazie a uno o due turbo che soffiano “forte”, potenza e coppia sono enormi. Soprattutto, questo permette di conservare una cilindrata modesta che autorizza (a prestazioni comparabili) un guadagno di consumo tra 20 e 25%. Un motore di 1500cc è già a punto. Attualmente è sotto tortura sul banco di prova per i necessari test di affidabilità e durata .
“Sviluppa 220cv e una coppia di 360 Nm da 1800 giri, afferma Vianney Rahbi, l’ingegnere che l’ha concepito. “Chi può il più, può il meno, aggiunge. Versioni sgonfiate sono previste fino a 150cv. Così come cilindrate più modeste per auto tipo Peugeot 207”.
La referenza non è estranea…In effetti, il gruppo PSA ha acquisito una licenza di utilizzo di questo motore. Altri costruttori sono nei ranghi, tanto che il sovraccosto del MCE-5 (messo su di una meccanica classica) si limiterebbe a 500 euro. Un prototipo marciante è annunciato per il prossimo anno. Auto Plus ha preso appuntamento per la prima prova.
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Novità: Il motore a compressione variabile
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Novità: Il motore a compressione variabile
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208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
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Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban
BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear
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Re: Novità: Il motore a compressione variabile
Lo vedo parecchio rivoluzionario
Come ogni tecnologia di questo tipo il problema principale sarà l'affidabilità, di sicuro così il motore a benzina sorpasserebbe il diesel a complessità ed a prestazioni...
Staremo a vedere!

Come ogni tecnologia di questo tipo il problema principale sarà l'affidabilità, di sicuro così il motore a benzina sorpasserebbe il diesel a complessità ed a prestazioni...
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Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!
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Re: Novità: Il motore a compressione variabile
sarà la nuova rivoluzione in ambito motoristico??? :-k :-k :-k
speriamo di si....certo che un 1.500 da 200 e oltre CV sarebbe un bel sogno per gli "smanettoni" senza troppi soldi in tasca

speriamo di si....certo che un 1.500 da 200 e oltre CV sarebbe un bel sogno per gli "smanettoni" senza troppi soldi in tasca



EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
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Re: Novità: Il motore a compressione variabile
Allora secondo me la cosa è sicuramente innovativa, ma il buon classico motore a scoppio, turbocompresso o volumetrico non saranno mai sostituiti.
E' da tantissimo tempo che esistono motori ad altissime prestazioni con cilindrate piccole, ma... consumi stratosferici, manutenzione a costi elevata, bassa durata dei motori, basti pensare ai motori wankel (mazda RX8).
Non ci dimentichiamo che noi italiani abbiamo la benzina e il diesel a prezzi altissimi e se un'auto fa il 6 a litro è un po' un problema se la devi usare abbastanza.
Tutto questo sempre IMHO, ma secondo me è così
E' da tantissimo tempo che esistono motori ad altissime prestazioni con cilindrate piccole, ma... consumi stratosferici, manutenzione a costi elevata, bassa durata dei motori, basti pensare ai motori wankel (mazda RX8).
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Tutto questo sempre IMHO, ma secondo me è così

308 TRE PORTE 1,6HDI 110 CV Tecno con Antifurto volumetrico/perimetrale e Clima Bizona 
Vista il 04/04/2008, Ordinata il 12/04/2008, telefonata ricevuta il 21/07/2008; Ritirata il 01/08/2008


Vista il 04/04/2008, Ordinata il 12/04/2008, telefonata ricevuta il 21/07/2008; Ritirata il 01/08/2008


Re: Novità: Il motore a compressione variabile
Però ci terrei a precisare che il nuovo propulsore promette il 25% di consumi in meno...
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