PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308: sostituzione Antenna di serie

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

AF1
Peugeottista curioso

308: sostituzione Antenna di serie

Messaggio da AF1 »

Salve ragazzi sono nuovo del forum e, innanzitutto, desidererei salutare tutti voi della comunità. E' da un po' di tempo che vi seguo e, in attesa che arrivi la mia 308 (sono quasi cinque mesi che aspetto), mi interesso e mi informo leggendo i vostri commenti ed esperienze.
A tal proposito avrei una domanda da porvi riguardo l'antenna di serie: vorrei cambiarla con una più corta. Sinceramente non riesco a capire se l'antenna 'lunga', veicola solo il segnale radio oppure si occupa di captare anche quello del radiotelefono GSM e del navigatore GPS RT4 installati. Praticamente non vorrei fare la fesseria di ritrovarmi senza GPS e GSM per la sostituzione errata di questo componente. Qualcuno di voi è più aggiornato di me su questo aspetto e gentilmente mi suggerisce quale antenna andrebbe installata per far funzionare correttamente il tutto? Ovviamente ho già chiesto al concessionario ma, come volevasi dimostrare, ne sa meno di me. Grazie a tutti. :)
308 Féline 1.6 16V THP 150 CV 5 porte, Colore: GRIGIO SHARK, Interni: Pelle Claudia Mistral Nero, Allarme volumetrico e perimetrale, Pack Urban 2, Pack Vision, Navigatore RT4, AirBag Posteriori, Cerchi in lega da 18". UN MISSILE!

Miki76
Peugeottista appassionato

Re: Sostituzione Antenna di serie

Messaggio da Miki76 »

io l'ho appena cambiata con l'antenna (come penso quasi tutti) con quella dell'807
piu piccola ed esteticamente piu bella
non ho perso recezione e' rimasta uguale all'originale (30cm di antenna)
per quello che dicevi tu dei segnali gsm o gps
non penso perderai nulla anche perche se "807" ESCE DI SERIE
con quell'antenna e ha gli stessi impianti sia radio che navigatore e gsm
sarebbe un controsenso venderla direttamente su una macchina che costa di piu
NON CAPISCO perche' su una certa auto l'antenna sia in un modo e su altre
in un'altro (nel senso PEUGEOT ma se fai un'antenna unica NON E? MEGLIO??)
(tanto come montare delle lampade di posizione assurde p21/5w)
308 tecno 5P ,1.6 vti 120cv TIPTRONIC 4M ,nero perla ,(pack urban)MY PACK ,cerchi 17,clima bi-zona ,A.M. antenna 807 ,plafoniere ambiente feline ,
immatricolata l'08/04/08Raduno:15°
in arrivo 508 GT 2.2 HDI cambio automatico 6, Bianco Madreperla,Pack Pelle Nappa GT Tramontane,cerchi 19 style 12, wipnav evo +jbl,allarme, portellone motorizzato,clima aut.,risc. aut.,

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Complimenti AFI x la scelta :thumbleft: anch'io ho lo stesso modello della tua, ma tu hai qualche accessorio in più :D :D io non ho l'RT4 ma ho messo la stessa antenna della 807 corta e il segnale della radio è uguale, ma non credo che il segnale GPS sia con la stessa antenna della radio, penso che ci sia qualche altra antenna nascosta :scratch: poi non so,ma come mai 5 mesi di attesa :?: c'è da dire che l'ahi ordinata molto accessoriata, ma la mia è arrivata in 2 mesi esatti :salute:
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Allora la bacchetta di 30cm così come quella più corta non è un antenna ma un CAPTATORE, pertanto non risuonando su nessuna frequenza (al contrario di un'antenna TV ad esempio) ha guadagno 0dB.
Detto questo vi dirò anche che il vero circuito di ricezione si trova nella base dove è presente un circuito stampato con saldato il circuito di amplificazione FM ed un antenna a pannello GPS/GSM.
:wave:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

AF1
Peugeottista curioso

Messaggio da AF1 »

Grazie a tutti per le risposte!
In effetti, cari Shark e Miki, anche a me era venuto il dubbio che i ricevitori GSM e GPS non dipendessero direttamente dallo stelo. Alex407 mi ha comunque colmato la lacuna 'tecnica' che avevo. Grazie per il tuo suggerimento! :)

Per quanto riguarda l'attesa della leonessa, invece,... NON C'E' LA FACCIO PIU'. E' pur vero che l'ho personalizzata parecchio, ma, accidenti, mica è una Ferrari! Comunque sabato che avrò un po' più di tempo andrò dal mio concessionario per sapere se ci sono buone nuove. Anche se molto a sofferta, sto valutando seriamente l'ipotesi di rescindere dal contratto...
Grazie ancora a tutti :thumbleft:
308 Féline 1.6 16V THP 150 CV 5 porte, Colore: GRIGIO SHARK, Interni: Pelle Claudia Mistral Nero, Allarme volumetrico e perimetrale, Pack Urban 2, Pack Vision, Navigatore RT4, AirBag Posteriori, Cerchi in lega da 18". UN MISSILE!

LoLLoNe
Peugeottista veterano

Messaggio da LoLLoNe »

AF1 ha scritto: Per quanto riguarda l'attesa della leonessa, invece,... NON C'E' LA FACCIO PIU'. E' pur vero che l'ho personalizzata parecchio, ma, accidenti, mica è una Ferrari! Comunque sabato che avrò un po' più di tempo andrò dal mio concessionario per sapere se ci sono buone nuove. Anche se molto a sofferta, sto valutando seriamente l'ipotesi di rescindere dal contratto...
Grazie ancora a tutti :thumbleft:
Ciao AF1, da quanto stai aspettando? Anche se io non ho tutte le tue modifiche, da 2 mesi sono passati a 3. Anche per me i tempi sono eccessivi. Certo, valutare l'ipotesi di rescissione per il momento non mi è ancora passato per la testa. Cmq se sul contratto hai fatto mettere la data della consegna è un tuo diritto annullare il contratto, riprendendoti i soldi della caparra!
Va anche detto (parole del conce), che questo è un periodo di moltissimi ordini da parte di Peugeot. Bisogna aspettare e soffrire in silenzio :mrgreen: :mrgreen:
Ciao, Simone :salute:
{Peugeot 308 1.6 VTi 120 CV} <> 5 Porte <> Cambio Manuale <> Allestimento Tecno <> Colore Grigio Alluminio <> Climatizzatore Automatico Bizona <> Pack Urban <> Pack Visibilità 2 <> Cerchi In Lega Da 17'' <> Interni Starting Nero/Grigio <> Antennino Corto Simoni Racing <> Tappi Alluminio Blue Simoni Racing <> Porta Assicurazione Alluminio Simoni Racing. Ordinata il 12/04/2008 <> Battitacco Alluminio Anteriori/Posteriori Peugeot (Flea) <> Immatricolata il 18/07/2008 <> Consegnata il 24/07/2008 <> :shock: ECCOLA :shock:

sharky
Peugeottista fast&furious

Messaggio da sharky »

Alex407 ha scritto:Allora la bacchetta di 30cm così come quella più corta non è un antenna ma un CAPTATORE, pertanto non risuonando su nessuna frequenza (al contrario di un'antenna TV ad esempio) ha guadagno 0dB.
Detto questo vi dirò anche che il vero circuito di ricezione si trova nella base dove è presente un circuito stampato con saldato il circuito di amplificazione FM ed un antenna a pannello GPS/GSM.
Scusa Alex ma a questo punto che tu sappia esistono antenne da poter mettere per dare guadagno senza perdere in qualità segnale in modo da riceve meglio???
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Mettere solo l'antenna migliore sarebbe controproducente (oltre ad essere un pugno in un occhio dato che quelle migliori sono di dimensioni ragguardevoli), il motivo è presto detto, l'amplificatore FM che è montato nella base garantisce da solo un livello in ingresso adeguato alla radio, ma tu dirai... e come fa da solo senza antenna??
La risposta è questa, tutta la macchina fa da antenna!! Semplicemente perchè l'amplificatore è alimentato e come altri componenti si prende il negativo a massa incamerandosi in primo luogo tutti i segnali captati dalle masse metalliche... quindi la prima è il telaio e l'ultima chissà... forse lo stilo che avviti alla base!!
Questo spiega come alcune macchine non abbiano l'antenna FM in vista...
Quindi aggiungere soltanto un'antenna ottimizzata (che di sicuro sarebbe meglio del telaio della macchina) alzerebbe soltanto a dismisura il livello del segnale in ingresso saturando le stazioni più vicine che sentiresti molto disturbate, la soluzione sarebbe la sola antenna buona senza amplificazione e solo così avresti il vero guadagno in entrata... filtrando le "spurie" e tagliando le "frequenze utili", così i segnali più deboli non sarebbero influenzati da tutto il rumore generale tirato su dall'amplificatore (che seppellisce i segnali più deboli e fa emergere solo quelli più forti).
Naturalmente tutto questo oltre che essere di difficile realizzazione è francamente improponibile... per il livello di copertura capillare sul territorio ed il livello di densità raggiunto in queste frequenze anche un pezzo di filo collegato alla radio andrebbe bene, all'utente medio non importa captare il segnale che viene trasmesso a 100km e oltre di distanza, questo invece è l'obiettivo di un radioamatore!
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.

sharky

Messaggio da sharky »

Alex407 ha scritto:Mettere solo l'antenna migliore sarebbe controproducente (oltre ad essere un pugno in un occhio dato che quelle migliori sono di dimensioni ragguardevoli), il motivo è presto detto, l'amplificatore FM che è montato nella base garantisce da solo un livello in ingresso adeguato alla radio, ma tu dirai... e come fa da solo senza antenna??
La risposta è questa, tutta la macchina fa da antenna!! Semplicemente perchè l'amplificatore è alimentato e come altri componenti si prende il negativo a massa incamerandosi in primo luogo tutti i segnali captati dalle masse metalliche... quindi la prima è il telaio e l'ultima chissà... forse lo stilo che avviti alla base!!
Questo spiega come alcune macchine non abbiano l'antenna FM in vista...
Quindi aggiungere soltanto un'antenna ottimizzata (che di sicuro sarebbe meglio del telaio della macchina) alzerebbe soltanto a dismisura il livello del segnale in ingresso saturando le stazioni più vicine che sentiresti molto disturbate, la soluzione sarebbe la sola antenna buona senza amplificazione e solo così avresti il vero guadagno in entrata... filtrando le "spurie" e tagliando le "frequenze utili", così i segnali più deboli non sarebbero influenzati da tutto il rumore generale tirato su dall'amplificatore (che seppellisce i segnali più deboli e fa emergere solo quelli più forti).
Naturalmente tutto questo oltre che essere di difficile realizzazione è francamente improponibile... per il livello di copertura capillare sul territorio ed il livello di densità raggiunto in queste frequenze anche un pezzo di filo collegato alla radio andrebbe bene, all'utente medio non importa captare il segnale che viene trasmesso a 100km e oltre di distanza, questo invece è l'obiettivo di un radioamatore!
Allora premettendo che sono diplomato in informatica per le telecomunicazioni e laureato in informatica i concetti base e anche un pochino di più di elettronica e radio frequenze li ho ma :scratch: :scratch: :scratch: quante ne sai tu Alex!?!?!?
Mi chiedo ogni giorno di più cosa fai nella vita, mangi libri di cibernetiche con insalate di matematica??? :mrgreen:

Il discorso fila tutto liscio perfettamente, quindi ottimo così non sapevo del modulo attivo nella base dell'antenna ;-)

Sempre più eccezionale Alex e da poco anche DOC :applause:
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

Miki76
Peugeottista appassionato

Messaggio da Miki76 »

:wav: ALEX THE DOCTOR :wav:
:notworthy: INCHINIAMOCI TUTTI AL SUO COSPETTO :notworthy:
ogni giorno di piu mi sorprende ha sempre la risposta pronta
ma non e' che ad einstein gli hai dato tu la formula x l'atomo?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
308 tecno 5P ,1.6 vti 120cv TIPTRONIC 4M ,nero perla ,(pack urban)MY PACK ,cerchi 17,clima bi-zona ,A.M. antenna 807 ,plafoniere ambiente feline ,
immatricolata l'08/04/08Raduno:15°
in arrivo 508 GT 2.2 HDI cambio automatico 6, Bianco Madreperla,Pack Pelle Nappa GT Tramontane,cerchi 19 style 12, wipnav evo +jbl,allarme, portellone motorizzato,clima aut.,risc. aut.,

LoLLoNe
Peugeottista veterano

Messaggio da LoLLoNe »

Miki76 ha scritto::wav: ALEX THE DOCTOR :wav:
:notworthy: INCHINIAMOCI TUTTI AL SUO COSPETTO :notworthy:
ogni giorno di piu mi sorprende ha sempre la risposta pronta
ma non e' che ad einstein gli hai dato tu la formula x l'atomo?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Be si ne sa una più del diavolo :shock: A proposito alex ricordati la mia di antenna :lol: :lol: :lol:
{Peugeot 308 1.6 VTi 120 CV} <> 5 Porte <> Cambio Manuale <> Allestimento Tecno <> Colore Grigio Alluminio <> Climatizzatore Automatico Bizona <> Pack Urban <> Pack Visibilità 2 <> Cerchi In Lega Da 17'' <> Interni Starting Nero/Grigio <> Antennino Corto Simoni Racing <> Tappi Alluminio Blue Simoni Racing <> Porta Assicurazione Alluminio Simoni Racing. Ordinata il 12/04/2008 <> Battitacco Alluminio Anteriori/Posteriori Peugeot (Flea) <> Immatricolata il 18/07/2008 <> Consegnata il 24/07/2008 <> :shock: ECCOLA :shock:

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Beh ragazzi... grazie :oops: sono diplomato come te sharky anche se non laureato (ma cerco di studiare), la radio è una delle mie passioni oltre la Peugeot...
Per Lollone, hai un MP.

sharky

Messaggio da sharky »

Alex407 ha scritto:Beh ragazzi... grazie :oops: sono diplomato come te sharky anche se non laureato (ma cerco di studiare), la radio è una delle mie passioni oltre la Peugeot...
Per Lollone, hai un MP.
scusa alex ma nel post "ufficiale" dove si parla dell'antenna della 807 dicono che non è un campatore FM e che hanno degrado delle prestazioni, alcuni, e altri dicono che non cambia molto...

Tu cosa dici in proposito?

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Si l'ho letto, per certi casi la spiegazione è che alcune vecchie RD3 non avevano un circuito di amplificazione attivo, mentre per altri può essere stata solo un'impressione.
Cmq io l'ho rotta un'antenna originale ed onestamente è una stecca di legno con un pezzo di filo da 1mmq avvolto il che non mi sembra una grande antenna... di sicuro non guadagna quindi non può fregiarsi del titolo di antenna, non ha nessuna direzionalità e nessun connettore specifico quindi nessuna impedenza caratteristica, ecc. ecc. è solo paragonabile a quelle antenne a filo che escono dalle radiosveglie.

sharky

Messaggio da sharky »

Perfetta argomentazione Alex :lol:
Penso che io mi terrò la mia bella originale canna da pesca in bambu allora e mi evito il furto ;-)

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”