PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
new 308 vs new megane
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista veterano
new 308 vs new megane
che ne pensate di questo confronto che lancio tra le due francesi?
meglio una o l'altra per voi?
interni, esterni, motori, affidabilità,....che ne pensate?
308 FELINE 1.6 HDI FAP NERO PERLA
ACQUISTATA A GENNAIO 2009
Re: new 308 vs new megane
Renault ...
..... Peugeot ... 

-
- Peugeottista curioso
mmmmm direi peugeot eheheh

Stefano Interdonato la mia leonessa 308 tecno 16 hdi 110 cv 6 m colore grigio alluminio
- Francesco308
- Peugeottista fast&furious
Al Motorshow 2008 sono salito sulla nuova Megane e sono sceso in fretta per non vomitare dentro l'abitacolo.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.
esteticamente è un po troppo anonima, ma in fondo è cmq carina... non ci sono salito, ma a colpo d'occhio gli interni sembrano ben fatti, ma un po troppo alla tedesca, ossia con quella plancia verticale perpendicolare al tunnel centrale. 308 rulez
308 1.6 HDi FAP 110cv 5 porte Féline grigio Alluminio.
Ex possessore di:
Renault 4 (1992).
Ex possessore di:
Renault 4 (1992).
La Megane finora l'ho vista dal vivo solo fuori, per cui non posso giudicare gli interni. Per quanto riguarda l'esterno, dico solo che il nuovo corso di stile di Renault non mi piace per niente (forse l'unica cosa di Renault che mi piace un pò è il posteriore della Laguna Coupè....
), per cui, per quanto riguarda l'estetica la 308 a mio parere stravince alla grande. Molto più elegante, molto personale, per niente anonima come la Megane. 

Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
sulla megane è stato migliorato evidentemente l'interno anche l'esterno..nero perla ha scritto:che ne pensate di questo confronto che lancio tra le due francesi?
a livello di motore ed affidabilità la renault come la peugeot purtroppo sono rimaste invariate a parte qualche piccolo miglioramento su delle componenti che prima erano difettose.

la sicurezza è di ottimo livello su entrambe.
al momento con tutta onestà prenderei la renault.

- Francesco308
Con quel cruscotto mezzo analogico e mezzo digitale? Argh!pierix27 ha scritto:al momento con tutta onestà prenderei la renault.
Anche le plastiche non mi sono piaciute poi molto. E i fanali anteriori... e quelli posteriori!

308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.
è vero ha un cruscotto un po' moderno per i gusti comuni...a quanto pare pure la renault in qualcosa deve sempre eccedere.Francesco308 ha scritto:Con quel cruscotto mezzo analogico e mezzo digitale? Argh!pierix27 ha scritto:al momento con tutta onestà prenderei la renault.
Anche le plastiche non mi sono piaciute poi molto. E i fanali anteriori... e quelli posteriori!

cmq mi riferisco sempre alla 3P...

-
- Peugeottista veterano
e riguardo i motori che ne pensate....cioè fra il 1.6 hdi 110 cavalli e il 1.5 110 cavalli della renault...quali sono le differenze principali? qual'è migliore?
308 FELINE 1.6 HDI FAP NERO PERLA
a guardarle così non me ne vogliate ma credo sceglierei una Megane in declinazione sportiva 

Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
allora dico la mia ...
fino a qlke mese fa avevo una megane sw restyling prima serie, inoltre mio cognato ha una megane II, quella con il post strano ..
il giudizio su entrambe in generale è positivo: auto robuste, dagli interni ke nn entusiasmano, plastike nn eccezionali, sedili come poltrone, motori eccezionali ma rumorosini, esterni ke dividono (o piacciono o si odiano), ke dire altri tanti difetti e pregi ...
la nuova megane ritorna ad essere un'auto diciamo "+ normale", + curata sia negli interni ke nell'estetica esterna ke lascia le forme discutibile (ripeto nel bene e nel male) delle precedenti versioni, con motori collaudati, potenti, etc.
a me personalmente piace, la 3 porte in paritcolare mi affascina molto (di + rispetto alla 308 3p).
il mio giudizio finale: se oggi dovessi scelgiere tra 308 e megane la mia scelta sarebbe ad appannaggio della prima, in primis x un fattore estetico (la leona mi fa impazzire x linea ed interni) ... x il resto le vedo alla pari.
salutoni
fino a qlke mese fa avevo una megane sw restyling prima serie, inoltre mio cognato ha una megane II, quella con il post strano ..
il giudizio su entrambe in generale è positivo: auto robuste, dagli interni ke nn entusiasmano, plastike nn eccezionali, sedili come poltrone, motori eccezionali ma rumorosini, esterni ke dividono (o piacciono o si odiano), ke dire altri tanti difetti e pregi ...
la nuova megane ritorna ad essere un'auto diciamo "+ normale", + curata sia negli interni ke nell'estetica esterna ke lascia le forme discutibile (ripeto nel bene e nel male) delle precedenti versioni, con motori collaudati, potenti, etc.
a me personalmente piace, la 3 porte in paritcolare mi affascina molto (di + rispetto alla 308 3p).
il mio giudizio finale: se oggi dovessi scelgiere tra 308 e megane la mia scelta sarebbe ad appannaggio della prima, in primis x un fattore estetico (la leona mi fa impazzire x linea ed interni) ... x il resto le vedo alla pari.
salutoni
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd) - ex 206
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd) - ex 206
ci sono diverse differenze che caratterizzano l'uno dall'altro a livello progettuale poi cambiano pure componenti come iniettori, pompe ecc. in particolare il 1.5dci è un monoblocco in ghisa piu' grosso al centro sui cilindri e in testa, infatti sotto ha una grossa coppa dell'olio che contiene tutta la meccanica di base. il 1.6 HDI è totalmente in alluminio è strutturalmente piu' corposo, ha l'albero motore incernierato ai cilindri così come le camme della testata che sono comandate da una piccola catena che le fa girare nello stesso senso, invece di essere controrotanti ed è meccanicamente piu' raffinato; sotto ha una coppa dell'olio molto piccola.nero perla ha scritto:e riguardo i motori che ne pensate....cioè fra il 1.6 hdi 110 cavalli e il 1.5 110 cavalli della renault...quali sono le differenze principali? qual'è migliore?

a livello di prestazioni c'è pure differenza il renault in ripresa è piu' vivace ma rumoroso, 1.6 hdi ha una coppia meglio distribuita offre qualcosa in piu' in termini di accelerazione e velocità massima, circa 10km/h in piu'.

Ultima modifica di pierix27 il 23/01/2009, 21:02, modificato 2 volte in totale.
non avevo dubbi!!!Soldatino ha scritto:a guardarle così non me ne vogliate ma credo sceglierei una Megane in declinazione sportiva

- mrchat9
Appena ho letto il titolo del post sono andato sul sito Renault...a vederla di lato sembra ripresa dall'Opel Astra...quindi è come detto da voi prima..si avvicina troppo alle tedesche perdendo il fascino delle francesi....Comunque sceglierei SEMPRE Peugeot 308!! 

308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina