PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 SW Ciel Guida alla scelta

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

newlion
Peugeottista curioso

308 SW Ciel Guida alla scelta

Messaggio da newlion »

Un saluto a tutti!
Sono nuovo del forum e sto per diventare leonadipendente.
Ho trovato preziose notizie sul tema da me proposto, ma vorrei riproporre qs domanda "cucita" in maniera più specifica alla mia situazione e, con l'occasione, perché no, fare un aggiornamento della questione anche alla luce della (speriamo stabile) normalizzazione dei prezzi dei carburanti dopo la burrasca di fine anno.
Veniamo al dunque alla prima questione diesel: o benzina??
Il mio orientamento (ma sarebbe più giusto chiamarlo =P~ amore perso) è per la 308 SW Ciel Techno rossaaaa! :love:
in famiglia siamo in quattro (io sono quasi 1,90 con 2 gemelli in espansione!! il maschio a 11 anni ha 42 di scarpe!) quindi esigenza di spazio e comodità.
Chilometri annui previsti: esagerando di brutto diciamo 7.000 - 8.000 al massimo (ma abbiamo davvero esagerato!)
Utilizzo essenzialmente per vacanza e qualche gita durante l'anno.
Altri elementi:
Mai guidato diesel !
Molte paure sul diesel (ma tutti i dieselisti dicono che sono cose superate :razz: )
La compro nuova dal concessionario (è la prima volta!!!) :oops:
Non ho grossi problemi di limitazione alla circolazione perché vivo in provincia (hinterland di Napoli) e difficilmente andrei con la nuova 308 in città!
Non ho intenzione di rivenderla: per me la macchina è come la moglie, è per sempre (tranne che in casi di forza maggiore! :hurted: )
Ho l'idea che se le cose si mettessero male con il costo della benzina col tempo potrei mettere un impianto GPL (ma è solo un'ipotesi)
Dubbi sul peso della SW sul benzina!

E' tutto ... credo! Mi aiutate a scegliere diesel o benzina :? ?
ai peugeottisti l'ardua sentenza

Grazie a tutti
P.S.
bobkent mi aveva orientato al benzina ma non avevo fornito tutti qs elementi per prendere una decisione più chiara
"newlion"
futuro possessore di una 308 sw ciel feline 1.6 hdi 16v 110 cv grigio alluminio in attesa per qs fine febbraio !!!!

dinolo
Peugeottista veterano

Re: 308 SW Ciel Guida alla scelta

Messaggio da dinolo »

ciao newlion........se il kilometraggio e kosi basso beh allora il benzina e da prendere in considerazione xke la differenza sul costo dell'acquisto nn l'ammortizzerai mai! magari con quello ke risparmi gioki kon gli optional. xrò se prendi in considerazione l'impianto gpl x un eventuale aumento del costo della benzina kon 7\8 mila km annui xke ti crei il problema dell'impianto gpl?....nn l'ammortizzeresti cmq e ridurresti il bagagliaio oltre ad aumentare il peso della vettura gia penalizzata rispetto alla berlina..... quindi scegli gia di base una motorizzazione kon cv piu alti 110. poi nn e il caso di fare un discorso sulla tenuta del valore tra un diesel e un benzina visto ke l'auto nn la cambierai a breve anzi da come dici ti vedrà invekiare.
spero di esseri stato d'aiuto e kiaro.....buon acquisto :thumbright:
peugeot 308 feline 1.6 hdi 110cv 6m 5p nero perla...cerchi da 18"....battitako in acciaio con logo peugeot...spoiler gt....fari xeno....tendine laterali peugeot....tendina lunotto posteriore peugeot....deflettori laterali peugeot...lampadine diurne white PIAA

ecco la mia 308

Francesco308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Francesco308 »

Io opterei senza dubbio per la versione a benzina. Con quel chilomtraggio e lontano dalla città, la differenza di costo di carburante sarebbe veramente esigua. Avresti un'auto più silenziosa e con un "sound" migliore.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Beh, adesso che hai aggiunto altre informazioni, direi che la versione a benzina potrebbe senz'altro essere quella più adatta a te. Tra i due motori a disposizione, il 120 cv e il 150 cv, quello dipende anche dal tuo stile di guida. Se vuoi una regolarità di guida direi il 120 cv, altrimenti, se cerchi un pò più di brio, andrei sulla versione da 150 cv, anche se costa circa 1200 euro in più. Se poi vuoi prestazioni sportive c'è addirittura la versione GT con ben 175 cv (ma anche un altro prezzo.... ).
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

newlion
Peugeottista curioso

Messaggio da newlion »

Grazie mille a tutti per le risposte [-o< a qs primo passo nella scelta della tanto agognata =P~ leona!
Ognuno di voi mi ha chiarito diversi dubbi :scratch: che avevo su vari aspetti della questione.
Dinolo, sei stato molto dettagliato e chiaro! :applause: Riguardo l'ammortizzare il maggior costo del diesel rispetto alla versione benzina (la differenza che ho rilevato da un concessionario è, credo realisticamente, 1.900 euro) sul tuo suggerimento, ho fatto due calcoli: se ipotizzo un costo benzina (calcolandola in prospettiva di aumenti :protest: ) di 1,4 euro a litro e consumi pari a 13 km al litro (troppo severo con la 308 benzina? :sorry!: ) ho almeno 17.500 km :toothy8: garantiti! Con la mia percorrenza realistica di 6.000 km annui (l'avevo detto che con 8.000 km avevo esagerato per eccesso!) ... ci metto quasi 3 anni !!!! \:D/
Francesco308, sei stato illuminante sul discorso della silenziosità! Non voglio scatenare discussioni in merito né far torto ai 308dieselisti :sorry!: ma probabilmente c'è una differenza tra benzina e diesel a livello di silenziosità del motore :dontknow: forse percepibile per chi come me ha sempre guidato benzina! :neutral:
Infine, last but not least, Bobkent( il primo a darmi il :welcome: nel forum. Grazie ancora! ) mi hai chiarito il dubbio sulla scelta del motore (120 o 150) che è più legata allo stile di guida (quando guido specie in vacanza sono uno tipo "machecorroaffaresecisonotantecosebelledavederefuoridalfinestrino" e vado subito sulle marce alte :-w) ) che alla pesantezza della SW! Cosa dire ... grazie mille ! Benzina sarà!
Ma, prima di passare al secondo passo (non è finita qui con la guida alla scelta!! :oops: ), un dubbio ve lo pongo ancora:
perché il concessionario mi ha sconsigliato assolutamente il benzina e addirittura per scoraggiarmi mi ha detto che se avessi voluto ordinare il benzina invece che il diesel avrei dovuto sborsare un anticipo di almeno 5.000 euro?? :shock:

Grazie ancora a tutti gli O:) O:) O:) O:) O:) O:) O:) che vorranno continuare qs percorso di aiuto ! Al prossimo step!! :thanks: :thanks: :thanks: :thanks: :thanks: :thanks: :thanks: :thanks: :thanks: :thanks: :thanks: :thanks: :thanks:
"newlion"
futuro possessore di una 308 sw ciel feline 1.6 hdi 16v 110 cv grigio alluminio in attesa per qs fine febbraio !!!!

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

ciao, benvenuto! :)
ti grarantisco che il diesel è così silenzioso che senti ogni minimo rumorino all'interno dell'abitacolo provenire dalla scocca dalle sospensioni o altro, sembra che vai a motore spento per cui puoi immaginare, poi quando acceleri sembra un benzina...a parte un leggero ritardo di risposta sull'acceleratore. l'unico difetto è il cambio non sopporta l'uso sportivo, se cali le marce un po' veloci fa un rumore tipo stok specialmente quando passi dalla seconda alla terza marcia...
il benzina credo ti possa dare piu' soddisfazione generale!!! percio' io dico benzina senza turbo. ;-)
Ultima modifica di pierix27 il 01/02/2009, 13:58, modificato 1 volta in totale.
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Francesco308 ha scritto:Io opterei senza dubbio per la versione a benzina. Con quel chilomtraggio e lontano dalla città, la differenza di costo di carburante sarebbe veramente esigua. Avresti un'auto più silenziosa e con un "sound" migliore.
non sono d'accordo. :salute:
per il nostro amico va bene un benzina comunque senza turbo. se prendi il 150thp il benzinaio ti vedrà spesso.
il diesel conviene a chi fa molta strada. ;-)

dinolo
Peugeottista veterano

Messaggio da dinolo »

infatti....anke se poi ti kapita la gita fuori porta o il viaggio in vakanza beh un costo piu alto di carburante ci puo stare xke cmq lo recuperi x il poko utilizzo. x la silenziosita dei motori....posso assicurarti ke i diesel oggi sono molto silenzioni a makina ferma nn senti nemmeno ke in moto. io ho diesel kome vedi dalla mia firma e quando sono fermo nn sento nulla. x il rombo beh sono due kose differenti li' la differenza c'e ankora.

xrò newilon ke kalcolo ke hai fatto sui consumi... :D io in 6 mesi ho fatto 20mila km ke dici ci sarò rientrato kon la differenza tra benzina e diesel? :D :scratch:
peugeot 308 feline 1.6 hdi 110cv 6m 5p nero perla...cerchi da 18"....battitako in acciaio con logo peugeot...spoiler gt....fari xeno....tendine laterali peugeot....tendina lunotto posteriore peugeot....deflettori laterali peugeot...lampadine diurne white PIAA

ecco la mia 308

dinolo
Peugeottista veterano

Messaggio da dinolo »

ciao pierix sono daccordo kon te hai risp. mentre io scrivevo la mia risp. :D

ecco la mia 308

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

un saluto a newlion e alla sua futura Leona di casa :D ;-)

per la tua scelta, visto i pochissimi km annui che farai, il benzina è certamente la scelta più consigliata!

il VTi da 120 cv anche sulla SW va benissimo, e visto che non hai esigenze sportivissime, vedrai che saprà portare in giro la tua SW senza troppi affanni.

per il calcolo di costi aggiuntivi del diesel rispetto al benzina, dell'eventuale ammortamento e tutti i nessi e connessi, ti dico solo che i Diesel rispetto ai benzina hanno pure dei costi più alti per i tagliandi, che incidono sulle spese anno per anno!
Tra l'altro i motori benzina son meno delicati dei Diesel, e quindi meno soggetti a anomalie, guai e rotture di vario genere.

per ultimo, ti consiglio di cambiare conce per il tuo acquisto...uno che parte dicendoti che per te che fai 7.000 km annui è meglio un disel è un emerito pirla :mad: , e poi se ti chiede addirittura 5.000 € di acconto lo fa con il solo scopo di scoraggiarti nell'acquisto :thumbdown:

Quindi buona scelta, e se posso permettermi, visto che hai in previsione di tenere l'auto finché non ti abbandonerà definitivamente, dotala di qualche confort in più, che ti permetterà di farti viaggiare più comodo e sereno negli anni a venire 8) 8)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

newlion
Peugeottista curioso

Messaggio da newlion »

dinolo ha scritto:infatti....anke se poi ti kapita la gita fuori porta o il viaggio in vakanza beh un costo piu alto di carburante ci puo stare xke cmq lo recuperi x il poko utilizzo. x la silenziosita dei motori....posso assicurarti ke i diesel oggi sono molto silenzioni a makina ferma nn senti nemmeno ke in moto. io ho diesel kome vedi dalla mia firma e quando sono fermo nn sento nulla. x il rombo beh sono due kose differenti li' la differenza c'e ankora.

xrò newilon ke kalcolo ke hai fatto sui consumi... :D io in 6 mesi ho fatto 20mila km ke dici ci sarò rientrato kon la differenza tra benzina e diesel? :D :scratch:
Riguardo la silenziosità effettivamente mi interessava quella a velocità di crociera (che per me ... :-$ non supera i 110 km ... quando mi sento scatenato!! :dog: ).
Grazie per i complimenti per il calcolo sui consumi : Smartass : ma ... non è farina del mio sacco ! E' un'altro dei preziosi suggerimenti che ho trovato in un grande forum ... q u e s t o .
Per te così a occhio e croce se vai avanti di qs passo a fine anno avrai fatto almeno 40.000 km (forse vacanze escluse) quindi ... hai voglia che ci sei rientrato...ci sei dentro più che abbondantemente. :thumbright: Se ti interessa l'argomento ti segnalo un'articolo su 4r con una tabella comparativa tra stessi modelli (ci sono tutte le maggiori marche) benzina e diesel ed il relativo calcolo sulla convenienza del diesel con vari parametri (percorrenze da 10.000 a 40.000 km e per 5 anni, anno per anno). Fammi sapere!
:thanks:
"newlion"

newlion
Peugeottista curioso

Messaggio da newlion »

pierix27 ha scritto:ciao, benvenuto! :)
ti grarantisco che il diesel è così silenzioso che senti ogni minimo rumorino all'interno dell'abitacolo provenire dalla scocca dalle sospensioni o altro, sembra che vai a motore spento per cui puoi immaginare, poi quando acceleri sembra un benzina...a parte un leggero ritardo di risposta sull'acceleratore. l'unico difetto è il cambio non sopporta l'uso sportivo, se cali le marce un po' veloci fa un rumore tipo stok specialmente quando passi dalla seconda alla terza marcia...
il benzina credo ti possa dare piu' soddisfazione generale!!! percio' io dico benzina senza turbo. ;-)
Grazie del benvenuto e delle tue considerazioni pierix27!
il diesel così come me lo descrivi (in 2 battute :o mi hai fatto capire!) potrebbe anche andare bene per il mio modo di guidare un pò :sleepy2: ... ma come tu e tutti gli altri avete detto ... è la percorrenza che fa propendere per il benzina: e benzina sarà ... senza turbo!
Complimenti per la tua leonessa: ho dato un'occhiata alle foto ed è davvero un gioellino! Quasi quasi mi stavo convertendo dal mio rosso babilonia al tuo bellissimo grigio shark! Ma in famiglia per il colore della futura leona ... il dibattito sereno e democratico :pain10: :violent1: :boxing: :argue: è ancora in corso! Alla prossima!
"newlion"

Tenere75
308ista ufficiale
308ista ufficiale

Messaggio da Tenere75 »

newlion ha scritto:Un saluto a tutti!
Sono nuovo del forum e sto per diventare leonadipendente.
Ho trovato preziose notizie sul tema da me proposto, ma vorrei riproporre qs domanda "cucita" in maniera più specifica alla mia situazione e, con l'occasione, perché no, fare un aggiornamento della questione anche alla luce della (speriamo stabile) normalizzazione dei prezzi dei carburanti dopo la burrasca di fine anno.
Veniamo al dunque alla prima questione diesel: o benzina??
Il mio orientamento (ma sarebbe più giusto chiamarlo =P~ amore perso) è per la 308 SW Ciel Techno rossaaaa! :love:
in famiglia siamo in quattro (io sono quasi 1,90 con 2 gemelli in espansione!! il maschio a 11 anni ha 42 di scarpe!) quindi esigenza di spazio e comodità.
Chilometri annui previsti: esagerando di brutto diciamo 7.000 - 8.000 al massimo (ma abbiamo davvero esagerato!)
Utilizzo essenzialmente per vacanza e qualche gita durante l'anno.

Occhio che se si parla di colore rosso, allora entro in campo anch'io.
Intanto benvenuto, ti posso consigliare tre cose?
Io ho poco piu' del tuo stesso chilometraggio e quasi le tue stesse esigenze, anche se con un figlio in meno.
Primo: cambia concessionario senza pensarci due volte, anzi vai a farti l'idea da 3 o 4 concessionarie diverse in modo da essere il piu' obbiettivo possibile; so' che e' una rottura andare in giro, ma se hai gia' in testa il modello farai prima del previsto, ma questo ti servira' per aprire gli occhi su come certi venditori fanno il loro mestiere!!
Secondo: prova i modelli di auto in cui sei incerto, ossia chiedi di provare sia la versione benzina che la versione diesel ricordando che non dai disturbo a nessuno e che i tuoi soldini sono buoni come quelli degli altri, magari l'allestimento non sara' esattamente come quello che vuoi tu ma intanto ti fai un'idea di com'e' la motoristica.
Terzo: io sono uno che e' sempre andato controtendenza nelle cose, da ottobre ho l'auto che vedi in firma; ebbene si e' un diesel, ne sono contento e mi piace. Ho anch'io una bassa percorrenza, ma a pieno carico ad esempio va che e' un missile.
Parte gia' dai bassi regimi allegra e ci resta man mano che cambi marcia, i consumi sono buoni (il motore deve ancora slegarsi bene e sono a 17 km/litro di media calcolata sul pieno di benzina.
Ho fatto anche io le mie valutazioni in merito ai costi di mantenimento, ai consumi, ai tagliandi e credo che con percorrenze cosi' basse il calcolo diventa un po' difficoltoso. Queste sono le mie valutazioni, del tutto personali. Per ora sono contentissimo dell'auto, anche se come avrai visto qualche critica in altri messaggi l'ho mossa raffrontando l'auto con la sua progenitrice.
Spero di non averti mosso ulteriori dubbi......
Ciao
308 P5 SW Allure Pack 1.2 130 EAT8 Blu Avatar - Pack drive plus - Parabrezza riscaldato - Ruotino - SOS (La puoi vedere QUI)
ex 308 T9 SW Allure 1.6 e-HDI Bianco Madreperla - Tetto ciel - Park assist - Keyless - Antifurto - CD (La puoi vedere QUI)
ex 308 SW Ciel Fèline 1.6 HDI 110 Fap Rosso Babilonia - Pack Urban2 - RT4 - Vetri stratificati - Battitacco
ex 307 SW 1.6 16V Benzina Blu Recife - Pack tecno - Battitacco alluminio - Tappetini 3D (Le puoi vedere QUI)
In famiglia:
107 Plaisir 3p 1.0 Benzina Blu Electra - Pack Elixir - Battitacco - Airbag tendina
ex 207 Allure 5p 1.4 HDI Fap Bianco Banchisa - Bluetooth - Ruota di scorta

dinolo
Peugeottista veterano

Messaggio da dinolo »

newlion ha scritto:
dinolo ha scritto:infatti....anke se poi ti kapita la gita fuori porta o il viaggio in vakanza beh un costo piu alto di carburante ci puo stare xke cmq lo recuperi x il poko utilizzo. x la silenziosita dei motori....posso assicurarti ke i diesel oggi sono molto silenzioni a makina ferma nn senti nemmeno ke in moto. io ho diesel kome vedi dalla mia firma e quando sono fermo nn sento nulla. x il rombo beh sono due kose differenti li' la differenza c'e ankora.

Riguardo la silenziosità effettivamente mi interessava quella a velocità di crociera (che per me ... :-$ non supera i 110 km ... quando mi sento scatenato!! :dog: ).
Grazie per i complimenti per il calcolo sui consumi : Smartass : ma ... non è farina del mio sacco ! E' un'altro dei preziosi suggerimenti che ho trovato in un grande forum ... q u e s t o .
Per te così a occhio e croce se vai avanti di qs passo a fine anno avrai fatto almeno 40.000 km (forse vacanze escluse) quindi ... hai voglia che ci sei rientrato...ci sei dentro più che abbondantemente. :thumbright: Se ti interessa l'argomento ti segnalo un'articolo su 4r con una tabella comparativa tra stessi modelli (ci sono tutte le maggiori marche) benzina e diesel ed il relativo calcolo sulla convenienza del diesel con vari parametri (percorrenze da 10.000 a 40.000 km e per 5 anni, anno per anno). Fammi sapere!
:thanks:

beh ci sono rientrato nel primo mese newilon...ho fatto il controllo dei livelli dopo una settimana...3mila km. :D xrò devo essere sincero anke kon un kilometraggio basso avrei scelto un diesel xke li ho sempre avuti....di benzian ne ho avute poke ma nn ho mai rimpianto i diesel. di sikuro nn faro mai un'impianto gpl...metano...e quant'altro!!

ecco la mia 308

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

newlion ha scritto:
pierix27 ha scritto:ciao, benvenuto! :)
Grazie del benvenuto e delle tue considerazioni pierix27!
il diesel così come me lo descrivi (in 2 battute :o mi hai fatto capire!) potrebbe anche andare bene per il mio modo di guidare un pò :sleepy2: ... ma come tu e tutti gli altri avete detto ... è la percorrenza che fa propendere per il benzina: e benzina sarà ... senza turbo!
Complimenti per la tua leonessa: ho dato un'occhiata alle foto ed è davvero un gioellino! Quasi quasi mi stavo convertendo dal mio rosso babilonia al tuo bellissimo grigio shark! Ma in famiglia per il colore della futura leona ... il dibattito sereno e democratico :pain10: :violent1: :boxing: :argue: è ancora in corso! Alla prossima!
no! se sei un tipo calmo meglio benzina 1.4vti, col diesel rischi di addormentarti quando vai in auto... sta capitando a me che di solito sono sempre attento quando guido. :?
buona fortuna allora per il simpatico dibatito sereno e democratico...e grazie dei complimenti. :salute:
non so se puo' essere di aiuto il grigio shark di notte sembra nero di giorno ha dei riflessi tipo blu recife a secondo della luce cambia molto

Immagine

Immagine

Immagine

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”