Sono nuovo del forum e sto per diventare leonadipendente.
Ho trovato preziose notizie sul tema da me proposto, ma vorrei riproporre qs domanda "cucita" in maniera più specifica alla mia situazione e, con l'occasione, perché no, fare un aggiornamento della questione anche alla luce della (speriamo stabile) normalizzazione dei prezzi dei carburanti dopo la burrasca di fine anno.
Veniamo al dunque alla prima questione diesel: o benzina??
Il mio orientamento (ma sarebbe più giusto chiamarlo

in famiglia siamo in quattro (io sono quasi 1,90 con 2 gemelli in espansione!! il maschio a 11 anni ha 42 di scarpe!) quindi esigenza di spazio e comodità.
Chilometri annui previsti: esagerando di brutto diciamo 7.000 - 8.000 al massimo (ma abbiamo davvero esagerato!)
Utilizzo essenzialmente per vacanza e qualche gita durante l'anno.
Altri elementi:
Mai guidato diesel !
Molte paure sul diesel (ma tutti i dieselisti dicono che sono cose superate

La compro nuova dal concessionario (è la prima volta!!!)

Non ho grossi problemi di limitazione alla circolazione perché vivo in provincia (hinterland di Napoli) e difficilmente andrei con la nuova 308 in città!
Non ho intenzione di rivenderla: per me la macchina è come la moglie, è per sempre (tranne che in casi di forza maggiore!

Ho l'idea che se le cose si mettessero male con il costo della benzina col tempo potrei mettere un impianto GPL (ma è solo un'ipotesi)
Dubbi sul peso della SW sul benzina!
E' tutto ... credo! Mi aiutate a scegliere diesel o benzina

ai peugeottisti l'ardua sentenza
Grazie a tutti
P.S.
bobkent mi aveva orientato al benzina ma non avevo fornito tutti qs elementi per prendere una decisione più chiara