PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Finalmente ritirata... primi consigli:stile di guida?

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

sanchez
Peugeottista curioso

Finalmente ritirata... primi consigli:stile di guida?

Messaggio da sanchez »

Finalmente sabato mattina ho ritirato la mia leonessa nera - 308 1.6 Hdi Tecno 110cv 6M 5P FAP (spero si vedano le immagini in allegato)!!!
Da domani proverò uno strano piacere ad andare a lavoro... ci andrò con più voglia... posso dire che la mia 308 aumenterà la mia produttività!!!
Appena entrato sono sorti i primi quesiti al volante, che naturalmente vi giro (soprattutto per i più esperti):
1. All'inizio è importante far viaggiare l'auto su alti o bassi giri?
2. Io la 6a marcia l'ho inserita intorno ai 120-130km/h, tendezialmente sto cambiando intorno ai 3000 giri, è corretto?
3. Che stile di guida consigliate almeno all'inizio?Oppure non c'è differenza tra 0km o 100mila km percorsi?
4. Ho notato che sul computer di bordo ho la possibilità di visualizzare 3 pagine (km percorsi, consumi l/100km, velocità media), ma tutte e 3 le pagine sono uguali. Posso azzerare i conteggi da un determinato tempo, e lasciare invariata un pagina con i conteggi partiti dall'inizio?
5. Ero abituato ad utilizzare spesso il mio iphone in auto per ascoltare i miei mp3... ho notato che l'ingresso aux si trova nel vano difronte lato passeggero (all'interno), esiste un modo per collegare il mio iphone senza tenere aperto il vano?
6. Come consigliare di regolare lo stereo (alti, bassi, balance anteriore/posteriore), ho notato che dietro si sente quasi niente...
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 1.6 Hdi FAP 6M 5P 110cv colore nera perla + Clima Automatico BiZona + Antifurto Cobra

Retz
Peugeottista D.O.C.

Re: Finalmente ritirata... primi consigli:stile di guida?

Messaggio da Retz »

8) 8) bella! nera :applause: :thumbleft:

humm.. io, soprattutto appena partito, cambio sopra i 2000 ;-)
non serve però andare tanto in alto fino ai 3000, anche perchè così ti perdi la coppia massima ;-)

PS: motore nuovo o vecchio va sempre trattato bene ;-) parti dolcemente senza tirarle il collo da fredda :thumbleft:

ciaoooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

sanchez
Peugeottista curioso

Messaggio da sanchez »

Retz ha scritto:8) 8) bella! nera :applause: :thumbleft:

non serve però andare tanto in alto fino ai 3000, anche perchè così ti perdi la coppia massima ;-)

PS: motore nuovo o vecchio va sempre trattato bene ;-) parti dolcemente senza tirarle il collo da fredda :thumbleft:

ciaoooo
Quindi non serve tirarsi un pò le marce all'inizio...come ho sentito dire...per "stirare" il motore!?
Io personalmente sono uno che non tira molto le marce soprattutto quelle basse...
Sarà strano... ma da quando l'ho ritirata sto attento a tutto...soprattutto al cambio marce...però è proprio un piacere tirarsela all'inizio... per ora favorevolmente sorpreso di questo diesel 1.6 110 cv... forse perchè finora non avevo mai acquistato un diesel... ed ero tendenzialmente scettico...forse troppo!!!
Mah!?
308 1.6 Hdi FAP 6M 5P 110cv colore nera perla + Clima Automatico BiZona + Antifurto Cobra

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

col diesel hai una svagonata di coppia già a bassi giri.. il bello è tutto lì :chessygrin:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Robbert
Peugeottista veterano

Messaggio da Robbert »

Ciao Sanchez e complimenti per il mezzo! Ci accomuna che abbiamo ritirato le leonesse lo stesso giorno!! Mooooolto bella nera! Io ho il 1.6 benzina e cambio a 2800-3000 anche se in autostrada ho comunque portato una andatura tra i 100 e 130... senza tirare le marce. penso di fare comunque i primi mille senza tirare troppo e usando bene i freni (vanno trattati bene sopratutto i primi 10gg di guida). Col diesel anche io sono dell'idea che per ora ti dovrai trattenere, è un motore sempre un pelo più particolare rispetto al benzina. Per il resto Auguroni veramente! Ciao!
Peugeot 308 1.6 VTi SW Ciel Tecno Grigio Moondust Clima Biz. Pack Visibilità 1[*][/b]
Km 41.000.
Immatricolata il 31/03/2009
Tessera PassionePeugeot #288
La puoi vedere QUI

MMB
Peugeottista novello

Messaggio da MMB »

sanchez ha scritto:
Retz ha scritto:8) 8) bella! nera :applause: :thumbleft:

ciaoooo
Quindi non serve tirarsi un pò le marce all'inizio...come ho sentito dire...per "stirare" il motore!?
Io personalmente sono uno che non tira molto le marce soprattutto quelle basse...
Sarà strano... ma da quando l'ho ritirata sto attento a tutto...soprattutto al cambio marce...però è proprio un piacere tirarsela all'inizio... per ora favorevolmente sorpreso di questo diesel 1.6 110 cv... forse perchè finora non avevo mai acquistato un diesel... ed ero tendenzialmente scettico...forse troppo!!!
Mah!?
All'inizio fossi in te non cambierei mai oltre i 2500. Ma sul libretto non ci sono consigli per il rodaggio?? Tirare le marce sul diesel ha senso fino a un certo punto, ma col motore nuovo nuovo, si può dire che sia proprio sbagliato. "Stirare" il motore nuovo vuol dire ridurne la longevità e comprometterne il funzionamento ottimale anche irreversibilmente.

Fossi in te leggerei attentamente il libretto in cerca di consigli specifici per il rodaggio del tuo specifico motore.

In bocca al lupo!

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

auguri sanchez! bella! :)
per il rodaggio non preoccuparti molto perchè il tuo stile di guida è nei limiti del normale funzionamento del motore, di tanto in tanto portala a fare un giro in autostrada. :thumbright:
lo stereo non è molto performante sulle casse posteriori e quando si alza il volume potrebbe generare o meno delle difficoltà ad erogare la potenza dei bassi o degli alti generando qualche fruscio o vibrazione, percio' tieni conto di questo e regola il tutto con un giusto compromesso portando il bilanciamento dei vari toni e la diffusione in posizione 0. con il sistema anti shocking su posizione attiva. :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

sanchez
Peugeottista curioso

Messaggio da sanchez »

pierix27 ha scritto:auguri sanchez! bella! :)
per il rodaggio non preoccuparti molto perchè il tuo stile di guida è nei limiti del normale funzionamento del motore, di tanto in tanto portala a fare un giro in autostrada. :thumbright:
lo stereo non è molto performante sulle casse posteriori e quando si alza il volume potrebbe generare o meno delle difficoltà ad erogare la potenza dei bassi o degli alti generando qualche fruscio o vibrazione, percio' tieni conto di questo e regola il tutto con un giusto compromesso portando il bilanciamento dei vari toni e la diffusione in posizione 0. con il sistema anti shocking su posizione attiva. :salute:
Hai proprio ragione... sento un fruscio alzando il volume che, a parità di mp3, non notavo prima!!! Per ora ho impostato modalità rock/pop, bassi+2 e altri +3/+2...
Tieni conto che per andare a lavoro faccio una 40ina di km al giorno in autostrada... quindi a tirare ho modo di tirarla...oggi ad esempio per una decina di secondi l'ho tenuta sui 160km/h... ma non vorrei esagerare troppo... cerco in pratica di farle provare un pò tutto!
Tu come tieni impostati i bassi e alti?Come modalità?Imposti nessuna?
Cmq ho notato che effettivamente già sui 2000-2.300 giri il cambio è ben sincronizzato!!!

Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Tonigno »

Complimenti per la belva! :applause: :applause:
... sui tuoi quesiti, non serve aggiungere altro, hanno già detto tutto i colleghi forumisti! :thumbright:
NB: la mia opinione, come Retz, anche io penso che i motori nuovi o vecchi, vanno trattati sempre con garbo! ;-)

antonio2159
Peugeottista appassionato

Messaggio da antonio2159 »

Complimenti bella davvero, io devo ancora aspettare :cry: :cry:
Ordinata 25/02/2009 - CONSEGNATA 24/06/2009 [/color]- 308 1.6 HDI 110 CV FAP -TECNO 5P - NERO PERLA - WIP COM 3D - PACK VISIBILITA' 1 e 2 - PACK CONFORT - PACK URBAN - CERCHI 17" - CLIMA AUTOMATICO BIZONA Tessera iscrizione al club n° 270

antonio2159

in riferimento al modo di guida, come hanno già detto, non la maltrattare altrimenti ti ruggisce!!!!
e poi gli viene molta...........faem!!!!!
Ordinata 25/02/2009 - CONSEGNATA 24/06/2009 [/color]- 308 1.6 HDI 110 CV FAP -TECNO 5P - NERO PERLA - WIP COM 3D - PACK VISIBILITA' 1 e 2 - PACK CONFORT - PACK URBAN - CERCHI 17" - CLIMA AUTOMATICO BIZONA Tessera iscrizione al club n° 270

antonio2159

io quando ho preso la mia leoncina, dopo qualche ora, sono partito per il luogo di lavoro, dopo le ferie estive, ed ho fatto 900 km, ovviamente senza tirarla e non superando i 130 km (anno 2002 quindi multe senza punti patente), quando sono andato in ferie a Natale, la mia leoncina aveva già 10000 km (e sull'autostrada tranquillamente i 180 senza nessun problema, tranne quello del consumo).
quindi trattala bene e ti darà grandi soddisfazione, come vedi in firma finchè non la permuto, è sempre un 2.0 hdi

sanchez
Peugeottista curioso

Messaggio da sanchez »

antonio2159 ha scritto:io quando ho preso la mia leoncina, dopo qualche ora, sono partito per il luogo di lavoro, dopo le ferie estive, ed ho fatto 900 km, ovviamente senza tirarla e non superando i 130 km (anno 2002 quindi multe senza punti patente), quando sono andato in ferie a Natale, la mia leoncina aveva già 10000 km (e sull'autostrada tranquillamente i 180 senza nessun problema, tranne quello del consumo).
quindi trattala bene e ti darà grandi soddisfazione, come vedi in firma finchè non la permuto, è sempre un 2.0 hdi
Quindi il tuo consiglio: non tirarla molto per i primi5-6mila km?
Che mi consigli durante il rodaggio (anche se pare che non esista più)???

antonio2159

io personalmente ti consiglio di non tirare le marce, quindi come hai detto prima 2000-2300 vanno bene, quando parti a freddo scendi ancora qualcosa, il motore si riscalda camminando e se hai orecchio cambia anche il rumore, che a me piace moltissimo molte volte tiro giù il finestrino per sentirlo.
sono veterano peugeot, quindi ci tengo ai miei leoncini e leoni, prima di questa ho avuto una 205, e poi in famiglia 205, 106, 405, ultima arrivata 407 feline 2.2 HDI (di mio fratello)
:thumbright:

MMB
Peugeottista novello

Messaggio da MMB »

non esiste più il rodaggio?! da quello che si legge in giro basterebbe non tirare oltre i 2500/3000 e non fare frenate brusche (salvo emergenza) e se possibile prediligere strade con molte curve per i primi 3000km. se poi abbondi e arrivi ai primi 5000 di sicuro male non fa!

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”