PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

xeno originali peugeot

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

PITT-88
Peugeottista D.O.C.

xeno originali peugeot

Messaggio da PITT-88 »

ciao..sec voi costerà molto mettere i fari allo xeno originali..mi sto pentendo di nn averli messi :cry:
PEUGEOT 308THP nero perla

CristianV
Peugeottista veterano

Re: xeno originali peugeot

Messaggio da CristianV »

non credo sia possibile.. se non ad un costo folle..
oltre alla modifica ai fari in se, devi installare il paraurti anteriore con i lavafari e poi riomoloare la macchina, ricorda che, per il CDS, le modifiche all'impianto illuminante dell'auto devono essere sottoposte ad omologazione (anche i neon.. si.. proprio quelle cose che fan sembrare la macchina un UFO, possono costarti il ritiro del libretto..)

quindi lascia stare.. a mio parere, poi magari mi sbaglio :-)
Peugeot 308 1.6THP 150CV | Allestimento Feline | colore: Grigio Shark | Accessori: cerchi da 18 pollici, allarme volumetrico e perimetrale, pack Urban |

PITT-88
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da PITT-88 »

ma per impia xeno aftermarket invece tt ste cose nn si devono fare giusto??

hostico
Peugeottista curioso

Messaggio da hostico »

Non vorrei sbagliarmi, ma gli impianti Xeno aftermarket dovrebbero essere fuori legge a prescindere. Infatti non hai l'autoregolazione dell'altezza fari.

PITT-88
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da PITT-88 »

nn mi pare che siano fuori legge..anke perchè se fosse così nn li venderebbero

hostico
Peugeottista curioso

Messaggio da hostico »

Se è per questo vendono tante cose, anche le luci di posizione blu, che sono assolutamente OUT.

CristianV
Peugeottista veterano

Messaggio da CristianV »

PITT-88 ha scritto:nn mi pare che siano fuori legge..anke perchè se fosse così nn li venderebbero
questo non è vero: spesso e volentieri la "regolarità" di un accessorio viene stabilita in base alla sua (dell'accessorio) certificazione.. è CE? è TUV? allora ok.. peccato poi che nessuno parla del suo reale utilizzo..

Un esempio: le lampade superiori ai 6000k fanno una luce virata verso il viola/blu.. queste sono "sconsigliate" (credo dal ministero dei trasporti) però ci sono Kit che ti danno quello che ti pare in termini di temperatura Kelvin.. sono regolari? forse.. ma se trovi uno che vuole rompere poi son fattacci tuoi...

Comunque la legge prescrive, per gli impianti Xeno, la presenza della regolazione in altezza dei fari e, credo, la presenza dell'impianto lavafari. Se non ci sono questi due "aggeggi" l'impianto non è regolare.

Sinceramente è una normativa abbastanza oscura.. io non li ho presi i fari xeno, per un solo motivo: 1100,00 euri sono un botto.. :-)
Peugeot 308 1.6THP 150CV | Allestimento Feline | colore: Grigio Shark | Accessori: cerchi da 18 pollici, allarme volumetrico e perimetrale, pack Urban |

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

purtroppo PITT ti sbagli...i fari Xenon after-market son illegali, perchè non abbinati al regolatore altezza fari e al lava-fari stesso.

come dici tu li vendono si, ma vendono pure tanti accessori per auto che non son utilizzabili nell'uso stradale.

Onestamente son cose che difficilmente vengono contestate dalle forse dell'ordine in caso di controlli, ma se prendi la multa non puoi certo fare ricorso :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

hostico
Peugeottista curioso

Messaggio da hostico »

Esatto, devono essere sempre "livellati" in automatico per evitare abbagliamenti. Circa l'impianto lavafari non so se sia obbligatorio (in effetti lo mettono tutti...) e mi sarebbe oscura la motivazione. Il prezzo è effettivamente altissimo, ma in qualche modo giustificato appunto dall'impianto lavafari, dal maccanismo di autolivellamento e dal fatto che siano "direzionali", nel senso che illuminano dove si sterza. In più nel kit si aggiungono anche i sensori di pressione per i pneumatici. Indubbiamente tutte cose di cui si può fare a meno per 1100 Euro.

sharky
Peugeottista fast&furious

Messaggio da sharky »

Della legalità dei fari xeno after market avevamo già parlato a suo tempo in un altro topic.
La legge li vieta se mancanti dell'autolivellamento per evitare abbagliamenti e i lava fari in quanto la presenza di impurità sul vetro funge "rimbalzo" al fascio luce e di conseguenza ne devierebbe la traiettoria portando ad eventuali abbagliamenti.

Come altri sostengono per giunta vengono venduti i kit neon, le luci di posizione blu e tante altre amenità che sono marchiate CE TUV ISO e quello che vuoi, questo non garantisce che sono valide per il CDS ma che si attengono a degli standard qualitativi certificati. Alcune leggi poi citano all'interno dei loro dispositivi la legalità di accessori o strumenti che si attengono a determinate certificazioni, quindi la certificazione CE tal_dei_tali garantisce il rispetto del CDS, ma il fatto di essere marchiato di se per se stesso non garantisce il rispetto del CDS.

Oltre tutto vorrei avvisarvi che in commercio ci sono un sacco di prodotti "contraffatti" che riportano un rassicurante marchio CE che non è Comunità Europea ma bensì China Export.... vedi questo sito

La differenza è facilmente :? visibile in questa immagine tratta dal sito:
CEchina.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

dinolo
Peugeottista veterano

Messaggio da dinolo »

...ciao se proprio vuoi i fari xeno monta il kit...magari ti consiglio di farlo montare dal conc. xevitare problemi di garanzia. purtoppo come tante cose in italia anke sui fari xeno e un macello...sono considerati "fuori legge" xke nn omologati ...xrò poi possono essere venduti nn solo da rivenditori normale ma anke dalle concessionarie.
come dice lukebs difficilmente ti daranno problemi se ti fermano a meno ke nn monti quelli ultra potenti. in ogni caso x rincuorarti gli xeno di serie nn sono luminosi kome quelli ke si vendono.
..e una kosa ke mi kiedo spesso e vi pongo la domanda:....xke sono considerati nn omologati in merito all'inclinazione ecc. se in realtà il kit nn e altro ke una scatola collegata ad una lampadina?...mi spiego meglio...io nn ho modificato nulla xke in pratica nn ho fatto altro ke cambiare una lampadina senza alcuna modifica strutturale al faro.
peugeot 308 feline 1.6 hdi 110cv 6m 5p nero perla...cerchi da 18"....battitako in acciaio con logo peugeot...spoiler gt....fari xeno....tendine laterali peugeot....tendina lunotto posteriore peugeot....deflettori laterali peugeot...lampadine diurne white PIAA

ecco la mia 308

PITT-88
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da PITT-88 »

dinolo ha scritto:...ciao se proprio vuoi i fari xeno monta il kit...magari ti consiglio di farlo montare dal conc. xevitare problemi di garanzia. purtoppo come tante cose in italia anke sui fari xeno e un macello...sono considerati "fuori legge" xke nn omologati ...xrò poi possono essere venduti nn solo da rivenditori normale ma anke dalle concessionarie.
come dice lukebs difficilmente ti daranno problemi se ti fermano a meno ke nn monti quelli ultra potenti. in ogni caso x rincuorarti gli xeno di serie nn sono luminosi kome quelli ke si vendono.
..e una kosa ke mi kiedo spesso e vi pongo la domanda:....xke sono considerati nn omologati in merito all'inclinazione ecc. se in realtà il kit nn e altro ke una scatola collegata ad una lampadina?...mi spiego meglio...io nn ho modificato nulla xke in pratica nn ho fatto altro ke cambiare una lampadina senza alcuna modifica strutturale al faro.
Infatti mi sembra strano che poi una volta messi perdi la regolazione alla fine è come cambiare la lampadina..

millenove
Peugeottista veterano

Messaggio da millenove »

PITT-88 ha scritto:
dinolo ha scritto: ..e una kosa ke mi kiedo spesso e vi pongo la domanda:....xke sono considerati nn omologati in merito all'inclinazione ecc. se in realtà il kit nn e altro ke una scatola collegata ad una lampadina?...mi spiego meglio...io nn ho modificato nulla xke in pratica nn ho fatto altro ke cambiare una lampadina senza alcuna modifica strutturale al faro.

INFATTI MI SEMBRA STRANO CHE POI UNA VOLTA MESSI PERDI LA REGOLAZIONE ALLA FINE è COME CAMBIARE LA LAMPADINA..
la regolazione che intendete voi è quella manuale tramite selettore che abbiamo su tutte le auto.
i fari xeno necessitano invece per legge della regolazione automatica (autoadattiva) onde evitare possibili abbagliamenti.
per lo stesso motivo è previsto il lavafari
ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
Kit XenonLamp 5000K
[imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD

hostico
Peugeottista curioso

Messaggio da hostico »

Aggingerei che l'autolivellamento deve essere "immodificabile" dal guidatore proprio per evitare che un "alzo" eccessivo sia di disturbo. Devo ammattere che la motivazione del lavaggio obbligatorio del fanale è diabolica.

mrchat9
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mrchat9 »

Mi sembra strano di dichiarare tutto illegale....Alla fine se compri un impianto xenon aftermarket con temperatura intorno ai 4500/5000 k nessuno può romperti le scatole per il colore della luce (che risulta bianchissima)...
Certo che se andiamo in giro con i fari viola,alettone posteriore,luci supercar anteriori e carrozzeria cromata e ti fermano allora a quel punto vanno a controllare i vari xenon perchè di solito è la prima cosa che alla Polizia LOCALE (non la Polstrada che può chiudere un occhio..) salta in mente di fare..
Comunque c'è un sito che ho trovato in rete e dove tempo fa comperai delle lampadine di ricambio..

http://www.xenovisionblog.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi sembrano che vendano prodotti professionali e sono motlo esperti (ti rispondono via mail immediatamente)....sono anche compatibili con i CDB delle ostinate Wolk...biiipp.......quindi penso che anche con le nostre leonesse non dovrebbero esserci problemi. :D
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”