PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cerchi in lega da 16" o 17" ?

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

benjio78
Peugeottista curioso

Cerchi in lega da 16" o 17" ?

Messaggio da benjio78 »

salve a tutti ..
ho prenotato la mia nuova leona 1.6 hdi 110 cv 6 rapporti Tecno sab 16 mag 09..
lunedi 18 ho aggiunto i cerchi da 17 pollici con una microscopia differenza..

oggi passando dal mio gommista di fiducia (e non solo) mi ha detto di aver fatto una cavolata..

- sono rumorosi

- sono scomodi perchè rigidi

- si fanno le bolle molto ma molto facilmente in quanto la spalla è bassa

- la macchina consuma di più e rendo meno (sia in ripresa che a lungo)

unico pregio sono belli.... e basta ( ovviamente il tutto secondo lui )

che faccio cerco di farli togliere ove possibile...? o me li tengo..?

a voi le risposte o meglio i consigli.......... grazie
Peugeot 308 Feline 1.6 Hdi 110 Cv 6 Rapporti..... (in arrivo Set 09)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Cerchi in lega da 16" o 17" ?

Messaggio da lukebs »

una sola risposta a tutti i commenti del tuo gommista...gran cavolate!

la differenza tra un 16" e un 17" non è così accentuata da mostrare tutte quelle brutte impressioni che ti ha detto il tuo gommista.
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Dark Angel
Peugeottista appassionato

Messaggio da Dark Angel »

quoto lukebs
vai di 17!!!
206 1.4 16v sweet years '05 nero ossidiana[molle pro-kit]
407 2.0 HDI Feline '07 grigio ferro [int. pelle beige]
308 1.6 HDI 110cv 5m FAP TECHNO grigio thorium [antifurto, clima automatico, cerchi da 16", sensori parcheggio]

Asso
Peugeottista veterano

Messaggio da Asso »

Quoto Lukebs e Dark Angel!!!

Io ho 18, quelli si che si rovinano e sono rigidi...da 16 a 17 non cambia proprio molto.....
Leonessa 5008 Feline color Grigio, 1.6 HDI FAP 16v 110 hp con pack retovisori - sensori posteriori - Sette posti - Cambio robotizzato

Ex:
Leonessa 308- 2.0 16v(100KW)HDI FAP ESP- Feline-Nero perla
Pack ambience-Pack urban 2-Pack vision-Pack confort-ASL-Cerchi da 18'-Allarme volumetrico e perimetrale
Eccola!!!
308 Felina!

millenove
Peugeottista veterano

Messaggio da millenove »

ma l'auto è tua o del tuo gommista? metti quello che ti piace e fregatene
ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
Kit XenonLamp 5000K
[imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

millenove ha scritto:ma l'auto è tua o del tuo gommista? metti quello che ti piace e fregatene
Concordo in tutto, anche con i precedenti interventi di Lukebs e Dark.
Aggiungo, personalmente sono passato dai 15 ai 16, anche a me avevano riempito la testa di stè menate, lascia stare, per sentire la differenza devi passare da 15 a 18, allora si sentiresti tutto quello che ti ha detto il tuo gommista ma passando ad una misura immediatamente successiva le differenze sono veramente minime e per percepirle devi essere un gran professionista della guida.
Auguri per la nuova auto. ;-)

efi
Peugeottista fast&furious

Messaggio da efi »

Quoto quanto detto da tutti. :)
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

mrchat9
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mrchat9 »

Secondo me l'unico svantaggio che puoi ottenere è il maggior costo delle gomme quando le andrai a cambiare... :D :D
Per il resto i cerchi in lega oltre ad essere belli esteticamente,hanno il vantaggio di alleggerire le "masse sospese" della vettura..in poche parole essendo più leggeri di quelli in ferro gli ammortizzatori e le sospensioni avranno meno carico da sopportare e quindi avrai un comportamento stradale migliore :D :D
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

benjio78
Peugeottista curioso

Messaggio da benjio78 »

ragazzi concordo con quello ke mi dite... anzi io vado pazzi per i 17

il fatto è che non solo il mio gommista me le ha sconsigliate... ma su 5 officine 4 mi hanno detto che sono meglio i 16 anche perchè a detta loro vivendo i prov di ce (agro aversano) dove le strade sono come groviere, rischi di avere più svantaggi che vantaggi in quanto avendo la spalla da 45 è più facile fare i bozzi...
addirittura il figlio di uno di loro mi ha detto " gurda fuori, vedi, io ho la Classe B 200 Cdi con cerchi da 17" lo sai qual'è la cosa più negativa di questa macchina? le ruote..!! potessi tornare indietro non le metterei nemmeno gratis"

a questo punto mi domando e dico... sono pazzi, vanno contro i loro interessi... o hanno ragione.?

CristianV
Peugeottista veterano

Messaggio da CristianV »

benjio78 ha scritto:salve a tutti ..
ho prenotato la mia nuova leona 1.6 hdi 110 cv 6 rapporti Tecno sab 16 mag 09..
lunedi 18 ho aggiunto i cerchi da 17 pollici con una microscopia differenza..

oggi passando dal mio gommista di fiducia (e non solo) mi ha detto di aver fatto una cavolata..

- sono rumorosi

- sono scomodi perchè rigidi

- si fanno le bolle molto ma molto facilmente in quanto la spalla è bassa

- la macchina consuma di più e rendo meno (sia in ripresa che a lungo)

unico pregio sono belli.... e basta ( ovviamente il tutto secondo lui )

che faccio cerco di farli togliere ove possibile...? o me li tengo..?

a voi le risposte o meglio i consigli.......... grazie
un unico consiglio: CAMBIA GOMMISTA (si urlato!!)
Spiega al tuo gommista che al cambiare della dimensione del cerchio, si abbassa la spalla del pneumatico, per avere sempre la medesima circonferenza di rotolamento (più o meno 3%) e questo indica che il rapporto di trasmissione NON CAMBIA.
La rigidità non è data dai dischi ma dal pneumatico che adotti, ne esistono di cedevoli, ne esistono di rigidi, ne esistono di corsaioli (leggi estremi) per cui, di nuovo.. le bolle.. io le bolle le faccio con le gomme da masticare.. mai provato con i pneumatici.. se lui ci riesce è bravo.. se poi intende il pizzicamento di una gomma contro un marciapiede o cose simili.. beh.. evitare i marciapiedi non dipende dalla spalla del pneumatico, rumorosità: idem come per la rigidità..
Uno che vende gomme e non sa queste cose non è che ne esce particolarmente bene.. la professionalità paga.. questo non è un professionista!
Un unica nota: se monti cerchi da 17, tendenzialmente opterai per coperture sportive quindi, in linea di principio, queste dureranno meno di una copertura normale, sia essa da 17 o da 16. Io con dei PZero da 15" ho fatto 64000Km.. so già che con i PZero nero da 18 che arriveranno sulla mia pupa ne farò meno di un terzo.. ma non è il calettamento del cerchio, è proprio il tipo di pneumatico ed in particolare la mescola con cui viene realizzato: più hai un cerchio grosso, più cerchi una gomma esclusiva (non solo per costi ma anche come performance ed altro) e, di conseguenza, ti "limiti" nelle durate ma questo non dipende dalla dimensione ma dalla percezione che il mercato ha di quella dotazione. Se domani produrranno gomme "energy saver" in calettamento da 18 pollici (ad esempio) queste dureranno infinitamente di più di altre gomme della stessa taglia, perchè? Perché son fatte per rotolare con meno attrito, cosa che non viene ricercata nelle altre gomme, dove il grip (che poi altro non è che attrito!) è fondamentale.. to grip = aggrappare, ovvero "tenersi stretti a" e questo, inevitabilmente, vuol dire che piccole quantità di gomma rimangono "attaccate" all'asfalto ad ogni rotazione del pneumatico.. questo causa usura, in una gomma performante, quest'usura è maggiore, in una gomma che deve durare, per forza di cose, quest'usura è minore.
Di nuovo, ti sei imbattuto in un personaggio poco preparato, magari in buona fede, ma certamente non preparato!
Peugeot 308 1.6THP 150CV | Allestimento Feline | colore: Grigio Shark | Accessori: cerchi da 18 pollici, allarme volumetrico e perimetrale, pack Urban |

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

benjio78 ha scritto:ragazzi concordo con quello ke mi dite... anzi io vado pazzi per i 17

il fatto è che non solo il mio gommista me le ha sconsigliate... ma su 5 officine 4 mi hanno detto che sono meglio i 16 anche perchè a detta loro vivendo i prov di ce (agro aversano) dove le strade sono come groviere, rischi di avere più svantaggi che vantaggi in quanto avendo la spalla da 45 è più facile fare i bozzi...
addirittura il figlio di uno di loro mi ha detto " gurda fuori, vedi, io ho la Classe B 200 Cdi con cerchi da 17" lo sai qual'è la cosa più negativa di questa macchina? le ruote..!! potessi tornare indietro non le metterei nemmeno gratis"

a questo punto mi domando e dico... sono pazzi, vanno contro i loro interessi... o hanno ragione.?
beh, se le strade dalle tue parti son così disastrate, certamente una gomma da 16" con spalla più alta assorbe meglio le buche e le imperfezioni dell'asfalto che una da 1/" con spalla 45.

dipende anche molto dallo stile di guida...sei uno di quelli che se ne frega e centra le buche senza pietà o uno come me che piuttosto che prendere una buca quasi si ferma e rischia di farsi tamponare??? :mrgreen: :lol:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Dark Angel

benjio78 ha scritto:ragazzi concordo con quello ke mi dite... anzi io vado pazzi per i 17

ammazza, a sto punto ti conviene montare i 15!!!!!!! :lol:
308 1.6 HDI 110cv 5m FAP TECHNO grigio thorium [antifurto, clima automatico, cerchi da 16", sensori parcheggio]

benjio78
Peugeottista curioso

Messaggio da benjio78 »

credo che i 16 vanno benissimo come infatti ho tolto i 17 ...

con gran rammarico... ma li ho tolti..........

Dark Angel

:( peccato perchè i 17 stanno benissimo...beh dai puoi sempre montarli più avanti!

77axl77

Messaggio da 77axl77 »

Secondo me invece non hai tutti i torti, io ho la SW Fèline e i 17" li ho di serie, eppure non è che mi ci trovo tanto bene, la macchina è rigida, sportiva sì, ma tale sportività su una macchina del genere non credo sia richiesta da tutti.

Ho provato per vedere la differenza una 308 Tecno di un collega ebbene credo che sia molto più confortevole e adatta alla famiglia.

Saluti
308SW 1.6Hdi modello Fèline, colore grigio alluminio, optional nessuno, ha già tutto quello di cui ho bisogno.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”