Ragazzi please istruitemi.....quando e come funziona questo sistema??
Mi spiego,mi sono accorto che partendo sulla ghiaia, tal sistema non funziona in quanto le gomme anteriori sgommano...che c'è da preoccuparsi??devo provare sull'asfalto e vedere che succede??
Please help me!!!!
Fabry79
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Curiosità sistema ASR
Moderatore: Moderatori
Curiosità sistema ASR
308 feline ciel sw - 1.6 hdi fap 110 cv
- Francesco308
- Peugeottista fast&furious
Re: Curiosità sistema ASR
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... &hilit=asr" onclick="window.open(this.href);return false;
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.
Ieri sera ho fatto una piccola prova giusto per vedere come funziona questo diavolo di sistema,mi sono messo su una salitella e facendo tipo x sgommare le gomme davanti pattinano che è una bellezza e non interviene una cippa lippa...
se invece faccio la partenza al normale(senza sgommare forzatamente) non sgomma nulla...che vuol dire??
Domani la devo portare in officina x cambiare la famosa guarnizione del finestrino, che è il caso di sottolineare questa cosa???
se invece faccio la partenza al normale(senza sgommare forzatamente) non sgomma nulla...che vuol dire??
Domani la devo portare in officina x cambiare la famosa guarnizione del finestrino, che è il caso di sottolineare questa cosa???
- mrchat9
Ciao...è ovvio che come detto nei post dell'altro topic il sistema non può fare i miracoli...Su una condizione estrema (salita con fango e ghiaia) non è che l'ASR possa sempre evitare il pattinamennto...Prova a disinserire il tutto con il tasto ESP...vedrai che la situazione cambia totalmente e magari non riuscirai nemmeno a partire 

308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina
ok ma la mia salitella era di asfalto puro....continuo a non capire come funziona stò diavolo di coso...mrchat9 ha scritto:Ciao...è ovvio che come detto nei post dell'altro topic il sistema non può fare i miracoli...Su una condizione estrema (salita con fango e ghiaia) non è che l'ASR possa sempre evitare il pattinamennto...Prova a disinserire il tutto con il tasto ESP...vedrai che la situazione cambia totalmente e magari non riuscirai nemmeno a partire
- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
L'ASR interviene quando una o entrambe le ruote perdono aderenza tagliando la potenza del motore e aggendo sui freni... infatti sulla sabbia/neve se non lo disattivi non riesci a partire... ma anche quando interviene le ruote slittano un po' comunque...
Nella mia l'intervento è segnalato dall'apposita spia nel quadro strumenti... interviene anche quando faccio la salita dei box, che è molto ripida, oppure quando parto un po' più allegro...
Ti consiglio di farlo controllare perchè sulla ghiaia non può non intervenire e se non ti si accende la spia c'è qualcosa che non va... occhio che la ghiaia quando sgommi amacca le fiancate dell'auto

Nella mia l'intervento è segnalato dall'apposita spia nel quadro strumenti... interviene anche quando faccio la salita dei box, che è molto ripida, oppure quando parto un po' più allegro...
Ti consiglio di farlo controllare perchè sulla ghiaia non può non intervenire e se non ti si accende la spia c'è qualcosa che non va... occhio che la ghiaia quando sgommi amacca le fiancate dell'auto

Ultima modifica di coolmanu il 27/05/2009, 11:09, modificato 2 volte in totale.
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
.
Ultima modifica di kwang il 15/08/2011, 14:09, modificato 1 volta in totale.
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~
Oggi di tutto impegno mi sono messo in un parkeggio a fare qualche prova.
prova n°1 con ASR/ESP disinseriti : risultato la macchina sgomma subito,anche senza impegno particolare da parte mia nel farla sgommare!!!
Prova n°2 con ASR/ESP inseriti : risultato,nelle partenze normali la famosa spia non si accende minimamente e le ruote non sgommano, se invece ti metti di impegno a farla sgommare,dopo il primo accenno di sgommata la famosa spia si accende,lampeggia e immediatamente il tutto viene stabilizzato con l'ASR!!!! Che bello quanto mi sento contento....
Prova n°3 con ASR/ESP inseriti su salitella : il risultato è il medesimo della prova n°2
Ergo : solo se ti metti a sgasare di brutto tali sistemi correggono le perdite di aderenza, altrimenti manco li vedi funzionare in quanto l'aderenza dovrebbe essere ottimale!!!
Funziona così anche x voi???
Ciao a tutti ragazzi!!!
Fabry79
prova n°1 con ASR/ESP disinseriti : risultato la macchina sgomma subito,anche senza impegno particolare da parte mia nel farla sgommare!!!
Prova n°2 con ASR/ESP inseriti : risultato,nelle partenze normali la famosa spia non si accende minimamente e le ruote non sgommano, se invece ti metti di impegno a farla sgommare,dopo il primo accenno di sgommata la famosa spia si accende,lampeggia e immediatamente il tutto viene stabilizzato con l'ASR!!!! Che bello quanto mi sento contento....
Prova n°3 con ASR/ESP inseriti su salitella : il risultato è il medesimo della prova n°2
Ergo : solo se ti metti a sgasare di brutto tali sistemi correggono le perdite di aderenza, altrimenti manco li vedi funzionare in quanto l'aderenza dovrebbe essere ottimale!!!
Ciao a tutti ragazzi!!!
Fabry79
- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
Si tranquillo... nel mio primo post ti ho già detto che un po' le ruote slittano prima dell'intervento del ASR...
Non i preocupare perchè è tutto

Non i preocupare perchè è tutto

Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
- mrchat9
Certamente che se la taratura dell'ASR/ESP fosse sensibile continuerebbe ad entrare sempre e non è una bella cosa nella guida normale....Penso che l'elettronica della macchina serva a "mettere una pezza" a piccoli errori umani: anche qui valgono le leggi della fisica e del buon senso : sono sistemi che migliorano la sicurezza ma NON evitano o diminuiscono gli incidenti...Poi se uno vuole sgommare è ovvio che è padrone di farlo (la macchina e le gomme le abbiamo pagate tutti)..quindi non è che l'ASR è obbligato a tagliarti la potenza ma solo a ridurre il pattinamentofabry79 ha scritto:Oggi di tutto impegno mi sono messo in un parkeggio a fare qualche prova.
Ciao a tutti ragazzi!!!
Fabry79

308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009