PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
308 Tecno 1.6 Hdi 110 Cv, cambio 2tronic o manuale?
Moderatore: Moderatori
308 Tecno 1.6 Hdi 110 Cv, cambio 2tronic o manuale?
salve ragazzi ieri ho visto al Bar una 308 hdi 110 cv tecno con il cambio 2tronic,chiacchierando con il proprietario mi ha detto che il cambio automatico è a dir poco una figata stracomodo e consuma poco, a quel punto avendo acquistato una macchina identica ma con il cambio manuale (20 Mag 2009)mi sono chiesto ma ho sbagliato.?
parlando con il mio amico concessionario mi ha detto che se voglio mi annulla l'ordine precedente e me l'ha riordina 2tronic (e i tempi di consegna restano sempre per metà settembre)
che faccio.?
datemi qlk consiglio........... grazie
parlando con il mio amico concessionario mi ha detto che se voglio mi annulla l'ordine precedente e me l'ha riordina 2tronic (e i tempi di consegna restano sempre per metà settembre)
che faccio.?
datemi qlk consiglio........... grazie
Peugeot 308 Feline 1.6 Hdi 110 Cv 6 Rapporti..... (in arrivo Set 09)
Re: 308 Tecno 1.6 Hdi 110 Cv, cambio 2tronic o manuale?
non e' che sia proprio un cambio automatico. Ha la frizione elettronica pero' le cambiate le senti. Se vuoi leggerti un po' di messaggi miei capisci un po' meglio. Cmq io che fra settimana faccio parecchia strada con l'aziendale al sabato e domenica voglio riposare un po'. Non mi trovo male, anzi. E poi ho imparato anche con i pad dietro al volante e sono comodi, pero' la tengo sempre in automatico cosi' si arrangia da sola
308 1.6 HDI Tecno, 2tronic , bianco banchisa ,clima bizona,tessera Passione Peugeot n°312
La Leonsia è qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=26482" onclick="window.open(this.href);return false;
La Leonsia è qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=26482" onclick="window.open(this.href);return false;
raga qualche altra... opinione.... grazie..
- mrchat9
- Peugeottista fast&furious
Ho sempre utilizzato il cambio manuale...però provando il cambio della Ford Mondeo 2.0 TDci di un mio collega (il motore è quello del gruppo PSA..il cambio non saprei..
) tipo 2 tronic non mi sono trovato male.....anzi a lasciarlo in modalità automatico è semplicissimo!...molto utile anche quando sei in coda in una città come Milano...
Il problema del consumo di carburante rimane...infatto consuma un pochino in più come puoi vedere anche dai depliant della Peugeot come tutti gli automatici...
Diciamo che in Italia non siamo affezionati al cambio automatico come invece accade in America...altra nota dolente : se si blocca l'elettronica di gestione non ti muovi più..ma questi sono cose che NON dovrebbero accadere in quanto prima di mettere un cambio elettronico su una vettura di serie avranno fatto dei test di affidabilità "seri"

Il problema del consumo di carburante rimane...infatto consuma un pochino in più come puoi vedere anche dai depliant della Peugeot come tutti gli automatici...
Diciamo che in Italia non siamo affezionati al cambio automatico come invece accade in America...altra nota dolente : se si blocca l'elettronica di gestione non ti muovi più..ma questi sono cose che NON dovrebbero accadere in quanto prima di mettere un cambio elettronico su una vettura di serie avranno fatto dei test di affidabilità "seri"

308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina
se ti posso dare un mio parere personale...almeno che non sei perennemente in fila nelle grandi città...beh l'automatico non è male...ma se sei uno che gira parecchio su autostrade e soprattutto strade miste...beh le soddisfazioni che ti toglie il manuale...non lo hai di sicuro...io ho ordinato un feline 1.6 hdi 110 cv e mi avevanoproposto il cambio automatico...ma sinceramente non mi ispira molto, mio padre ha un freelander 2 tdi con cambio automatico, non è sicuramente il 2tronic della peugeot...qui hai tre modalita di guida..., però un pòchino ti scocci, ti toglie il gusto della guida, soprattutto se ti fuoi fare un pò di tornanti ad velocità sostenuta(sempre da codice ovvio)...certo se sei la usi prettamente in città allora non c'è neanche bisogno di dirtelo...per quanto riguarda i consumi...sinceramente queste grosse differenze non le ho sentite....ciao e buona scelte spero di esserti stato di aiuto almeno un pochino..ciaooo
il fatto è che il 2tronic non è un vero e proprio cambio automatico, è un robottizato cioè gli inserimenti di marcia vengono fatti attraverso una centralina eletronica.. cioè la differenza sostanziale, nell'automatico va tutto liscio cioè non senti nulla mentre ne 2 tronic senti le cambiate... a volte anke un po fastidiose...........MarcoM ha scritto:se ti posso dare un mio parere personale...almeno che non sei perennemente in fila nelle grandi città...beh l'automatico non è male...ma se sei uno che gira parecchio su autostrade e soprattutto strade miste...beh le soddisfazioni che ti toglie il manuale...non lo hai di sicuro...io ho ordinato un feline 1.6 hdi 110 cv e mi avevanoproposto il cambio automatico...ma sinceramente non mi ispira molto, mio padre ha un freelander 2 tdi con cambio automatico, non è sicuramente il 2tronic della peugeot...qui hai tre modalita di guida..., però un pòchino ti scocci, ti toglie il gusto della guida, soprattutto se ti fuoi fare un pò di tornanti ad velocità sostenuta(sempre da codice ovvio)...certo se sei la usi prettamente in città allora non c'è neanche bisogno di dirtelo...per quanto riguarda i consumi...sinceramente queste grosse differenze non le ho sentite....ciao e buona scelte spero di esserti stato di aiuto almeno un pochino..ciaooo
per i possessori del 2 tronic espimetevi.............. grazie
Beh... ti sei risposto da solo...se è veramente come dici meno male che io non l'ho preso...se devo sentire le cambiate ...le sento come e quando voglio io
....a buon intenditor poche parole

-
- Peugeottista appassionato
Io invece, prima di ordinare la mia 308, ho chiesto al concessionario di provare il 2Tronic (quello del 1.6) e così è stato, ho girato un pò per la città, un pò fuori.
Ebbene era proprio un piacere, divertente, rilassante. All'inizio giochi pure con le paddle al volante, ma dopo un pò metti tutto in automatico e via.
Per le cambiate, beh, si avverte chiaramente il ritardo tra prima e seconda, però con il cambio manuale non è che si cambi tanto più velocemente.
Stavo per ordinarla e sono stato a titubare un bel pò, ma per il solo motivo che volevo l'allestimento Feline, mentre Peugoet Italia il 2-Tronic lo mette solo sul Tecno (in Francia non è così).
Si poteva ottenere anche sulla Feline, ma mi avevano prospettato possibili allungamenti nei tempi di consegna.
Alla fine ho scelto la Feline con il manuale. Sono contento della macchina intendiamoci, ormai sono quasi quattro mesi e non ho trovato un difetto. E' un altro pianeta rispetto alla 307 che avevo prima, però ... però ... tornassi indietro la comprerei con il 2Tronic.
Mediamente sono due ore al giorno nel traffico, e penso a quanto beneficio ne avrei tratto. Adesso mica posso cambiarmela così presto? Dovrò aspettare qualche anno, sic !
Comunque il mio consiglio è quello di chiedere una prova, la devi guidare e giudicare di persona, ognuno di noi è un mondo a se.
Ebbene era proprio un piacere, divertente, rilassante. All'inizio giochi pure con le paddle al volante, ma dopo un pò metti tutto in automatico e via.
Per le cambiate, beh, si avverte chiaramente il ritardo tra prima e seconda, però con il cambio manuale non è che si cambi tanto più velocemente.
Stavo per ordinarla e sono stato a titubare un bel pò, ma per il solo motivo che volevo l'allestimento Feline, mentre Peugoet Italia il 2-Tronic lo mette solo sul Tecno (in Francia non è così).
Si poteva ottenere anche sulla Feline, ma mi avevano prospettato possibili allungamenti nei tempi di consegna.
Alla fine ho scelto la Feline con il manuale. Sono contento della macchina intendiamoci, ormai sono quasi quattro mesi e non ho trovato un difetto. E' un altro pianeta rispetto alla 307 che avevo prima, però ... però ... tornassi indietro la comprerei con il 2Tronic.

Mediamente sono due ore al giorno nel traffico, e penso a quanto beneficio ne avrei tratto. Adesso mica posso cambiarmela così presto? Dovrò aspettare qualche anno, sic !
Comunque il mio consiglio è quello di chiedere una prova, la devi guidare e giudicare di persona, ognuno di noi è un mondo a se.

In attesa di Nuova 308 1.6 BlueHdi 120 EAT6 - Allure - bianco banchisa - interni misto TEP / Alcantara Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack - Retrocamera - Allarme volumetrico e Perimetrale - Ruotino di scorta
Ordinata: 26 Marzo 2016 - consegna prevista: 08 Giugno 2016
308 1.6 HDI 110CV Feline (Feb. 2009) - grigio thorium + Wip Nav con autovelox + pack urban 2 + allarme volumetrico + USB Box (non funzionante).
ex: 307 SW 2.0 110CV FAP (Lug. 2002) - Verde Idaho + pack confort + pack visibilita' + allarme volumetrico + caricatore CD
Tessera club: 0269
Ordinata: 26 Marzo 2016 - consegna prevista: 08 Giugno 2016
308 1.6 HDI 110CV Feline (Feb. 2009) - grigio thorium + Wip Nav con autovelox + pack urban 2 + allarme volumetrico + USB Box (non funzionante).
ex: 307 SW 2.0 110CV FAP (Lug. 2002) - Verde Idaho + pack confort + pack visibilita' + allarme volumetrico + caricatore CD
Tessera club: 0269
-
Da parte mia ti posso portare l'esperienza sul robotizzato non quello Peugeot ma il Dualogic FIAT:
Pregi
Guida + rilassante e meno faticosa
Consumi uguali o leggermente inferiori rispetto al manuale
Buona logica di funzionamento con andatura tranquilla cambia a bassi giri e attacco frizione dolce
mentre se vai a tavoletta il motore va a limitatore e cambita sportiva.
Si puo' usare in manuale, ma anche in modalita' automatico si puo' imporre la cambiata.
Difetti
Nell'andatura allegra si sentono molto gli stacchi frizione.
Per un uso sportivo lo sconsiglierei.
In caso di problemi fuori garanzia sono dolori
Per concludere io sono molto soddisfatto del robotizzato, ma resta l'icognita sull'affidabilità altre la garanzia.
Quindi se cambi auto ogni 4-5 anni io lo prenderei magari con l'estensione della garanzia, mentre se pensi di tenere l'auto per molti anni propenderei per il manuale.
Ciao
Gianluca
Pregi
Buona logica di funzionamento con andatura tranquilla cambia a bassi giri e attacco frizione dolce
Si puo' usare in manuale, ma anche in modalita' automatico si puo' imporre la cambiata.
Difetti
Per concludere io sono molto soddisfatto del robotizzato, ma resta l'icognita sull'affidabilità altre la garanzia.
Quindi se cambi auto ogni 4-5 anni io lo prenderei magari con l'estensione della garanzia, mentre se pensi di tenere l'auto per molti anni propenderei per il manuale.
Ciao
Gianluca
308 1.6 HDi 90cv SW Premium Bianco Banchisa Nata il 17/06/09 a Sochaux - Imm. 20/07/09
Clima Bi-Zona | Cerchi Izalco 16" | Kit Mani Libere BT | Wip Sound | USB Box | GOP 2+2 | Km 15.000
Ecco la mia leona --> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=28394" onclick="window.open(this.href);return false;
Clima Bi-Zona | Cerchi Izalco 16" | Kit Mani Libere BT | Wip Sound | USB Box | GOP 2+2 | Km 15.000
Ecco la mia leona --> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=28394" onclick="window.open(this.href);return false;
nel buoi più assoluto....
speriamo in qualche altra opinione......... fatemi sapere ragazzi........
speriamo in qualche altra opinione......... fatemi sapere ragazzi........
- leo rugiens
- Peugeottista curioso
quoto quanto detto sopra.Gianlucat72 ha scritto:Da parte mia ti posso portare l'esperienza sul robotizzato non quello Peugeot ma il Dualogic FIAT:
Pregi
Difetti
Ciao
Gianluca
tra i difetti aggiungerei la mancanza di freno motore in discesa.
io ho una 2tronic e poichè faccio molti Km mi trovo molto bene e lo trovo molto riposante. Poi alla fine è un scelta personale, e dipende molto dall'uso che si fa della vettura. Per l'uso in città ti evita un sacco di cambi marcia e sfrizionate.
segnalo inoltre questo 3d dove si è già parlato dell'argomento:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 76&t=26977" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 308 1.6 HDI 110 cv Tecno 2tronic. grigio shark
ti ribadisco che secondo me il cambio automatico va preso in base all'esigenza di guida che si ha...se passi la maggior parte del tuo tempo in auto in coda in qualche grossa città (tipo a Roma mi facevo min 2/3 ore di traffico al giorno) in questo caso prendi ad occhi chiusi il 2tronic....ma se in città ci stai poco e viaggi spesso in autostrada e strade miste...beh la scelta va sulla manuale...almeno per quanto mi riguarda..ciao
beh si ma non e' che la macchina in discesa va come in folle sia chiaro. Il cambio si arrangia da solo a scalare quindi non e' che si va in discesa in 5 marcia
308 1.6 HDI Tecno, 2tronic , bianco banchisa ,clima bizona,tessera Passione Peugeot n°312
-
Ciao, oltre ad essere proprietario di una 308 guido spesso una 107 sy con cambio sequenziale. Ti garantisco che è piu difficile tornare a guidare in manuale ....alla comodità del sequenziale ci si abitua subito. Certamente è perfettibile in alcube logiche di funzionamento me è veramente comodo...quando sono in città o vado tranquillo uso sempre la modalità "automatica" altrimenti vado in "manuale". Vero che in "automatica" usa poco il freno motore.
Nuova 308 restyling 17 Allure 1.6hdi eat6 vetri oscurati active safety brake - Ex 2008 Active 1.6hdi biaco banchisa - Ex 308 Active 1.6hdi bianco banchisa - Ex Fiat Punto Sporting 1.2 arancio (la macchina migliore ad oggi) - Ex Fiat Bravo 1.4 12v verde bottiglia (grande macchina ma vecchia fiat) - Ex Fiat UNo 1. 60SL grigio argento ..la prima