PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fari

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

AndreaZZ
Peugeottista curioso

Fari

Messaggio da AndreaZZ »

Ciao ho preso da poco una 308.
Due domande:

1- La spia dei fari di posizione manca e questo può starci....

2- La mia vecchia 106 veva l'avvisatore di fari accesi che suonava quando aprivo la porta a auto spenta.
La 308 se i fari sono stati accesi mentre l'auto è in funzione, quando la spengo si spegne tutto anche se la rotellina è su fari accesi e nn suona, mentre se li accendo da auto spenta quando apro la porta parte il suono.
E' normale o a voi suona anche quando spegnete la macchina dopo un percorso?

Ciao
PEUGEOT 308 5P TECNO 1.6 90CV arrivata il 07.07.09
NERO PERLA, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA
Auto possedute: 206 xt, 106 sport

Alvaro
Peugeottista veterano

Re: Fari

Messaggio da Alvaro »

ciao....la mia quando ho accese le luci e spengo la macchina, mi rimangono le luci accese (sai che mi hai fatto venire il dubbio su questa cosa?!?!) ma ti garantisco che inizia a suonare con il cicalino...
lo stessose lascio la chiave inserita....
PEUGEOT 308 TECNO 110 CV HDI FAP 80 kW 6 MARCE |Grigio Alluminio 5P|Climatizzatore Manuale|Antennino Corto|Interni Starting Mistral
Acquistata il 01/04/08 - Arrivata il 18/04/08 - Immatricolata e ritirata il 22/04/08
Km dal 22/04/08: 29.700

Ex Fiat Punto 75 ELX

AndreaZZ
Peugeottista curioso

Messaggio da AndreaZZ »

Praticamente quello che mi succede è questo:

Se accendo le luci mentre il motore è acceso, quando spengo l'auto si spegne tutto. La manopola resta in posizione in cui era e nn parte nessun cicalino.

Se accendo le luci da auto ferma, anche con la chiave inserita, quando apro la porta il cicalino inizia a suonare.

steneroz
Peugeottista veterano

Messaggio da steneroz »

- Se spegni la macchina in automatico vengono spente le luci, a meno che tu non abbia attivato da menu lo spegnimenti ritardato di 15, 30 o 60 secondi. Dato che le luci si spengono, non c'è rischo di scaricare la batteria e di conseguenza non è stato previsto alcun cicalino.

- Se accendi le luci a macchina spenta, queste non si spegneranno in automatico come sopra, visto che l'evento 'spegnimento vettura' non si ha (l'auto è già spenta). In questo caso è previsto il cicalino per evitare di dimenticare le luci accese e scaricare di conseguenza la batteria ;-)
Aziendale: Ex possessore di 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm -> LINK
A.M.: Antennino corto 807 - Battitacchi carbon look

Alvaro
Peugeottista veterano

Messaggio da Alvaro »

salve a tutti...mi sono chiarito il dubbio poco fa e quindi ora posso rispondere in maniera precisa...allora:

macchina accesa e luci accese, se spengo la macchina, le luci mi rimangono accese e se apro la portiera mi parte il cicalino..
la stessa cosa con macchina spenta e accendo le luci, se apro la portiera, mi parte il cicalino...
quindi a prescindere le luci quando si accendono o rimangono accese e si apre la portiera, l'autovettura ti avverte della dimenticanza....cosi come per la chiave inserita nel quadro...

personalmente non ho attivato nessuna funzione di spegnimento ritardato delle luci, e nemmeno so dove sia, la mia è una tecno...so soltanto che se prima di scendere con la levetta delle luci, faccio come per abbagliare, la macchina mi fa rimanere le luci accese per 30 secondi, ma quando apro la portiera non mi segnala niente...è la funzione che in altre macchine viene chiamata follow me...
ma ripeto, quando la macchina si spegne o se da spenta rimangono le luci accese, parte il cicalino che avvisa...

notte a tutti
PEUGEOT 308 TECNO 110 CV HDI FAP 80 kW 6 MARCE |Grigio Alluminio 5P|Climatizzatore Manuale|Antennino Corto|Interni Starting Mistral
Acquistata il 01/04/08 - Arrivata il 18/04/08 - Immatricolata e ritirata il 22/04/08

Ex Fiat Punto 75 ELX

steneroz
Peugeottista veterano

Messaggio da steneroz »

Il cicalino parte se hai le chiavi nel quadro per avvisarti di non dimenticarle lì. Prova a fare lo stesso giochino a luci spente e vedrai che il cicalino parte.

Non so come funzionano le Tecno, ma le Feline fanno in modo del tutto diverso rispetto a come hai spiegato te e si comportano come avevo scritto io :?
- Su Feline nel menu c'è una opzione per gestire lo spegnimento ritardato delle luci (il follow me home), che tu fai azionando gli abbaglianti
- Sempre su Feline se non imposti questo ritardo di spegnimento e spegni la macchina a luci accese, queste si spengono. O no? Adesso ho il dubbio, visto che il 99% del tempo tengo il selettore luci su AUTO :scratch:
Aziendale: Ex possessore di 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm -> LINK

Alvaro
Peugeottista veterano

Messaggio da Alvaro »

può chiarire il dubbio un altro possessore di feline e un altro possessore di tecno...
possibilmente come dici tu, hanno impostazioni e metodologie di funzionamento diverse...

Ex Fiat Punto 75 ELX

AndreaZZ
Peugeottista curioso

Messaggio da AndreaZZ »

Io ho una Tecno 1.6 90cv. La mia auto sulla leva dei fari nn ha la funzione auto. Forse anche questo incide?

Se l'auto ha il motore acceso e accendo le luci, quando spengo la macchina si spegne tutto.

Inoltre nn parte il cicalino per avvertirmi che le chiavi sono su in macchina.

Se accendo le luci senza chiavi o con le chiavi in posizione 0 se apro la porta suona il cicalino.

Aiutooooo. Cm deve funzionare per essere corretto?

steneroz
Peugeottista veterano

Messaggio da steneroz »

Ma il manuale di istruzioni? Cosa dice? A volte sarebbe anche utile leggerlo :razz:

AndreaZZ
Peugeottista curioso

Messaggio da AndreaZZ »

steneroz ha scritto:Ma il manuale di istruzioni? Cosa dice? A volte sarebbe anche utile leggerlo :razz:
Il manuale dice che dovrebbe suonare, e nn menziona il fatto che spegnendo la macchina si spengono anche i fari.

L'ho letto più di una volta, ad esempio dice anche che se lasci le chiavi nel quadro quando apri la porta anteriore dovrebbere suonare, ma da me nn è così.
Il cicalino mi suona solo se accendo i fari con l'auto spenta.

steneroz
Peugeottista veterano

Messaggio da steneroz »

Domani faccio tutte le varie prove del caso e poi riferisco.
Nel weekend sono andato a memoria causa indisposizione :pale: che mi ha tenuto chiuso in casa (e mi ha fatto saltare la grigliata a Montegrotto :( )

steneroz
Peugeottista veterano

Messaggio da steneroz »

Eccomi qua :D Ho fatto le varie prove disattivando il ritardo spegnimento luci da menu per avere un riscontro immediato sul funzionamento dei fari e devo in parte correggermi su quanto indicato precedentemente :oops:
- selettore luci su AUTO: allo spegnimento della macchina si spengono automaticamente le luci
- selettore luci manuale: allo spegnimento della macchina (o meglio allo spegnimento del quadro) le luci rimangono accese e aprendo lo sportello parte un cicalino (abbastanza cupo, tipo "TLU TLU TLU")
- selettore luci manuale: a quadro spento accendendo le luci e aprendo lo sportello si attiva un cicalino
- chiavi nel quadro: se dopo lo spegnimento del quadro e a luci spente la chiave è inserita e si apre lo sportello si attiva un cicalino, ma diverso da quello che si attiva in caso di luci accese (tipo "TLIN TLI, TLIN TLI")

Sembra quindi che l'unica differenza sia che su Tecno non ci sia il cicalino per le chiavi lasciate nel quadro.

Alvaro
Peugeottista veterano

Messaggio da Alvaro »

io ho la versione Tecno e continuo a dire che da me:

macchina accesa, luci accese (indifferentemente se anabbaglianti, posizione), giro la chiave per spegnere tutto=le luci rimangono accesse e si aziona il cicalino se apro la portiera

macchina spenta, accendo le luci= parte il cicalino se apro la portiera

spengo la macchina e le chiavi rimangono nel quadro= apro la portiera e il cicalino suona diversamente per ricordarmi delle chiavi

da me funziona cosi...non so se c'è qualche opzione particolare da fare, ma da me ha fatto cosi sin dall'uscita della concessionaria..

Ex Fiat Punto 75 ELX

piuzo
Peugeottista veterano

Messaggio da piuzo »

Alvaro ha scritto:io ho la versione Tecno e continuo a dire che da me:

macchina accesa, luci accese (indifferentemente se anabbaglianti, posizione), giro la chiave per spegnere tutto=le luci rimangono accesse e si aziona il cicalino se apro la portiera

macchina spenta, accendo le luci= parte il cicalino se apro la portiera

spengo la macchina e le chiavi rimangono nel quadro= apro la portiera e il cicalino suona diversamente per ricordarmi delle chiavi

da me funziona cosi...non so se c'è qualche opzione particolare da fare, ma da me ha fatto cosi sin dall'uscita della concessionaria..
quoto
anche a me funziona esattamante così ;-)
Peugeot 308 5p 1.6 16V Hdi 90CV FAP Tecno, colore nero perla, accessori di serie + battitacco cromati anteriori originali Peugeot, antifurto volumetrico Cobra, antennino corto, H7 + H1 Eurolite Super White Xenon, luci posizione/diurne Raybrig, tendine lat. Peugeot.
In famiglia anche: Peugeot 107 Sweet Years 1.0 5p - Peugeot 207 Energie Sport 1.4 8v 75cv 5p

steneroz
Peugeottista veterano

Messaggio da steneroz »

Allora l'unico è AndreaZZ a cui non va il cicalino per la chiave inserita nel quadro :scratch:

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”