PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Siete soddisfatti degli ammortizzatori?
Moderatore: Moderatori
Siete soddisfatti degli ammortizzatori?
Ciao a tutti.
Sto valutando l'acquisto di una 308.
Mi piacerebbe sapere la vostra opinione sugli ammortizzatori.
Sono molto rigidi come sulla 307 o sono stati migliorati?
Sullo sconnesso come si comporta la 308?
Avete da consigliarmi una qualche motorizzazione/allestimento?
Grazie
Sto valutando l'acquisto di una 308.
Mi piacerebbe sapere la vostra opinione sugli ammortizzatori.
Sono molto rigidi come sulla 307 o sono stati migliorati?
Sullo sconnesso come si comporta la 308?
Avete da consigliarmi una qualche motorizzazione/allestimento?
Grazie
Re: Siete soddisfatti degli ammortizzatori?

tutto nella norma, se prendi un auto con le sue stesse caratteristiche tecniche non troverai certo di meglio, le sospensioni sono di media taratura, il comportamento su strada è eccellente per stabilità e tenuta di strada.

a mio parere sarebbe meglio usare il ponte interconnesso su auto piu' leggere e compatte.

- mrchat9
- Peugeottista fast&furious
Aspetta Pierix...intendi dire utilizzare il Multilink sulle nostre 308 come ha la ford Focus al posteriore?...Non sarebbe una cattiva idea anche se per le velocità "codice" che tutti noi rispettiamo la barra rigida si comporta bene...
Comunque ammortizzatore nè morbidi nè duri...tenuta e stabilità ottima anche senza intervento dell''ESP..
Rinnovo i saluti e benvenuto con noi!!
Comunque ammortizzatore nè morbidi nè duri...tenuta e stabilità ottima anche senza intervento dell''ESP..

308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina
-
- Peugeottista novello
A dire la verita' io la trovo un po' troppo morbida rispetto alla mia vettura precedente (Opel Astra)....qui sento dire da tutti ottima stabilita' pero' prendendo le curve a fuoco piu' di una volta mi sono sentito come se la leona dovesse partire da un momento all'altro! Poi' fortunatamente e' rimasta li' dove la volevo io pero' non mi sento di dire che mi soddisfa pienamente a livello di tenuta! Anzi...gia' che siamo qui volevo chiedervi un consiglio: dal momento che preferirei un tantino di rigidita' in piu' (ma solo quel poco che basti per farmi sentire la macchina piu' piantata) che interventi dite di fare? Solo molle o molle e ammortizzatori? L'altezza mi va bene cosi com'e' dal momento che devo fare una rampa per entrare e uscire dal box!
Ragazzi...magari non sarete d'accordo pero' queste sono solo le mie impressioni...ho chiesto al conce di controllarla ma mi ha detto che la vettura e' ok! Non so cosa pensare.....
Ragazzi...magari non sarete d'accordo pero' queste sono solo le mie impressioni...ho chiesto al conce di controllarla ma mi ha detto che la vettura e' ok! Non so cosa pensare.....

Quoto in pieno angeloazzurro, come dicevo anche in QUESTO TOPIC secondo me la 308 non è rigida rispetto ad altre vetture della stessa categoria (vedi Opel Astra ad esempio)
Aziendale: Ex possessore di 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm -> LINK
A.M.: Antennino corto 807 - Battitacchi carbon look
Ciao allora ti consiglio la 1.6 hdi 110cv feline anche se i cerchi da 17 e le sospensioni fanno della vettura un macchina un pò duretta...ma in stabilità nessuno la frega...tenuta di strada ok frenata ok stabilità sul bagnato ok ..praticamente la mia è incollata all'asfalto...ciao
Beh, adessso non esageriamo. La mia è tutt'altro che incollata, rispetto all'Astra che avevo prima va dove pare a lei appena si tira un po' una curva o si fa una pinzata decisaMarcoM ha scritto:praticamente la mia è incollata all'asfalto...ciao

Aziendale: Ex possessore di 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm -> LINK
nonostante i vari accorgimenti che sono stati apportati per bilanciare bene i pesi alle sospensioni e al telaio, l'auto ha un rollio non indifferente la stabilità per fortuna è buona pero' come dicevi, il peso eccessivo tende a sbilanciare un po' il carico specialmente sul posteriore considerando che il ponte interconnesso con molle e ammortizzatori separati non è completamente fisso ma per mezzo dei silent blok a la capacità di girare sul proprio asse e cambiare angolazione così che le ruote possano sterzare leggermente in curva di 4/5 grandi, quindi non di rado accade che la vettura segue le oscillazioni dell'asfalto in rettilineo e gira, lo sterzo non è particolarmente omogeneo per cui il feeling non è del tutto eccezionale i freni sono buoni finchè durano.steneroz ha scritto:Beh, adessso non esageriamo. La mia è tutt'altro che incollata, rispetto all'Astra che avevo prima va dove pare a lei appena si tira un po' una curva o si fa una pinzata decisaMarcoM ha scritto:praticamente la mia è incollata all'asfalto...ciao

si intendevo utilizzare il multilink o ridurre il peso della vettura, se non si riesce a dare l'omogenità e il confort necessario ad una vettura di tale categoria fornendola di caratteristiche tecniche simili. vedi golf, noi siamo a livello di furgone aziendale per cui dobbiamo accettare i pregi e difetti del caso..mrchat9 ha scritto:Aspetta Pierix...intendi dire utilizzare il Multilink sulle nostre 308 come ha la ford Focus al posteriore?...Non sarebbe una cattiva idea anche se per le velocità "codice" che tutti noi rispettiamo la barra rigida si comporta bene...

per fare questo pero' bisognerebbe riproggettare tutta l'auto nel dettaglio.
saluti.

OPPSSSS!!!!!
scusate la prossima volta me sto zitto...ah ah ah ...
cmq a parte gli scherzi...nella guida "semi normale" la macchina si comporta bene...nella guida sportiva esagerata...non lo sò cmq io rispetto ad altre auto mi trovo bene... cmq ormai sono tutte li ogni autovettura monta un pezzo di un'altra...quindi...
con le gomme 225/45/17 l'unica cosa che mi da fastidio e se sono in un rettiline e trovo un gradino microscopico dell'asfalto...la 308 lo segue come un binario e devo tenere lo sterzo o corregere...ma questo succedeva anche sul mio suv con gmme 235/60/16 più è larga la gomma più "segue" le imperfezzioni ciao a tutti ora vado buon pranzo a tutti...
cmq a parte gli scherzi...nella guida "semi normale" la macchina si comporta bene...nella guida sportiva esagerata...non lo sò cmq io rispetto ad altre auto mi trovo bene... cmq ormai sono tutte li ogni autovettura monta un pezzo di un'altra...quindi...
con le gomme 225/45/17 l'unica cosa che mi da fastidio e se sono in un rettiline e trovo un gradino microscopico dell'asfalto...la 308 lo segue come un binario e devo tenere lo sterzo o corregere...ma questo succedeva anche sul mio suv con gmme 235/60/16 più è larga la gomma più "segue" le imperfezzioni ciao a tutti ora vado buon pranzo a tutti...
esatto! era questo quello che intendevo dire.MarcoM ha scritto:OPPSSSS!!!!!
il futuro riserverà questo trattamento a molte auto del segmento c, anche la futura focus penso che presenterà tali caratteristiche tecniche della sospensione, pero' presumo che le vetture saranno piu' leggere rispetto alle attuali peugeot, considerando il lavoro che ford sta facendo insieme a mazda tutt'oggi per alleggerire e distribuire in modo uniforme il peso della vettura senza rinunciare a tutti i dispositivi di sicurezza attiva e passiva del momento.
una delle auto piu' famose degli anni 80 che aveva un passo uguale alla 308 cioè 261cm e uno schema della sospensione simile sull'anteriore che poi è stato col tempo migliorato e il ponte interconnesso sul posteriore era l'audi 80 pero' il suo peso era nell'ordine dei 920kg.

Caro amico,pierix27 ha scritto:...
si intendevo utilizzare il multilink o ridurre il peso della vettura, se non si riesce a dare l'omogenità e il confort necessario ad una vettura di tale categoria fornendola di caratteristiche tecniche simili. vedi golf, noi siamo a livello di furgone aziendale per cui dobbiamo accettare i pregi e difetti del caso..![]()
per fare questo pero' bisognerebbe riproggettare tutta l'auto nel dettaglio.
saluti.
se mi dici che la 308 ha gli ammortizzatori come un furgone aziendale allora vuol dire che è simile ad una 307/C4.
Io sono molto deluso degli ammortizzatori della mia C4, se la 308 non ha degli ammortizzatori migliori tanto vale che mi tengo la C4.
Spero che altri smentiscano

- efi
A mio parere gli ammortizzatori sono + morbidi che sulla 307, e me ne accorgo se incontro avallamenti in autostrada.
In ogni caso sono un buon compromesso e assorbono veramente di tutto senza problemi e senza troppo rollio.
Per un uso "normale" secondo me' sono ottimi, anche se li preferirei un pochino + rigidi anche se a discapito di un pochino di confort.
In ogni caso sono un buon compromesso e assorbono veramente di tutto senza problemi e senza troppo rollio.
Per un uso "normale" secondo me' sono ottimi, anche se li preferirei un pochino + rigidi anche se a discapito di un pochino di confort.
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system
ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system
ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
- Dark Angel
- Peugeottista appassionato
io non ne sono molto soddisfatto
. in curva si corica parecchio e sulle asperità brevi (tombini,avvallamenti autostradali...) non assorbe molto, sembra si debba rompere qualcosa!

206 1.4 16v sweet years '05 nero ossidiana[molle pro-kit]
407 2.0 HDI Feline '07 grigio ferro [int. pelle beige]
308 1.6 HDI 110cv 5m FAP TECHNO grigio thorium [antifurto, clima automatico, cerchi da 16", sensori parcheggio]
407 2.0 HDI Feline '07 grigio ferro [int. pelle beige]
308 1.6 HDI 110cv 5m FAP TECHNO grigio thorium [antifurto, clima automatico, cerchi da 16", sensori parcheggio]
- efi
la mia non si corica molto, e assorbe bene sui tombini e sulle asperità'.Dark Angel ha scritto:io non ne sono molto soddisfatto. in curva si corica parecchio e sulle asperità brevi (tombini,avvallamenti autostradali...) non assorbe molto, sembra si debba rompere qualcosa!
figurati che non rallento neanche quando ci sono i dissuasori (lo faccio solo con quelli che hanno quasi un gradino per evitare botte troppo elevate ...).
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato