PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Siete soddisfatti degli ammortizzatori?

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

qwe
Peugeottista curioso

Siete soddisfatti degli ammortizzatori?

Messaggio da qwe »

Ciao a tutti.
Sto valutando l'acquisto di una 308.
Mi piacerebbe sapere la vostra opinione sugli ammortizzatori.
Sono molto rigidi come sulla 307 o sono stati migliorati?
Sullo sconnesso come si comporta la 308?
Avete da consigliarmi una qualche motorizzazione/allestimento?
Grazie

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Re: Siete soddisfatti degli ammortizzatori?

Messaggio da pierix27 »

:roll: ciao benvenuto.
tutto nella norma, se prendi un auto con le sue stesse caratteristiche tecniche non troverai certo di meglio, le sospensioni sono di media taratura, il comportamento su strada è eccellente per stabilità e tenuta di strada. :)
a mio parere sarebbe meglio usare il ponte interconnesso su auto piu' leggere e compatte. :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

mrchat9
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mrchat9 »

Aspetta Pierix...intendi dire utilizzare il Multilink sulle nostre 308 come ha la ford Focus al posteriore?...Non sarebbe una cattiva idea anche se per le velocità "codice" che tutti noi rispettiamo la barra rigida si comporta bene...
Comunque ammortizzatore nè morbidi nè duri...tenuta e stabilità ottima anche senza intervento dell''ESP..
Rinnovo i saluti e benvenuto con noi!! :)
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

angeloazzurro74
Peugeottista novello

Messaggio da angeloazzurro74 »

A dire la verita' io la trovo un po' troppo morbida rispetto alla mia vettura precedente (Opel Astra)....qui sento dire da tutti ottima stabilita' pero' prendendo le curve a fuoco piu' di una volta mi sono sentito come se la leona dovesse partire da un momento all'altro! Poi' fortunatamente e' rimasta li' dove la volevo io pero' non mi sento di dire che mi soddisfa pienamente a livello di tenuta! Anzi...gia' che siamo qui volevo chiedervi un consiglio: dal momento che preferirei un tantino di rigidita' in piu' (ma solo quel poco che basti per farmi sentire la macchina piu' piantata) che interventi dite di fare? Solo molle o molle e ammortizzatori? L'altezza mi va bene cosi com'e' dal momento che devo fare una rampa per entrare e uscire dal box!
Ragazzi...magari non sarete d'accordo pero' queste sono solo le mie impressioni...ho chiesto al conce di controllarla ma mi ha detto che la vettura e' ok! Non so cosa pensare..... :scratch:

steneroz
Peugeottista veterano

Messaggio da steneroz »

Quoto in pieno angeloazzurro, come dicevo anche in QUESTO TOPIC secondo me la 308 non è rigida rispetto ad altre vetture della stessa categoria (vedi Opel Astra ad esempio)
Aziendale: Ex possessore di 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm -> LINK
A.M.: Antennino corto 807 - Battitacchi carbon look

MarcoM

Messaggio da MarcoM »

Ciao allora ti consiglio la 1.6 hdi 110cv feline anche se i cerchi da 17 e le sospensioni fanno della vettura un macchina un pò duretta...ma in stabilità nessuno la frega...tenuta di strada ok frenata ok stabilità sul bagnato ok ..praticamente la mia è incollata all'asfalto...ciao

steneroz
Peugeottista veterano

Messaggio da steneroz »

MarcoM ha scritto:praticamente la mia è incollata all'asfalto...ciao
Beh, adessso non esageriamo. La mia è tutt'altro che incollata, rispetto all'Astra che avevo prima va dove pare a lei appena si tira un po' una curva o si fa una pinzata decisa 8-[
Aziendale: Ex possessore di 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm -> LINK
A.M.: Antennino corto 807 - Battitacchi carbon look

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

steneroz ha scritto:
MarcoM ha scritto:praticamente la mia è incollata all'asfalto...ciao
Beh, adessso non esageriamo. La mia è tutt'altro che incollata, rispetto all'Astra che avevo prima va dove pare a lei appena si tira un po' una curva o si fa una pinzata decisa 8-[
nonostante i vari accorgimenti che sono stati apportati per bilanciare bene i pesi alle sospensioni e al telaio, l'auto ha un rollio non indifferente la stabilità per fortuna è buona pero' come dicevi, il peso eccessivo tende a sbilanciare un po' il carico specialmente sul posteriore considerando che il ponte interconnesso con molle e ammortizzatori separati non è completamente fisso ma per mezzo dei silent blok a la capacità di girare sul proprio asse e cambiare angolazione così che le ruote possano sterzare leggermente in curva di 4/5 grandi, quindi non di rado accade che la vettura segue le oscillazioni dell'asfalto in rettilineo e gira, lo sterzo non è particolarmente omogeneo per cui il feeling non è del tutto eccezionale i freni sono buoni finchè durano. :)

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

mrchat9 ha scritto:Aspetta Pierix...intendi dire utilizzare il Multilink sulle nostre 308 come ha la ford Focus al posteriore?...Non sarebbe una cattiva idea anche se per le velocità "codice" che tutti noi rispettiamo la barra rigida si comporta bene...
Comunque ammortizzatore nè morbidi nè duri...tenuta e stabilità ottima anche senza intervento dell''ESP..
Rinnovo i saluti e benvenuto con noi!! :)
si intendevo utilizzare il multilink o ridurre il peso della vettura, se non si riesce a dare l'omogenità e il confort necessario ad una vettura di tale categoria fornendola di caratteristiche tecniche simili. vedi golf, noi siamo a livello di furgone aziendale per cui dobbiamo accettare i pregi e difetti del caso.. :roll:
per fare questo pero' bisognerebbe riproggettare tutta l'auto nel dettaglio.
saluti. :)

MarcoM

Messaggio da MarcoM »

OPPSSSS!!!!!
scusate la prossima volta me sto zitto...ah ah ah ...
cmq a parte gli scherzi...nella guida "semi normale" la macchina si comporta bene...nella guida sportiva esagerata...non lo sò cmq io rispetto ad altre auto mi trovo bene... cmq ormai sono tutte li ogni autovettura monta un pezzo di un'altra...quindi...
con le gomme 225/45/17 l'unica cosa che mi da fastidio e se sono in un rettiline e trovo un gradino microscopico dell'asfalto...la 308 lo segue come un binario e devo tenere lo sterzo o corregere...ma questo succedeva anche sul mio suv con gmme 235/60/16 più è larga la gomma più "segue" le imperfezzioni ciao a tutti ora vado buon pranzo a tutti...

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

MarcoM ha scritto:OPPSSSS!!!!!
scusate la prossima volta me sto zitto...ah ah ah ...
cmq a parte gli scherzi...nella guida "semi normale" la macchina si comporta bene...nella guida sportiva esagerata...non lo sò cmq io rispetto ad altre auto mi trovo bene... cmq ormai sono tutte li ogni autovettura monta un pezzo di un'altra...quindi...
con le gomme 225/45/17 l'unica cosa che mi da fastidio e se sono in un rettiline e trovo un gradino microscopico dell'asfalto...la 308 lo segue come un binario e devo tenere lo sterzo o corregere...ma questo succedeva anche sul mio suv con gmme 235/60/16 più è larga la gomma più "segue" le imperfezzioni ciao a tutti ora vado buon pranzo a tutti...
esatto! era questo quello che intendevo dire.
il futuro riserverà questo trattamento a molte auto del segmento c, anche la futura focus penso che presenterà tali caratteristiche tecniche della sospensione, pero' presumo che le vetture saranno piu' leggere rispetto alle attuali peugeot, considerando il lavoro che ford sta facendo insieme a mazda tutt'oggi per alleggerire e distribuire in modo uniforme il peso della vettura senza rinunciare a tutti i dispositivi di sicurezza attiva e passiva del momento.
una delle auto piu' famose degli anni 80 che aveva un passo uguale alla 308 cioè 261cm e uno schema della sospensione simile sull'anteriore che poi è stato col tempo migliorato e il ponte interconnesso sul posteriore era l'audi 80 pero' il suo peso era nell'ordine dei 920kg. :)

qwe
Peugeottista curioso

Messaggio da qwe »

pierix27 ha scritto:...
si intendevo utilizzare il multilink o ridurre il peso della vettura, se non si riesce a dare l'omogenità e il confort necessario ad una vettura di tale categoria fornendola di caratteristiche tecniche simili. vedi golf, noi siamo a livello di furgone aziendale per cui dobbiamo accettare i pregi e difetti del caso.. :roll:
per fare questo pero' bisognerebbe riproggettare tutta l'auto nel dettaglio.
saluti. :)
Caro amico,
se mi dici che la 308 ha gli ammortizzatori come un furgone aziendale allora vuol dire che è simile ad una 307/C4.
Io sono molto deluso degli ammortizzatori della mia C4, se la 308 non ha degli ammortizzatori migliori tanto vale che mi tengo la C4.
Spero che altri smentiscano :scratch:

efi

Messaggio da efi »

A mio parere gli ammortizzatori sono + morbidi che sulla 307, e me ne accorgo se incontro avallamenti in autostrada.
In ogni caso sono un buon compromesso e assorbono veramente di tutto senza problemi e senza troppo rollio.
Per un uso "normale" secondo me' sono ottimi, anche se li preferirei un pochino + rigidi anche se a discapito di un pochino di confort.
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

Dark Angel
Peugeottista appassionato

Messaggio da Dark Angel »

io non ne sono molto soddisfatto :( . in curva si corica parecchio e sulle asperità brevi (tombini,avvallamenti autostradali...) non assorbe molto, sembra si debba rompere qualcosa!
206 1.4 16v sweet years '05 nero ossidiana[molle pro-kit]
407 2.0 HDI Feline '07 grigio ferro [int. pelle beige]
308 1.6 HDI 110cv 5m FAP TECHNO grigio thorium [antifurto, clima automatico, cerchi da 16", sensori parcheggio]

efi

Messaggio da efi »

Dark Angel ha scritto:io non ne sono molto soddisfatto :( . in curva si corica parecchio e sulle asperità brevi (tombini,avvallamenti autostradali...) non assorbe molto, sembra si debba rompere qualcosa!
la mia non si corica molto, e assorbe bene sui tombini e sulle asperità'.
figurati che non rallento neanche quando ci sono i dissuasori (lo faccio solo con quelli che hanno quasi un gradino per evitare botte troppo elevate ...).
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”