PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

consigli per gli acquisti - 308 sw

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

EmanuelP78
Peugeottista curioso

consigli per gli acquisti - 308 sw

Messaggio da EmanuelP78 »

Ciao a tutti,
chiedo lumi a voi per aiutarmi a scegliere la mia prox auto. Vengo da una Seat Leon, della quale non mi lamento, ma dopo aver provato la 207 sw energie di mio padre e la 308 feline di mio fratello ho deciso di passare da Leon a Leonessa :lol:

Dato che ho da poco allargato famiglia pensavo alla 308 sw, optando per la Feline Ciel.
Percorrenza media 20/25.000 km all'anno
Cosa mi consigliate? 1.6 hdi o 2.0 Hdi? o per i km che faccio va bene anche benzina?

e quali optional considerate utili/inutili (navigatore - audio jbl - vetri stratificati...)

grazie a tutti in anticipo per i consigli che son sicuro saprete darmi!

Emanuel
Felice possessore di una Leona 308 sw Feline Ciel 1.6 hdi|grigio Thorium|Pack Pelle Claudia grege|Pack Urban 2|Pack Vision|Pack Elettrico|vetri lat.strat|Hifi Jbl|Wip Com 3d|Allarme+doppiachius|Pack "Cristina"|

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: consigli per gli acquisti - 308 sw

Messaggio da bobkent »

Vista la percorrenza, direi che la scelta giusta potrebbe essere un diesel rispetto al benzina. Entrambi i motori sono decisamente validi, però i maggiori consumi della versione benzina si pagano poi alla pompa, dove dovrai fermarti più volte rispetto al diesel.
Per quanto riguarda la scelta tra 1.6 e 2.0 HDi, alla fine credo sia una questione di budget e di stile di guida. Se vuoi un'auto con una grande regolarità di funzionamento e che, comunque, non è "ferma", l'ottimo 1.6 HDi da 110 cv va benissimo. Se vuoi un pò più di sprint la versione 2.0 HDi è più indicata. ;-)
Per quanto riguarda gli optional, sono un pò "gusti" personali, lascio la parola agli amici 308isti che sapranno sicuramente aiutarti meglio di me. :)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

EmanuelP78
Peugeottista curioso

grazie bobkent, super rapido!

problemi di budget al momento non ce ne sono, avevo il dubbio tra il 1.6 hdi110 e il 2.0 hdi136 per una questione di "peso" della sw ciel. Mio fratello con la 1.6 110 avverte con 4 passeggeri un pò di fatica nei percorsi di montagna, e ho paura che con il peso della sw ci si sieda...

per questi accessori sono sicuro (li metterei di serie su tutte le macchine perchè ho sempre fretta di muovermi e i paraurti delle mie precedenti auto lo sanno!!)
- Pack Urban 2 (sensori avanti e dietro)

Per questi sono indeciso (dipenderà dal budget e dai vs consigli)
- vetri laterali stratificati
- wip nav (non quello 3d)
- hifi jbl (si può montare pur montando il wip nav)?
- indicatore pressione pneumatici (li ho sulla macchina attuale e sono comodi ma non essenziali)
Felice possessore di una Leona 308 sw Feline Ciel 1.6 hdi|grigio Thorium|Pack Pelle Claudia grege|Pack Urban 2|Pack Vision|Pack Elettrico|vetri lat.strat|Hifi Jbl|Wip Com 3d|Allarme+doppiachius|Pack "Cristina"|

benjio78
Peugeottista curioso

Messaggio da benjio78 »

ciao ....
col 2.0 avrai sicurametne uno sprint maggiore...(ha 26 cv in più) ma fidati il 1.6 110 Cv e veramente valido....
la scelta resta solo tua .... ovvimente se puoi chiedi una prova.. almeno ti toglierai ogni dubbio....

Ps io tifo per il 1.6 110 Cv

ciao e buona scelta..
Peugeot 308 Feline 1.6 Hdi 110 Cv 6 Rapporti..... (in arrivo Set 09)

EmanuelP78
Peugeottista curioso

lascio passare le vacanze, poi andrò dal conce di mio fratello/padre e chiederò un giretto, magari vi dico poi impressioni di entrambi i modelli se ce li ha da farmeli provare...

grazie
Emanuel

mrchat9
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mrchat9 »

Per i sensori di parcheggio sono ottimi....il 1.6 110 Cv è la scelta ideale...la Ciel pesa un pochino in più della versione con il tetto metallico.....se vuoi sgommare ad ogni semaforo la 2.0 Hdi....oppure la turbo benzina...
Il navigatore è bellissimo e comodo (mio papà lo ha sulla 407) ma se non lo usi tutti i giorni meglio un prodotto aftermarket (tipo Tom Tom...Garmin per intenderci)...Per il Wip sound se sei appassionato per la musica...anche se la rd4 per un uso "normale" non delude... :D :D
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

77axl77
Peugeottista appassionato

Messaggio da 77axl77 »

Io ho la macchina che intendi scegliere, che ti devo dire, fantastica sotto ogni aspetto, veramentedi un'altra categoria, il 1.6 Hdi a detta di tutti i miei conoscenti e pronto a tutti i regimi e non fa rimpiangere motori più dotati.

Per gli accessori reputo ormai molto importanti i sensori di parcheggio, io li ho solo al posteriore m mi sto petendo di non avr fatti montare anche all'anteriore.

Per il navigatore ho visto presso una concessionaria il WipNav, una figata, peccato che quando l'ho presa io non era disponibile a quel prezzo.

Saluti
308SW 1.6Hdi modello Fèline, colore grigio alluminio, optional nessuno, ha già tutto quello di cui ho bisogno.

EmanuelP78
Peugeottista curioso

Grazie a tutti per i preziosi consigli. L'auto sarà aziendale, quindi la prenoterò a settembre per averla, se va bene, a Febbraio.. :cry:
Sarà una lunga attesa...ma ne varrà la pena!

PS. vi faccio poi sapere cosa sceglierò a settembre..

Grazie a tutti!
Emanuel

Tenere75
308ista ufficiale
308ista ufficiale

Messaggio da Tenere75 »

Ciao, se posso direi anche la mia opinione.
Ho provato in montagna, a macchina molto carica e famiglia inclusa, il 1.6 HDI e devo dire che non da' la sensazione di essere affaticato... anzi dovevo stare all'occhio perche' mi facevo prendere la mano sia dalla ripresa che dalla tenuta di strada.
Trovo che quel motore sia un ottimo compromesso anche per le spese come bollo e assicurazione.
I consumi sono buoni e dai 16 km/l iniziali adesso sono a circa 17,5 avendo poco piu' di 5000 km.
Se l'auto sara' aziendale valuta... il 2.0 ha sempre una bella coppia in più.
Per gli accessori, come vedi dalla firma ho :
- sensori di parcheggio anteriori (pack urban2) che trovo utili,
- vetri stratificati con i quali apprezzo la silenziosità,
- navigatore (all'epoca RT4) con telefono e comandi vocali inclusi che uso molto agevolmente,
- battitacco alluminio che trovo molto utili.
... le gomme le controllo periodicamente ... :)
Per motivi di spazio non ho montato l'impianto della Jbl perche' il sub mi portava via una parte del bagagliaio che uso per caricare materiale e quindi mi sarebbe stato di intrigo.
Spero di essere stato utile, se vuoi darle un'occhiata trovi il link in firma.
Ciao
308 P5 SW Allure Pack 1.2 130 EAT8 Blu Avatar - Pack drive plus - Parabrezza riscaldato - Ruotino - SOS (La puoi vedere QUI)
ex 308 T9 SW Allure 1.6 e-HDI Bianco Madreperla - Tetto ciel - Park assist - Keyless - Antifurto - CD (La puoi vedere QUI)
ex 308 SW Ciel Fèline 1.6 HDI 110 Fap Rosso Babilonia - Pack Urban2 - RT4 - Vetri stratificati - Battitacco
ex 307 SW 1.6 16V Benzina Blu Recife - Pack tecno - Battitacco alluminio - Tappetini 3D (Le puoi vedere QUI)
In famiglia:
107 Plaisir 3p 1.0 Benzina Blu Electra - Pack Elixir - Battitacco - Airbag tendina
ex 207 Allure 5p 1.4 HDI Fap Bianco Banchisa - Bluetooth - Ruota di scorta

MarcoM

Messaggio da MarcoM »

ciao se ti posso dare un cosiglio anche io...se l'auto è aziendale e quindi ti scarichi tutto...beh allora "caricala" di tutto...se l'auto è tua...io lascerei stare il wip com3d l'impiato jbl e tutte le altre cose che se un giorno decidi di montarli...lo fai per i fatti tuoi a meno prezzo e con qualcosa che ti piace di più...i vetri oscurati quelli li monterei e i sensori parcheggio..
per chi mi remasse contro...il wip nav 3d costa 1800 € circa....con 1000€ ti compri una bellissima autoradio 2 din perfettamente integrata nel nostro cruscotto con la possibilità di vedere film, attaccare play, installare il navigatore e di marca molto superiore a quella di serie...jvc kenwood alpine pioneer...eccc....se tutto questo non ti serve con 250 € compri un navigatore satellitare con funzione bluethoot per il cellulare di qualsiasi marca anche beker...e sono fantastici...
per l'impianto jbl....con i stessi soldi monti 6 casse super nelle predisposizioni senza rubare spazio al bagagliaio... e suona davvero forte...almeno che tu non devi fare un concerto in piazza o una gara tipo turbo sound....sono soldi sprecati (ALMENO PER ME OPINIONE PERSONALE) io con quello che ho risparmiato non montando il wip nav 3d e l'impiando jbl mi ci faccio una vacanza...l'unica mia incertezza è sui fari allo xeno...utili ma cari nella manutenzione...una lampadina costa 200 € e ti garantisco che si fulminano anche loro...per non parlare se per sbaglio urti al semaforo quello che ti sta di fronte...un fanalino costa un capitale perchè se il danno lo fai fatto bene devi includere anche la centralina del faro...
il sensore per la pressione dei pneumatici...lascia stare, tanto ogni volta che fa caldo o che prendi una buca suona....beh queesti sono delle mie piccole considerazioni che ho fatto quando ho deciso di acquistare l'auto...poi ogniuno è libero di togliersi qualsiasi sfizio vuole con le relative spaese..ciaooo

EmanuelP78
Peugeottista curioso

Mitici! Consigli perfetti sotto ogni punto di vista, anche perchè il concessionario a volte non aiuta (lui deve far cassa e proporti quello che è meglio per lui...)
A questo punto mi faccio quotare la 1.6 hdi, così risparmio qualcosina...

A proposito di concessionari sono andato ieri in conce Peugeot dalle mie parti, il tizio disponibilissimo a farmi vedere la 308, ma poi piano piano mi ha detto <...ma cosa te ne fai di tutti questi accessori...ma tanto sono inutili....ma del tetto in vetro cosa te ne fai......etc...et....>

e mi son detto...ma guarda come è onesto questo tizio che mi toglie le cose inutili per farmi risparmiare....

Tenendo conto che tanto devo passare dalla azienda per il renting l'ho lasciato fare fingendomi il credulone di turno e credendo alle sue considerazioni, giusto per vedere dove voleva parare....

<La 3008 è molto meglio....è la macchina del futuro....e poi c'è la 407 che è più confortevole e ho buoni sconti....che alla fine spendi di meno della 308....credimi>

Alla fine mi ha appioppato, invece di un contratto per una 308 SW da 26.000, un contratto per una 3008 tecno e una 407 sw feline ciel, entrambe 2.0 hdi da 28.000 e 30.000 euro...

Comunque rimango sulla mia strada e voglio la 308 sw...

Qualcuno di voi ha mai visto in giro la versione con interni Kawana Criollo (per intenderci quelli con sedili color marrone e plancia/portiere bicolore marrone/grigie)? Mi intrigava avere qualcosa diverso dal solito nero...ma non vedendoli in giro ho paura che il motivo sia perchè sono inguardabili.

Per l'esterno pensavo al Vapor Grey, quello che per intenderci hanno messo sulla 3008. Mi hanno detto che sarà disponibile a partire dal mese di settembre e sostituirà il Grigio Cèndre...

MarcoM

Messaggio da MarcoM »

EmanuelP78 ha scritto: Qualcuno di voi ha mai visto in giro la versione con interni Kawana Criollo (per intenderci quelli con sedili color marrone e plancia/portiere bicolore marrone/grigie)? Mi intrigava avere qualcosa diverso dal solito nero...ma non vedendoli in giro ho paura che il motivo sia perchè sono inguardabili.

Per l'esterno pensavo al Vapor Grey, quello che per intenderci hanno messo sulla 3008. Mi hanno detto che sarà disponibile a partire dal mese di settembre e sostituirà il Grigio Cèndre...

Un parere PERSONALISSIMO....a me non piacciono proprio...è vero sono qualcosa di particolare...ma secondo me stonano sulla macchina...troppo stile inglese...mica è una jaguar!!!!
cmq se vai al topic "le nostre leonesse" e cerchi qualcuno sul forum li aveva installati...e speriamo che non legga e non me ne voglia male... [-X ogni i propri gusti ciaooooo

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

EmanuelP78 ha scritto:Qualcuno di voi ha mai visto in giro la versione con interni Kawana Criollo (per intenderci quelli con sedili color marrone e plancia/portiere bicolore marrone/grigie)? Mi intrigava avere qualcosa diverso dal solito nero...ma non vedendoli in giro ho paura che il motivo sia perchè sono inguardabili.
Basta chiedere! :mrgreen:
Ecco qui una bellissima 308 SW con gli interni che vuoi vedere. ;-)
Riguardo al tetto ciel dico solo una cosa: prova una 308 SW che ce l'ha, poi mi dici. Io ce l'ho sulla mia 307 SW e, se possibile, vorrei averlo su tutte le prossime auto che avrò mai in futuro! :love: :wooow: :thumbright:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Tenere75
308ista ufficiale
308ista ufficiale

Messaggio da Tenere75 »

bobkent ha scritto:
Riguardo al tetto ciel dico solo una cosa: prova una 308 SW che ce l'ha, poi mi dici. Io ce l'ho sulla mia 307 SW e, se possibile, vorrei averlo su tutte le prossime auto che avrò mai in futuro! :love: :wooow: :thumbright:
Quoto in pieno!!
Anch'io ho iniziato con la 307SW con tetto in vetro e non tornero' piu' indietro.
La sensazione e' unica e la modularita' dei 7 posti e' solo nelle versioni SW ciel.
Saluti
308 P5 SW Allure Pack 1.2 130 EAT8 Blu Avatar - Pack drive plus - Parabrezza riscaldato - Ruotino - SOS (La puoi vedere QUI)
ex 308 T9 SW Allure 1.6 e-HDI Bianco Madreperla - Tetto ciel - Park assist - Keyless - Antifurto - CD (La puoi vedere QUI)
ex 308 SW Ciel Fèline 1.6 HDI 110 Fap Rosso Babilonia - Pack Urban2 - RT4 - Vetri stratificati - Battitacco
ex 307 SW 1.6 16V Benzina Blu Recife - Pack tecno - Battitacco alluminio - Tappetini 3D (Le puoi vedere QUI)
In famiglia:
107 Plaisir 3p 1.0 Benzina Blu Electra - Pack Elixir - Battitacco - Airbag tendina
ex 207 Allure 5p 1.4 HDI Fap Bianco Banchisa - Bluetooth - Ruota di scorta

EmanuelP78
Peugeottista curioso

Tenere75 ha scritto:
bobkent ha scritto:
Quoto in pieno!!
Anch'io ho iniziato con la 307SW con tetto in vetro e non tornero' piu' indietro.
La sensazione e' unica e la modularita' dei 7 posti e' solo nelle versioni SW ciel.
Saluti
Devo dire che è carina anche con gli interni Criollo, insoliti ma carini. L'unico neo sono i tappetini neri...fossero stati grigi come la parte sotto delle portiere sarebbe stata perfetta sotto ogni punto di vista...ma va bene anche i nei sono belli...

Per il resto quoto pienamente il discorso Ciel, sono riuscito a farci un giro ed è una sensazione unica! Ora aspetto il budget dell'azienda e spero di poter stare dentro nei costi \:D/
Se passa l'acquisto...appena arriva è d'obbligo l'adesivo PassionePeugeot :applause:

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”