PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pneumatici invernali

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

mirco82
Peugeottista veterano

Pneumatici invernali

Messaggio da mirco82 »

Ciao a tutti!
So che su questo argomento ci sono già diversi topic attivi, ma in nessuno ho trovato una soluzione al mio problema :oops:
Come vedete in firma ho la 308 GT, che sul libretto monta SOLO 225/40 R18 e 225/45 R17. La settimana scorsa sono andato da 2/3 gommisti per farmi un'idea sulle scarpe da neve da prendere e tutti mi hanno sparato cifre superiori o poco inferiori ai 1000€ (solo gomme da 17" = 800/900€, gomme e cerchi 17" = 1100/1200€) che preferirei non spendere. Ora la mia domanda è: come mai SOLO sulla GT non si possono mettere i comodissimi e molto più economici cerchi da 16" (IN FERRO!!!) con i 205/55 o 215/55 che ho visto montano le Feline e le Techno? Secondo voi, se io volessi lo stesso mettere i 16", a parte le possibili rotture di palle se mi fermano gli sbirri, potrei avere altri problemi nella guida (sterzo, frenata, tenuta ecc)??? Vorrei cmq prendere degli altri cerchi in modo da non dover andare dal gommista a farmi mettere e togliere le termiche dai 18", e mi girerebbero parecchio le pa**e spendere 1200€ per 4 cerchi in lega (visto che da 17" in ferro non esistono) e tenerli su 4 mesi all'anno... :scratch:
PEUGEOT Nuova 308 Allure 1.6 e-HDi 115cv
Bianco Banchisa, Keyless System, Park Assist con telecamera posteriore, fari anteriori FULL LED, cerchi da 18" Sapphire, navigatore con cartografia EUROPEA.
Scarpette estive MICHELIN Pilot Sport 3 225/40 R18 92W XL
Scarpette invernali NOKIAN WR D4 205/55 R16 91H
ex fiero possessore
PEUGEOT 308 GT 1.6 16v THP 204,9cv (GUARDALA qui)
PEUGEOT 206 1.6 16v HDi 110cv

Divino Mike
Peugeottista veterano

Re: Pneumatici invernali

Messaggio da Divino Mike »

Al di là del discorso cerchi...ma sicuro che per delle termiche 225/45 R17 servano tutti quei soldi lì?

Per degli ottimi Pirelli P Sottozero (ti assicuro ottimi) dovresti stare sui 600 euri o poco più...

In linea di massima saranno quelle che montero' a breve...

;)
Ordinata il 30/04/09: 308 Fèline 1.6 THP 150 CV Bianco banchisa, interni in pelle nera, Pack Urban, Pack Vision, Wip Com 3D, HiFi JBL

Ritirata il 25 agosto 2009!!! Eccola==> link

mirco82
Peugeottista veterano

Messaggio da mirco82 »

A me hanno detto così... Solo pneumatici R17 800/900€...Pneumatici R17 e cerchi in lega 1150/1200€...

Cmq per la dimensione dei cerchi, che dite??? Sarebbe fattibile??? :scratch:
Bianco Banchisa, Keyless System, Park Assist con telecamera posteriore, fari anteriori FULL LED, cerchi da 18" Sapphire, navigatore con cartografia EUROPEA.
ex fiero possessore

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

la dimensione credo non influisca sulla guida e sul resto, però sei fuorilegge e quindi rischi il sequestro dell'auto.

però ti assicuro che se cerchi bene esistono anche cerchi semplici (non in lega) da 17" (e spendi poco) e poi le gomme da 17" invernali ci spendi anche meno di 600 €

qui con Pirelli http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=Wi" onclick="window.open(this.href);return false;

o anche meno con i meno famosi ma validi (molti utenti li hanno e ne parlano bene) Nokian http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=Wi" onclick="window.open(this.href);return false;
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Divino Mike
Peugeottista veterano

lukebs ha scritto: ...invernali ci spendi anche meno di 600 €

qui con Pirelli http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=Wi" onclick="window.open(this.href);return false;

o anche meno con i meno famosi ma validi (molti utenti li hanno e ne parlano bene) Nokian http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=Wi" onclick="window.open(this.href);return false;
Quoto! Avevo guardato lì pure io, e i finlandesi Nokian sono roba per palati fini...

;)
Ordinata il 30/04/09: 308 Fèline 1.6 THP 150 CV Bianco banchisa, interni in pelle nera, Pack Urban, Pack Vision, Wip Com 3D, HiFi JBL

mirco82
Peugeottista veterano

Messaggio da mirco82 »

I cerchi in ferro (non in lega) da 17 non li ho trovati da nessuna parte,nemmeno su ebay... Ho girato 5/6 gommisti e anche loro mi hanno detto che non li hanno mai avuti... :cry:
ex fiero possessore

Asso
Peugeottista veterano

Messaggio da Asso »

Ciao,

Se guardi la mia Leonessa in firma vedrai che per l'inverno ho comprato 4 cerchi da 16' e gomme termiche Nokian....Che dire, secondo me 800€ per le sole gomme ci possono stare se punti al top di gamma; io ho montato queste Nokian e le ho trovate favolose, valgono i soldi che ho speso :thumbright: ...per quanto dice il tuo libretto non rieso a capire come due automobili praticamente uguali come la mia e la tua abiano una differenza così....alla fine anche io monto i 18' ma poi mi posso affidare a dei pneumatici invernali e cerchi da 16' anche perchè non so se te lo hanno già detto ma su ghiaccio e neve più la gomma è stretta e meglio è....per questo ti consiglio se non ti interessa quello che ti dice il libretto di montare dei 16' con gomme Nokian anche perchè io sinceramente non ho mai sentito del sequestro di un'auto per le dimensioni ridotte....
Comunque, consiglio: io ho pagato il tutto 950 o 900€ non ricordo esattamente, non devo stare a togliere ogni volta solo le gomme e è comodo perchè in 10 min sono pronto per il gelo invernale....altro consiglio, è vero che potresti farti il tutto anche con meno con gomme e cerchi che trovi in internet però attento perchè potresti pentirti della qualità del tutto per cui non accontentarti di mettere una gomma invernale qualsiasi...ultima cosa, sono ignorante ma mi esprimo, non ho mai sentito di cerchi in ferro da 17', mi sembra partano da 16'..... ;-)
Leonessa 5008 Feline color Grigio, 1.6 HDI FAP 16v 110 hp con pack retovisori - sensori posteriori - Sette posti - Cambio robotizzato

Ex:
Leonessa 308- 2.0 16v(100KW)HDI FAP ESP- Feline-Nero perla
Pack ambience-Pack urban 2-Pack vision-Pack confort-ASL-Cerchi da 18'-Allarme volumetrico e perimetrale
Eccola!!!
308 Felina!

mirco82
Peugeottista veterano

Messaggio da mirco82 »

Infatti... I gommisti dove sono andato mi hanno detto che i cerchi in ferro da 17" non li hanno mai avuti e non sapevano nemmeno della loro esistenza... In settimana proverò a mandare una mail alla Peugeot chiedendo come mai la GT monta SOLO 17 e 18 a libretto e se dovessi mettere il 16 a quali conseguenze ( a parte gli sbirri che rompono le pa**e ) potrei andare in contro... Pensavo proprio di prendere le Nokian WR G2 205/55 R16 94H XL o al massimo le WR G2 215/55 R16 97V XL... Sentiamo la Peugeot cosa mi dice... E poi valuterò...
ex fiero possessore

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

per i cerchi non so dirti, però penso che 4 cerchi da 17" che costano poco li puoi trovare...però su discorso misure, puoi lasciar stare in partenza, perchè Peugeot non rilascia nullaosta per misura diverse da quelle a libretto (sia che siano più grandi e più piccole) e quindi non potrai montare altro che i 17" e i 18" ;-)
IL ritiro del libretto se ti fermano è garantito, non ci son storie purtroppo....

P.S. altrimenti fai come Retz, che monta gli invernali sempre in misura da 18"....lui si trova bene.

certo non potrai viaggiare in mezzo a neve troppo alta per via delle dimensioni, però ti terranno in strada su strade fredde e ghiacciate e con poca neve sull'asfalto ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

qui 4 cerchi da 17" Peugeot replica da 17" a 108 € cadauno
http://www.italgommepneumatici.com/inde ... 3cef04e500" onclick="window.open(this.href);return false;

mirco82
Peugeottista veterano

Messaggio da mirco82 »

lukebs ha scritto:per i cerchi non so dirti, però penso che 4 cerchi da 17" che costano poco li puoi trovare...però su discorso misure, puoi lasciar stare in partenza, perchè Peugeot non rilascia nullaosta per misura diverse da quelle a libretto (sia che siano più grandi e più piccole) e quindi non potrai montare altro che i 17" e i 18" ;-)
IL ritiro del libretto se ti fermano è garantito, non ci son storie purtroppo....
Stamattina ho scritto alla Peugeot tramite il sito, mi hanno appena risposto dicendomi che hanno bisogno alcuni dati della mia Leona:
- la dimensione dei pneumatici che monta attualmente la sua auto;
- il numero di telaio del veicolo (rilevabile dalla carta di circolazione. Si tratta di una sigla che inizia con VF3 e che è composta da 17 caratteri);
- la data di immatricolazione della sua auto;
- il numero di omologazione della vettura (rilevabile dalla carta di circolazione: inizia con OE oppure OM);
- un numero di fax al quale inviare l'eventuale nullaosta.

Stasera raccolgo tutti questi dati e rispondo... E' IMPOSSIBILE che due macchine uguali (GT e Feline) non possano montare anche gli stessi pneumatici... [-X

lukebs ha scritto:P.S. altrimenti fai come Retz, che monta gli invernali sempre in misura da 18"....lui si trova bene.

certo non potrai viaggiare in mezzo a neve troppo alta per via delle dimensioni, però ti terranno in strada su strade fredde e ghiacciate e con poca neve sull'asfalto ;-)
Non posso e non voglio fare come Retz, io ho bisogno di essere libero di metterle quando è necessario (non posso correre il rischio di svegliarmi una mattina e avere le due rampe a 45° piene di neve, se no la macchina col piffero che la porto dal gommista) e toglierle quando non servono più senza spendere 40€ tutte le volte... E poi di solito d'inverno vado in montagna a sciare, con i 18" alla prima curvetta in salita rischio di girarmi e restare lì fino al disgelo... Nokian, Pirelli, Bridgestone, Continental che sia... :oops:
ex fiero possessore

Divino Mike
Peugeottista veterano

mirco82 ha scritto: ... E' IMPOSSIBILE che due macchine uguali (GT e Feline) non possano montare anche gli stessi pneumatici... [-X
La GT ha l'assetto ribassato, forse per questo motivo nel libretto è esclusa la possibilità dei cerchi da 16'',

Io, cmq, ti consiglio di non montare misure non prescritte dal libretto..pena il sequestro del libretto e multa bella pesante,nel caso le F.d.O se ne accorgessero...

...per non dire che in caso di incidente, potresti avere noie con l'assicurazione...

;)

marinaio34
Peugeottista appassionato

Messaggio da marinaio34 »

Divino Mike ha scritto:
mirco82 ha scritto: ... E' IMPOSSIBILE che due macchine uguali (GT e Feline) non possano montare anche gli stessi pneumatici... [-X
La GT ha l'assetto ribassato, forse per questo motivo nel libretto è esclusa la possibilità dei cerchi da 16'',

Io, cmq, ti consiglio di non montare misure non prescritte dal libretto..pena il sequestro del libretto e multa bella pesante,nel caso le F.d.O se ne accorgessero...

...per non dire che in caso di incidente, potresti avere noie con l'assicurazione...

;)
Divino Mike dice il giusto: cerchi e gomme non contemplati nella carta di circolazione implicano conseguenze con le autorità di polizia e con le Assicurazioni che in caso di incidente non pagano. Chiedi comunque al tuo assicuratore.
Riguardo alla ricerca di cerchi fuori dalla rete Peugeot tieni presente che esiste un'altra misura importante ( e poco conosciuta) dei cerchi che è "l'eccentricità" del piano di mezzeria, ovvero "l'offset" che determina l'esatto valore della carreggiata: sui cerchi corrisponde alla sigla ER, un ER diverso da quello di progetto può comportare problemi di montaggio, in sterzata (sfregamenti), usura irregolare delle gomme e tenuta di strada.
Ultima modifica di marinaio34 il 06/10/2009, 16:52, modificato 1 volta in totale.
308 Tecno 1,6 VTi 120 CV, cambio automatico Tiptronic 4M, colore bianco, 5 porte, cerchi da 16" per pneumatici normali (Michelin Primacy HP), da 15" per invernali (Goodyear Ultragrip 7), clima bizona, pack urban 1, pack visibilità 1

mirco82
Peugeottista veterano

Messaggio da mirco82 »

Proprio per togliermi tutti questi dubbi ho scritto alla Peugeot... Ho avuto brutte esperienze nel rilascio del nulla osta per montare cerchi non contemplati sul libretto del mio primo 206, ma per montare misure più piccole spero non mi facciano troppi casini... Non ho davvero voglia di spendere uno stipendio per gomme e cerchi da 17" da usare 4 mesi all'anno... :thumbdown: :mad:
ex fiero possessore

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Ciao!
Quando avevo la 308 2.0 hdi feline (con cerchi da 16 omologati) avevo preso cerchi di ferro e gomme con 600 euro. Le gomme sull'asfalto non erano un granché, ma sulla neve erano spazali. E con tutta la neve che é venuta l'anno scorso é stata una fortuna.
I cerchi erano quelli della 307 ma ci stavano a pelo. Se hai la pinza di poco piú grande potrebbero non andare.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”