So che su questo argomento ci sono già diversi topic attivi, ma in nessuno ho trovato una soluzione al mio problema

Come vedete in firma ho la 308 GT, che sul libretto monta SOLO 225/40 R18 e 225/45 R17. La settimana scorsa sono andato da 2/3 gommisti per farmi un'idea sulle scarpe da neve da prendere e tutti mi hanno sparato cifre superiori o poco inferiori ai 1000€ (solo gomme da 17" = 800/900€, gomme e cerchi 17" = 1100/1200€) che preferirei non spendere. Ora la mia domanda è: come mai SOLO sulla GT non si possono mettere i comodissimi e molto più economici cerchi da 16" (IN FERRO!!!) con i 205/55 o 215/55 che ho visto montano le Feline e le Techno? Secondo voi, se io volessi lo stesso mettere i 16", a parte le possibili rotture di palle se mi fermano gli sbirri, potrei avere altri problemi nella guida (sterzo, frenata, tenuta ecc)??? Vorrei cmq prendere degli altri cerchi in modo da non dover andare dal gommista a farmi mettere e togliere le termiche dai 18", e mi girerebbero parecchio le pa**e spendere 1200€ per 4 cerchi in lega (visto che da 17" in ferro non esistono) e tenerli su 4 mesi all'anno...