PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Catene da neve 308

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

mrchat9
Peugeottista fast&furious

Catene da neve 308

Messaggio da mrchat9 »

Ciao a tutti!..viste le avverse condizioni del tempo di questi giorni (in provincia di Milano nevica...) credo che l'argomento catene sia di interesse un po' per tutti.
Qualcuno di voi le usa e le ha già montate?..Oggi ho comperato le Michelin auto bloccanti (al volo non ricordo il modello :oops: ) ma non sono pratico nel montaggio..domattina con il giorno proverò..ma la mia domanda è : quanta neve o quanti mm di neve ci devono essere per non rischiare di danneggiare qualcosa come pneumatici o parti meccanniche della vettura?
Le istruzioni sono chiare,ma l'unico consiglio che danno loro è di non superare i 50 Km/h e fino qui abbinata alla prudenza questa cosa è ovvia.
In alternativa c'erano delle "catene" sempre Michelin chiamate "easy Grip" ma è un dispositivo antipattinamento anche se la confezione riporta forse per scopo pubblicitario "France Omologue"..in pratica sono fatte di un tessuto speciale (sembra una rete) abbinate ad alcuni anelletti in acciaio;il venditore ha detto che da noi non sono consentite o meglio nel caso in cui obbligano le catene montate queste cose non si possono usare..Anche qui chiedo a voi se qualcuno le ha usate e come si trova...
Una buona serata a tutti e..Buona nevicata!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

Alex87
Peugeottista appassionato

Re: Catene da neve 308

Messaggio da Alex87 »

Approfitto di questo nuovo theat per chiedervi un consiglio........
premetto che la mia nn può montare le catene da neve, cosa ne pensate delle calze da neve ?
Ci stò facendo un pensiero poiche le ho trovate al supermercato a 55 € e mi sembrano facili e veloci da montare.
I miei tragitti sono sempre cittadini ( nn vado mai in montagna ) per questo itinerario me le consigliate ?
Peugeot 308 CC 2.0 HDi 136 cv FAP Feline Automatica
Optional: Pack Hi-Fi JBL;Vernice Nero Perla;Cerchi in Lega da 18";Wip Com 3D;Allarme; Interni in Pelle Nera Claudia Mistral;Pack Vision e Pack Urban.
Modifiche: Fari Xeno 8000k;Lampadina posizione a Led;Striscia a led audi style;Pinze freni rosse; Luci plafoniere e targa a Led;Calotte cromate;Maniglie cromate; Portatarga cromato e Striscia cromata estrattori posteriori Per ammirarla clicca qui

mrchat9

Messaggio da mrchat9 »

Ciao..ti consiglio anche io le calze da neve se NON vai in montagna...io ho comperato le catene perchè prevedo di andare in montagna diverse volte...più che le calze,ci sono delle catene in tessuto : quelle che ho visto ieri io erano della Michelin modello Easy Grip..sembrano meglio delle calzette da neve... :)

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

onestamente le calze io non le monterei mai...pero effettivamente in città per la poca neve che cade potrebbero essere un alternativa anche se si puo benissimo andare con le sole estive in citta...con un po di pratica...in ogni caso se monti le calze o quelle robe strane in tela fai occhio a non dargli deciso di gas senno si rovinano molto facilmente...
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Binigi
Peugeottista veterano

Messaggio da Binigi »

ma le calze da neve mi sembra non siano omologate x circolare
308 1.6 HDI Tecno, 2tronic , bianco banchisa ,clima bizona,tessera Passione Peugeot n°312
La Leonsia è qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=26482" onclick="window.open(this.href);return false;

mrchat9

Messaggio da mrchat9 »

Binigi ha scritto:ma le calze da neve mi sembra non siano omologate x circolare

Non sono omologate per circolare in quei casi dove esiste l'OBBLIGO delle catene montate.In città nomn ho mai visto obbligo di catene montate :)

ironproiets
Peugeottista novello

Messaggio da ironproiets »

sul sito konig, per un 208 feline cerchi da 17 da come possibnili catene solo le k7, con maglie da 7mm ed esclude utte le catene con maglia 9. su un altro sito include invece catene non konig da 9mm, sapete quindi se si possono montare catene maglia 9mm o no?

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

allora vi porto la mia di esperienza ...
x la 308 catene maiiiiiiiii!! ... il primo inverno (2007) nn avendo acquistato ancora le termike (gomme invernali) ho acquistato le calze ... e mi son trovato benissimo sulla neve!!
ovviamente le calze vanno tolte subito appena la strada è pulita o con poca roba: qnd un consiglio le calze sono buone solo in caso di emergenza!!! ergo sono poco pratike x qst motivo!! sono facilissime da mettere\togliere xò penso ke nn si diverta nessuno a fare il metti\togli!
allora l'anno dopo (2008) ho acquistato le mie gomme invernali (in firma i dettagli): l'auto va bene ma peggio della mia ex 206 ke era un trattore sulla neve. ho cmq le calze in auto ... in caso di emergenza!
veniamo all'ultimo acquisto di qst'anno: le sherpa ... catene in gomma con kiodi di tungesteno. le ho prese x la 107 ma ancora nn le provo: da un primo impatto (e dalle recensione lette in rete) mi sembrano un valido prodotto in qnt sono + confortevoli delle "odiate" catene, potenzialmente hanno un buon grip (simulano l'effetto kiodate) e dovrebbero avere una buona durata visto il materiale usato x la gomma .... e soprattutto costano nn tanto.
x l'omologazione ... hanno il TUV ... ma nn sono omologate dal cds ... xò secondo me x la città o x ki usa poco catene e similari ... sono un buon compromesso ... se nn si vuole ... smmollare la leona
ciau
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

Binigi
Peugeottista veterano

Messaggio da Binigi »

interessanti le sherpa, sto guardando adesso il sito
308 1.6 HDI Tecno, 2tronic , bianco banchisa ,clima bizona,tessera Passione Peugeot n°312
La Leonsia è qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=26482" onclick="window.open(this.href);return false;

mrchat9

Messaggio da mrchat9 »

Ultimo aggiornamento..ho montato alla fine 4 gomme invernali sui cerchi in ferro di serie :)
A primavera quando monterò le gomme estive,l'occasione è buona per valutare l'acquisto di 4 cerchi in lega.. :mrgreen: :mrgreen:
Comnunque è tutta un'altra cosa...non c'è più il problema di monta/smonta e sulla neve le gomme sono fantastiche!...
Neve a parte,è sempre una sicurezza in più anche con asfalto asciutto e tempo sereno con temperature inferiori a 10 gradi....Certo la spesa iniziale è più alta ma cambiare il primo treno di gomme dopo 5 anni (ho calcolato in base ai km percorsi) significa avere speso dei soldi in sicurezza attiva :D

queenn74
Peugeottista veterano

Messaggio da queenn74 »

Ciao a tutti, montare le catene sui cerchi in lega non li rovina?Io ho optato/comprato le track le ho pagate un botto ma in compenso sono sicuro che il cerchi non li sfiora voi che ne pensate? Ero indeciso a comprare le calze o le può ang go ma alla fine ho speso un po di piu almeno dove c'è l'obbligo di catene non avrò problemi
Peugeot 308 1.6Hdi 110cv Feline

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”