PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Frizione e servosterzo....

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

sax79
Peugeottista curioso

Frizione e servosterzo....

Messaggio da sax79 »

Salve ragazzi;

Sono un felice possessore della mitica 308. Però a parte qualche difettuccio quà e la, le uniche 2 cose che nn riesco a mandar giù da quando l'ho comprata sono sia la frizione che il servosterzo entrambe dure come una pietra!!!!!!!Con la frizione quando sei nel traffico, mi inizia a indolenzirsi il ginocchio e per nn parlare del servosterzo che ogni qual volta devo fare manovra sembra che sto girando le ruote di un fuoristrada!!!!!! :mad: Premetto che ho avuto auto come Toyota e Lancia (berline) con cerchi da 18'' che sia la frizione che il servosterzo erano una piuma!! per carità sono case diverse dalla Peugeot,però dopo aver speso 20 e passa mila euri mi pesa un pochino qst fatto. Voi ragazzi cosa ne pensate?? avete lo stesso identico problema?? Se sostituissi lo spingidisco con uno diverso dove alla pressione del piede risulti più leggero? si potrebbe fare??

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Re: FRIZIONE E SERVOSTERZO....

Messaggio da Psyco67 »

Io non sono ancora proprietario di una 308,ho solo ordinato,e prima ancora provato,una CC.

La frizione della CC 2.0HDi è sensibilmente più leggera di quella della mia attuale auto,una C5 di due anni con lo stesso motore...per quanto riguarda lo sterzo lo trovo leggero il giusto...preferisco una sterzo pastoso a uno da videogame come quelli di Yaris e Ypsilon.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

sax79
Peugeottista curioso

Re: Frizione e servosterzo....

Messaggio da sax79 »

Il discorso è che ora ho i cerchi da 16'' e tra un pò vorrei sostituirli con i 18''. In quel caso lo sterzo diventa improponibile! :shock: :shock:

Dark Angel
Peugeottista appassionato

Messaggio da Dark Angel »

bah sinceramente io della frizione non posso dire nulla, ok non è quella di un benzina (1.6 HDI 109 cv) ma non la trovo affatto pesante. Per lo sterzo lo trovo più "pesante" in manovra rispetto ad altre, ma sicuramente non cosi come lo descrivi tu.
206 1.4 16v sweet years '05 nero ossidiana[molle pro-kit]
407 2.0 HDI Feline '07 grigio ferro [int. pelle beige]
308 1.6 HDI 110cv 5m FAP TECHNO grigio thorium [antifurto, clima automatico, cerchi da 16", sensori parcheggio]

bravozzo
Peugeottista novello

Messaggio da bravozzo »

io coi 17" lo trovo praticamente perfetto lo sterzo della 308.... abbstanza leggero in manovra e a bassa velocità, più consistente quando si viaggia più forte... però mi piacciono le auto sportive ;)
DOMATORE DI CAVALLI

nero perla
Peugeottista veterano

Messaggio da nero perla »

scusa psyco ma tu al momento possiedi la nuova c5? se si dimmi le tue impressioni e come la gudichi in generale...
308 FELINE 1.6 HDI FAP NERO PERLA
ACQUISTATA A GENNAIO 2009

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

nero perla ha scritto:scusa psyco ma tu al momento possiedi la nuova c5? se si dimmi le tue impressioni e come la gudichi in generale...
Sì,ho una C5 ultimo tipo,2.0HDi 140cv Exclusive,quella con le idrattive per capirci.

E' una gran macchina,dal comfort assoluto,silenziosa,sicura.

Comoda da guidare...ma "noiosa",nel senso che non è proprio il caso di parlare di "piacere di guida"...dopo 2 anni posso dire che mal si adatta al mio modo di essere,per questo ho deciso di tornare al mio antico amore del cabriolet :razz:

Prestazionalmente è molto buona in ripresa,mediocre in accelerazione...pesa tanto e si sente.

Come affidabilità...luci ed ombre...qualche noia elettronica e una perdita d'olio di un carterino ha imbrattato la frizione,sostituita in garanzia peraltro.

Un auto,comunque,che consiglierei a occhi chiusi...ma non a chi scende da Bmw o Alfa,auto che fanno del piacere di guida la loro "mission"...ma a chi stesse pensando a Passat,Mondeo,Laguna,A4,Mercedes C,assolutamente sì!
A livello comfort,la C5 straccia tutti,e di molto.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Sannita

Messaggio da Sannita »

Mah ... :scratch:
Io ho (vedi firma) ... ma la frizione è morbida ... ;-)
Idem con il sevosterzo ... preciso e maneggevole ... :)
Boh ... che dire ... :scratch:
Forse è bene fare un controllino dal conc. :(

nero perla
Peugeottista veterano

Messaggio da nero perla »

allora psyco cosa mi consigli.....io vorrei vendere 308 feline e citroen c3 del 2002 e prendere una c5 (ne ho trovtao una identica alla tua con cambio automatico 65000 km a 19000 euro). Però non so se è conveniente anche perchè ho il finanziamento con la 308...mah
308 FELINE 1.6 HDI FAP NERO PERLA
ACQUISTATA A GENNAIO 2009

Paoleone
Peugeottista novello

Messaggio da Paoleone »

tieniti la 308 e vendi la c3 con i soldi della c3 ti fai un bel viaggio! (magari con la 308) :D
Peugeot 308 1.6 HDI 112 CV - Sportium - 5p - Esterno: Bianca Banchisa - Interno: C & T Starting Nero/Grigio - Opt: Tetto ''Ciel'' panoramico in cristallo oscurato, Pack Confort, WIP Nav + Peugeot Connect , Pack Retrovisori

rappend1
Peugeottista curioso

Messaggio da rappend1 »

A proposito di frizione: qualcuno ha problemi alla frizione del 308 thp 150 cv?
io da una quindicina di giorni la sento rumorosissima (solo 40000 km), l'ho portata in assistenza e mi hanno detto che devono smontare tutto il cambio x vedere se è la frizione o un cuscinetto...mi hanno già pronosticato un 3 giorni di stazonamento (e immagino molti soldini).
in 30 anni non ho mai rifatto frizioni (fuorchè su una ritmo che non fa testo); se non ricordo male peugeot era famosa per la robustezza dei cambi e frizioni( non sarà che questo motore è studiato con la bmw?)
sono veramente deluso.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”