PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

distrutta gomma e non solo

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

banjo77
Peugeottista appassionato

distrutta gomma e non solo

Messaggio da banjo77 »

Giovedì sera( mi sto riprendendo solo ora dal trauma!), non ho visto un sasso abbastanza grosso sulla strada e l'ho preso in pisnea con la gomma anteriore dx.
i danni riportati sono stati i seguenti:
gomma distrutta, o meglio si è aperto uno squarcio sulla spalla della gomma.
sottoporta ammaccato dal sasso espulso dalla gomma.
Secondo il gommista il danno alla gomma deriva dalla forte pressione a cui è stata sottoposta la gomma, ma ho dei dubbi.
Infatti
1) non sarebbe dovuta saltare al limite la valvola?
2) può essere che la 308 avendo gli energy saver siano più rigidi e pertanto sono incorso ion questo inconveniente?
ora oltre al danno della gomma da buttare c'è anche la carrozzeria da sistemare...che pizza.
scusate lo sfogo
308 tecno hdi 8V 112 cv 2 tronic nero perla, wip bluetooth, ruota di scorta.
Immatricolata giugno 2010

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: distrutta gomma e non solo

Messaggio da bobkent »

Mi spiace per l'accaduto..... :(
Mi sa che ha ragione il gommista, molto probabilmente la gomma è esplosa sul fianco per la grande pressione. La valvola non è semplice da far saltare.... E non credo che dipenda dalla rigidezza o meno della gomma.
Il danno alla carrozzeria è tanto?
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

banjo77

Messaggio da banjo77 »

la carrozzeria ha riportato un piccolo danno. in pratica la parte sotto la porta si è gonfiata. è difficile da spiegare, se smette di piovere lavo la parte interesata e posto le foto

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

brutto episodio, però concordo con Bobkent che in quei casi a cedere è quasi sempre la spalla del pneumatico (la più fragile di tutta la struttura della gomma)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Michele1986
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Michele1986 »

Ancor prima di pensare alla carrozzeria, io mi accerterei che non ci siano danni alla meccanica (braccetti-sospensioni-cechi-ecc).
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

banjo77

Messaggio da banjo77 »

effettivamente ho controllato il cerchio e solo ieri con calma ho provveduto alla verifica delle parti meccaniche.
alzando la macchina con il crick non ho notato problemi, ma domani quando vado dal gommista mi faccio controllare meglio le parti meccaniche.
grazie per l'ottimo consiglio.

mark.ita

Messaggio da mark.ita »

Concordo col gommista può darsi che la spalla abbia pizzicato il cerchio e quindi si sia segnata (parlo purtroppo per esperienza).
Nuova 308 restyling 17 Allure 1.6hdi eat6 vetri oscurati active safety brake - Ex 2008 Active 1.6hdi biaco banchisa - Ex 308 Active 1.6hdi bianco banchisa - Ex Fiat Punto Sporting 1.2 arancio (la macchina migliore ad oggi) - Ex Fiat Bravo 1.4 12v verde bottiglia (grande macchina ma vecchia fiat) - Ex Fiat UNo 1. 60SL grigio argento ..la prima

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”