PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi cambiati

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Sparco
Peugeottista curioso

Consumi cambiati

Messaggio da Sparco »

Ciao, volevo chidere se anche ad altri è successo che la macchina con il passare dei 30 000 km consumi di piu'. Mi spiego.
Fino a 20000 km ogni volta che facevo il pieno il cdb mi dava autonomia 1200 km e se avevo un tragitto in autostrada saliva anche a 1350 km. Cmq conti alla mano (entrata in riserva) facevo in media 18 quasi 19 km/l. Dopo sempre meno fino ad arrivare ad oggi che ho una medi di 16 km/l !!!! Questi dati sono veri perchè ho provato a fare dei pieni in distributori diversi, il 90% dell'uso della macchina e tragitto casa lavoro ed è sempre lo stesso da quando l'ho comprata. Il mio stile di guida non è cambiato, il clima spento. Il concessionario dice che la macchina è apposto, ho aspettato il tagliando dei 40000 che ho fatto per vedere se c'erano migliornamenti ma è tutto uguale.
Volevo sapere voi quanto vi segna appena fatto il pieno? Quanto fate a riserva accesa?
Ero tanto contento dei consumai che aveva :cry:

la leona è 1.6 HDI FAP 110cv 5 porte berlina tecno

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Re: CONSUMI CAMBIATI

Messaggio da dumpweed »

i consumi dipendono da vari fattori, io adesso ho un consumo di 5l/100km usando regolarmente blue diesel. quando uso il diesel normale, di qualsiasi marca, il consumo è di 5,2...prova a fare un pieno di blue diesel magari pulendo un po' gli iniettori si abbassano i consumi anche col diesel normale...
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

ringhio82
Peugeottista veterano

Messaggio da ringhio82 »

Di solito con un pieno mi dice 1020 km di autonomia, e il consumo medio è 17,8 km/l.

Però non ho ancora raggiunto i 30000 km quindi non saprei fare un paragone "ad armi pari" :(
Attualmente: 308 sw 2.0 BlueHDi 150 cv, allestimento Allure, grigio artense.(eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=102905 )
In precedenza: - Rcz 2.0 Hdi bianco madreperla, cerchi 19'' solstice mat black onyx, Wip Com 3D e pack easy motion (eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=52578)
- 308 1.6 HDI 109 cv Feline blu ipanema venduta con 84.500 km
- 206 1.4 HDI grigio alluminio venduta con 53.700 km

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Allora ... cercando di mantenere la calma:
A) in inverno le auto consumano di piú
B) con le gomme termiche si cosuma leggermente di piú
C)con le gomme a pressione inferiore di quella indicata, ( molti le controllano solo ogni 2 mesi....) si consuma di piú
D) il consumo dipende dal traffico e dallo stile di guida
E) L'autonomia segnaleta dipende da quanto stai consumando quando fai il pieno. Se lo fai dopo un tragitto cittadino avrai una certa autonomia, se lo fai mentre viaggi in statale ne avrai il doppio.

In ultimo se hai notato un sensibile aumento dei consumi fai controllare bene l'auto da un meccanico competente, ossia non rivolgerti all'assistenza Peugeot, ma a qualche officina privata, anche di altri marchi visto che quel motore é montato su tantissime auto, dalla Focus alla mazda. potrebbe essere che non to hanno cambiato il filtro dell'aria o quello del gasolio.

in ogni caso 16 km/litro é un consumo bassissimo che ti invidio :)

Sparco
Peugeottista curioso

Messaggio da Sparco »

ringrazio tutti per le risp. Cmq rispondendo a bassplayer lo so che in inverno consuma di piu' infatti vedo dei cambiamenti ma proporzionati alle stagioni. Non ho mai montato copertoni invernali, la pressione è perfetta al millibar :D, essendo fuori città io non ho mai traffico (sono fortunato) casa lavoro e quando giro nel weekend lo tengo in considerazione quando faccio i conti. Il cdb si stabilizza molto velocemente bastano 15 km ad andatura costante e si aggiusta ma sono sempre al limite. Per esempio basta fare un sorpasso e la media si abbassa.

Provero' a fare il pieno di blu diesel anche se devo essere sicnero non credo tanto a queste cose.
1.6 HDI 109 CV FAP TECNO, 5p only 17".

Divino Mike
Peugeottista veterano

Messaggio da Divino Mike »

bassplayer ha scritto: in ogni caso 16 km/litro é un consumo bassissimo che ti invidio :)
E io? Sono in media a 12 km/l quando va bene!!! :lol: :lol: :neutral: :neutral: :-# :-#
Ordinata il 30/04/09: 308 Fèline 1.6 THP 150 CV Bianco banchisa, interni in pelle nera, Pack Urban, Pack Vision, Wip Com 3D, HiFi JBL

Ritirata il 25 agosto 2009!!! Eccola==> link

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

dumpweed ha scritto:i consumi dipendono da vari fattori, io adesso ho un consumo di 5l/100km usando regolarmente blue diesel. quando uso il diesel normale, di qualsiasi marca, il consumo è di 5,2...prova a fare un pieno di blue diesel magari pulendo un po' gli iniettori si abbassano i consumi anche col diesel normale...
sono pienamente d'accordo, col blu diesel il FAP si intasa meno e i consumi sono piu' bassi.
la mia consuma di piu' in estate col climatizzatore sempre acceso, che a volte non riesce neanche a fare il suo dovere perchè col caldo il motore raggiunge alte temperature e il clima si spegne automaticamente. :thumbdown:
da nuova consumava 7.2 Litri x 100 km, adesso che ha circa 20000 km 6 litri per 100 km. \:D/ =P~
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Re: Consumi cambiati

Messaggio da dumpweed »

ammazza allora ho il record dei consumi, considerando che vivo in montagna è eccezionale :applause:

x sparco: provalo il blue diesel e vedrai ;-) sentirai da subito la differenza e vedrai come sarà difficile poi tornare al gasolio normale...anche se io faccio una certa alternanza tra i due poichè il blue diesel è meno lubrificante e quindi per lubrificare le varie pompe alterno i due carburanti ogni due tre pieni.
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”