PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problemi stabilità e rumorosità ammortizzatori

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

aireda23
Peugeottista curioso

problemi stabilità e rumorosità ammortizzatori

Messaggio da aireda23 »

Un saluto a tutti i Peugeottisti, sono un nuovo membro della famiglia Peugeot, da poco più di un mese ho comprato una 308 usata, ma sono già affiorati dei piccoli problemi.Partendo dal presupposto che mi sono già letto tutti i post inerenti la mia problematica provo a chiedere ai gentili assidui frequentatori del forum, se qualcuno ha risolto e come in maniera definitiva i seguenti problemi: la macchina sulle piccole sconnessioni dell'asfalto non filtra bene le asperità e vibra in maniera piuttosto marcata, cosa che non accade sui dossi o buche più profonde riuscendo a smorzarle bene.Cosa può essere? Premetto che le gomme hanno 6000 km e 6 mesi di vita.Leggendo i post potrebbero essere gli ammortizzatori con i tamponi dei duomi, confermate? :scratch: Come devo comportarmi? Secondo problema al quale non ho trovato risposte sul forum, ho lo sterzo che dai 90km/h invece di diventare più progressivo diventa leggero dandomi scarso feeling, anche se la tenuta di strada rimane buona, a qualcuno di voi è capitato? Cosa potrebbe essere? Possono essere entrambi i problemi riconducibili allo stesso particolare? Grazie a tutti i quali volessero rispondermi anche con un mess privato. [-o<
PEUGEOT 308 1.6 HDI 110CV TECNO
CERCHI IN LEGA DA 17"+ NAVIGATORE SATELLITARE Rt4+ SPOILER POSTERIORE CON 3LUCE STOP A LED+CLIMA BIZONA

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: problemi stabilità e rumorosità ammortizzatori

Messaggio da lukebs »

ben arrivato anche a te, pur se in un'occasione infelice come questa per la tua 308 :(

spero che qualche altro forumista possa darti un valido aiuto ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Dark Angel
Peugeottista appassionato

Messaggio da Dark Angel »

aireda23 ha scritto:la macchina sulle piccole sconnessioni dell'asfalto non filtra bene le asperità e vibra in maniera piuttosto marcata, cosa che non accade sui dossi o buche più profonde riuscendo a smorzarle bene.Cosa può essere? Premetto che le gomme hanno 6000 km e 6 mesi di vita.Leggendo i post potrebbero essere gli ammortizzatori con i tamponi dei duomi, confermate?
lo fa anche la mia, ormai ho fatto l'abitudine. Spero migliori cambiando ammortizzatori quando saranno scarichi.
aireda23 ha scritto: Secondo problema al quale non ho trovato risposte sul forum, ho lo sterzo che dai 90km/h invece di diventare più progressivo diventa leggero dandomi scarso feeling, anche se la tenuta di strada rimane buona, a qualcuno di voi è capitato?
con l'aumentare della velocità si alleggerisce, però mai cosi tanto da diventare pericoloso. Sulla mia ho notato che è parecchio sensibile alle variazioni di temperatura ambientale e pressione gomme. Prova a controllare a quanti bar giri.
206 1.4 16v sweet years '05 nero ossidiana[molle pro-kit]
407 2.0 HDI Feline '07 grigio ferro [int. pelle beige]
308 1.6 HDI 110cv 5m FAP TECHNO grigio thorium [antifurto, clima automatico, cerchi da 16", sensori parcheggio]

marinaio34

Messaggio da marinaio34 »

Ho avuto lo stesso problema appena ritirata l'auto nuova: incapacità degli ammortizzatori a smaltire le vibrazioni ad alta frequenza ovvero sulle piccole sconnessioni ed ondulazioni.
Ho chiesto subito alla Peugeot di sostituirmi gli ammortizzatori montati d'origine ma ho ricevuto un meschino rifiuto. La verità è che la qualità degli ammortizzatori montati dalla Peugeot non è costante. Infatti ho fatto sostituire subito (aprile 2008) gli ammortizzatori posteriori (due nuovi anch'essi di fabbricazione Peugeot) a mie spese, ne ho "imbroccati" due buoni e l'auto va che è una meraviglia, ora sono a 58000 km, tre anni a febbraio. Per il resto è una buona auto.Trova la corrispondenza su questo forum nella primavera 2008.
308 Tecno 1,6 VTi 120 CV, cambio automatico Tiptronic 4M, colore bianco, 5 porte, cerchi da 16" per pneumatici normali (Michelin Primacy HP), da 15" per invernali (Goodyear Ultragrip 7), clima bizona, pack urban 1, pack visibilità 1

aireda23
Peugeottista curioso

Messaggio da aireda23 »

marinaio34 ha scritto:Ho avuto lo stesso problema appena ritirata l'auto nuova: incapacità degli ammortizzatori a smaltire le vibrazioni ad alta frequenza ovvero sulle piccole sconnessioni ed ondulazioni.
Ho chiesto subito alla Peugeot di sostituirmi gli ammortizzatori montati d'origine ma ho ricevuto un meschino rifiuto. La verità è che la qualità degli ammortizzatori montati dalla Peugeot non è costante. Infatti ho fatto sostituire subito (aprile 2008) gli ammortizzatori posteriori (due nuovi anch'essi di fabbricazione Peugeot) a mie spese, ne ho "imbroccati" due buoni e l'auto va che è una meraviglia, ora sono a 58000 km, tre anni a febbraio. Per il resto è una buona auto.Trova la corrispondenza su questo forum nella primavera 2008.
Avevo già letto i tuoi interventi ma speravo che qualcun altro avesse risolto in garanzia, perchè il mio problema è che ho la garanzia del concessionario dove l'ho acquistata, ma non credo proprio che mi passino la sostituzione degli ammortizzatori.
Peccato perchè per il resto è un ottima macchina, ma sti cavolo di rumori mi danno alla testa :banghead: :banghead:
Prima di cambiare gli ammortizzatori avevi anche tu lo sterzo leggero con l'aumentare della velocità o no? E dopo?
CERCHI IN LEGA DA 17"+ NAVIGATORE SATELLITARE Rt4+ SPOILER POSTERIORE CON 3LUCE STOP A LED+CLIMA BIZONA

marinaio34

Non ho avuto problemi di sterzo, anzi mi soddisfa, mi piace fare le curve in tiro e risponde sempre bene: sia in città che sul misto o in autostrada.
Non specifichi il tipo di rumorosità, è un bump bump, toc toc o una rombosità? nei primi due casi forse è un problema di boccole delle sospensioni o degli ammortizzatori stessi. La rombosità può dipendere dalla marca di pneumatici. I Michelin HP Primacy o i Dunlop Fast Response sono silenziosi e confortevoli.
Quello che tu riferisci sullo sterzo e sui rumori potrebbe essere anche dovuto ad usura delle boccole e dei cinematismi dello sterzo stesso, forse chi la guidava in precedenza ne ha fatto un uso poco accorto ( cordoli, salita e discesa dai marciapiedi ecc.).
308 Tecno 1,6 VTi 120 CV, cambio automatico Tiptronic 4M, colore bianco, 5 porte, cerchi da 16" per pneumatici normali (Michelin Primacy HP), da 15" per invernali (Goodyear Ultragrip 7), clima bizona, pack urban 1, pack visibilità 1

aireda23
Peugeottista curioso

Messaggio da aireda23 »

marinaio34 ha scritto:Non ho avuto problemi di sterzo, anzi mi soddisfa, mi piace fare le curve in tiro e risponde sempre bene: sia in città che sul misto o in autostrada.
Non specifichi il tipo di rumorosità, è un bump bump, toc toc o una rombosità? nei primi due casi forse è un problema di boccole delle sospensioni o degli ammortizzatori stessi. La rombosità può dipendere dalla marca di pneumatici. I Michelin HP Primacy o i Dunlop Fast Response sono silenziosi e confortevoli.
Quello che tu riferisci sullo sterzo e sui rumori potrebbe essere anche dovuto ad usura delle boccole e dei cinematismi dello sterzo stesso, forse chi la guidava in precedenza ne ha fatto un uso poco accorto ( cordoli, salita e discesa dai marciapiedi ecc.).
La rumorosità che intendo io è che sullo sconnesso fa un tatatatatta e vibra la carrozzeria, per quanto riguarda lo sterzo la sento come se scorresse su un materassino d'aria in rettilineo e quando imposti le curve si le segue fedelmente, ma non ti trasferisce quella sicurezza di uno sterzo preciso e progressivo sembra quasi che da un momento all'altro possa scapparti.
Speriamo bene, a proposito visto che siete tanto disponibili capita a tutti che ingranata una marcia superiore quando si è bassi di giri la macchina accelleri fino a portare gli stessi ai 1000 circa per non farla spegnere? Ma mi succede anche quando freno a volte e non scalo marcia.

marinaio34

Caro Aireda 23, credo che nel tuo caso c'è bisogno di un attento giro di collaudo ed esame dell'auto con una persona competente e sopratutto non di parte del venditore: i rumori che tu citi richiedono una valutazione delle sospensioni in generale e dei cinematismi dello sterzo, oltre ad un accurato controllo del serraggio di tutte le parti della carrozzria (cerniere, serrature, alzavetri, cofano, portiere ecc....).E' una vettura usata, quanti km ha fatto veramente, ha avuto incidenti?....Informati presso l'assicurazione del precedente proprietario.
Il buon comportamento dello sterzo è strettamente legato alla efficienza delle sospensioni in particolare gli ammortizzatori che devono tenere i battistrada sempre a contatto con il suolo, inoltre quello che tu dici potrebbe essere legato a angoli di convergenza e di "camber" delle ruote errati.Il camber è l'angolo verticale del piano di mezzeria delle ruote.rispetto alla perpendicolare al suolo.Se l'auto ha avuto un grave incidente può darsi che tutto l'assetto non sia stato ripristinato correttamente.
Per i giri del motore forse va regolato il minimo.

aireda23
Peugeottista curioso

Messaggio da aireda23 »

Grazie delle dritte, farò visionare l'auto ad un mio amico meccanico e poi anche alla officina peugeot, poi vedo cosa mi dicono.
Spero di cavarmela con gli ammo e speriamo che non risulti incidentata perchè vado fino dal concessionario che me l'ha venduta e :mad: [-X Ti tengo aggiornato ancora grazie.

aireda23
Peugeottista curioso

Messaggio da aireda23 »

Eccomi dopo giro su strada, auto su ponte e controlli ai vari ammortizzatori, barra stabilizzatrice, biellette barra, gommini barra ecc... il responso è che l'auto è ok. E' si vero che vibra sulle sconnessioni ma è dovuto alle gomme che sono dure.
Io monto le vredestein ultrac cento 225/45 r17, qualcuno può dirmi se ha avuto lo stesso problema e cambiando solamente le gomme ha risolto? Non so a chi credere, sta di fatto che vibra sullo sconnessso, cosa fare?
Il controllo l'ha eseguito un mio amico meccanico di fiducia, cosa faccio?
In peugeot mi hanno chiesto solamente per vederla senza riparare niente 2 ore di manodopera, sono pazzi? :thumbdown:

marinaio34

aireda23 ha scritto:Eccomi dopo giro su strada, auto su ponte e controlli ai vari ammortizzatori, barra stabilizzatrice, biellette barra, gommini barra ecc... il responso è che l'auto è ok. E' si vero che vibra sulle sconnessioni ma è dovuto alle gomme che sono dure.
Io monto le vredestein ultrac cento 225/45 r17, qualcuno può dirmi se ha avuto lo stesso problema e cambiando solamente le gomme ha risolto? Non so a chi credere, sta di fatto che vibra sullo sconnessso, cosa fare?
Il controllo l'ha eseguito un mio amico meccanico di fiducia, cosa faccio?
In peugeot mi hanno chiesto solamente per vederla senza riparare niente 2 ore di manodopera, sono pazzi? :thumbdown:
Allora.
Indubbiamente con le misure di pneumatici che tu citi, il confort di marcia non potrà mai essere soddisfacente. E' evidente poi che si tratta di pneumatici particolarmente "duri" di mescola il che non favorisce nemmeno la tenuta di strada: tra l'altro non mi sembra che i Vredestein siano montati di origine sulle vetture nuove. Le vibrazioni descritte sono dovute alla incapacità degli ammortizzatori a digerirle. Le pressioni delle gomme sono corrette o surgonfiate?

In ogni caso il "tatatata" indica che qualcosa sbatte da qualche parte....e quindi va serrato.
La mia montava di origine i Continental Contact 2, da 16", dopo la sostituzione degli ammo come già raccontato ho montato i Michelin Primacy HP, una meraviglia, dalla notte al giorno: trova un gommista che te li monta anche solo per prova, fai un giro pagando solo il monta/smonta e se invece constati un miglioramento sensibile .... cambi gomme, certo costano. Cambiando le mie con pochi km ci ho rimesso poco.
Tutto questo te lo racconta uno che tiene in modo primario al confort di marcia.
Di più è difficile suggerire. Ciao.

aireda23
Peugeottista curioso

Messaggio da aireda23 »

Grazie mille dei consigli vedrò cosa fare, le gomme sono nuove hanno 9000 km e sono alla giusta pressione.
Per i serraggi mi ha garantito che è tutto apposto, con i 16" secondo lui non dovrebbe fare nessun rumore.
Bah proverò a fare una prova cambiando gomme vedo se succede qualcosa.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”