ciao a tutti cari forumisti, mentre gironzolavo su youtube mi sono imbattuto in questo video!
la prova mette a confronto la RCZ che condivide il pianale con la 308 contro la scirocco!
la cosa che mi ha stupito di piu', è che le sensazioni di Tiff Needell alla guida della rcz sono identiche a quelle che provo io quando sono alla guida della mia 308.
vi risulta anche a voi 308isti che ci sia questo marcato sottosterzo specie sui fondi viscidi, serpeggiamenti e altro!?
Ho per adesso una esperienza davvero modestissima in campo 308...meno di 100km affrontati,in un percorso tortuoso però,con la mia nuova 308CC 2.0HDi...
Mi sono davvero divertito,la trovo sicurissima,sterzo preciso,grande appoggio in curva,stabilissima.
Evidentemente non posso affrontare le curve come faceva il collaudatore nel circuito,ma in condizioni di normale guida allegra,la CC va splendidamente.
Mai guidata la Scirocco...ho però guidato la Golf,che non mi è mai piaciuta in nessuna versione...ma non ho grande esperienza neppure per la Golf.
Vorrei esprimere un giudizio sul collaudatore...a voler essere diplomatici guida in modo molto "originale"...incrocia sempre le braccia,ed è molto scomposto...mai visto un pilota fare così...le braccia non si incrociano mai e la postura è fondamentale.
Ho visto guidare dal vivo,di fianco a loro,piloti notevoli,tra essi Ivan Capelli...e tutti raccomandavano di non fare quelle cose.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave
si però l'rcz al min 2:47 se ne va x i fatti suoi...
207 Energie Sport 1.4 benz 5p gris alu con:battitacco peug in alluminio/antennino 807/geosat tv/leone su plancia/bordino cromato su rd4 e su portellone post/tendine lat post /frecce cromate ant sostit con camaleontiche mirror blu/arancio osram/plafon interne,luci targha,posizioni ant Blue vision philips/poggiapiede(effett battistrada in gomma fai da te)/cornice cambio cromata(della new croma adattata)/imm il 26 nov 08 [3°forum day] my 207 eccola ....*qui* ..&.. *qui*.... *Giuseppe*
*Peppe 89* ha scritto:si però l'rcz al min 2:47 se ne va x i fatti suoi...
si Peppe è meglio accompagnarla nelle curve con prudenza e un po' di sottosterzo, specialmente sul bagnato, che tentare di anticiparle a velocità sostenuta.
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui
Fondo viscido (bagnato, neve...) se si affonda il pedale dell'acceleratore con lo sterzo girato si inserisce immediatamente il controllo di trazione e cmq l'auto tende verso l'esterno della curva.
Anticipando la curva a velocità sostenuta - almenochè non si sia in pista - in caso di un sottosterzo non controllabile non ci sono più margini di correzione
PEUGEOT 308 cc 1.6 THP Bianco madreperla Interni in pelle + airwave Cerchi 18"
PEUGEOT 107 1.0 Plasir Azzurro linarite
Psyco67 ha scritto:
Vorrei esprimere un giudizio sul collaudatore...a voler essere diplomatici guida in modo molto "originale"...incrocia sempre le braccia,ed è molto scomposto...mai visto un pilota fare così...le braccia non si incrociano mai e la postura è fondamentale.
Ho visto guidare dal vivo,di fianco a loro,piloti notevoli,tra essi Ivan Capelli...e tutti raccomandavano di non fare quelle cose.
quoto, per questo nel primo messaggio ho scritto che sono rimasto stupito: di come uno che guida in quel modo possa pensarla allo stesso modo riguardo la dinamica del veicolo in questione.
ti faccio vedere un video, non è che mi sono messo a cercarlo tanto per trovare un ago in un pagliaio, già lo avevo visto tempo fa! http://www.youtube.com/watch?v=RMHW_CmD ... re=related[/video]
questo è quello che preferisco di piu' in assoluto! scusate l'OT.
ovviamente dal video si vede che non stava guidando una Ferrari o una Maserati moderna. http://www.youtube.com/watch?v=izaWlKxV ... re=related[/video]
Chi lo ha detto che non si possono incrociare le braccia.
Guardate bene i video anche i 2 campioni di F1 le incrociano (anzi nelle curve più strette adirittura ne lasciano 1 per aumentare l'angolo di sterzata) e cmq quella dell'incrocio è una tecnica che quasi tutti i rallysti adottano per essere più veloci nelle manovre di controsterzo.
PEUGEOT 308 cc 1.6 THP Bianco madreperla Interni in pelle + airwave Cerchi 18"
PEUGEOT 107 1.0 Plasir Azzurro linarite
Miami Vice ha scritto:Chi lo ha detto che non si possono incrociare le braccia.
Guardate bene i video anche i 2 campioni di F1 le incrociano (anzi nelle curve più strette adirittura ne lasciano 1 per aumentare l'angolo di sterzata) e cmq quella dell'incrocio è una tecnica che quasi tutti i rallysti adottano per essere più veloci nelle manovre di controsterzo.
A me lo ha detto Ivan Capelli,e tanto mi basta.
Inoltre,una cosa è guidare una F1 o una auto da rally,ben altra cosa è guidare un auto di serie,su strada come in circuito.
Qualcuno di voi guarda Top Gear?
Avete mai visto Stig incrociarle?
E sapete chi è Stig?
Sì,proprio lui...MIchael Schumacher
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave
pierix27 ha scritto:questo è quello che preferisco di piu' in assoluto! scusate l'OT.
ovviamente dal video si vede che non stava guidando una Ferrari o una Maserati moderna. http://www.youtube.com/watch?v=izaWlKxV ... re=related[/video]
Ayrton,il mio idolo!!! Ancora soffro ricordando quel maledetto 1 Maggio del 94...
Osservatene la pulizia estrema di guida,come le sue mani volano sulla corona del volante,non le incrocia praticamente mai,sempre composto,padrone di sè,sembra quasi guidi piano,invece vola...
Per me,nessuno è come lui,neppure il miglior Shumi...
Il destino ce lo ha portato via
Psyco67 ha scritto:
quoto, per questo nel primo messaggio ho scritto che sono rimasto stupito: di come uno che guida in quel modo possa pensarla allo stesso modo riguardo la dinamica del veicolo in questione.
ti faccio vedere un video, non è che mi sono messo a cercarlo tanto per trovare un ago in un pagliaio, già lo avevo visto tempo fa! http://www.youtube.com/watch?v=RMHW_CmD ... re=related[/video]
Un pò "scazzato" e anche scomposto qui il grandissimo Michael...gli ho visto fare molto meglio...non è mai stato tecnicamente perfetto come il Professor Prost o Ayrton...ma dalla sua ha tanto di quel talento e coraggio che anche se non guida propriamente "da manuale"ottiene risultati incredibili,o quantomeno li otteneva,vedremo nel 2011,visto che nel 2010 il piccolo Rosberg,francamente,lo ha umiliato.
Sinceramente, penso che Tiff Needell sappia il fatto suo...
Che poi abbia uno stile di guida meno "da cattedra" e più sporco, è un altro discorso... tanti piloti hanno stili di guida non proprio da manuale, ma il cronometro li premia.
Basti pensare a Timo Salonen, famoso per guidare la mostruosa 205 T16 da gruppo B con una mano sola!
Era il suo stile, e non si può dire che non sapesse condurla!
Riguardo al problema del sottosterzo evidenziato nel filmato, purtroppo quasi tutte le vetture moderne hanno questa caratteristica voluta: sono così più facili da condurre per i guidatori inesperti e da correggere in caso di emergenza, sicuramente il sottosterzo è più "rassicurante" che un sovrasterzo.
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
[-EndTymE-] ha scritto:Sinceramente, penso che Tiff Needell sappia il fatto suo...
Che poi abbia uno stile di guida meno "da cattedra" e più sporco, è un altro discorso... tanti piloti hanno stili di guida non proprio da manuale, ma il cronometro li premia.
Basti pensare a Timo Salonen, famoso per guidare la mostruosa 205 T16 da gruppo B con una mano sola!
Era il suo stile, e non si può dire che non sapesse condurla!
Riguardo al problema del sottosterzo evidenziato nel filmato, purtroppo quasi tutte le vetture moderne hanno questa caratteristica voluta: sono così più facili da condurre per i guidatori inesperti e da correggere in caso di emergenza, sicuramente il sottosterzo è più "rassicurante" che un sovrasterzo.
ciao EndTymE sono pienamente d'accordo con te per quanto riguarda lo stile di guida e la sua efficacia.
pero' vorrei fare due distinzioni per intenderci meglio a quanto mi è accaduto:
un leggero sottosterzo in curva si gestisce facilmente alleggerendo la manovra,
contrariamente a quanto mi è accaduto invece, quel comportamento sottosterzante di cui parliamo che di norma si verifica nelle entrate in curva, contemporaneamente si è trasformato in sovrasterzo, al che prima ho dovuto correggere tempestivamente il sottosterzo agendo sul pedale dell'acceleratore e sull'angolo di sterzata poi una volta ripristinato l'assetto delle ruote anteriori ho dovuto pensare a quelle posteriori ed a gestire il sovrasterzo, controsterzando col volante e dell'esp nemmeno l'ombra,
l'auto tendeva a scivolare dritta verso il guard-rail e basta, poi sono riuscito a riprendere il controllo.
[-EndTymE-] ha scritto:Mah...da come lo descrivi, pare che fossi su un fondo particolarmente scivoloso, forse hai riallineato troppo bruscamente...
si End ero su asfalto bagnato e l'auto dava l'impressione di scivolare come se fosse sul ghiaccio per fortuna andavo piano a circa 40km/h il problema si è verificato 2 volte di seguito senza dare alcun segno preventivo, in uscita dall'autostrada dopo aver imboccato la corsia di decelerazione nella conseguente rampa a forma di curva poi in entrata sempre sulla rampa che immette nella corsia di accelerazione autostradale.
poi mi è accaduta una cosa stranissima mentre scendevo da una strada leggermente innevata a circa 8/10 Km/h, l'auto si è messa di traverso e senza darmi alcuna possibilità di intervenire per ripristinare l'assetto continuava a scendere lateralmente come un granchio giu' per la strada, al punto che per arrestare il veicolo ho dovuto frenare a fondo sino all'intervento dell'abs, non rispondeva piu' ai comandi poi ho messo la prima timidamente e son ripartito, ma credimi non mi son mai ca...ato nelle mutande alla guida di un veicolo come quella volta.
a proposito se avessi controsterzato troppo bruscamente e non avessi avuto il tempo prima di controllare il sottosterzo e poi il sovrasterzo, sarei finito direttamente sotto la scarpata.