PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 120 cv vti

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

mario59
Peugeottista curioso

308 120 cv vti

Messaggio da mario59 »

Salve a tutti,sono interessato al 308 1.6 120cv vti active modello 2011 peraltro configurabile già nel sito di quattroruote;in media percorro all anno circa 10000km quindi non molti, vorrei avere consigli e pareri sul predetto motore e se secondo voi sarebbe meglio optare per il diesel 112 cv ™pur facendo pochi km? grazie

dariomnk
Peugeottista veterano

Re: 308 120 cv vti

Messaggio da dariomnk »

dipende da molti fattori!

- quanti km fai al giorno e qual'è il tragitto tipico che percorri?
- quanto pensi di tenerla l'auto?
- viaggi spesso a pieno carico?
- preferisci la spinta più vigorosa ma che subito si esaurisce di un diesel, o l'allungo di un benzina aspirato?

Comunque, su una nota rivista, era stato fatto un confronto tra corrispettiva benzina e diesel di parecchi modelli di auto, tra cui c'era anche la 308, ed era uscito che, considerando il costo d'acquisto a parità di allestimenti, bollo, assicurazione, consumi e costo carburanti, la 308 1.6 hdi conveniva già dai 5000km all'anno in su in confronto alla 1.6 benza...
Se vuoi prendo la rivista e ti do info più precise.
Peugeot 308 1.6 HDI 8v 112cv 2Tronic Tecno colore vapor grey con: allarme volumetrico, Block Shaft, WIP Bluetooth e ruota di scorta. Eccola qui!
Tessera nr. 378 - Raduni: 18°Raduno Nazionale 2010 - Senigallia (An)

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

A meno che uno non faccia men di 10.000km l'anno e prevalentemente in città,per me oggi prendere un benzina è una follia.
Consumi superiori,costo carburante superiore,prestazioni inferiori,infinitamente inferiori in ripresa...

Turbodiesel tutta la vita
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

mario59
Peugeottista curioso

Messaggio da mario59 »

attualmente posseggo da 11 anni una golf 4 benzina quindi la previsione è quella di tenerla molti anni. l uso è prevalentemente cittadino e non a pieno carico solo io e mia moglie,vorrei sapere se appunto il benzina 120cv vti è un buon motore e se consuma molto, ore la golf mi fa in città i 10/11 km al litro....

Ultimoarrivato
Peugeottista curioso

Messaggio da Ultimoarrivato »

Per mario59
Ciao
Mi rifaccio al tuo primo messaggio.
Tu dici che nel sito di Quattroruote è già configurabile la 308 1.6 120cv vti active MY 2011. Che peraltro ho acquistato venerdì 4 sulla base delle indicazioni del conce.
Io ho tentato la configurazione sul sito di Quattroruote. Ma non sono approdato a nulla.
Mi spieghi come hai fatto?
Grazie!
:thanks:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ciao a te Mario e ben arrivato :)

per la scelta direi che il motore che hai addocchiato è la migliore scelta per il tuo utilizzo ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

mario59 ha scritto:attualmente posseggo da 11 anni una golf 4 benzina quindi la previsione è quella di tenerla molti anni. l uso è prevalentemente cittadino e non a pieno carico solo io e mia moglie,vorrei sapere se appunto il benzina 120cv vti è un buon motore e se consuma molto, ore la golf mi fa in città i 10/11 km al litro....
Il tuo utilizzo è identico al mio, diciamo che sono sui 6.000 km /anno, io ho preferito il benzina 1.6 VTi, silenzioso, prestazioni adeguati ed un bel 13-13,5 in ciclo urbano che schizzano abbondantemente oltre i 17 appena metti il muso fuori città.
Considera che io abito in una città molto impegnativa per il consumo cittadino, è un continuo stop & go e continui sali-scendi, quindi il 13 Km/l è un gran traguardo.
Il costo di acquisto in più del diesel ho preferito spenderli in qualche accessorio, penso che per te sia la scelta più adeguata.

Sorcio
Peugeottista veterano

Messaggio da Sorcio »

Psyco67 ha scritto:A meno che uno non faccia men di 10.000km l'anno e prevalentemente in città,per me oggi prendere un benzina è una follia.
Consumi superiori,costo carburante superiore,prestazioni inferiori,infinitamente inferiori in ripresa...

Turbodiesel tutta la vita
veramente è il contrario.

in questo periodo agli automobilisti che fanno fino a 15 mila km l'anno l'auto ke conviene meno è proprio il diesel.
la differenza di prezzo gasolio benzina è poco + di 10 centesimi.
il diesel ha manutenzione + costosa, assicurazione idem, bollo pure.
per ammortizzare questi costi uno deve fare sempre + strada.

poi le prestazioni sempre + spinte si pagano...in carburante

al nostro amico conviene o un auto a benzina o una a metano/gpl
Immagine
Peugeot 308 1.4 VTI 95 CV Premium Nero Perla, Fendinebbia, Cerchi Izalco 16", Vetri Elettrici posteriori

Robbert
Peugeottista veterano

Messaggio da Robbert »

Condivido sulla scelta del benzina, i diesel hanno bisogno di macinare km per rendere al meglio, quindi non è il tuo caso. vai tranquillo sul VTI, è un bel motore ed ha tutto ciò che serve per un uso confortevole e misto tra autostrada e città.
Peugeot 308 1.6 VTi SW Ciel Tecno Grigio Moondust Clima Biz. Pack Visibilità 1[*][/b]
Km 41.000.
Immatricolata il 31/03/2009
Tessera PassionePeugeot #288
La puoi vedere QUI

mario59
Peugeottista curioso

Messaggio da mario59 »

[quote="Ultimoarrivato"]Per mario59
Ciao
Mi rifaccio al tuo primo messaggio.
Tu dici che nel sito di Quattroruote è già configurabile la 308 1.6 120cv vti active MY 2011. Che peraltro ho acquistato venerdì 4 sulla base delle indicazioni del conce.
Io ho tentato la configurazione sul sito di Quattroruote. Ma non sono approdato a nulla.
Mi spieghi come hai fatto?
Grazie!
:thanks:[/quotehttp://www.quattroruote.it/listino/peugeot/308 ... -5p-active questo è l url di quattroruote

tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da tommy88 »

Confermo tutto cio che hanno detto gli altri..il diesel ormai costa come la benzina..e direi che oltre i 15-18.000 km/anno puo convenire..
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;

Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

mario59
Peugeottista curioso

Messaggio da mario59 »

Grazie a tutti per le risposte penso che opterò per il benzina,cmq l'allestimento active è ben fornito e con l aggiunta di navi+pack urban+metallizzato in configurazione 4R si arriva a 21330€ di listino niente male per una vettura di questo calibro leggendo poi nel forum i pareri sono molto buoni per la 308.

mario59
Peugeottista curioso

Messaggio da mario59 »

Auro ha scritto:
mario59 ha scritto:attualmente posseggo da 11 anni una golf 4 benzina quindi la previsione è quella di tenerla molti anni. l uso è prevalentemente cittadino e non a pieno carico solo io e mia moglie,vorrei sapere se appunto il benzina 120cv vti è un buon motore e se consuma molto, ore la golf mi fa in città i 10/11 km al litro....
Il tuo utilizzo è identico al mio, diciamo che sono sui 6.000 km /anno, io ho preferito il benzina 1.6 VTi, silenzioso, prestazioni adeguati ed un bel 13-13,5 in ciclo urbano che schizzano abbondantemente oltre i 17 appena metti il muso fuori città.
Considera che io abito in una città molto impegnativa per il consumo cittadino, è un continuo stop & go e continui sali-scendi, quindi il 13 Km/l è un gran traguardo.
Il costo di acquisto in più del diesel ho preferito spenderli in qualche accessorio, penso che per te sia la scelta più adeguata.
caspita niente male come consumi io abito in provincia di milano e ho un piede leggero....ti trovi bene in generale con la 308? mi pare che non ha nulla da invidiare alla golf e costa 3/4 mila euro meno.....

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Beh, come confort e comodità è da oscar, ad oggi non ho trovato auto di pari categoria in grado di eguagliarla, le varie Golf e similari sono utilitarie in confronto, sulla qualità magari si può trovare di meglio ma devi spendere patrimoni, diciamo che la 308 ha il miglior rapporto costo/qualità.
Io provengo da una 307 HDi che si è rivelata una gran macchina sotto tutti i punti di vista, la usavo per viaggiare quando lavoravo a 90 Km da casa, in sette anni e quasi 200.000 Km in officina ci sono andato solo per tagliandi e piccoli interventi straordinari, quando ho deciso di sostituirla volevo tornare al Made in Italy ma quello che offre la nostra produzione non mi entusiasma e costa di più, potevo prendere un'altra straniera e spendere 3-4 mila euro in più della concorrenza, a quel punto tanto vale restare in Peugeot, giusta qualità al giusto prezzo e confort da primato.
Altro aspetto, per chi non ha pretese corsaiole e vuole un motore robusto, parco e il più semplice possibile come credo necessiti a te, al di fuori di Peugeot c'è poco, moltissimi costruttori si sono indirizzati verso i 1.4 turbo che magari andranno più forte ma dubito che potranno avere la stessa resistenza, affidabilità ed economia di esercizio di un 1.6 aspirato, io francamente non vedo tante alternative al VTi per chi, come noi, non ha grandi esigenze particolari.
:)

marinaio34
Peugeottista appassionato

Messaggio da marinaio34 »

mario59 ha scritto:Salve a tutti,sono interessato al 308 1.6 120cv vti active modello 2011 peraltro configurabile già nel sito di quattroruote;in media percorro all anno circa 10000km quindi non molti, vorrei avere consigli e pareri sul predetto motore e se secondo voi sarebbe meglio optare per il diesel 112 cv ™pur facendo pochi km? grazie
Come da firma la mia 1,6 Vti Tecno è automatica: tre anni e quasi 61000 km
, quindi credo di sapere di cosa si parla.Con una guida assolutamente normale il mio consumo medio è ora sui 7,1-7,2 lt reali per 100 km, di tutto rispetto quindi. Il motore è silenzioso si fa sentire oltre i 4000 giri, è elastico e sa tirare fuori tutta la sua potenza quando occorre. L'auto è comoda, stabile ed i freni sono veramente efficaci, con l'automatico sono più sollecitati, ma non ho ancora dovuto sostituire le piastre.
Il diesel è comunque più problematico, e, in termini di affidabilità e costi di manutenzione non c'è storia, il diesel può dare sgradite sorprese che il benzina, parlando in assoluto, non dà. Turbo, gasolio inquinato (sì, capita), iniettori, filtro antiparticolato, filtro del gasolio : ti ho citato gli elementi che possono dare rogne, inesistenti col benzina.
Quando fa freddo o molto freddo il gasolio può dare fastidi, inoltre il riscaldamento ottimale del motore è problematico sui piccoli tragitti, con tutti gli inconvenienti relativi.
Ti auguro un buon 1,6 Vti!
308 Tecno 1,6 VTi 120 CV, cambio automatico Tiptronic 4M, colore bianco, 5 porte, cerchi da 16" per pneumatici normali (Michelin Primacy HP), da 15" per invernali (Goodyear Ultragrip 7), clima bizona, pack urban 1, pack visibilità 1

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”