PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

"Stranezze" al cambio: tutto normale?!?

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Oibò
Peugeottista novello

"Stranezze" al cambio: tutto normale?!?

Messaggio da Oibò »

Due cose: la prima è che in marcia noto che quando sono di 3a la leva è molto poco "salda", nel senso che esce facilmente dal suo alloggiamento, con uno sforzo pressoché minimo. La seconda, e qui l'ho scoperto x caso e ci sono rimasto, la macchina ferma in discesa, col motore spento e marcia inserita, senza freno di stazionamento, cammina!!! Dà prima brevi scatti in avanti e poi via... sono sempre stato convinto del contrario, mi è caduta una grossa certezza... ah, dimenticavo: ho una 308 1.6 Hdi 110 cv sportium con cambio manuale a 6 marce con 6mila km e 6 mesi di vita.
PEUGEOT 308 SPORTIUM 1.6HDi 16V 110CV FAP (NERO PERLA)
--------------
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione... (Albert Einstein)

xLorenzox
Peugeottista appassionato

Re: "Stranezze" al cambio: tutto normale?!?

Messaggio da xLorenzox »

Per quanto riguarda la leva del cambio poco salda non posso dirti nulla, sto ancora attendendo la mia 308, però mi sembra molto strano che con la retro inserita la macchina scenda, è una discesa molto in pendenza?
Peugeot 308 Sportium 1.6 HDi 112CV - Bianco Banchisa - Interni C & T Starting Nero/Grigio - Vetture Precedenti: Peugeot 206 Rouge&Noire 1.6 HDi 110CV - Nera - Interni in pelle rossi e neri - Luci al neon rossi nell'abitacolo - Peugeot 106 XS 1.4 Benzina 98CV - Bianca - Interni in tessuto nero - Cerchi in lega 14" bianchi Pinze Freni Blu - Pomello del cambio Mono Racing

Oibò
Peugeottista novello

Messaggio da Oibò »

No attenzione, non ho parlato di retro! Nel caso specifico ero fermo su una discesa che definirei di media pendenza, non leggera, ma nè tantomeno da passi di montagna; ero di terza e la macchina si è mossa (ero in macchina, non avevo parcheggiato...), ho fatto delle prove (molto veloci x la verità) e ho visto che l'unica che mi teneva l'auto un minimo ferma (e non sembrava neanche "piantata" al suolo) era la prima, ma dalla seconda in poi la macchina camminava...
--------------
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione... (Albert Einstein)

Dark Angel

Messaggio da Dark Angel »

per la terza poco salda difficile dirlo, anche la mia è "morbida" da far uscire ma non più di altre.
Per il secondo punto è normale; se la macchina ha il muso in pendenza va messa la retro, viceversa se è il posteriore ad essere in pendenza va messa la prima.
206 1.4 16v sweet years '05 nero ossidiana[molle pro-kit]
407 2.0 HDI Feline '07 grigio ferro [int. pelle beige]
308 1.6 HDI 110cv 5m FAP TECHNO grigio thorium [antifurto, clima automatico, cerchi da 16", sensori parcheggio]

Oibò
Peugeottista novello

Messaggio da Oibò »

Si Dark Angel, ok, questa è la regola pratica che insegnano alla scuola guida, ed io cerco sempre di seguirla. Però francamente credevo che la macchina in salita/discesa con la marcia inserita dovesse tenere... Almeno x ragioni puramente fisiche, dal momento che la marcia inserita va meccanicamente a bloccare la trasmissione. Mi stava venendo in mente una possibile "spiegazione", e la butto lì: può dipendere da una frizione magari a controllo pneumatico? E quindi spegnendo il motore, la pompa che tiene in pressione il circuito non riceve + alimentazione e fa pian piano staccare la frizione? L'ho buttata lì eh, magari ho detto una castroneria... :oops:
--------------

xLorenzox

Messaggio da xLorenzox »

Se hai una marcia che non è la retro è normale che la macchina scenda di muso in discesa
Peugeot 308 Sportium 1.6 HDi 112CV - Bianco Banchisa - Interni C & T Starting Nero/Grigio - Vetture Precedenti: Peugeot 206 Rouge&Noire 1.6 HDi 110CV - Nera - Interni in pelle rossi e neri - Luci al neon rossi nell'abitacolo - Peugeot 106 XS 1.4 Benzina 98CV - Bianca - Interni in tessuto nero - Cerchi in lega 14" bianchi Pinze Freni Blu - Pomello del cambio Mono Racing

Massimoeltranviere
Peugeottista veterano

Messaggio da Massimoeltranviere »

Oibò ha scritto:Due cose: la prima è che in marcia noto che quando sono di 3a la leva è molto poco "salda", nel senso che esce facilmente dal suo alloggiamento, con uno sforzo pressoché minimo. La seconda, e qui l'ho scoperto x caso e ci sono rimasto, la macchina ferma in discesa, col motore spento e marcia inserita, senza freno di stazionamento, cammina!!! Dà prima brevi scatti in avanti e poi via... sono sempre stato convinto del contrario, mi è caduta una grossa certezza... ah, dimenticavo: ho una 308 1.6 Hdi 110 cv sportium con cambio manuale a 6 marce con 6mila km e 6 mesi di vita.
Per quanto riguarda la leva che in terza non è ben salda lo stesso problema lo ha avuto David (Gimkana Romana), prova a contattarlo perché lui con il problema della terza che gli scappava è riuscito a risolverlo(purtroppo per lui in parte a pagamento, non ci scherzare prima cosa perché la macchina è nuova e secondo perché l'hai pagata per buona e non lo è ;-) ;-) ;-)

Oibò
Peugeottista novello

Messaggio da Oibò »

Allora ragazzi aggiornamento: ho fatto qualche test in + in marcia, ed ho notato che effettivamente sembra che tutte le marce dispari soffrano di questo piccolo "difetto", vale a dire la leva del cambio è meno salda nella sua posizione (o se vogliamo, forse sono + preciso dicendo che è un po' + morbida da sganciare nel cambio marcia), ma la differenza rispetto alle marce pari non è poi così consistente... Alla fin fine non ho alcun problema particolare! Quindi, dato che la mia 308 ha appena 7 mesi di vita e meno di 7mila km all'attivo penso proprio di non ricorrere all'officina x ora, continuerò a guidarla e a gustarmela, se poi sull'annetto di vita noto qualche problema o cmq una situazione problematica mi rivolgerò all'officina... Spesso il cambio all'inizio può avere comportamenti un pò anomali... Sono abbastanza preciso e puntuale con le auto, ma forse proprio l'eccessiva "pignoleria" a volte mi fa vedere problemi che effettivamente non ci sono! ;-) Vedremo...
--------------

IamPaso
Peugeottista novello

Messaggio da IamPaso »

Oibò ha scritto:Si Dark Angel, ok, questa è la regola pratica che insegnano alla scuola guida, ed io cerco sempre di seguirla. Però francamente credevo che la macchina in salita/discesa con la marcia inserita dovesse tenere... Almeno x ragioni puramente fisiche, dal momento che la marcia inserita va meccanicamente a bloccare la trasmissione. Mi stava venendo in mente una possibile "spiegazione", e la butto lì: può dipendere da una frizione magari a controllo pneumatico? E quindi spegnendo il motore, la pompa che tiene in pressione il circuito non riceve + alimentazione e fa pian piano staccare la frizione? L'ho buttata lì eh, magari ho detto una castroneria... :oops:

Il problema è che la terza è già una marcia piuttosto "lunga". In prima o in retro non dovrebbe accadere. E' dovuto al principio della trasmissione del moto. Ed è la stessa cosa che avviene quando si cerca di far partire una macchina a spinta: si ingranano le marce alte, altrimenti appena molli la frizione la macchina si pianta.
Peugeot 308 SW Sportium 1.6HDI 112CV nero perla ritirata 12 marzo 2011....
Precedente: Peugeot 307 Station XS 1.6HDI 90CV nero perla da marzo 2007 a marzo 2011
Precedente: Peugeot 306 XS 1.6 da giugno 2004 a marzo 2007

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”