PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consigli per l'acquisto

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

pyotty
Peugeottista curioso

Consigli per l'acquisto

Messaggio da pyotty »

Cambio auto.
Ovviamente la 308 è nella rosa delle papabili.
Al momento è la prima della fila :-$

Sto avendo però qualche problema ad identificare l'allestimento corretto per le mie esigenze.
Il concessionario non è stato molto utile, meglio quindi chiedere a chi c'è già passato.

Lascio dopo 10 anni una Citroen C3 HDI 16v 92cv elegance.
Acquistata di 6 mesi con 4000 Km.

Percorro mediamente 10000Km all'anno e la famiglia è composta da 4 persone (2 bambini).
Poca autostrada.

Come motorizzazione il 90cv potrebbe andare bene, ma dovrei paragonarlo all'attuale citroen? (il quale non è che mi abbia entusiasmato più di tanto).
Non so per quale motivo, ma vorrei mantenere il diesel anche se le percorrenze non sono enormi.

Come interni non ho molte pretese, qualsiasi auto con 10 anni di meno sarà mediamente migliore, ma visto l'acquisto, magari spendere qualche denaro in più ora potrebbe convenire in ottica futura.

Gli allestimenti li ho visti sul sito, ma il confronto non è praticamente possibile, lo stesso elemento ha la x su una riga per un modello e un - per l'altro, poi qualche riga più giù fanno l'inverso....
Insomma non è che ci abbia capito molto.

Un consiglio è proprio quello che ci vuole, in fin dei conti chi ha fatto l'acquisto prima di me avrà valutato più o meno le stesse cose....

Grazie in anticipo

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: Consigli per l'acquisto

Messaggio da bobkent »

Beh, come prima cosa devi calcolare che la 308 è una categoria superiore rispetto alla C3, sia come volumetria che come qualità degli interni. La 308 è una delle migliori del suo segmento come finiture, per cui da questo punto di vista dovresti fare un bel passo in avanti.
Per quanto riguarda il motore, se già non ti ha entusiasmato il 90 cv sulla più leggera C3, sulla 308, ben più pesante, potresti avere delusioni. Non che sia un motore "fermo", però non aspettarti accelerazioni brucianti, ma una gran regolarità di funzionamento. Se vuoi un pò più di brio meglio puntare sulla versione più potente, secondo me. Inoltre c'è da considerare che se la prendi nuova hai il nuovo 8V da 112 cv Euro5, mentre se cerchi un usato puoi trovare il 16V da 110 cv, ottimo motore, supercollaudato.
Sull'allestimento, bisogna vedere quali sono gli accessori che ritieni o meno utili o indispensabili per capire qual'è l'allestimento che più fa per te. :)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

pyotty
Peugeottista curioso

Messaggio da pyotty »

bobkent, grazie del punto di vista.
Il rapporto peso/potenza quindi potrebbe farmi sentire il motore al max come quello che ho; non che non sia valido per carità, ma più di una volta avrei desiderato quel di più che non c'era...
In merito all'acquisto, vorrei prendere un auto non nuova, ma molto molto giovane e quindi no posso ambire al modello uscito di recente che sarebbe solo nuova.
Di necessario vorrei poter avere i finestrini elettrici posteriori dei quali ho veramente sentito più volte il bisogno.
E dell'impianto audio.
Per il resto va da se che il compromesso pago/ottengo e da valutare.
Magari, e come dicevo precedentemente, spendo qualcosa in più oggi, ma potrei usufruire di optional che magari non avrei voluto ma che potrei oggi apprezzare...
D'altro canto che ne so se un optional è effettivamente utile se non lo conosco!
Magari un confronto con chi ce l'ha può aiutarmi a scegliere.

Poi sempre in merito al nuovo/usato, in poche parole le differenze sostanziali dopo il restyling quali sono state.
Vale la pena comprare il nuovo solo per questo?

Grazie

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Mah.... :scratch:
Il restyling non ha portato modifiche sostanziali, se non l'introduzione del sistema start&stop sul motore 1.6 HDi.
Per il resto le modifiche sono più che altro estetiche.
Però c'è anche da dire che, a quanto si legge sul forum, il nuovo motore 8V Euro5 sta dando qualche problemino per quanto riguarda la distribuzione, soprattutto come rumorosità.
Se non sbaglio gli alzacristalli elettrici posteriori erano di serie dall'allestimento Tecno in su, mentre l'impianto audio è di serie su tutte le versioni. Non sarà di qualità eccelsa, ma la radio c'è....
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

Confermo che gli alzacristalli elettrici posteriori erano di serie dalla tecno in su (quindi li trovi anche su Feline e la Sportium che hanno fatto solo a partire dall'ultimo semestre 2010)

Sempre a partire dalla tecno, hai in più rispetto a premium: cruise control, bracciolo anteriore (per me fondamentale e comodissimo), cerchi in lega, fendinebbia, display centrale a matrice di punti (tipo C), modanature paraurti, portiere e maniglie verniciate del colore della carrozzeria. Sulle ultime Tecno anche il clima automatico bi-zona. Spero di non aver dimenticato nulla.

Per la Feline (che era il Top di gamma) lascio la parola Bobkent, che ne possiede una splendida :)
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Grazie, Cri.... ;-)
Rispetto alla Tecno, l'allestimento Féline prevedeva cerchi in lega da 17", sensori di parcheggio posteriori, cruscotto con fondi della strumentazione bianchi (anzichè neri), parabrezza atermico e con isolamento acustico, sensori luci e tergi (ma non c'erano anche sulla Tecno? :scratch: ), pacchetto luci (con luci soffuse nell'abitacolo e sotto le portiere) e, nel caso della SW, il lunotto posteriore apribile separatamente dal portellone (comodissimo). Queste le cose principali, se mi vengono in mente altre cose le aggiungo. :)

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

bobkent ha scritto:Grazie, Cri.... ;-)
:D
bobkent ha scritto: sensori luci e tergi (ma non c'erano anche sulla Tecno? :scratch: )
Solo in optional :cry: e annegato in qualche pack di cui non ricordo il nome (forse quello visibilità)
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

pyotty
Peugeottista curioso

Messaggio da pyotty »

Complimenti a tutti per la disponibilità.
Dunque ergo che da Tecno in su mi va bene tutto, la motorizzazione avrei deciso per Hdi 110Cv.
Se non erro otterrei:
cruise control, provato e piaciuto
cerchi in lega, alleggeriscono e piacciono di più
bracciolo anteriore (CriRock avrà i sui motivi :thumbright: )
fendinebbia, al momento li ho, quindi....
display centrale a matrice di punti (tipo C). utile? meglio?
modanature paraurti, portiere e maniglie verniciate del colore della carrozzeria, piccole cosette in più
clima automatico bi-zona, apprezzabile

per il passaggio Tecno-->Féline gli optional diventano sempre più optional, poi magari se capita l'occasione...

Che dire? Ci dovremmo essere, ho compreso tutti i suggerimenti.
Mi orienterei su questo target.

un conoscente si è schierato in favore di una delle candidate (la 2a nella fila) Citroen C4 di cui è da poco possessore (auto aziendale).
Ho provato a sedermici e francamente ho riscontrato una visibilità posteriore molto ridotta (rispetto all'attuale C3).
la stessa sensazione non l'ho provata montando sulla 308. la visibilità mi sembrava buona (magari non proprio come la C3).
Invece ho dovuto scartare Renault Megane per la assoluta mancanza di visibilità, sarebbe impossibile parcheggiare senza sensori.

Comunque in linea di massima la C4 non mi ha pienamente convinto, rimango deciso per 308, logicamente non troverò quì pareri diversi... :chessygrin:

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Ma il tuo conoscente ha una C4 ultimo modello o quello precedente? Perchè la differenza è notevole....
In ogni caso la 308 ha una visibilità decisamente migliore.
Il display centrale C- a matrice di punti è meglio visibile e visualizza più informazioni rispetto al display "base" (che si chiama A+).

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

pyotty ha scritto: bracciolo anteriore (CriRock avrà i sui motivi :thumbright: )
Mi piace la comodità. Se fai un viaggio lungo o passi tante ore nel traffico è comodo appoggiare il braccio.Lo trovo molto funzionale anche come portaoggetti.

Ho dimenticato di aggiungere il cassetto portaoggetti refrigerato, ma questo forse è di serie su tutte quelle con il clima (automatico e non).

Posso chiederti da dove scrivi?

pyotty
Peugeottista curioso

Messaggio da pyotty »

bobkent, C4 ultimo modello, il modello precedente lo trovo orrendo, è stranissimo come pochi aggiustamenti hanno reso gradevole qualcosa che ritenevo orrido.
CriRock, supponevo qualcosa del genere, non è però un mio plus, non uso molto la macchina, sono di Roma (aggiorno il profilo) e mi muovo casa/lavoro su 2 ruote.
Il problema attuale è che di auto vecchio modello giovani non se ne trovano, la nuova sarebbe contro il mio pensiero... dovremo cercarla attentamente consultando aggregatori di annunci,etc...

Consigli su dove recuperare un buon usato a Roma? (Autoberardi non ne ha)

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

In effetti la C4 ultimo modello è decisamente molto migliore della precedente. E ha una visibilità maggiore.
Facendo una veloce ricerca per Roma e dintorni ho trovato queste: http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?a ... tate=N%2CU" onclick="window.open(this.href);return false;

pyotty
Peugeottista curioso

Messaggio da pyotty »

Monitorizzo il tutto, sono ufficialmente alla caccia.
Vedremo.... :?

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Bene, speriamo di averti presto tra noi a bordo di una bella 308, allora. :)

pyotty
Peugeottista curioso

Messaggio da pyotty »

Guarda, alla fine speriamo non duri troppo. Sono convinto, non al 100%. Più che altro sono soldi e non cambio macchina ogni 3x2 quindi, si mi ci metto, ma poi dovrei "quagliare". Speriamo che capiti presto e che alla fine sia soddisfacente. :?

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”