PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 308 VS Citroen C4

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

xenox75
Peugeottista appassionato

Peugeot 308 VS Citroen C4

Messaggio da xenox75 »

Ciao a tutti...

Volevo avere da alcuni di voi alcuni pareri tra la 308 e la C4...

in particolare 308 1.6 e-HDI 112 cv ALLURE VS C4 1.6 e-HDI 112 cv Exclusive praticamente i due TOP

il motore è lo Stesso, il sistema S&S penso pure come pure il cambio dato che entrambe hanno il 6 Rapporti Normale o Robotizzato...

ho notato che i prezzi delle 2 vetture sono allineati...
la C4 l'avevo esclusa inizialmente dalle mie scelte.. poi vedendola meglio ho notato che rispetto alla DS4 è molto simile...

sia 308 che C4 hanno molti optional in comune, tipo climatizzatore bizona, sistema audio Cd/MP3 a 6 casse, tettino panoramico, ecc...

in più la C4 ha il sistema SAM per i punti morti...
presa da 220 volt... alle volte potrebbe essere utile.. :-)
sedile anteriore regolabile elettricamente con funzione massaggiatore... comodo no?
Indicatore di Cambio Rapporto/Indicatore di Marcia inserita..... la 308 Allure ce l'ha?
Sensori di parcheggio anteriori con Easy Parking System... comodo per capire se si riesce a parcheggiare e con che difficoltà...
Fari fendinebbia con funzione Cornering Light...

altri non saprei....

insomma basandosi sui dati la C4 sembrerebbe tecnologicamente più accessoriata della 308...
Esteticamente, devo dire che sono entrambe carine... la C4 ha il posteriore con lo spoiler niente male...

Pareri vostri per chi le ha provate o visionate....

Pro e Contro di 308 e C4.... :-)

thanks...
308 Allure 1.6 e-HDI 112cv S&S Nero Perla + WIP NAV
EX..206 1.1 XT 5 Porte

207 feline
Peugeottista D.O.C.

Re: Peugeot 308 VS Citroen C4

Messaggio da 207 feline »

Bè anche la c4 come linea è molto carina,il sistema Sam non sò cosa sia,Indicatore di Cambio Rapporto/Indicatore di Marcia inserita lo dovrebbe avere pure la 308 ma se non ce l'ha è uguale anzi è meglio tanto non serve a nulla poi te ne accorgerai,sensori anteriori sono comodi,ma i più importanti sono i posteriori,il sedile con memoria non lo trovo personalmente utile,presa 220 idem,per il resto devi basarti sulla linea che più ti piace,a me personalmente piace un pò di più la 308,poi questa nuova è veramente carina,ha anche la striscia a led sul frontale ;-)
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347

Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

xmx
Peugeottista fast&furious

Messaggio da xmx »

:-$ Esteticamente e tecnologicamente io prenderei la C4 :-$
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

xenox75

Messaggio da xenox75 »

il SAM è il sistema di Sorveglianza Angolo Morto...
Praticamente sono quei punti che solitamente con lo specchietto non si vedono bene... dei sensori captano la presenza dell'auto e un led sullo specchietto ti avvisa... :-) comoda direi..

Nel portabagagli cè anche una torcia amovibile, utile in caso di necessità...

inoltre tra il cambio e il quadro centrale cè un vano portaoggetti refrigerato dove centrano anche 2 bottigliette...
In estate potrebbe essere utile... :-)

tecnologicamente mi sembra molto buona, anche il quadro non è male...

Per il cambio mi confermate che 308 e C4 montano lo stesso?

Mentre per interni e confort, come li vedete? meglio la 308, meglio la C4 o simili e dipende tutto dal semplice gusto?

Thanks
EX..206 1.1 XT 5 Porte

cristian.carandente

Messaggio da cristian.carandente »

Peugeot e Citroen infondo sono la stessa cosa...
Vai a gusto...
PEUGEOT 308 1.6 16V 150 CV FELINE
ROMA
EX Peugeot 206 2.0 HDI XT

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

tra 308 e C4 l'unica differenza é la carrozzeria :)

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

Prendile in prova tutte e due, dopo scegli !
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

bassplayer ha scritto:tra 308 e C4 l'unica differenza é la carrozzeria :)
Così dovrebbe essere...
Però per mia esperienza,avendo avuto 3 Peugeot(205CJ,206,308CC e 1 Citroen(C5),Peugeot tutta la vita.

Le tre Peugeot,di cui una in corso d'opera,mi hanno dato solo soddisfazioni...la C5(tenuta dal 2009 al 2011),una lunga serie di problemi.
E altri amici Citroenisti...tutti o quasi molto adirati.

Poi...la C4 è carinissima...e la DS4 ancor di più...ma personalmente avrei timore...
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

Io cambierei obiettivo ( Megane, Golf, Astra o Focus ).
I cambi peugout sono i peggio in commercio.
A me l'hanno revisionato, dicono, ma sempre schifo fa, sono inkazzato nero.
Me la tolgo dalle palle, ho deciso, ma tanto non la vuole nessuno, perché gli altri mica son scemi.
Peugout, citroen? No grazie, finché le cose non cambiano, arrivederci!
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

rpeppe80
Peugeottista veterano

Messaggio da rpeppe80 »

parere personale peugeot 308 bella e molto + elegante
citroen c4 linea + sportiva e tecnologicamente + avanzata....
peugeot 308cc 2.0 hdi feline bianco madreperla

xenox75

Messaggio da xenox75 »

X fabrecesc:
Onestamente la Peugeot era la prima ad aver scartato, perchè ho una 206 del 2001 e volevo cambiare auto...
O visto la Seat Ibiza, la Ford Fiesta, poi sono passato a vedere la Opel Astra a valutare la Ford Focus...
Alla fine come qualità Prezzo mi sono imbattuto su una 308 e a mio parere sembra la migliore...
Molti commenti positivi sulla comodità, molti optional di serie sulla Allure.. un buono sconto... sono arrivato a circa 4300 Euro di sconto cosa che altre case non ci arrivano... e quindi mi ero orientato sulla 308 per interni, confort eleganza e optional.. e valutando la C4 che come estetica non è male, molto tecnologica....

Per il cambio io ho avuto un problema al cambio circa 1 anno fà con la mia 206, hanno dovuto cambiare dei cuscinetti che erano arrivati... poi la frizione pochi mesi prima... un pò di problemi ci sono stati da oltre un anno a questa parte, non lo nego, però per i primi 8 anni, non ho mai avuto problemi con la 206... per cui chissà se le altre sono veramente così affidabili come dicono?

su una rivista online tedesca mettevano la classifica delle vetture più affidabili.... la 308 era se non erro 2° o 3° in classifica... da li mi sono iniziato a orientare su di essa... poi ovvio... capitano pure macchine che nascono male e continuano ad andare male...

x rpeppe80:
Concordo con il tuo parere, alla fine le ho viste entrambe anche se la C4 avevano la Seduction e non la Exclusive per avere un parere migliore...
Ci sono Pro e contro per entrambe... chi ti dà una cosa e chi te ne dà altre...
A parità di optional la C4 mi viene circa 1000 Euro scarsi in più della 308... ma non ha il tettino Ciel... che a me gusta ma con quello sono non erro 1000 o 1500 in più...

La C4 ha i sensori di parcheggio anteriori di serie.. l'assistenza al parcheggio che ti dice se puoi parcheggiare e a che livello di difficoltà, i sensori della zona morta, il piano rialzato vicino al cambio refriggerato, la presa da 230Volt, la luce staccabile posteriore, il sedile con funzione massaggiatore, ecc... e quindi tecnologicamente migliore della 308...

Ma poi vedendo meglio esce fuori che...
La ruota di scorta la 308 ce l'ha ed ha dimensioni normali e cerchi in lega... la C4 va aggiunta a parte e sulla exclusive ti danno solo il rotino...
Sul quadro della C4 non cè l'indicatore della temperatura del radiatore... cosa che la 308 ha e che reputo sempre un indicatore molto utile... perchè li vedi se sale prima di arrivare alla zona rossa che accende la spia...
dietro la 308 Allure ha i diffusori posteriori dell'aria condizionata, la C4 no..
la 308 ha il tetto ciel di serie.. la c4 và aggiunto con una prezzo che lievita...
la 308 ha il NAV sul cruscotto in una zona ben visibile che crea meno distrazione per via che sta ad altezza strada, la C4 lo tieni sulla zona Radio il chè può dare maggiore distrazione durante la guida... Per molti potrebbe essere indifferente, per me invece fà molto...

insomma alla fine C4 e 308 sono entrambe carine, una orientata più sul confort e eleganza e l'altra più sulla tecnologia e sportività... con cose incluse di serie da una parte e dall'altra no...

:-) scelta non facile
EX..206 1.1 XT 5 Porte

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

Bè, se ti fai un bel search su questo forum ne scopri della belle proprio sulla qualità del cambio e della frizione.
Tutti casi sfortunati? Non ci credo!
A me hanno cambiato diverse cose del cambio, me l'hanno revisionato, cambiato l'olio, il sincronizzatore della terza ma il problema è rimasto.
Poi è vero, la 308 è comoda, spaziosa, i motori sono ottimi, inutile negarlo, ma che te ne fai di uno sconto sostanzioso se poi hai una qualità scadente su due componenti importanti di un auto ( frizione e cambio )?
Piuttosto spendo qualcosa in più ma prendo un prodotto più affidabile.
Lo dico con rammarico perché la 308 l'ho comprata con tanto entusiasmo, ma i problemi che sto avendo me la stanno facendo odiare, odiare a tal punto di aver deciso di venderla.

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

Per il resto il motore è una bomba, consuma un pò d'olio, ma purtroppo è una sua caratteristica.
Confort e prestazioni sono di ottimo livello. I consumi mi soddisfanno.
La macchina in teoria va bene, finché non mi lascia a piedi fa il suo dovere, sono insoddisfatto solo del cambio.
Per fortuna è in garanzia fino a Giugno 2012.
La vendo perché mi sono stufato di combattere con degli incompetenti, perché non credo che ci voglia molto a risolvere il problema che ho. Comunque prima di darla via me la faccio sistemare. Considera che se la sono tenuta per 10 giorni! :mad:

cristian.carandente

Messaggio da cristian.carandente »

Mah se potessi scegliere ora ed avessi i soldi
sarei indeciso fra golf e astra...
Rispetto alla peugeot e alla citroen la golf
anche se più scarna in plancia tiene moto di più il mercato.
La rivendi non appena metti un annuncio
Insomma come dicon tutti è "un assegno circolare".
PEUGEOT 308 1.6 16V 150 CV FELINE
ROMA
EX Peugeot 206 2.0 HDI XT

xenox75

Messaggio da xenox75 »

Ormai mi sono orientato sulla 308...

Grossi problemi con la 206 non ne ho avuti apparte gli ultimi 2 anni, ma io ho una guida un pò "sportiva"..
Certo che avere una macchina nuova che ti dà problemi con cambio e frizione piacevole non è....

Molto però penso dipenda pure dalla compenteza dei meccanici...
Io ogni volta che ho avuto un problema l'ho portato alla peugeot e me l'hanno ridata perfettamente funzionante...

Solo una volta l'ho portata da un meccanico di "fiducia" ha risolto un problema e dopo 1 settimana se nè presentato un altro... :-)

Ci riprovo con la Peugeot, sperando di non sbagliare.. alla fine è l'unica che mi fà un buono sconto e a aprità di optional rispetto ad altre case è il miglior compromesso qualità/prezzo...

PS: poi i casi di sfiga ci sono... auto nata male che và sempre male... ma non penso che in generale tutte vanno male, sennò non venderebbero più... ;-)

X cristian.carandente:
Se il discorso è compro oggi e vendo tra 3/4 anni. ok...
Ma io una volta presa me la tengo finchè regge...
EX..206 1.1 XT 5 Porte

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”