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308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

ManOwaR
Peugeottista appassionato
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Località: Provincia di Arezzo

308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da ManOwaR »

Sono sempre io.
Quello della 308 SW Sporting Hdi 1.6 112Cv (attenzione, NON e-hdi) che sostiene che l'auto consuma troppo (cosa convalidata dai meccanici Peugeot dove ho acquistato l'auto).
Il concessionario mi ha prestato per 2 giorni una 308 SW con motore identico alla mia e stesse gomme, con in più il sistema start&stop, è il modello e-hdi. Le uniche differenze è che la mia ha il tetto ciel e quella in prestito no, e che la mia ha 8.000 km e l'altra circa 700.
Venerdì pubblicherò il risultato sui consumi che ritengo molto vieritiero visto che il percorso che faccio tutti i gioni è al 90% extraurbano e sempre il solito.

Queste le differenze fondamentali nella guida:
1) nella e-hdi innanzitutto il computer di bordo aggiorna il consumo istantaneo più volte il secondo, nella mia una volta ogni 1- 2 secondi
2) la distribuzione della potenza è completamente diversa tra le due auto. Nella e-hdi si può viaggiare sul misto senza problemi in sesta a 1.200/1.300 giri, con la mia è impossibile. Sostanzialmente nella e-hdi si va in sesta senza problemi a 70 km/l e senza sforzare il motore. Nella mia è impossibile mettere la sesta sotto i 105-110 km /h, pena la morte del motore. Infatti la mia sporting ha come un vuoto sotto i 2.000 giri che la e-hdi non ha.
3) ecco il rovescio della medaglia: se si affonda il gas la mia sporting spinge molto di più, o meglio... strappa in modo più forte, specie in terza, la e-hdi è molto più dolce.
4) la e-hdi suggerisce marce superiori sotto i 2.000 giri, anche in salita. Se cambiassi in quel modo con la mia aumenterei il consumo istantaneo in modo vertiginoso.
5) la sporting è molto più "piazzata" sull'asfalto del modello che mi hanno dato in prestito, è come se avesse un assetto più sportivo.

Per adesso queste sono le prime impressioni di guida.

A questo punto c'è da capire da cosa dipenda questa differenza di potenza, fermo restando che il motore è identico se non per il sistema S&S.
3 le possibili cause:
1) il tetto di vetro che pesa di più e costinge l'auto a richiedere più potenza per muoversi (ma dovrebbe far pesar l'auto molto, ma molto di più il che mi pare impossibile)
2) diversa programmazione della centralina per una distribuzione della potenza più uniforme nella e-Hdi
3) problema agli iniettori della mia sporting che non consente una distibuzione uniforme della potenza come dovrebbe essre (è la teoria del concessionario, tutta da verificare dato che la diagnosi con il loro pc non rileva problemi)

Che ne dite?
Qual'è la vostra esperienza?
Chi ha un 112cv Hdi o 112cv e-Hdi ci si ritrova in queste considerazioni???

lidid9
Peugeottista veterano
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Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da lidid9 »

ciao, scusa se lo hai già detto, ma che consumi ti fa?
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.

ManOwaR
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2006, 11:01
Località: Provincia di Arezzo

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da ManOwaR »

Extrarubano circa 15,5, non di più. Il computer di bordo mi indica una media di 5,2 litri x 100 Km.
In autostrada scendo anche a 13Km/l a 120 Km/h costanti in pianura.
Per Peugeot italia "la vettura è conforme"...

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FRAMIG80
Peugeottista veterano
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Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da FRAMIG80 »

Ciao ManOwaR, io ho una sportium 1.6HDI 112Cv, berlina con tetto ciel, versione pre-restyling, quindi senza start&stop. Non sono mai sceso sotto i 16 Km/l, anche col piede "pesante". Se ci sto un attimino attento arrivo tranquillamente a 18,5-19 Km/l. Questi sono consumi "reali" calcolati da me dividendo i km persorsi per i litri di gasolio immessi nel serbatoio (faccio quasi sempre il pieno). Il computer di bordo è grosso modo in linea con questi valori. Non ho mai pr vato la versione con start&stop quindi non posso fare paragoni, ma comunque sono molto soddisfatto della mia 308. :D Ciao
La mia ex leoncina: 106 Las Vegas-Rosso pastello-954cc-50CV-Novembre 1997-Rottamata Febbraio 2024 dopo 167mila Km di onorato e glorioso servizio
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FRAMIG80
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Località: Correggio (RE)

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da FRAMIG80 »

P.S.
Già da 80 Km/h mi tiene la sesta senza problemi ;-)
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lidid9
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Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da lidid9 »

ma 5,2 litri ogni 100 km sono 19,23 km/litro

che sono i valori che ho anche io. e cmq credo siano nella media.
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.

xenox75
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Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da xenox75 »

okkio e croce il 1.6 e-HDI mi sembra nettamente migliore del 1.6 HDI precedente...

hmmm ottimo direi.... :-)
308 Allure 1.6 e-HDI 112cv S&S Nero Perla + WIP NAV
EX..206 1.1 XT 5 Porte

ManOwaR
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Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da ManOwaR »

lidid9 ha scritto:ma 5,2 litri ogni 100 km sono 19,23 km/litro

che sono i valori che ho anche io. e cmq credo siano nella media.
... peccato che i consumi reali siano ben DIVERSI da quelli indicati dal computer di bordo di quasi 5 km/l...

ManOwaR
Peugeottista appassionato
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Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da ManOwaR »

xenox75 ha scritto:okkio e croce il 1.6 e-HDI mi sembra nettamente migliore del 1.6 HDI precedente...

hmmm ottimo direi.... :-)
Il motore è IDENTICO, cambia la gestione della potenza: dolce nell'e-Hdi, più rabbiosa nell'Hdi.
Quello che fa la vera differenza sono i consumi, ma solo a fine test (venerdì) potrò postarli.

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asti1981
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 18/08/2011, 16:18
Località: Asti

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da asti1981 »

Aspetto i tuoi dati sono molto curioso!!! :D
Da settembre 2000 a Novembre 2011 Peugeot 206 1.4 3p xt blu di china.
Dal 19/11/2011 Peugeot 308 1.6 eHDI 112cv s&s active nero perla con wip nav e pack urban.
Gomme estive Michelin energy saver 205/55/16.Gomme ivernali Nokian 195/65/15.
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48067
Tessera passione peugeot n.436

ManOwaR
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2006, 11:01
Località: Provincia di Arezzo

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da ManOwaR »

Stasera in verdetto.
Comunque ho percorso 100km di cui 20 in città con pochissimi interventi dello start&stop (3-4).
La lancetta della benzina non è neanche a metà tra il pieno e la prima tacca. Nella mia sarebbe già stata già vicino alla prima tacca.
Non credo che il consumo sia influenzato dal tetto panoramico che avrà un suo peso.
Ora che ci penso nella mia Sporting era iniziato un ticchettio proveniente dal cofano sia a motore freddo che caldo che nella e-hdi non è presente.
Secondo me basterebbe cambiare gli iniettori e sistemare la centralina che tutto si risolverebbe.
La e-hdi lavora benissimo tra 1300 e 2000 giri in qualunque marcia, la mia sotto i 1800 non va neanche a pintarla!

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

ManOwaR ha scritto:Stasera in verdetto.
Comunque ho percorso 100km di cui 20 in città con pochissimi interventi dello start&stop (3-4).
La lancetta della benzina non è neanche a metà tra il pieno e la prima tacca. Nella mia sarebbe già stata già vicino alla prima tacca.
Non credo che il consumo sia influenzato dal tetto panoramico che avrà un suo peso.
Ora che ci penso nella mia Sporting era iniziato un ticchettio proveniente dal cofano sia a motore freddo che caldo che nella e-hdi non è presente.
Secondo me basterebbe cambiare gli iniettori e sistemare la centralina che tutto si risolverebbe.
La e-hdi lavora benissimo tra 1300 e 2000 giri in qualunque marcia, la mia sotto i 1800 non va neanche a pintarla!
x ManOwar
caro ManOwar sono anch'io possessore di una 308 hdi 16 8 v 112 cv, berlina, leggendo il confronto che stai facendo tra le due auto ho notato che anche tu avverti un ticchettio a motore caldo sulla tua sportium, vorrei spere selo avverti in fase di decellerazione o accellerazione in quale marcia e a quale velocità.
Io lo avverto in terza marcia in fase di decellerazione 55 kmh a 50 kmh.
Ticchettio a motore caldo avvertito anche da inpippo, windman82, stesso motore 16 hdi 8 v 112 cv, no s&s.
A tal proposito ho aperto un topic ticchettio in decellerazione su guasti e problemi 308.
Gradirei una risposta grazie.

ManOwaR
Peugeottista appassionato
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Iscritto il: 27/10/2006, 11:01
Località: Provincia di Arezzo

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da ManOwaR »

Il ticchettio si avverte in modo molto evidente, ma rimane sempre, anche se poi altri rumori lo mascherano. E' un rumore costante che al minimo si sente benissimo.
Nella e-hdi pare che il motore sia sempre spento, non si sente niente di niente. E' una cosa che non mi pare facesse appena acquistata, ma l'entusiasmo a volte può "fregare".
Puoi indicarmi il link al tuo topic?
Come sei messo a consumi REALI?

Io stasera ho appuntamento dal concessionario quindi più siamo a manifestare il nostro disappunto, meglio è.
Facciamoci sentire da Peugeot e dai conessionari. Peugot Italia lsostiene che 'auto con ticchettio e quei consumi è "conforme"! Va bene in quel modo!

lanzilliantonio2004
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Messaggi: 356
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

ManOwaR ha scritto:Il ticchettio si avverte in modo molto evidente, ma rimane sempre, anche se poi altri rumori lo mascherano. E' un rumore costante che al minimo si sente benissimo.
Nella e-hdi pare che il motore sia sempre spento, non si sente niente di niente. E' una cosa che non mi pare facesse appena acquistata, ma l'entusiasmo a volte può "fregare".
Puoi indicarmi il link al tuo topic?
Come sei messo a consumi REALI?

Io stasera ho appuntamento dal concessionario quindi più siamo a manifestare il nostro disappunto, meglio è.
Facciamoci sentire da Peugeot e dai conessionari. Peugot Italia lsostiene che 'auto con ticchettio e quei consumi è "conforme"! Va bene in quel modo!
Prima dell riconfigurazione centralina effettuta da peugeot in garanzia il mio consumo era intorno 8,2 8,4 l x 100 km.
Adesso con quasi 11000 km 7,0 7,2 l x 100 km esclusivamente in città.
In autostrada a velocità massimo 130 kmh riesco a strapapre un 16,5 km a l.
Domanda hai fatto fare l'aggiornamento centralina?
Perchè il ticchettio che tu lamenti lo avvertivo prima della riconfigurazione, cioè ai bassi regimi.
Più che ticchettio era come se il motore picchiasse in testa.
Attenzione anche dopo la riconfigurazione della centralina questa tende a perderla dopo circa un mese.
Come fare?
Il capofficina sostiene di fare 30 accellerazioni fino a 90 kmh seguite da altrettante decellerazioni fino a 70 kmh senza mai andare sotto i 40 kmh.
Io ho scoperto che quando la sta perdendo farle fare una bella mulattiera da fermo ed in pochi metri si riconfigura.
Guarda un pò che citocca fare .
Comunque altri topic sono eccessivo rumore hdi 16 8 v 112 cv, eccessivo battito del motore, ticchettio in decellerazione, su guasti e problemi 308, nonche recensione sportium su generale 308.

ManOwaR
Peugeottista appassionato
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Iscritto il: 27/10/2006, 11:01
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Re: 308 1.6 Hdi 112 cv VS 1.6 e-Hdi 112 cv: impressioni di guida

Messaggio da ManOwaR »

Ti ringrazio delle precisazioni.
I meccanici del concessionario mi dicono che non ci sono novità sulla centralina (l'auto è del luglio 2011) e non c'è niente da riconfiguarare.
In ogni caso l'e-hdi tutti questi problemi non li ha... anche la storia del computer di bordo che segna quello che vuole è molto, molto strana. Giorni fa era entrata la riserva e questo mi segnava 600 chilometri di autonomia, ad esempio...

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