Attenzione a leggere con attenzione le prove. Premetto che parlo delle versioni SW. Innanzitutto la Focus è un progetto nuovissimo, mentre la 308 è un progetto con qualche anno sulle spalle, infatti già si sta collaudando la sua sostituta, che dovrebbe arrivare nel giro di un paio di anni. La 308 era e rimane ai vertici della categoria in quanto a spazio interno, pur sfruttandolo in maniera diversa. Basta vedere la capacità del bagagliaio, ben maggiore sulla 308 rispetto alla Focus. Inoltre la 308, perlomeno nelle versioni con tetto Ciél ha i sedili posteriori scorrevoli che permettono una modularità che la Focus non ha. Non conosco la nuova Focus, se non attraverso le foto, per cui mi riservo di dare un giudizio dopo averla visto dal vivo. Anche se, dalle foto, non mi sembra avere così tanto spazio in più rispetto alla 308. Conosco la Mégane e i cm in più
dichiarati secondo me non sono sfruttati come sulla 308, che rimane, a mio parere, superiore come abitabilità. Riguardo alla Hyundai, che pure ho visto quando si cercava una sostituta della seconda auto di famiglia, non mi sembra che il divano sia più largo della 308 (magari mi ricordo male....

), ma stiamo parlando di un'auto che ha sì un passo simile alla 308, ma è anche lunga 40 cm in meno, per cui non credo che possa avere spazio in più rispetto alla 308.....
Comunque credo che una bella visita nei concessionari ti potrà chiarire le idee.
E ovviamente credo che qui tutti facciano il tifo per la 308!!!