PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Abitabilità 308

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

sbazzeguti71
Peugeottista appassionato

Abitabilità 308

Messaggio da sbazzeguti71 »

' ciao siccome il prossimo anno la mia 307 tocchera' i 200000 km avevo pensato di prendere la 308 perche mi sembrava la soluzione migliore soprattutto perche' pensavo fosse la piu' spaziosa soprattutto nei posti dietro rispetto alle altre auto del segmento c.Infatti tutte le prove su strada parlano di grande abitabilita' posteriore eccetera senonche mi capita di leggere la prova confronto su quattroruote con la focus che invece tutti dicevano avesse poco spazio sul divano .invece la prova parla di quasi 10 cm di larghezza del divano a favore della focus cm che ho verificato di persona cosi come anche la megane ha qualche cm in piu' della 308 :neutral: gli unici cm in piu' della 308 sono sulla testa dato che anche i cm misurati per lo spazio delle gambe non fanno testo dato che nessuno guida con il sedile arretrato al max. quindi confusione totale e si ricomincia........per esempio ho visto la ix 20 della hyunday e si vede a occhio che il divano e molto piu' largo....aiuto :binky: :binky: ciao

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Re: Abitabilita 308

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao. Beh, anch'io ho letto l'articolo che nomini. Però non va tutto a favore della Focus. Io possiedo una 308 sw e non mi posso lamentare. L'unica è farti un giro in concessionaria: poi, e' ANCHE una questione di preferenze (leggi gusti).
Io, della mia, sono soddisfattissimo e non la cambierei con una Focus neanche solo col pensiero. Ma sono gusti. Ogni macchina ha qualcosa in più o qualcosa in meno di altre simili.
Auguri.

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Non mi pronuncio sulla nuova focus perchè non l'ho osservata con attenzione ma sulla megane ho seri dubbi che sia più spaziosa della 308, soprattutto dietro.
In fatto di abitabilita la 308 è pressocchè imbattibile, con riserva focus. ;-)

Christian

Messaggio da Christian »

Mah... ci sarebbe da fare un distinguo.

La 308 berlina, soprattutto nella zona posteriore, è nella media per abitabilità, discorso diverso per la sw, che vanta 10cm di passo in più, tetto più alto e carrozzeria meno rastremata nel posteriore. Imbattibile, nella versione ciel prevede 3 poltroncine singole regolabili!!! :mrgreen:

Comunque ottima macchina, di fattura pregevole, colpo d'occhio all'apertura porta decisamente superiore a Focus, paragonabile a Megane. :lol:

Ciao. Christian.
Peugeot 308 sw 1.6hdi feline, 18" assetto Eibach; ex 307 speed'up 2.0 hdi 136cv grigio alluminio, assetto H&R-Bilstein, distanziali; ex 307sw hdi nera, assetto distanziali ruote 17". ECCOLA
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"

Fela
Peugeottista veterano

Messaggio da Fela »

Christian ha scritto:Mah... ci sarebbe da fare un distinguo.

discorso diverso per la sw, che vanta 10cm di passo in più, tetto più alto e carrozzeria meno rastremata nel posteriore. Imbattibile, nella versione ciel prevede 3 poltroncine singole regolabili!!! :mrgreen:

Comunque ottima macchina, di fattura pregevole, colpo d'occhio all'apertura porta decisamente superiore a Focus, paragonabile a Megane. :lol:

Ciao. Christian.

Quoto in pieno. La 308 SW Ciel e' davvero molto spaziosa ed ha un grande bagagliaio. Provare per credere. La 308 berlina non e' cosi' capiente. Specie il bagaliaio...
3008 Outdoor 2.0 163 CV C.A. - Bianco perlato - Wipcom 3D - Sensori anteriori e lavafari - antifurto volumetrico e perimetrale - tetto ciel - vetri posteriori oscurati. Tessera Passione Peugeot n. 435 - La mia Felona Bianca http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=47777

lidid9
Peugeottista veterano

Re: Abitabilità 308

Messaggio da lidid9 »

io come esperienza diretta ho golf e giulietta e ti assicura che la berlina ha i post dietro piu' spaziosi, e soprattutto nel bagagliaio non c'è confronto a vantaggio della 308. cmq puoi stabilirlo tu ad occhio, fai un giro nelle concessionarie e ti rendi conto.
credo che lo spazio sia proprio l'arma in piu' della 308 rispetto alle altre.
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Attenzione a leggere con attenzione le prove. Premetto che parlo delle versioni SW. Innanzitutto la Focus è un progetto nuovissimo, mentre la 308 è un progetto con qualche anno sulle spalle, infatti già si sta collaudando la sua sostituta, che dovrebbe arrivare nel giro di un paio di anni. La 308 era e rimane ai vertici della categoria in quanto a spazio interno, pur sfruttandolo in maniera diversa. Basta vedere la capacità del bagagliaio, ben maggiore sulla 308 rispetto alla Focus. Inoltre la 308, perlomeno nelle versioni con tetto Ciél ha i sedili posteriori scorrevoli che permettono una modularità che la Focus non ha. Non conosco la nuova Focus, se non attraverso le foto, per cui mi riservo di dare un giudizio dopo averla visto dal vivo. Anche se, dalle foto, non mi sembra avere così tanto spazio in più rispetto alla 308. Conosco la Mégane e i cm in più dichiarati secondo me non sono sfruttati come sulla 308, che rimane, a mio parere, superiore come abitabilità. Riguardo alla Hyundai, che pure ho visto quando si cercava una sostituta della seconda auto di famiglia, non mi sembra che il divano sia più largo della 308 (magari mi ricordo male.... :scratch: ), ma stiamo parlando di un'auto che ha sì un passo simile alla 308, ma è anche lunga 40 cm in meno, per cui non credo che possa avere spazio in più rispetto alla 308.....
Comunque credo che una bella visita nei concessionari ti potrà chiarire le idee. :)
E ovviamente credo che qui tutti facciano il tifo per la 308!!! :mrgreen: ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Gianmaria
Peugeottista novello

Messaggio da Gianmaria »

ciao,
Ti confermo che la 308 SW ha una spaziosità e un'abitabilità notevoli.
La prova on-line l'ho letta anch'io, e, se leggi i commenti sotto, molti lamentano alcune stelle regalate a Focus, forse perchè essendo un nuovo modello, viene un pò spinto....Io prima dell'acquisto della 308 avevo valutato anche Focus, ma penso di aver fatto la scelta migliore ( anche riparmiando alcune migliaia di euro...)
308 SW 1.6 e-HDI ACTIVE S&S ARGENTO ALLUMINIO

sbazzeguti71

Messaggio da sbazzeguti71 »

...la focus cmq la scarto comunque confermo i quasi 10 cm di larghezza del divano la 308 ha 7\8 cm di spazio in piu' per la testa
mentre la hyunday ix20 e' lunga 410 cm e sul divano non ce' partita fidatevi..il problema e' tutta quella plastica sul cruscotto...
mi sa che aspettero' la i30 nuova ...peccato perche' alcune cosa come la visibilita' davanti e alcuni dettagli tipo il cassetto lato passeggero che nessun auto del segmento puo' competerci come grandezza ..nell opel astra nn e' refrigerato...

Christian

Messaggio da Christian »

Buongiorno.

Quattroruote alla mano posto i dati della larghezza posteriore tra Focus e 308 vesrioni sw(prova n. 3.161 luglio 2011):
-larghezza sedute posteriori Focus 133 cm; 308 126 cm;
-larghezza spalle posteriori Focus 127 cm; 308 126 cm.

La differenza della seduta è dovuta alla diversa confomazione delle sedute, panca fissa su Focus, sedili singoli regolabili e asportabili su 308 che impongono leduta in linea con schienale.

Improponibile il confronto sulla salita/discesa dai posti dietro, nettamente a favore della 308, come lo spazio disponibile per le gambe ( Focus 10/42; 308 10/48 ) e soprattutto baule ( focus 440; 308 481-531) \:D/

Peugeot decisamente meglio nelle prove dinamiche su bagnato e ripresa, sostaanziale pareggio su tutto il resto.
:thumbright:
Peugeot 308 sw 1.6hdi feline, 18" assetto Eibach; ex 307 speed'up 2.0 hdi 136cv grigio alluminio, assetto H&R-Bilstein, distanziali; ex 307sw hdi nera, assetto distanziali ruote 17". ECCOLA
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da FabrizioTN »

Io posseggo una 308 sw da poco più di un mese. Non ho mai acquistato Ford perchè gli interni non mi sono mai piaciuti pur avendo avuto Ford nel parentado e la possibilità di guidare Ford sul lavoro (dalla Fiesta alla Focus): li trovo freddi e pieni di plastica. La 308 l'ho trovata ben costruita e con componenti (alcuni, non tutti) che proprio di plastica non mi sembrano. Ho avuto l'impressione (e l'ho letta anche qui sul Forum) che la 308 sia costruita dando quel senso di solidità accentuato che altri veicoli non rilasciano. Forse mi sbaglio ma non mi pento assolutamente della mia scelta.
Che poi Ford proponga veicoli all'avanguardia in sicurezza o altro, non lo discuto. Ma nel complesso, la mia 308 la preferisco di gran lunga.
Poi, ripeto, è questione anche di gusti...

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”